Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Niente, ho provato anche ad attivare lo sbrinatore (per esigenza), ma niente da fare. Toccherà portarla alla fiat appena ho tempo :-(
Locutus82- Chiavi in mano
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Problema Start & Stop
Premetto che lo uso pochissimo ma da qualche giorno ho notato che non funziona correttamente, in pratica mi fermo il motore si spegne ma dopo una decina di secondi si riaccende. Il problema si ripete in varie condizioni, sia che il tragitto sia breve o lungo e solo con radio, luci diurne e ventola riscaldamento accesi. A qualcuno è successo qualcosa del genere ?
RobertoMo- Scopritore di Evo
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Prendendo direttamente dal manuale sullo start&stop trovi quanto segue:
Con il dispositivo attivo, per esigenze di comfort, contenimento emissioni e di sicurezza, il motopropulsore non si arresta in particolari condizioni, fra cui:
❒ motore ancora freddo;
❒ temperatura esterna particolarmente fredda, qualora prevista l’indicazione apposita;
❒ batteria non sufficientemente carica;
❒ lunotto termico attivato;
❒ tergicristallo funzionante alla massima velocità;
❒ rigenerazione trappola del particolato in corso (per versioni/mercati, dove previsto);
❒ porta conducente non chiusa;
❒ cintura di sicurezza conducente non allacciata;
❒ retromarcia inserita (ad esempio per le manovre di parcheggio);
❒ climatizzatore automatico, qualora non sia stato ancora raggiunto un adeguato livello di comfort termico oppure attivazione MAX - DEF;
❒ nel primo periodo d’uso, per inizializzazione del sistema.
Ospite- Ospite
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Nel mio caso il sistema interviene e spegne il motore ma solo per pochi secondi, anche oggi dopo 30 km mi a un semaforo il motore è rimasto spenso solo per pochi secondi, forse 10. In settimana passo in officina.
RobertoMo- Scopritore di Evo
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
RobertoMo ha scritto:Nel mio caso il sistema interviene e spegne il motore ma solo per pochi secondi, anche oggi dopo 30 km mi a un semaforo il motore è rimasto spenso solo per pochi secondi, forse 10. In settimana passo in officina.
Si molto strano..la mia sta accesa anche qualche minuto, xò mi sono accorto che se schiaccio continuamente il freno come uno scemo si riaccende
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marcolinoilmoro- Evista Conoscitore
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
RobertoMo ha scritto:Premetto che lo uso pochissimo ma da qualche giorno ho notato che non funziona correttamente, in pratica mi fermo il motore si spegne ma dopo una decina di secondi si riaccende. Il problema si ripete in varie condizioni, sia che il tragitto sia breve o lungo e solo con radio, luci diurne e ventola riscaldamento accesi. A qualcuno è successo qualcosa del genere ?
se il sistema rileva che ciucci troppa corrente fa partire il motore per sopperire alla necessità di corrente necessaria a far funzionare tutto. quindi fin che può spegne il motore ma appena sente che la batteria non ce la fa o non vuole che si scarichi fa partire il motore.
MustangEvo- Evista Intellettuale
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Secondo me è semplicemente la batteria che è già più di là che di qua e non ce la fa a reggere la riaccensione e quindi il sistema riaccende l'auto prima che la batteria diventi inservibile.
Il brutto è che la batteria per chi ha lo S&S è una di quelle maggiorate, che costano molto di più delle normali, quasi il doppio
Il brutto è che la batteria per chi ha lo S&S è una di quelle maggiorate, che costano molto di più delle normali, quasi il doppio
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Non penso sia una questione di batteria scarica, a me l'ha sempre fatto fin da subito, in alcune circostanze l'auto sta spenta pochi secondi e poi si accende...penso sia una questione di cali di tensione o cose simili causati da tutta l'elettronica che c'è sull'auto.
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Diego Corv- Moderatore
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
mi stà succedendo la stessa cosa, solamente che la mia ha 5 mesi di vita e faccio di tutto per non far scaricare la batteria, ad esempio di notte tolgo lo start proprio per non avere il motore spento e i fari accesi; ho anche tolto le luci diurne per evitare che anche a motore spento ci sia un consumo della batteria. però mi stà dando il tuo stesso problema, per giunta di giorno, senza luci o clima accesi.... la temperatura esterna era di 13 gradi e quella del liquido di raffreddamento a metà lancetta, quindi 80-90 gradi. come mai questo problema???RobertoMo ha scritto:Premetto che lo uso pochissimo ma da qualche giorno ho notato che non funziona correttamente, in pratica mi fermo il motore si spegne ma dopo una decina di secondi si riaccende. Il problema si ripete in varie condizioni, sia che il tragitto sia breve o lungo e solo con radio, luci diurne e ventola riscaldamento accesi. A qualcuno è successo qualcosa del genere ?
