Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

eliminare DPF

+30
RickRD500
gigice
Ardith
pasquale90
Crymynale
febalex
M_Nicola
gmail
Puntoevo1989
gast 89
pietroberto92
Semperfiat
grande punto!!
costantino982
gonzalo29
GENOA
Luca13
OfficinaTorelli
Dadi mjet
Ste93
ovale
Galletto
Gianluca_89
Yurezza
EdoSport
darioevo2011
moremary
pecoraio
alfredo1986p
oliofrusto
34 partecipanti

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 4 Ott 2016 - 16:15

Ardith ha scritto:Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un chiarimento sul dpf e se le mie ipotesi sono giuste.
Se si utilizza l'auto quasi sempre (tranne lunghi viaggi saltuari) in urbano per tratti di pochissimi km, che purtroppo è il caso dell'auto che abbiamo in famiglia, in teoria non arriva quasi mai "a temperatura" per dare inizio alla rigenerazione, giusto?
Mi chiedo se oltre una certa % di intasamento la centralina da comunque il via alle rigenerazioni, anche se l'auto non è a temperatura, magari appena accesa, oppure no?
Vorrei capire se quando si accende la spia del dpf intasato è sempre perchè ci sono state rigenerazioni fallite (cioè interrotte, quindi con contaminazioni dell'olio con gasolio) oppure anche perchè non si sono raggiunte mai le condizioni per farne partire una. Se fosse così sarebbe preferibile perchè, accesa la spia, la si porta a fare una tirata e si pulisce il dpf senza che ci siano state rigenerazioni interrotte (= olio contaminato), no?
con questo tipo di percorrenza hai sbagliato proprio motorizzazione..
per quanto sia stato migliorata la gestione del dpf, i meccanici continuano ad essere pieni di dpf intasati, olii motore contaminati, ecc ecc..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da Ardith Mar 4 Ott 2016 - 16:18

Puntoevo1989 ha scritto:
Ardith ha scritto:Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un chiarimento sul dpf e se le mie ipotesi sono giuste.
Se si utilizza l'auto quasi sempre (tranne lunghi viaggi saltuari) in urbano per tratti di pochissimi km, che purtroppo è il caso dell'auto che abbiamo in famiglia, in teoria non arriva quasi mai "a temperatura" per dare inizio alla rigenerazione, giusto?
Mi chiedo se oltre una certa % di intasamento la centralina da comunque il via alle rigenerazioni, anche se l'auto non è a temperatura, magari appena accesa, oppure no?
Vorrei capire se quando si accende la spia del dpf intasato è sempre perchè ci sono state rigenerazioni fallite (cioè interrotte, quindi con contaminazioni dell'olio con gasolio) oppure anche perchè non si sono raggiunte mai le condizioni per farne partire una. Se fosse così sarebbe preferibile perchè, accesa la spia, la si porta a fare una tirata e si pulisce il dpf senza che ci siano state rigenerazioni interrotte (= olio contaminato), no?
con questo tipo di percorrenza hai sbagliato proprio motorizzazione..
per quanto sia stato migliorata la gestione del dpf, i meccanici continuano ad essere pieni di dpf intasati, olii motore contaminati, ecc ecc..
Eh già, hai perfettamente ragione. Si sta già pensando di darla via per un benzina se ci saranno troppi problemi.

Ardith
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.16
Località : PZ

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da Ardith Mer 19 Ott 2016 - 21:58

Una informazione, quando si accende la spia del DPF (con cui bisogna andare a farsi un giro) compare anche qualche messaggio sul computer di bordo o c'è qualche suono/beep?

Ardith
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.16
Località : PZ

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 20 Ott 2016 - 14:45

Suona e ti viene una scritta su body..
Ma con un giro al 70% dei casi non risolvi niente

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da Ardith Gio 20 Ott 2016 - 14:54

Ma ti riferisci alla spia dpf o avaria motore? Perché da quanto ho letto online in tanti casi dopo 10-15min di marcia si spegne, per lo meno sui nuovi multijet2...

Ardith
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.16
Località : PZ

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da gigice Dom 23 Apr 2017 - 12:31

Salve, sulla mia punto 2012 qualche settimana fa è apparsa la scritta "cambiare olio motore"....avevo cambiato l'olio a novembre 2016 (selenia, ero presente al cambio olio) e da allora non ci avrò fatto più di 5000 km. Il primo meccanico mi ha consigliato di cambiare subito olio motore (e me ne sono andato), il secondo mi ha resettato la centralina e mi ha consigliato di cambiare l'olio qualora la scritta fosse ricomparsa. Ci ho fatto un paio di piccoli viaggetti cercando di tirare quanto possibile, ho avuto l'impressione solo una volta di vedere una fumata (meno bianca del solito tra l'altro).

