Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Va bene ranty seguirò il tuo consiglio prima di portarla in concessionaria può darsi fra un centinaio di km il sistema sia pronto ad andare in funzione se no faccio un salto in assistenza. Cmq grazie esaudienti come sempre ciao evisti W LA EVO..ranty79 ha scritto:Io lo S&S lo tengo sempre attivato, mi da fastidio vedere la spia sul cruscotto, però lo uso praticamente mai, ho solo un paio di semafori sul mio tragitto abituale per cui non ne vedo la necessità e poi non mi piace stare in folle al semaforo, poi diciamolo, sull'abarth non è che risparmi poi molto di carburante e se volevo risparmiare avrei preso un diesel
@gigi: a me si è attivato dopo circa 300km percorsi, 50 mi sembrano pochi, prima di andare in conce aspetterei almeno di superare i 150/200 km
Gigi1990- Evista Informato
- Messaggi : 221
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problema start&stop
il mio start &stop funziona anche subito appena accesa la macchina, ho letto che in teoria dovrebbe iniziare a funzionare solo quando il motore ha raggiunto i 70 gradi , invece a me anche se è completamente freddo appena acceso al mattino funziona subito!!! capita anche a qualcuno di voi o sono l'unico sfigato a cui capita????
cosmy- Scopritore di Evo
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problema start&stop
se ti può consolare capita anche a me che lo s/s entri in funzione anche a motore freddo,
ovviamente non subito dopo averl avviato il motore.
ovviamente non subito dopo averl avviato il motore.
mancio- Chiavi in mano
- Messaggi : 46
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Età : 45
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
cmq a mio parere ci sono alcune idee sbagliate..per quanto ne so nella mia ignoranza parto dal presupposto che:
se fosse stato un sistema che avrebbe danneggiato l'auto non fosse nemmeno stato creato perche.. perche non e un qualcosa soggetto ad usura e quindi viene cambiato in garanzia e per assurdo che la gente proroga la garanzia a 5 anni , se fosse controproducente in 5 anni sicuramente di sfascerebbe per il suo continuo uso quindi clienti su clienti che riportano la macchina da aggiustare a spese loro..
penso poi che la macchina non viene spenta totalmente con lo start&stop ma va semplicemente in stand by, cosi come per riaccendere il pc dallo stand by avviene in modo piu rapido e con minor richiesta di risorse la stessa cosa vale per l'auto...
per i consumi non so se lo avevo scritto qui, ma ci sta ed e veritiera la cosa..
se fate un semaforo senza start&stop e impostate il cdb su autonomia essa continua a scendere piu state fermi..se lo fate con start&stop inserito resta uguale e puo aumentare anche di qualche km
argomentando la tesi che e la stessa cosa di come accendere la macchina da zero, quando premiamo la frizione e la macchina esce dallo stand by (essendo l'accensione la fase di maggior consumo) quei km su autonomia guadagnati dovrebbero riabbassrsi ma invece, non e cosi! state risparmiando benzina da poter usare in movimento... da tener presente che tutta la benzina utilizzata viene letteralmente bruciata nel senso che stando in movimento soltanto il 25% di questa benzina viene utilizzata per muoversi il restante 75% viene per in scarico, raffreddamento attriti...potete ben capire che stando fermi a motore acceso avrete il 100% di consumo benzina per nulla, per stare fermi, senza contare che cmq contrbuiamo a diminuire la co2... se tutte le macchine avessero questo dispositivo e lo utilizzassero di guadagnerebbe molto in salute anche!
se fosse stato un sistema che avrebbe danneggiato l'auto non fosse nemmeno stato creato perche.. perche non e un qualcosa soggetto ad usura e quindi viene cambiato in garanzia e per assurdo che la gente proroga la garanzia a 5 anni , se fosse controproducente in 5 anni sicuramente di sfascerebbe per il suo continuo uso quindi clienti su clienti che riportano la macchina da aggiustare a spese loro..
penso poi che la macchina non viene spenta totalmente con lo start&stop ma va semplicemente in stand by, cosi come per riaccendere il pc dallo stand by avviene in modo piu rapido e con minor richiesta di risorse la stessa cosa vale per l'auto...
per i consumi non so se lo avevo scritto qui, ma ci sta ed e veritiera la cosa..
se fate un semaforo senza start&stop e impostate il cdb su autonomia essa continua a scendere piu state fermi..se lo fate con start&stop inserito resta uguale e puo aumentare anche di qualche km
argomentando la tesi che e la stessa cosa di come accendere la macchina da zero, quando premiamo la frizione e la macchina esce dallo stand by (essendo l'accensione la fase di maggior consumo) quei km su autonomia guadagnati dovrebbero riabbassrsi ma invece, non e cosi! state risparmiando benzina da poter usare in movimento... da tener presente che tutta la benzina utilizzata viene letteralmente bruciata nel senso che stando in movimento soltanto il 25% di questa benzina viene utilizzata per muoversi il restante 75% viene per in scarico, raffreddamento attriti...potete ben capire che stando fermi a motore acceso avrete il 100% di consumo benzina per nulla, per stare fermi, senza contare che cmq contrbuiamo a diminuire la co2... se tutte le macchine avessero questo dispositivo e lo utilizzassero di guadagnerebbe molto in salute anche!