demu91- Chiavi in mano
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Demu91 come detto da me e da MustanEvo nei post precedenti non è un difetto dell'auto, fanno tutte così. Dipende dai cali di tensione che la centralina registra.demu91 ha scritto:mi stà succedendo la stessa cosa, solamente che la mia ha 5 mesi di vita e faccio di tutto per non far scaricare la batteria, ad esempio di notte tolgo lo start proprio per non avere il motore spento e i fari accesi; ho anche tolto le luci diurne per evitare che anche a motore spento ci sia un consumo della batteria. però mi stà dando il tuo stesso problema, per giunta di giorno, senza luci o clima accesi.... la temperatura esterna era di 13 gradi e quella del liquido di raffreddamento a metà lancetta, quindi 80-90 gradi. come mai questo problema???RobertoMo ha scritto:Premetto che lo uso pochissimo ma da qualche giorno ho notato che non funziona correttamente, in pratica mi fermo il motore si spegne ma dopo una decina di secondi si riaccende. Il problema si ripete in varie condizioni, sia che il tragitto sia breve o lungo e solo con radio, luci diurne e ventola riscaldamento accesi. A qualcuno è successo qualcosa del genere ?
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Diego Corv- Moderatore
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Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
ciao a tutti ho ritirato oggi la mia punto Evo 150° ... con sistema start & Stop , ma non va ... mi dice start e stop non disponibile ho letto il manuale e mi dice le varie circostanze per cui potrebbe non funzionare ma nulla di quelle fa al caso mio ... in un intera giornata che uso l'auto non ha funzionato nemmeno una volta ... sapete dirmi come mai ?
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
mattyland ha scritto:nessuno sa aiutarmi ?
Guarda aspetta qualche giorno, vedrai che quando il sistema sarà pronto con una carica ottimale andrà automaticamente in funzione, a me capitò che per i primi giorni non andava, infatti sul libretto di uso e manutenzione vi è la dicitura:>" il sistema non potrebbe funzionare nel primo periodo di utilizzo". Magari ad altri ha funzionato subito perchè avevano batterie già belle cariche. Ciao
Gigi1990- Evista Informato
- Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Prov Napoli
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
circolando con auto calda e con la cintura non ti si attiva?
MustangEvo- Evista Intellettuale
- Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 45
Località : Lombardia
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
ciao mattyland confermo pienamente cio' che ha detto gigi1990.Io prima che iniziasse a lavorare ho dovuto aspettare una giornata.Quindi nn devi assolutamente preoccuparti.Ciao ciao
Tatolo76- Evista Informato
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Età : 48
Località : Cagliari
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
ormai questo è il 3 giorno è ho fatto più di 100 Km ma ancora nulla !!!
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
A me ha funzionato da subito, ma l'auto l'ho presa in prossimità dell'estate. Da quando ha iniziato a far freddo se l'auto non è in temperatura non funziona.
Comunque un mio conoscente con la 500 ha avuto problemi, non gli funzionava proprio (non ricordo però esattamente la diagnosi). Se anche a te il sintomo persiste, basta andare in officina e farglielo controllare. Tanto sei in garanzia, mica ti devono far pagare niente.
Comunque un mio conoscente con la 500 ha avuto problemi, non gli funzionava proprio (non ricordo però esattamente la diagnosi). Se anche a te il sintomo persiste, basta andare in officina e farglielo controllare. Tanto sei in garanzia, mica ti devono far pagare niente.
TiConZero- Evista Informato
- Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 04.04.11
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Ciao a tutti, sono un felice possessore di Punto Mylife (prima o poi postero' qualche foto ) 1.4 77cv Benzina con start & stop. Abito in svizzera e da un po di tempo lo start e stop non si attiva ai semafori. Non ho nessun avviso di sart e stop non attivo e via di seguito, ma mi stavo chiedendo, a basse temperature esterne non si attiva? Non ho il sensore di temperatura nel retrovisore, utilizza quello dell'acqua del radiatore? Qualcuno che abita in zone fredde ha notato la stessa cosa?
arnoldlayne83- Chiavi in mano
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 41
Località : Berna (CH)
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
possiedo una punto evo 150° del giugno 2011
lo start and stop non funziona
portata in conc. mi comunicano che la batteria è andata sotto il livello di tensione per cui la centralina esclude lo start and stop,
mi hanno riferito che ho fatto pochi chilometri quindi la battariaa si è scaricata quel tanto da non farlo funzionare.