Quello che vi chiedo è: siamo proprio sicuri che la scritta fosse dovuta al gasolio nella coppa (il livello era leggermente oltre il max, mi hanno detto che il sensore potrebbe aver letto un degradamento dell'olio)?

Da precisare che, non so se sia normale, ma ogni qual volta ho notato le grosse fumate bianche mentre ero in superstrada, non si è mai accesa nessuna spia....solo una volta appena acquistata (circa 32 mila km, l'ho presa usata a 29mila) ricordo di aver dovuto "fare un giro" in città perchè si era accesa la spia della rigenerazione in corso.

gigice
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.06.13
Località : Aversa

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da RickRD500 Dom 23 Apr 2017 - 19:38

Mi risulta che non ci sia sensore del degrado o del livello, ma solo un contatore delle rigenerazioni effettuate ed interrotte.
Se hai effettuato il cambio olio a novembre senza azzerare il service olio in centralina, dovrebbe dipendere da quello.
"Tirare" comunque non aiuta la rigenerazione, meglio regime costante a 2000 giri per il tempo necessario.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da gigice Lun 24 Apr 2017 - 11:21

ecco, uno dei miei dubbi era proprio riguardo il fantomatico sensore del degrado (uno del livello davo per scontato che ci fosse, ma probabilmente a questo punto devo ipotizzare che un abbassamento eccessivo del livello o della qualità dell'olio sia "visibile" solo quando dia luogo ad una cattiva combustione e quindi ad una avaria motore).
a novembre non ho fatto azzerare il service olio...lo feci azzerare sicuro intorno ai 33mila km (mi uscì sempre qualche scritta, ma non ricordo quale)...e a novembre se non erro ero intorno ai 53mila, ora dovrei essere sui 57mila...questo potrebbe avvalorare la tua tesi?
Per il terzo punto: solo 2000 giri? ho fatto centinaia di km oltre i 3000 per "forzarla".... mi sa che ho solo consumato carburante inutilmente allora :/

gigice
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.06.13
Località : Aversa

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 24 Apr 2017 - 15:03

gigice ha scritto:ecco, uno dei miei dubbi era proprio riguardo il fantomatico sensore del degrado (uno del livello davo per scontato che ci fosse, ma probabilmente a questo punto devo ipotizzare che un abbassamento eccessivo del livello o della qualità dell'olio sia "visibile" solo quando dia luogo ad una cattiva combustione e quindi ad una avaria motore).
a novembre non ho fatto azzerare il service olio...lo feci azzerare sicuro intorno ai 33mila km (mi uscì sempre qualche scritta, ma non ricordo quale)...e a novembre se non erro ero intorno ai 53mila, ora dovrei essere sui 57mila...questo potrebbe avvalorare la tua tesi?
Per il terzo punto: solo 2000 giri? ho fatto centinaia di km oltre i 3000 per "forzarla".... mi sa che ho solo consumato carburante inutilmente allora :/
Sei troppo ottimista anche nel fatto che ci sia il sensore livello olio.. e non solo un bulbo pressostato che ti avverte quando ormai hai già fuso tutto e basta.

Fiat risparmia..

Comunque stai facendo troppe strane.. olio degradato non da cattiva combustione. C'è un counter delle rigenerazioni, a 50 circa ti accende la spia di sostituire l'olio, anche perchè dopo 50 rigenerazioni in coppa hai praticamente più gasolio che olio..

Per il discorso giri.. Per forzarla l'unico modo è la diagnosi.. Neanche rimanendo a 5000 giri parte, se non vuole partire lei.. Certo che se cammini allegro la temperatura del Dpf di alza e la cosa è "propiziatoria" per la rigenerazione..Però non è sempre detto che correndo lui rigeneri.. La cosa classica è che parta la rigenerazione quando sei nel garage di casa..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da gigice Lun 24 Apr 2017 - 15:53

infatti ho sempre ritenuto strano anche il fatto che, a parte quella volta citata nel mio post precedente, non mi sia mai partita la rigenerazione "forzata", ma abbia sempre e solo notato la rigenerazione dalle ampie fumate bianche in superstrada (e faccio pochissimo extraurbano).

comunque grazie a tutti per le delucidazioni Wink

penso che per ora continuerò a utilizzare l'auto normalmente confidando che la scritta fosse dovuta al service, se poi dovesse riaccendersi e si avvalorasse l'ipotesi che c'entri il dpf, procedo con diagnosi, eventuale cambio olio e, in extrema ratio, valutazione sul bypass (o soluzione equivalente) del dpf

gigice
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.06.13
Località : Aversa