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TonyCol- Evista Conoscitore
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Questa cosa l'ho notata pure io, facendo a volte il centro di Torino, dove la macchina al semaforo si spegne parecchie volte in quanto di semafori ce ne sono a bizzeffe, ho avuto la sensazione di consumare di meno, e l'ho notato guardando non solo l'autonomia, ma il consumo medio, che ovviamente stando fermi a motore spento non diminuisce.TonyCol ha scritto:
per i consumi non so se lo avevo scritto qui, ma ci sta ed e veritiera la cosa..
se fate un semaforo senza start&stop e impostate il cdb su autonomia essa continua a scendere piu state fermi..se lo fate con start&stop inserito resta uguale e puo aumentare anche di qualche km
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Diego Corv- Moderatore
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Diego Corv ha scritto:Questa cosa l'ho notata pure io, facendo a volte il centro di Torino, dove la macchina al semaforo si spegne parecchie volte in quanto di semafori ce ne sono a bizzeffe, ho avuto la sensazione di consumare di meno, e l'ho notato guardando non solo l'autonomia, ma il consumo medio, che ovviamente stando fermi a motore spento non diminuisce.TonyCol ha scritto:
per i consumi non so se lo avevo scritto qui, ma ci sta ed e veritiera la cosa..
se fate un semaforo senza start&stop e impostate il cdb su autonomia essa continua a scendere piu state fermi..se lo fate con start&stop inserito resta uguale e puo aumentare anche di qualche km
vedi? cmq il piu e vero!!! e non penso danneggi nemmeno il motore perche non e un effettivo accendi spegni vero e proprio!!!
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TonyCol- Evista Conoscitore
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domanda...
salve scusa una curiosità ma quando spengo la macchina e ho lo start e stop disattivato, come mai quando accendo nuovamente la macchina lo start e stop si inserisce.......come posso tenerlo sempre disattivato????rispondete grazieeeee......
runner91- Scopritore di Evo
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
runner91 ha scritto:salve scusa una curiosità ma quando spengo la macchina e ho lo start e stop disattivato, come mai quando accendo nuovamente la macchina lo start e stop si inserisce.......come posso tenerlo sempre disattivato????rispondete grazieeeee......
semplice non puoi
o non lo pijavi sin dal principio ammesso e concesso che la motorizzazzione la facessero senza start&stop o come nel nostro caso se ti da fastidio lo disattivi appena accendi l'auto..
tanto dopo un po diventa sistematico come mettersi la cintura..e stato traumatico inizialmente abituarsi a farlo ma ormai viene spontaneo!! (non per tutti ovviamente)
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TonyCol- Evista Conoscitore
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Età : 36
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
qualcuno che ha una turbobenza ha constatato se questo start & stop da problemi alla turbina?
ekrowin- Evista Intellettuale
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
runner91 ha scritto:salve scusa una curiosità ma quando spengo la macchina e ho lo start e stop disattivato, come mai quando accendo nuovamente la macchina lo start e stop si inserisce.......come posso tenerlo sempre disattivato????rispondete grazieeeee......
Se non metti la cintura, NON si abilita lo start&stop.
Ciao
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MarcP- Evista Informato
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
a proposito si s/s, capita anche a voi che il motore si riaccende automaticamente, dopo che lo ss la spento?
beppe_evo- Evista Conoscitore
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Certo dopo che lo S&S ti ha spento l'auto se non fai nulla dopo circa 3 minuti te la riaccende.. Se nei minuti successivi non tocchi ancora nulla te la spegne di nuovo (definitivamente) e per riaccenderla dovrai usare la chiave.. Ad ogni modo è indicato anche nel libretto di uso e manutenzione..
Ospite- Ospite
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
mi riferisco al fatto che lo riaccende subito dopo, ripeto subito dopo, averlo spento. il fatto dei tre minuti mi era gia' noto
beppe_evo- Evista Conoscitore
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Nel tuo precedente post non avevi specificato che te la riaccende subito dopo..
Se non sei tu a farla riaccedere (magari premendo la frizione senza pensarci o in tutti i casi da "eccezione" tipo lunotto o tergicristalli accesi e via dicendo etc) potrebbe farlo perchè rileva una tensione della batteria non sufficiente.. (con il freddo di questi gg e la maggiore richiesta di corrente di sbrinatore, specchietti e riscaldamento la batteria tende a scaricarsi prima e soffre di più.) Non è però normale se categoricamente ogni volta che entra in funzione lo s&s ti si riaccende subito dopo
Se non sei tu a farla riaccedere (magari premendo la frizione senza pensarci o in tutti i casi da "eccezione" tipo lunotto o tergicristalli accesi e via dicendo etc) potrebbe farlo perchè rileva una tensione della batteria non sufficiente.. (con il freddo di questi gg e la maggiore richiesta di corrente di sbrinatore, specchietti e riscaldamento la batteria tende a scaricarsi prima e soffre di più.) Non è però normale se categoricamente ogni volta che entra in funzione lo s&s ti si riaccende subito dopo
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Anche a me è capito pochi giorni fa, si spegneva e dopo pochi secondi automaticamente si riaccendeva. Ho pensato subito al freddo, immagino che se faccia troppo freddo lo s&s non funzioni ed automaticamente si riaccenda.
