Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
+134
darmac
gringo14
Gabry@Punto
nikobibo
Davide_01
davidev
flik67
pirro
marcoscrem
oliofrusto
Manu_Mj.85
darioevo2011
Malvarap86
fulvio lamattina
Mirketto
Yurezza
filippo fratus
Ste93
Raziel90
Alias89
Nikoevo
momonedusa
psyco96
kres
troy21
ego89
cpwinn
arnoldlayne83
TiConZero
Tatolo76
mattyland
demu91
RobertoMo
stefano-evo
sele
Luca13
goosecat
donato n2o
LordRinghio
MBWASHERE
valentinafree
G60®
Ste86
GianEvo
nucciokitt
peppinoevo
ale87
damianodg
L.M TECH
victor
stuto
Alexievic 81
Daniele Novara
porfirius
nunzioabarth
Scighera
marcolinoilmoro
il_teo
lelloosg89
lele16v
cicciobelon
Max1
unoconlauno
Leron
ANDREAEVO91
pantomel
Giulyano89
santalfredos
ferdi7650
MustangEvo
DadeDucati
jappy_cj
Andrea MAIO13
Evofun87
mirkospada
mattia evosport
gizmo862
cbr4ever
puntoevo91
sdrugio
tropicana
febalex
Silvia1982
barbabertu
mattatoio
ricky
pirrypirry
daiego
Phoinix
rikneroprovocatore
valerio
fanpunto
silviolaura3110
GianpaoloMesagne
marcoevosport
Huskyrey
saturno2005
macchiaron
fabioevo88
P13tr0
kratos
French86
dect74
Locutus82
tetorm
beppe_evo
MarcP
ekrowin
runner91
TonyCol
mancio
cosmy
ranty79
Gigi1990
Evo Full Optional
kikko85
andre1989
magus84
okoro
danigio
Diego Corv
Rix
Antes
Gotrek
andwork
morgan
ovale
Morik80
Gianluka85
Roberto1985
Reds91
vr80
Brusbu
falco750
138 partecipanti
Pagina 7 di 18
Pagina 7 di 18 • 1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 18
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Penso che lo Start & Stop non preveda proprio l'accensione del motore a marcia inserita. Sarebbe dannoso per il motore.Evofun87 ha scritto:E comunque se non abbassi la frizione e metti la prima,la macchina non parte,si spegne subito e senti pure una bella botta
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE
digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K
TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
Andrea MAIO13 ha scritto:Penso che lo Start & Stop non preveda proprio l'accensione del motore a marcia inserita. Sarebbe dannoso per il motore.Evofun87 ha scritto:E comunque se non abbassi la frizione e metti la prima,la macchina non parte,si spegne subito e senti pure una bella botta
infatti e poi sarebbero moooolti euri di riparazione..........
grazie a tutti! Ps comunque per sicurezza non la sto più mettendo!!
mirkospada- Scopritore di Evo
START & STOP disattivato prima dell'accensione?
Mi è arrivata da un paio di giorni l'auto e volevo chiedervi:
è possibile avere lo START & STOP disattivato subito al momento dell'accensione oppure devo sempre disattivarlo manualmente dopo l'accensione dell'auto?
Grazie
è possibile avere lo START & STOP disattivato subito al momento dell'accensione oppure devo sempre disattivarlo manualmente dopo l'accensione dell'auto?
Grazie
jappy_cj- Chiavi in mano
Direi al 99,9 % che devi premere il pulsante apposito appena accendi l'auto... alla fine non si impiega molto tempojappy_cj ha scritto:Mi è arrivata da un paio di giorni l'auto e volevo chiedervi:
Grazie
DadeDucati- Evista Intellettuale
Confermo, non si può averlo già disinserito all'accensione, se lo vuoi sempre togliere devi schiacciare il pulsante ad ogni accensione.
jappy_cj- Chiavi in mano
Neanche tramite software si puo modificare questa impostazione? Io credo di si... Magari non lo fanno in FIAT ma in qualche officina con il computer e il software apposito credo possano farlo
digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K
io ho chiesto quando ho fatto togliere la suoneria delle cinture e non si puù invertire la configurazione. comunque lo start&stop ad auto fredda non è attivo. se quando chiedi da appena avviata...lo s&s è già disattivo.
MustangEvo- Evista Intellettuale
cavolo, a me non suona se non metto a cintura...mah
jappy_cj- Chiavi in mano
No? Ma te la segna almeno sul cruscotto?jappy_cj ha scritto:cavolo, a me non suona se non metto a cintura...mah
Cavolo ma quante ne stiamo scoprendo sulla Evo?
