Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
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Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Ciao a tutti ragazzi! mi è capitato..alcune volte..di veder comparire sul display del computer di bordo la scritta "START E STOP NON DISPONIBILE"..in pratica alcune volte non mi è possibile inserire lo start e stop..se poi spengo l'auto e la riaccendo..il tutto ritorna normale come prima..a voi è mai successa questa cosa?..faccio notare che una volta mi è pure comparsa una spia gialla triangolare con un segno esclamativo nel mezzo..andando a leggere sul libretto c'era scritto ke tale spia può essere legata a varie cause..tra le quali era menzionato lo start e stop..ho quindi portato l'auto dal concessionario x un controllo..ma loro..collegando l'auto al loro computer non hanno rilevato nulla di anormale. Ad oggi tale spia gialla non è più comparsa..sporadicamente xrò mi compare la scritta "start e stop non disponibile"..Può essere che ciò dipenda dal tipo di strada che si percorre?.GRAZIE A TUTTI! :-)
falco750- Chiavi in mano
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Anche a me a volte capita, ma non mi si è mai accesa la spia. Pensavo di chiamare il concessionario, ma se non rilevano nessun guasto, andrei giù per nulla...
Brusbu- Evista Conoscitore
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Ragazzi guardate sul manuale, mi sembra di averlo letto.
Ospite- Ospite
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
ok..vedrò se trovo qualche spiegazione sul manuale..non credo però che sia nulla si chè..
falco750- Chiavi in mano
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Quando compare la scritta "Start & Stop non disponibile" e non ci sono spie di errore accese significa che il motore in quel momento non ritiene opportuno spegnersi perchè c'è la ventola in funzione o perchè sta lavorando il filtro anti particolato.
vr80- Evista Intellettuale
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
vr80 ha scritto:Quando compare la scritta "Start & Stop non disponibile" e non ci sono spie di errore accese significa che il motore in quel momento non ritiene opportuno spegnersi perchè c'è la ventola in funzione o perchè sta lavorando il filtro anti particolato.
Grazie della spiegazione!! Io mi stavo già preoccupando.
Brusbu- Evista Conoscitore
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Località : Padenghe sul Garda
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Grazie mille x la spiegazione..in realtà stavo cominciando a preoccuparmi ank'io..
falco750- Chiavi in mano
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Età : 49
IMPRESSIONI SUL TEMPO DI ATTIVAZIONE DELLO START E STOP
Ciao a tutti ragazzi! volevo porvi alla vostra attenzione un'analisi che stò da alcuni giorni facendo sul tempo di attivazione dello start e stop..secondo me..si attiva troppo presto (dopo pochissimi secondi..)..dopo che l'auto si ferma..tanto è vero che spesso..x evitare numerosi spegnimenti e riaccensioni del motore, preferisco disattivarlo..non pensate che magari lo start e stop si attiva troppo presto?..avete anche voi questa impressione?..sapete x caso se sia possibile regolare il tempo di attivazione dello start e stop? (tramite ovviamente l'intervento di tecnici specializzati..).
Grazie x le vostre coniderazioni
Grazie x le vostre coniderazioni
falco750- Chiavi in mano
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Età : 49
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
guarda io non ho ancora la macchina ma ho seguito svariati topic in giro per internet e sullo start and stop ho appreso che anche se lo disattivi la prossima volta che usi la macchina si riattiva da solo quindi in pratico chi non lo vuole lo deve disattivare ogni volta che accende la macchina...
poi ho letto che lo start and stop è un tipo di stand by che quindi la macchina non è spenta del tutto, questo per rassicurare chi aveva paura che lo start and stop danneggiasse alla lunga lo xenon ecc...
e poi sul libretto c'è scritto che con lo start and stop inserito, se ti fermi per aprire il box o qualcos'altro e apri la portiera dopo dovrai accendere la macchina con la chiave...ma ho letto che per alcuni anche se apre la portiera la macchina non si spegne del tutto...
ora ritornando alla tua domanda è una cosa elettronica quindi penso che si possa intervenire sulle tempistiche anche se credo sia una cosa un po complicata.....
poi ho letto che lo start and stop è un tipo di stand by che quindi la macchina non è spenta del tutto, questo per rassicurare chi aveva paura che lo start and stop danneggiasse alla lunga lo xenon ecc...
e poi sul libretto c'è scritto che con lo start and stop inserito, se ti fermi per aprire il box o qualcos'altro e apri la portiera dopo dovrai accendere la macchina con la chiave...ma ho letto che per alcuni anche se apre la portiera la macchina non si spegne del tutto...
ora ritornando alla tua domanda è una cosa elettronica quindi penso che si possa intervenire sulle tempistiche anche se credo sia una cosa un po complicata.....