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Diego Corv- Moderatore
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
a me nn fa qst problemi fino a ora l unica volta che mi si spegne e riaccende subito e' quando mi fermo lascio la frizione e mi spegne dopo di che la riammacco subito. ma invece cosa cambiano sotto il volante?
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"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
quel maledetto aggeggio comincia a dare rogne...
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Sto inziando a preoccuparmi sigh sighovale ha scritto:quel maledetto aggeggio comincia a dare rogne...
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
strana funzione...
tetorm- Evista Esperto
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Ma tra gli utenti non c'è un meccanico o comunque qualcuno che ne sa di motori? I pareri sono contrastanti (e ben accetti, sia chiaro :-) ), ma non si riesce a capire se effettivamente può danneggiare o meno il motore/altre parti meccaniche.
Locutus82- Chiavi in mano
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
tetorm ha scritto:strana funzione...
Gia'... pensa che io odio la cintura, mi crea problemi al collo, e la metto solo in autostrada.
Ciao
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MarcP- Evista Informato
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
io non la metto nemmeno in autostrada
tetorm- Evista Esperto
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
naaaaaa ma come si fa a non indossare la cintura? è indispensabile per evitare seri danni in caso di incidenti
dect74- Chiavi in mano
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
è più forte di me, non riesco...
tetorm- Evista Esperto
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Mal funzionamento Start & Stop
Ciao a tutti,
volevo porre a tutti Voi un problema che mi si è verificato ultimamente alla mia evo sport 1.4 105 cv Start & Stop. Premetto che ho l'auto da circa 3 mesi ed ha 1500 km, la uso principalmente nei week end
il resto della settimana rimane in box, quindi non ne faccio uso quotidiano. Ultimamente quando mi si attiva lo Start e Stop, di punto in bianco (dopo pochi secondi), l'auto si riaccende da sola senza che io azioni niente; premetto che lo fa con auto in temperatura con accesso al massimo radio e fari, non ho attivi vari tergilunotto posteriore o aria condizionata o comunque tutto cio' che puo' incidere al corretto funzionamento del dispositivo.
Noto anche che magari giungo a destinazione poi la riprendo per rientrare e in questa situazione il funzionamento e' corretto o comunque per fare un esempio su 10 volte 8 sono io a comandare l'accensione corretta in altre purtroppo lo fa da sola. Ho provato a chiedere ad un centro Fiat ed ho percepito che a riguardo non ci sia molta preparazione nel senso che mi sono state fatte mille teorie (ad esempio problemi al sensore dell'acceleratore), cose che ritengo improbabili. Purtroppo mi e' stato chiesto di lasciarla almeno un paio di giorni per controlli maggiori ma considerando il problema non eclatante ma soprattutto essendo molto geloso del mezzo ho preferito temporeggiare ancora un po' piuttosto che lasciarla in officina.
Cosa ne pensate???e' successo anche a qualcuno di Voi?
volevo porre a tutti Voi un problema che mi si è verificato ultimamente alla mia evo sport 1.4 105 cv Start & Stop. Premetto che ho l'auto da circa 3 mesi ed ha 1500 km, la uso principalmente nei week end
il resto della settimana rimane in box, quindi non ne faccio uso quotidiano. Ultimamente quando mi si attiva lo Start e Stop, di punto in bianco (dopo pochi secondi), l'auto si riaccende da sola senza che io azioni niente; premetto che lo fa con auto in temperatura con accesso al massimo radio e fari, non ho attivi vari tergilunotto posteriore o aria condizionata o comunque tutto cio' che puo' incidere al corretto funzionamento del dispositivo.
Noto anche che magari giungo a destinazione poi la riprendo per rientrare e in questa situazione il funzionamento e' corretto o comunque per fare un esempio su 10 volte 8 sono io a comandare l'accensione corretta in altre purtroppo lo fa da sola. Ho provato a chiedere ad un centro Fiat ed ho percepito che a riguardo non ci sia molta preparazione nel senso che mi sono state fatte mille teorie (ad esempio problemi al sensore dell'acceleratore), cose che ritengo improbabili. Purtroppo mi e' stato chiesto di lasciarla almeno un paio di giorni per controlli maggiori ma considerando il problema non eclatante ma soprattutto essendo molto geloso del mezzo ho preferito temporeggiare ancora un po' piuttosto che lasciarla in officina.
Cosa ne pensate???e' successo anche a qualcuno di Voi?
French86- Scopritore di Evo
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