Interfaccia ODB2
+4
mura_90
crazy
Peppesa
Davide_01
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Interfaccia ODB2
Non ci sono motivi tecnici per impedire la scrittura di un registro delle FPGA che sicuramente sono montate dentro alle centraline, ma anche se non si volesse fare, sarebbe sufficente un registro con il contatore delle scritture forzate sul registro del conta km.
In pratica mi potrei aspettare, di avere la possibilita' di modificare il contatore ma come conseguenza dovrei avere l'incremento di un altro contatore che passi da 0 a 1 e cosi via per ogni modifica dei km.
Quindi uno potrebbe di fatto sapere, se i km sono effettivi oppure sono stati scalati ma senza conoscere il valore effettivo.... ma è già un ottima indicazione.
Mi piacerebbe vedere una centralina smontata per capire quali siano i componenti principali usati all'interno....e che tipo di fpga o cpld siano usate.
Se qualcuno avesse qualche foto non sarebbe interessante vederle?
Ciao
Davide_01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In pratica mi potrei aspettare, di avere la possibilita' di modificare il contatore ma come conseguenza dovrei avere l'incremento di un altro contatore che passi da 0 a 1 e cosi via per ogni modifica dei km.
Quindi uno potrebbe di fatto sapere, se i km sono effettivi oppure sono stati scalati ma senza conoscere il valore effettivo.... ma è già un ottima indicazione.
Mi piacerebbe vedere una centralina smontata per capire quali siano i componenti principali usati all'interno....e che tipo di fpga o cpld siano usate.
Se qualcuno avesse qualche foto non sarebbe interessante vederle?
Ciao
Davide_01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: Interfaccia ODB2
Io di elettronica non capisco molto però ho parlato con persone che lavorano solo ed escusivamente sulle centraline Ho avuto anche esperienze personali, l'ultima di queste una Grande punto che in diagnosi dava i km del tachimetro mentre poi trovando l'officina in cui era stato fatto l'ultimo tagliando ho scoperto che aveva il doppio, alla fine ho accordato un rimborso con il commerciante.
Peppesa- Evista Intellettuale
- Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 38
Località : Rende (CS)
Re: Interfaccia ODB2
la speranza e' che chi l abbia fatto nn sia eccelso perche i km vengono registrati in varie centraline dell auto apposta per questo l ho letto su un articolo di quattroruote..
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: Interfaccia ODB2
Infatti
Peppesa- Evista Intellettuale
- Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 38
Località : Rende (CS)
Re: Interfaccia ODB2
Davide_01 ha scritto:
Mi piacerebbe vedere una centralina smontata per capire quali siano i componenti principali usati all'interno....e che tipo di fpga o cpld siano usate.
Se qualcuno avesse qualche foto non sarebbe interessante vederle?
Non c'è FPGA sulle centraline di controllo motore, sarebbe come andare a caccia di topi con il carro armato...
Ponty- Evista Conoscitore
- Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 37
Località : Ferrara (FE) / Bologna (BO)
Re: Interfaccia ODB2
CPLD, mP o PIC? qualcosa di programmabile, anche se di size piccolo, ci deve essere le funzioni e soprattutto il numero di funzioni cominciano a diventare grandi. mi piacerebbe sapere cosa c'è sopra proprio per capire il limiti e le possibilità.
Davide_01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Davide_01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: Interfaccia ODB2
Dovrebbe essere il modello che non ha bisogno di adattatori, credo sia buona.
Peppesa- Evista Intellettuale
- Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 38
Località : Rende (CS)
Re: Interfaccia ODB2
oh finalmente ....dopo essermi quasi ripreso da un piede rotto (incidente in scooter) e rientrato a lavoro, finalmente ho avuto una mezzoretta di tempo per attaccarmi alla centralina della mia punto EVO.
interfaccia ELM327 1.4 + adattatore numero 3 e sw multiecuscan.
L'accesso al connettore ODB2 direi che sia quantomeno infelice, anche se in effetti la rimozione dell'intera plancetta plastica risulta piu semplice di quanto possa sembrare.
in pratica basta tirare , leggermente, verso di se in alto a sinistra e poi singere ll'intera plancetta verso sinistra, allo sblocco scende tutto il pezzo come se fosse uno sportello.
Ora vedo se sia più conveniente la rimozione del cassettino per il periodo in cui faro un po di prove. Altrimenti penso che una continua rimozione della plancetta si concluda con la rottura di qualche fermo.
il programma multiecuwscan è decisamente semplice, in poco tempo si riesce a fare cio che si desidera e la comoda funzionalità di simulazione ti permette di prepararti in anticipo.
comodo poter vedere i problemi.... magari con un po di anticipo, ed utilissimo poter resettare il service se si fanno i tagliandi da soli. ora con più calma faro il giro dettagliato di tutte le parti.
il tutto non ha portato via piu di 20 minuti.
ho controllato la possibilità di inserire il termometro esterno ,ma purtroppo allo specchietto destro arrivano solo tre fili. peccato, a dire il vero ero curioso della funzionalita di riallineamento proxi del software. Magari più in la, seguiro la guida per ora farò a meno del termometro.
sono curioso di provare sulle altre fiat di famiglia soprattutto sulla Bravo TD100 per la quale ho dovuto comprare il cavetto adattatore per l'interfaccia a tre pin.
Ciao
Davide_01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
interfaccia ELM327 1.4 + adattatore numero 3 e sw multiecuscan.
L'accesso al connettore ODB2 direi che sia quantomeno infelice, anche se in effetti la rimozione dell'intera plancetta plastica risulta piu semplice di quanto possa sembrare.
in pratica basta tirare , leggermente, verso di se in alto a sinistra e poi singere ll'intera plancetta verso sinistra, allo sblocco scende tutto il pezzo come se fosse uno sportello.
Ora vedo se sia più conveniente la rimozione del cassettino per il periodo in cui faro un po di prove. Altrimenti penso che una continua rimozione della plancetta si concluda con la rottura di qualche fermo.
il programma multiecuwscan è decisamente semplice, in poco tempo si riesce a fare cio che si desidera e la comoda funzionalità di simulazione ti permette di prepararti in anticipo.
comodo poter vedere i problemi.... magari con un po di anticipo, ed utilissimo poter resettare il service se si fanno i tagliandi da soli. ora con più calma faro il giro dettagliato di tutte le parti.
il tutto non ha portato via piu di 20 minuti.
ho controllato la possibilità di inserire il termometro esterno ,ma purtroppo allo specchietto destro arrivano solo tre fili. peccato, a dire il vero ero curioso della funzionalita di riallineamento proxi del software. Magari più in la, seguiro la guida per ora farò a meno del termometro.
sono curioso di provare sulle altre fiat di famiglia soprattutto sulla Bravo TD100 per la quale ho dovuto comprare il cavetto adattatore per l'interfaccia a tre pin.
Ciao
Davide_01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» adattatore fiat punto street per interfaccia odb2
» ODB2 bluethoot o cavo ODB ?
» interfaccia usb
» chilometri lampeggiano con interfaccia comandi
» Problemi compatibilità interfaccia-autoradio: Aiuto!
» ODB2 bluethoot o cavo ODB ?
» interfaccia usb
» chilometri lampeggiano con interfaccia comandi
» Problemi compatibilità interfaccia-autoradio: Aiuto!
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.