Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
+134
darmac
gringo14
Gabry@Punto
nikobibo
Davide_01
davidev
flik67
pirro
marcoscrem
oliofrusto
Manu_Mj.85
darioevo2011
Malvarap86
fulvio lamattina
Mirketto
Yurezza
filippo fratus
Ste93
Raziel90
Alias89
Nikoevo
momonedusa
psyco96
kres
troy21
ego89
cpwinn
arnoldlayne83
TiConZero
Tatolo76
mattyland
demu91
RobertoMo
stefano-evo
sele
Luca13
goosecat
donato n2o
LordRinghio
MBWASHERE
valentinafree
G60®
Ste86
GianEvo
nucciokitt
peppinoevo
ale87
damianodg
L.M TECH
victor
stuto
Alexievic 81
Daniele Novara
porfirius
nunzioabarth
Scighera
marcolinoilmoro
il_teo
lelloosg89
lele16v
cicciobelon
Max1
unoconlauno
Leron
ANDREAEVO91
pantomel
Giulyano89
santalfredos
ferdi7650
MustangEvo
DadeDucati
jappy_cj
Andrea MAIO13
Evofun87
mirkospada
mattia evosport
gizmo862
cbr4ever
puntoevo91
sdrugio
tropicana
febalex
Silvia1982
barbabertu
mattatoio
ricky
pirrypirry
daiego
Phoinix
rikneroprovocatore
valerio
fanpunto
silviolaura3110
GianpaoloMesagne
marcoevosport
Huskyrey
saturno2005
macchiaron
fabioevo88
P13tr0
kratos
French86
dect74
Locutus82
tetorm
beppe_evo
MarcP
ekrowin
runner91
TonyCol
mancio
cosmy
ranty79
Gigi1990
Evo Full Optional
kikko85
andre1989
magus84
okoro
danigio
Diego Corv
Rix
Antes
Gotrek
andwork
morgan
ovale
Morik80
Gianluka85
Roberto1985
Reds91
vr80
Brusbu
falco750
138 partecipanti
Pagina 13 di 18
Pagina 13 di 18 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 18
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Niente, ho provato anche ad attivare lo sbrinatore (per esigenza), ma niente da fare. Toccherà portarla alla fiat appena ho tempo :-(
Locutus82- Chiavi in mano
Problema Start & Stop
Premetto che lo uso pochissimo ma da qualche giorno ho notato che non funziona correttamente, in pratica mi fermo il motore si spegne ma dopo una decina di secondi si riaccende. Il problema si ripete in varie condizioni, sia che il tragitto sia breve o lungo e solo con radio, luci diurne e ventola riscaldamento accesi. A qualcuno è successo qualcosa del genere ?
RobertoMo- Scopritore di Evo
Prendendo direttamente dal manuale sullo start&stop trovi quanto segue:
Con il dispositivo attivo, per esigenze di comfort, contenimento emissioni e di sicurezza, il motopropulsore non si arresta in particolari condizioni, fra cui:
❒ motore ancora freddo;
❒ temperatura esterna particolarmente fredda, qualora prevista l’indicazione apposita;
❒ batteria non sufficientemente carica;
❒ lunotto termico attivato;
❒ tergicristallo funzionante alla massima velocità;
❒ rigenerazione trappola del particolato in corso (per versioni/mercati, dove previsto);
❒ porta conducente non chiusa;
❒ cintura di sicurezza conducente non allacciata;
❒ retromarcia inserita (ad esempio per le manovre di parcheggio);
❒ climatizzatore automatico, qualora non sia stato ancora raggiunto un adeguato livello di comfort termico oppure attivazione MAX - DEF;
❒ nel primo periodo d’uso, per inizializzazione del sistema.
Ospite- Ospite
Nel mio caso il sistema interviene e spegne il motore ma solo per pochi secondi, anche oggi dopo 30 km mi a un semaforo il motore è rimasto spenso solo per pochi secondi, forse 10. In settimana passo in officina.
RobertoMo- Scopritore di Evo
RobertoMo ha scritto:Nel mio caso il sistema interviene e spegne il motore ma solo per pochi secondi, anche oggi dopo 30 km mi a un semaforo il motore è rimasto spenso solo per pochi secondi, forse 10. In settimana passo in officina.
Si molto strano..la mia sta accesa anche qualche minuto, xò mi sono accorto che se schiaccio continuamente il freno come uno scemo si riaccende
marcolinoilmoro- Evista Conoscitore
RobertoMo ha scritto:Premetto che lo uso pochissimo ma da qualche giorno ho notato che non funziona correttamente, in pratica mi fermo il motore si spegne ma dopo una decina di secondi si riaccende. Il problema si ripete in varie condizioni, sia che il tragitto sia breve o lungo e solo con radio, luci diurne e ventola riscaldamento accesi. A qualcuno è successo qualcosa del genere ?
se il sistema rileva che ciucci troppa corrente fa partire il motore per sopperire alla necessità di corrente necessaria a far funzionare tutto. quindi fin che può spegne il motore ma appena sente che la batteria non ce la fa o non vuole che si scarichi fa partire il motore.