mi hanno consigliato di fare piu kilometri per tenere in carica la battaria!!!!!!!
a voi sembra un discorso logico?
grazie e scusate lo sfogo
lo start and stop non funziona
portata in conc. mi comunicano che la batteria è andata sotto il livello di tensione per cui la centralina esclude lo start and stop,
mi hanno riferito che ho fatto pochi chilometri quindi la battariaa si è scaricata quel tanto da non farlo funzionare.
mi hanno consigliato di fare piu kilometri per tenere in carica la battaria!!!!!!!
a voi sembra un discorso logico?
grazie e scusate lo sfogo
cpwinn- Scopritore di Evo
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 88
Località : firenze
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Secondo me no...poi vabbè, non sono un tecnico e non so dirti di preciso.cpwinn ha scritto:possiedo una punto evo 150° del giugno 2011
lo start and stop non funziona
portata in conc. mi comunicano che la batteria è andata sotto il livello di tensione per cui la centralina esclude lo start and stop,
mi hanno riferito che ho fatto pochi chilometri quindi la battariaa si è scaricata quel tanto da non farlo funzionare.
mi hanno consigliato di fare piu kilometri per tenere in carica la battaria!!!!!!!
a voi sembra un discorso logico?
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Diego Corv- Moderatore
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
forse non è logico! però se per esempio fai un paio di km, quando arrivi a destinazione l'auto non è ancora in temperatura, allorA forse il discorso fila...altrimenti no...!cpwinn ha scritto:possiedo una punto evo 150° del giugno 2011
lo start and stop non funziona
portata in conc. mi comunicano che la batteria è andata sotto il livello di tensione per cui la centralina esclude lo start and stop,
mi hanno riferito che ho fatto pochi chilometri quindi la battariaa si è scaricata quel tanto da non farlo funzionare.
mi hanno consigliato di fare piu kilometri per tenere in carica la battaria!!!!!!!
a voi sembra un discorso logico?
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Quando ritirai la punto faceva un freddo "cane" lo S&S lo misi subito in funzione dopo qualche KM senza aver alcun problema.
mattatoio- Evista Intellettuale
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
cpwinn ha scritto:possiedo una punto evo 150° del giugno 2011
lo start and stop non funziona
portata in conc. mi comunicano che la batteria è andata sotto il livello di tensione per cui la centralina esclude lo start and stop,
mi hanno riferito che ho fatto pochi chilometri quindi la battariaa si è scaricata quel tanto da non farlo funzionare.
mi hanno consigliato di fare piu kilometri per tenere in carica la battaria!!!!!!!
a voi sembra un discorso logico?
grazie e scusate lo sfogo
Inizialmente funzionava? Se sì, allora hanno ragione loro.
Quando si usa l'auto solo per piccoli tragitti l'alternatore non riesce a ricaricare la batteria di più di quanto invece si scarica per l'uso che se ne sta facendo, quindi ogni tragitto si ha una perdita di carica.
Per avere invece una ricarica superiore al consumo bisogna fare tragitti lunghi in cui il motore non vada al minimo (in folle), come p.e. in coda nel traffico cittadino.
Se la tua batteria è attualmente non molto sotto il minimo di carica necessario per lo S&S, forse con 20-30 km in extraurbano riesci a recuperare quel minimo.
Per avere un surplus di carica maggiore ti servirà magari farne almeno 60-100 km, anche in più tratti, ma di almeno 25-30 km l'uno, p.e. il prossimo weekend fatti un giro "fuori porta", tipo visita un paio di località distanti almeno 30 km in modo che alla fine del giorno hai percorso quasi 100 km in extraurbano.
Se così non risolvi allora il problema può avere due cause:
1) la batteria è ormai troppo sotto carica, diciamo quasi "esaurita" e per far funzionare lo S&S ne serve una nuova
2) il problema allo S&S è di altra natura
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Io durante la settimana uso pochissimo la macchina ma in media faccio sui 400km un weekend si ed uno no. Circa 300 km li faccio in autostrada ma ancora adesso che ho sui 3500km lo S&S non funziona, mi compare il messaggio sul display "non disponibile" ed ho l'auto da settembre.
Mi è capitato comunque che l'auto mi morisse 2 volte in partenza e schiacciando subito la frizione si riaccendesse nonostante la S&S non funzionasse.
In questo periodo lo S&S è funzionato normalmente 3 volte penso.
Mi è capitato comunque che l'auto mi morisse 2 volte in partenza e schiacciando subito la frizione si riaccendesse nonostante la S&S non funzionasse.
In questo periodo lo S&S è funzionato normalmente 3 volte penso.
troy21- Evista Intellettuale
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