A me questo S&S mi infastidisce, specialmente di sera quando spegne il motore e hai le luci accese e anche la radio.
Si dovrebbe fare qualcosa perchè quando lo disattivi non si riattiavi quando spegni con la chiave ma solo se lo riattivi di nuovo col tastino.
Si dovrebbe fare qualcosa perchè quando lo disattivi non si riattiavi quando spegni con la chiave ma solo se lo riattivi di nuovo col tastino.
Come in tutte le cose:
NON SI PUO' ROMPERE SOLO UNA COSA CHE NON C'E'.
Lo S&S è stato inserito su tutte le auto attuali NON perchè è un apparecchio utile, ma solo perchè era la soluziona PIU' ECONOMICA PER LE CASE AUTOMOBILISTICHE per sfornare motori EURO5 FINTI:
gli euro5 attuali sono i soliti EURO4 opportunamente RIMAPPATI e AFFIANCATI appunto da questo apparecchio, quindi una FREGATURA.
Lo S&S produce continui riavvii del motore, il motore non è in standby, ma proprio FERMO, solo che il fermo motore è gestito elettronicamente e non deve essere riattivato dalla chiave come la prima accensione.
Lo S&S per funzionare ha bisogno di:
- batteria maggiorata = più costosa quando la sostituiremo
- alternatore maggiorato = più costoso in caso di sostituzione
- motorino di avviamento rinforzato = più costoso quando si romperà *
* perchè si romperà sicuramente alcune volte nella normale vita dell'auto, al contrario di quello standard su auto SENZA S&S, non per fare i tirapiedi, ma perchè è normale che le parti meccaniche/elettriche soggette ad usura abbiano una vita media proporzionale alle attivazioni cui sono soggette.
E' più facile che si rompa una cosa molto usata, piuttosto che una stessa cosa usata poco!
Le RIACCENSIONI a semaforo di sera con FARI ACCESI comporterà la sicura fulminazione più frequente delle lampadine, è risaputo che è meglio accendere l'auto a fari spenti e solo dopo accendere i fari.
Analogamente i continui SPUNTI DI CORRENTE prodotti dalla varie riaccensioni comporterà la probabilità di avere problemi e bruciature anche su altri apparati elettrici dell'auto.
Siccome alle CASE AUTOMOBILISTICHE non importa offrire la soluzione migliore, ma solo quella che economicamente per loro offre il MAGGIOR MARGINE DI GUADAGNO, ecco sfornata questa soluzione che traghetta le auto euro4 fino all'inizio della produzione delle auto euro6 senza aver fatto realmente nessun miglioramento sui motori!
L'unica cosa da fare a mio avviso è ESTENDERE LA GARANZIA nella speranza di avere almeno il primo guasto collegato a questo sistema gestito in garanzia, perchè pagare p.e. motorino o alternatore nuovi sarebbe un vero salasso!
NON SI PUO' ROMPERE SOLO UNA COSA CHE NON C'E'.
Lo S&S è stato inserito su tutte le auto attuali NON perchè è un apparecchio utile, ma solo perchè era la soluziona PIU' ECONOMICA PER LE CASE AUTOMOBILISTICHE per sfornare motori EURO5 FINTI:
gli euro5 attuali sono i soliti EURO4 opportunamente RIMAPPATI e AFFIANCATI appunto da questo apparecchio, quindi una FREGATURA.
Lo S&S produce continui riavvii del motore, il motore non è in standby, ma proprio FERMO, solo che il fermo motore è gestito elettronicamente e non deve essere riattivato dalla chiave come la prima accensione.
Lo S&S per funzionare ha bisogno di:
- batteria maggiorata = più costosa quando la sostituiremo
- alternatore maggiorato = più costoso in caso di sostituzione
- motorino di avviamento rinforzato = più costoso quando si romperà *
* perchè si romperà sicuramente alcune volte nella normale vita dell'auto, al contrario di quello standard su auto SENZA S&S, non per fare i tirapiedi, ma perchè è normale che le parti meccaniche/elettriche soggette ad usura abbiano una vita media proporzionale alle attivazioni cui sono soggette.
E' più facile che si rompa una cosa molto usata, piuttosto che una stessa cosa usata poco!
Le RIACCENSIONI a semaforo di sera con FARI ACCESI comporterà la sicura fulminazione più frequente delle lampadine, è risaputo che è meglio accendere l'auto a fari spenti e solo dopo accendere i fari.