MustangEvo- Evista Intellettuale
Secondo me è semplicemente la batteria che è già più di là che di qua e non ce la fa a reggere la riaccensione e quindi il sistema riaccende l'auto prima che la batteria diventi inservibile.
Il brutto è che la batteria per chi ha lo S&S è una di quelle maggiorate, che costano molto di più delle normali, quasi il doppio
Il brutto è che la batteria per chi ha lo S&S è una di quelle maggiorate, che costano molto di più delle normali, quasi il doppio
tropicana- Evista Vissuto
Non penso sia una questione di batteria scarica, a me l'ha sempre fatto fin da subito, in alcune circostanze l'auto sta spenta pochi secondi e poi si accende...penso sia una questione di cali di tensione o cose simili causati da tutta l'elettronica che c'è sull'auto.
mi stà succedendo la stessa cosa, solamente che la mia ha 5 mesi di vita e faccio di tutto per non far scaricare la batteria, ad esempio di notte tolgo lo start proprio per non avere il motore spento e i fari accesi; ho anche tolto le luci diurne per evitare che anche a motore spento ci sia un consumo della batteria. però mi stà dando il tuo stesso problema, per giunta di giorno, senza luci o clima accesi.... la temperatura esterna era di 13 gradi e quella del liquido di raffreddamento a metà lancetta, quindi 80-90 gradi. come mai questo problema???RobertoMo ha scritto:Premetto che lo uso pochissimo ma da qualche giorno ho notato che non funziona correttamente, in pratica mi fermo il motore si spegne ma dopo una decina di secondi si riaccende. Il problema si ripete in varie condizioni, sia che il tragitto sia breve o lungo e solo con radio, luci diurne e ventola riscaldamento accesi. A qualcuno è successo qualcosa del genere ?
demu91- Chiavi in mano
Demu91 come detto da me e da MustanEvo nei post precedenti non è un difetto dell'auto, fanno tutte così. Dipende dai cali di tensione che la centralina registra.demu91 ha scritto:mi stà succedendo la stessa cosa, solamente che la mia ha 5 mesi di vita e faccio di tutto per non far scaricare la batteria, ad esempio di notte tolgo lo start proprio per non avere il motore spento e i fari accesi; ho anche tolto le luci diurne per evitare che anche a motore spento ci sia un consumo della batteria. però mi stà dando il tuo stesso problema, per giunta di giorno, senza luci o clima accesi.... la temperatura esterna era di 13 gradi e quella del liquido di raffreddamento a metà lancetta, quindi 80-90 gradi. come mai questo problema???RobertoMo ha scritto:Premetto che lo uso pochissimo ma da qualche giorno ho notato che non funziona correttamente, in pratica mi fermo il motore si spegne ma dopo una decina di secondi si riaccende. Il problema si ripete in varie condizioni, sia che il tragitto sia breve o lungo e solo con radio, luci diurne e ventola riscaldamento accesi. A qualcuno è successo qualcosa del genere ?
ciao a tutti ho ritirato oggi la mia punto Evo 150° ... con sistema start & Stop , ma non va ... mi dice start e stop non disponibile ho letto il manuale e mi dice le varie circostanze per cui potrebbe non funzionare ma nulla di quelle fa al caso mio ... in un intera giornata che uso l'auto non ha funzionato nemmeno una volta ... sapete dirmi come mai ?
mattyland ha scritto:nessuno sa aiutarmi ?
Guarda aspetta qualche giorno, vedrai che quando il sistema sarà pronto con una carica ottimale andrà automaticamente in funzione, a me capitò che per i primi giorni non andava, infatti sul libretto di uso e manutenzione vi è la dicitura:>" il sistema non potrebbe funzionare nel primo periodo di utilizzo". Magari ad altri ha funzionato subito perchè avevano batterie già belle cariche. Ciao
Gigi1990- Evista Informato
circolando con auto calda e con la cintura non ti si attiva?
MustangEvo- Evista Intellettuale
ciao mattyland confermo pienamente cio' che ha detto gigi1990.Io prima che iniziasse a lavorare ho dovuto aspettare una giornata.Quindi nn devi assolutamente preoccuparti.Ciao ciao
Tatolo76- Evista Informato
ormai questo è il 3 giorno è ho fatto più di 100 Km ma ancora nulla !!!
A me ha funzionato da subito, ma l'auto l'ho presa in prossimità dell'estate. Da quando ha iniziato a far freddo se l'auto non è in temperatura non funziona.
Comunque un mio conoscente con la 500 ha avuto problemi, non gli funzionava proprio (non ricordo però esattamente la diagnosi). Se anche a te il sintomo persiste, basta andare in officina e farglielo controllare. Tanto sei in garanzia, mica ti devono far pagare niente.