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Ciao..io x esempio quando mi fermo x aprire la portiera o il portabagagli..lo start e stop mi si inserisce..se non perdo troppo tempo e rimonto in macchina..basta che pigio il pedale della frizione e il motore si riaccende da solo..(questo xkè ovviamente lo start e stop rimane inserito..)..il suo spegnimento totale..dipende dal tempo di attesa...se si perde troppo tempo 8e quindi l'auto stà x un bel pò in stand by..allora il motore si spegne del tutto..)..x quanto riguarda il tempo di attivazione..penso anch'io che sia un pò complicatuccio..quindi..teniamoci i tempi di mamma fiat..
falco750- Chiavi in mano
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Prendendo direttamente dal manuale sullo start&stop ho trovato quanto segue:
Con il dispositivo attivo, per esigenze di comfort, contenimento
emissioni e di sicurezza, il motopropulsore non
si arresta in particolari condizioni, fra cui:
❒ motore ancora freddo;
❒ temperatura esterna particolarmente fredda, qualora
prevista l’indicazione apposita;
❒ batteria non sufficientemente carica;
❒ lunotto termico attivato;
❒ tergicristallo funzionante alla massima velocità;
❒ rigenerazione trappola del particolato in corso (per versioni/
mercati, dove previsto);
❒ porta conducente non chiusa;
❒ cintura di sicurezza conducente non allacciata;
❒ retromarcia inserita (ad esempio per le manovre di parcheggio);
❒ climatizzatore automatico, qualora non sia stato ancora
raggiunto un adeguato livello di comfort termico oppure
attivazione MAX - DEF;
❒ nel primo periodo d’uso, per inizializzazione del sistema.
Con il dispositivo attivo, per esigenze di comfort, contenimento
emissioni e di sicurezza, il motopropulsore non
si arresta in particolari condizioni, fra cui:
❒ motore ancora freddo;
❒ temperatura esterna particolarmente fredda, qualora
prevista l’indicazione apposita;
❒ batteria non sufficientemente carica;
❒ lunotto termico attivato;
❒ tergicristallo funzionante alla massima velocità;
❒ rigenerazione trappola del particolato in corso (per versioni/
mercati, dove previsto);
❒ porta conducente non chiusa;
❒ cintura di sicurezza conducente non allacciata;
❒ retromarcia inserita (ad esempio per le manovre di parcheggio);
❒ climatizzatore automatico, qualora non sia stato ancora
raggiunto un adeguato livello di comfort termico oppure
attivazione MAX - DEF;
❒ nel primo periodo d’uso, per inizializzazione del sistema.
Roberto1985- Chiavi in mano
- Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 27.07.10
Età : 39
Località : Milano
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Grazie mille x i preziosi chiarimenti..
falco750- Chiavi in mano
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 31.07.10
Età : 49
START&STOP: Pro e Contro
Ciao raga, mi sto documentando un pò sul funzionamento dello START&STOP e sulla sua reale utilità sulle EVO, ma sento e leggo in giro pareri discordanti: ce chi lo apprezza o chi lo disabilità perche troppo "invadente" senza evidenziarne un particolare risparmio di carburante. Poi ce da dire che di default il sistema è sempre attivo, e va disinserito ogni volta che si accende l'auto (un pò seccante?), e inoltre alcune EVO e BRAVO che hanno le stesse motorizzazioni non lo montano affatto. Cosa ne pensate allora di questo S&S?? Lo utilizzate?? Parliamone!
Ultima modifica di Gianluka85 il Sab 9 Ott 2010 - 12:59 - modificato 1 volta.