Analogamente i continui SPUNTI DI CORRENTE prodotti dalla varie riaccensioni comporterà la probabilità di avere problemi e bruciature anche su altri apparati elettrici dell'auto.
Siccome alle CASE AUTOMOBILISTICHE non importa offrire la soluzione migliore, ma solo quella che economicamente per loro offre il MAGGIOR MARGINE DI GUADAGNO, ecco sfornata questa soluzione che traghetta le auto euro4 fino all'inizio della produzione delle auto euro6 senza aver fatto realmente nessun miglioramento sui motori!
L'unica cosa da fare a mio avviso è ESTENDERE LA GARANZIA nella speranza di avere almeno il primo guasto collegato a questo sistema gestito in garanzia, perchè pagare p.e. motorino o alternatore nuovi sarebbe un vero salasso!
tropicana- Evista Vissuto
sono l'unico a cui piace lo start e stop? boh..
"Le stelle che brillano il doppio durano la metà. A loro non serve altro tempo per lasciare il segno." (J.Hendrix)
santalfredos- Evista Esperto
No no ti faccio compagnia io, siamo in 2 XD
Io uso lo start&stop perché c'è.......uso gli alzacristalli perchè ci sono.........uso il climatizzatore perchè c'è.........uso l'autoradio perchè c'è.........uso la funzione city perchè c'è........se sono stati fatti è perchè si devono usare quando servono, adesso che l'auto è in garanzia li sfrutterò al massimo !se vedo che avrò problemi cambierò auto e marca a chi gioverà tutto questo?
mattatoio- Evista Intellettuale
Mattatoio non capisco la tua ultima domanda, quella che dici " a chi gioverà tutto questo?"
Comunque tropicana ha perfettamente ragione, lo star&stop è una fregatura inventata dalle case automobilistiche per baipassare la legge e risparmiare moltissimo invece di sviluppare nuovi motori che inquinino meno..
I componenti della mia auto senza S&S dureranno molto di piu delle auto con S&S.. E c'e poco da dire, una cosa che si usa poco dura di piu di una cosa che si usa molto..
Poi non è spegnendo il motore per 1 minuto al semaforo che si salva il mondo.
Comunque tropicana ha perfettamente ragione, lo star&stop è una fregatura inventata dalle case automobilistiche per baipassare la legge e risparmiare moltissimo invece di sviluppare nuovi motori che inquinino meno..
I componenti della mia auto senza S&S dureranno molto di piu delle auto con S&S.. E c'e poco da dire, una cosa che si usa poco dura di piu di una cosa che si usa molto..
bè oddio se ogni macchina avesse lo s&s pensa quanto inquinamento si ridurrebbe nel mondo, è owio che se guardi la singola macchina non vedi miglioramenti, riguardo l'uso dello s&s io non ho problemi xchè non uso mai le cinture quindi non si aziona mai, e se le metto lo disattivo. quindi problema risolto!Andrea MAIO13 ha scritto:Mattatoio non capisco la tua ultima domanda, quella che dici " a chi gioverà tutto questo?"
tetorm- Evista Esperto
Concordo con tetorm, 5 macchine su 100 con lo s&s non fanno la differenza, ma 100 su 100 si, immaginate una lunga coda al semaforo se tutte le macchine fossero spente, meno rumore, meno inquinamento e anche se una singola macchina risparmiasse un non nulla di benzina, fra tutte invece si risparmierebbe molto di più!
Io fortunatamente per andare al lavoro incontro solo un semaforo, quindi ci sono giorni che lo s&s non lo uso mentre altri, quando sono per Torino, lo uso spesso, mai dato nessun problema, lo userò sempre e quando si romperà lo farò aggiustare e lo riuserò. Forse smetterò di usarlo se vengo a scoprire che mi rovinerà l'auto, ma dubito che nella vita media di 10 anni questo dispositivo mi possa distruggere l'auto.
Io fortunatamente per andare al lavoro incontro solo un semaforo, quindi ci sono giorni che lo s&s non lo uso mentre altri, quando sono per Torino, lo uso spesso, mai dato nessun problema, lo userò sempre e quando si romperà lo farò aggiustare e lo riuserò. Forse smetterò di usarlo se vengo a scoprire che mi rovinerà l'auto, ma dubito che nella vita media di 10 anni questo dispositivo mi possa distruggere l'auto.
Nel senso che se si dovesse rompere lo Start&Stop diverse volte (in garanzia)cambierò auto.Andrea MAIO13 ha scritto:Mattatoio non capisco la tua ultima domanda, quella che dici " a chi gioverà tutto questo?"
mattatoio- Evista Intellettuale
mattatoio ha scritto:Nel senso che se si dovesse rompere lo Start&Stop diverse volte (in garanzia)cambierò auto.