Comunque un mio conoscente con la 500 ha avuto problemi, non gli funzionava proprio (non ricordo però esattamente la diagnosi). Se anche a te il sintomo persiste, basta andare in officina e farglielo controllare. Tanto sei in garanzia, mica ti devono far pagare niente.
TiConZero- Evista Informato
Ciao a tutti, sono un felice possessore di Punto Mylife (prima o poi postero' qualche foto ) 1.4 77cv Benzina con start & stop. Abito in svizzera e da un po di tempo lo start e stop non si attiva ai semafori. Non ho nessun avviso di sart e stop non attivo e via di seguito, ma mi stavo chiedendo, a basse temperature esterne non si attiva? Non ho il sensore di temperatura nel retrovisore, utilizza quello dell'acqua del radiatore? Qualcuno che abita in zone fredde ha notato la stessa cosa?
arnoldlayne83- Chiavi in mano
possiedo una punto evo 150° del giugno 2011
lo start and stop non funziona
portata in conc. mi comunicano che la batteria è andata sotto il livello di tensione per cui la centralina esclude lo start and stop,
mi hanno riferito che ho fatto pochi chilometri quindi la battariaa si è scaricata quel tanto da non farlo funzionare.
mi hanno consigliato di fare piu kilometri per tenere in carica la battaria!!!!!!!
a voi sembra un discorso logico?
grazie e scusate lo sfogo
portata in conc. mi comunicano che la batteria è andata sotto il livello di tensione per cui la centralina esclude lo start and stop,
mi hanno riferito che ho fatto pochi chilometri quindi la battariaa si è scaricata quel tanto da non farlo funzionare.
mi hanno consigliato di fare piu kilometri per tenere in carica la battaria!!!!!!!
cpwinn- Scopritore di Evo
Secondo me no...poi vabbè, non sono un tecnico e non so dirti di preciso.cpwinn ha scritto:possiedo una punto evo 150° del giugno 2011
forse non è logico! però se per esempio fai un paio di km, quando arrivi a destinazione l'auto non è ancora in temperatura, allorA forse il discorso fila...altrimenti no...!cpwinn ha scritto:possiedo una punto evo 150° del giugno 2011
Socio sostenitore N°063/2013
Socio sostenitore N°030/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Quando ritirai la punto faceva un freddo "cane" lo S&S lo misi subito in funzione dopo qualche KM senza aver alcun problema.
mattatoio- Evista Intellettuale
cpwinn ha scritto:possiedo una punto evo 150° del giugno 2011
Inizialmente funzionava? Se sì, allora hanno ragione loro.
Quando si usa l'auto solo per piccoli tragitti l'alternatore non riesce a ricaricare la batteria di più di quanto invece si scarica per l'uso che se ne sta facendo, quindi ogni tragitto si ha una perdita di carica.
Per avere invece una ricarica superiore al consumo bisogna fare tragitti lunghi in cui il motore non vada al minimo (in folle), come p.e. in coda nel traffico cittadino.
Se la tua batteria è attualmente non molto sotto il minimo di carica necessario per lo S&S, forse con 20-30 km in extraurbano riesci a recuperare quel minimo.
Per avere un surplus di carica maggiore ti servirà magari farne almeno 60-100 km, anche in più tratti, ma di almeno 25-30 km l'uno, p.e. il prossimo weekend fatti un giro "fuori porta", tipo visita un paio di località distanti almeno 30 km in modo che alla fine del giorno hai percorso quasi 100 km in extraurbano.
Se così non risolvi allora il problema può avere due cause:
1) la batteria è ormai troppo sotto carica, diciamo quasi "esaurita" e per far funzionare lo S&S ne serve una nuova
2) il problema allo S&S è di altra natura
tropicana- Evista Vissuto
Io durante la settimana uso pochissimo la macchina ma in media faccio sui 400km un weekend si ed uno no. Circa 300 km li faccio in autostrada ma ancora adesso che ho sui 3500km lo S&S non funziona, mi compare il messaggio sul display "non disponibile" ed ho l'auto da settembre.
Mi è capitato comunque che l'auto mi morisse 2 volte in partenza e schiacciando subito la frizione si riaccendesse nonostante la S&S non funzionasse.
In questo periodo lo S&S è funzionato normalmente 3 volte penso.
Mi è capitato comunque che l'auto mi morisse 2 volte in partenza e schiacciando subito la frizione si riaccendesse nonostante la S&S non funzionasse.
In questo periodo lo S&S è funzionato normalmente 3 volte penso.
troy21- Evista Intellettuale
Pagina 13 di 18 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 18
Argomenti simili
» Problema start e stop non disponibile
» Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf
» Avaria Generica (TRIANGOLO) e START E STOP NON DISPONIBILE
» "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica
» [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
» Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf
» Avaria Generica (TRIANGOLO) e START E STOP NON DISPONIBILE
» "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica
» [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Pagina 13 di 18