Gianluka85- Evista Intellettuale
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Io credo che vada bene a seconda di quali condizioni ti trovi, se hai semafori che non hanno fasi troppo lunghe e con code relativamente brevi io NON lo utilizzerei mai, è risaputo che accendere e spegnere la macchina non è cosa ecologica né funzionale alle parti meccaniche e motoristiche.
Io mi ci trovo male probabilmente perché riesco a non mettermi in ingorghi cittadini, ed anche in quel contesto se ogni 3/5 metri ti fermi e si spegna credi che sia salutare?
Il contesto quindi è fondamentale, non dico che in partenza sia totalmente negativo, ma sono convinto che i veri vantaggi li si hanno solo in alcune situazioni, per il resto io al 90% lo tengo disinserito.
Alcuni modelli non lo hanno in quanto hanno altre funzioni che fanno si che la macchina sia E5, è solo questo il motivo, almeno da quello che ho capito.
Io mi ci trovo male probabilmente perché riesco a non mettermi in ingorghi cittadini, ed anche in quel contesto se ogni 3/5 metri ti fermi e si spegna credi che sia salutare?
Il contesto quindi è fondamentale, non dico che in partenza sia totalmente negativo, ma sono convinto che i veri vantaggi li si hanno solo in alcune situazioni, per il resto io al 90% lo tengo disinserito.
Alcuni modelli non lo hanno in quanto hanno altre funzioni che fanno si che la macchina sia E5, è solo questo il motivo, almeno da quello che ho capito.
Ultima modifica di Morik80 il Sab 9 Ott 2010 - 13:07 - modificato 1 volta.
Morik80- Evista Vissuto
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Per esempio i 1.6MJ 120CV EVO e BRAVO (stesso motore) NON hanno lo S&S, però hanno lo stesso il DPF che li rende E5. Secondo me è una scelta fatta per accontentare un pò tutti quelli a cui non interessa lo S&S (che poi, a pensarci bene, quello che ri risparmia nel tenere spento il motore lo si rispende per rimetterlo in moto!).
Gianluka85- Evista Intellettuale
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Hai ragione...secondo me non ha utilita alla fine...
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
lasciamo pro e contro diciamolo non serve a un l'hanno fatto solo per avere l'euro 5!!!
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
ragazzi, ma se per esempio con lo S&S inserito si mette la macchina in FOLLE e si lascia la frizione mentre l'auto magari cammina ancora "a passo d'uomo", il dispositivo spegne il motore, oppure lo spegne nel momento in cui le ruote sono ferme??
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Gianluka85 ha scritto:ragazzi, ma se per esempio con lo S&S inserito si mette la macchina in FOLLE e si lascia la frizione mentre l'auto magari cammina ancora "a passo d'uomo", il dispositivo spegne il motore, oppure lo spegne nel momento in cui le ruote sono ferme??
lo spegne solo quando ti fermi
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
ragazzi, per assurdo, potrebbe accadere che tra qualche anno possano circolare solo auto munite di S&S e le altre no (anche se omologate tutte E5)??
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Gianluka85 ha scritto:ragazzi, per assurdo, potrebbe accadere che tra qualche anno possano circolare solo auto munite di S&S e le altre no (anche se omologate tutte E5)??
Impossibile. Le normative parlano di grammi di CO2 non di minuti di motore acceso da fermi. Lo S&S è solo un escamotage per ridurre le emissioni alla fine. Se avessero fatto un motore meno inquinante lo S&S non lo avrebbero montato
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
...e secondo voi perche' alcune EVO non lo montano (esempio il 1.6MJ 120CV E5)? Sara che raggiungono emissioni di CO2 accettabili anche solo con il DPF?
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Gianluka85 ha scritto:...e secondo voi perche' alcune EVO non lo montano (esempio il 1.6MJ 120CV E5)? Sara che raggiungono emissioni di CO2 accettabili anche solo con il DPF?
Appunto. Con lo S&S il 1.6 diventerebbe un Euro 6 magari...
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Non si sa se è peggio lo S&S o il DPF
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Io mi ritengo fortunato ho ritirato la mia EVO 1.2 8V 65cv a Giugno 2010, praticamente sono tra gli ultimi ad avere la EVO senza S&S visto che adesso si vende solo con questo dispositivo
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