E quell'auto avra a sua volta di sicuro anch'essa lo S&S..
va be maio ho capito che non ti piace però io per Torino lo trovo troppo comodo.
@Diego: l'ho utilizzato in settimana per fare corso regina-trapani- piazza rivoli, corso vittorio, corso francia tra le 2 e le 5 di pomeriggio. l'ho usato ad ogni fermata e devo dire che mi è capitato spesso di fermarmi con altre auto spente..è proprio una bella sensazione ^^
@Diego: l'ho utilizzato in settimana per fare corso regina-trapani- piazza rivoli, corso vittorio, corso francia tra le 2 e le 5 di pomeriggio. l'ho usato ad ogni fermata e devo dire che mi è capitato spesso di fermarmi con altre auto spente..è proprio una bella sensazione ^^
"Le stelle che brillano il doppio durano la metà. A loro non serve altro tempo per lasciare il segno." (J.Hendrix)
santalfredos- Evista Esperto
beh a mio parere ci sono un pò di differenze nella riaccensione con lo S&S.. a me la riaccensione sembra più veloce di quella con la chiave, forse perchè l'impianto d'iniezione rimane pronto già da prima dello spegnimento quindi evita un consumo maggiore di gasolio per la riaccensione non facendo la solita solfa di quando s'accende l'auto. cvzzzzzzz
comunque io vivendo in montagna pur lasciandolo attivato non mi si aziona quasi mai, ma molto utile nelle piccole soste o ai semafori quando sono in città o soprattutto nelle lunghe attese quando ci sono i cantieri dotati di semaforo e coda interminabile... io quadno lo attivo non mi preoccupo di premere la frizione aspettare che si accende ecc.. infilo la marcia mentre premo la frizione così come se il motore fosse acceso e parto immediatamente visto la velocità d'accensione non sembra nemmeno che l'avevo spento
insomma bisogna prenderci un pò la mano tutto qui
comunque io vivendo in montagna pur lasciandolo attivato non mi si aziona quasi mai, ma molto utile nelle piccole soste o ai semafori quando sono in città o soprattutto nelle lunghe attese quando ci sono i cantieri dotati di semaforo e coda interminabile... io quadno lo attivo non mi preoccupo di premere la frizione aspettare che si accende ecc.. infilo la marcia mentre premo la frizione così come se il motore fosse acceso e parto immediatamente visto la velocità d'accensione non sembra nemmeno che l'avevo spento
insomma bisogna prenderci un pò la mano tutto qui
Giulyano89- Evista Informato
L'idea dello S&S è sicuramente una cosa positiva e di indubbia ecologicità.
Il problema è che è stata introdotta NON PER QUESTI MOTIVI ma per non modificare i motori che inquinano molto e sono oggettivamente poco efficienti in rapporto alle conoscenze tecniche attuali.
Per questo motivo le soluzioni adottate sono dei palliativi avvalorati dal fatto che la garanzia sulle auto è obbligatoria SOLO per 2 anni, poi i guasti anche viziati da DIFETTI, sono a carico dei clienti, è questo che contesto e che sto evidenziando.
Ovviamente anche io ritengo che sia molto più ecologica un'auto che si spegne ad ogni semaforo piuttosto di una che resta accesa e inquina, su questo siamo tutti d'accordo.
Il problema è che è stata introdotta NON PER QUESTI MOTIVI ma per non modificare i motori che inquinano molto e sono oggettivamente poco efficienti in rapporto alle conoscenze tecniche attuali.
Per questo motivo le soluzioni adottate sono dei palliativi avvalorati dal fatto che la garanzia sulle auto è obbligatoria SOLO per 2 anni, poi i guasti anche viziati da DIFETTI, sono a carico dei clienti, è questo che contesto e che sto evidenziando.
Ovviamente anche io ritengo che sia molto più ecologica un'auto che si spegne ad ogni semaforo piuttosto di una che resta accesa e inquina, su questo siamo tutti d'accordo.
tropicana- Evista Vissuto
Pagina 7 di 18 • 1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 18
Argomenti simili
» Problema start e stop non disponibile
» Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf
» Avaria Generica (TRIANGOLO) e START E STOP NON DISPONIBILE
» "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica
» [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
» Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf
» Avaria Generica (TRIANGOLO) e START E STOP NON DISPONIBILE
» "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica
» [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Pagina 7 di 18