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da VegetaSSJ5 Ven 28 Apr 2017 - 14:41

Primo post prima ancora di prendere l'auto.... Very Happy

Vorrei tramite modifica software tenere chiusa la egr ed escludere le rigerenazioni dpf.
Ok il dpf, specie con la egr chiusa, si sporcherà fisicamente sempre di più ma... Il fatto che il dpf sia sporco che problemi può creare? Ovvio che la rimozione fisica del dpf è meglio, ma se rimane il filtro, anche se si sporcherà parecchio, che problemi può creare?

Gradirei ricevere considerazioni in merito, grazie.
VegetaSSJ5
VegetaSSJ5
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.04.17
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da Semperfiat Ven 28 Apr 2017 - 15:43

Ti strozza lo scarico impedendo l'uscita dei gas di scarico via via che si intasa quindi avresti problemi di efficienza

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 28 Apr 2017 - 19:59

VegetaSSJ5 ha scritto:Primo post prima ancora di prendere l'auto.... Very Happy

Vorrei tramite modifica software tenere chiusa la egr ed escludere le rigerenazioni dpf.
Ok il dpf, specie con la egr chiusa, si sporcherà fisicamente sempre di più ma... Il fatto che il dpf sia sporco che problemi può creare? Ovvio che la rimozione fisica del dpf è meglio, ma se rimane il filtro, anche se si sporcherà parecchio, che problemi può creare?

Gradirei ricevere considerazioni in merito, grazie.

Scordati di lasciare il dpf intero togliendo solo le rigenerazioni.
Sfondi la turbina. Al pari di quando, sulle auto senza dpf ma con solo il Kat, si intasava e/o la ceramica si staccava e si metteva di traverso.
Spendi un paio di centoni e prendi un tubo dritto.. O due colpi di flessibile, lo apri in due, svuoti e risaldi.. decisamente meno costoso ma rovini un dpf..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da VegetaSSJ5 Ven 28 Apr 2017 - 20:30

grazie mille per le risposte. la soluzione di segare il dpf, svuotare e risaldarlo mi intriga parecchio. mi ricorda i tempi dello scooter dove si faceva ció alle camere di espansione delle marmitte..... Very Happy
VegetaSSJ5
VegetaSSJ5
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.04.17
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 30 Apr 2017 - 13:32

VegetaSSJ5 ha scritto:grazie mille per le risposte. la soluzione di segare il dpf, svuotare e risaldarlo mi intriga parecchio. mi ricorda i tempi dello scooter dove si faceva ció alle camere di espansione delle marmitte..... Very Happy
basta un taglio circolare sulla pancia del dpf
ricordati di lasciare un lembo attaccato, se no dopo è una rogna centrarlo
Quando lo svuoti(martello e scalpello) mettiti una buona maschera protettiva, respirare quella roba è come pipparsi amianto..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da VegetaSSJ5 Lun 31 Lug 2017 - 15:01

a 4300 km ho avuto giá la prima rigenerazione.... c'ho una voglia di togliere sto dpf....
VegetaSSJ5
VegetaSSJ5
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.04.17
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da baresedoc85 Mer 2 Ago 2017 - 9:31

e non può essere che più semplicemente avete acquistato il motore sbagliato?

baresedoc85
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.03.17
Località : Triggiano

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da RickRD500 Mer 2 Ago 2017 - 9:44

VegetaSSJ5 ha scritto:a 4300 km ho avuto giá la prima rigenerazione.... c'ho una voglia di togliere sto dpf....

In che senso, si è accesa la spia?

baresedoc85 ha scritto:e non può essere che più semplicemente avete acquistato il motore sbagliato?

Questa del DPF è una sorta di psicosi collettiva.
Se si intasa è perchè il motore ha qualcosa che non va: iniettori, pompa o turbina.
Togliere un dispositivo antinquinamento è comunque un reato, sarebbe bene ricordarselo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da baresedoc85 Mer 2 Ago 2017 - 9:58

il filtro si deve intasare è quello il suo compito... il problema è quando non si da modo al filtro di rigenerarsi e il filtro si rigenera soltando quando arriva ad alte temperature che possono essere raggiunte solo andando a velocità costante su statale/autostrada per un certo numero di km

se si compra oggi nel 2017 un diesel per fare pochi km di cui la maggiorparte in città si è sbagliato l'acquisto oltre al fatto che invece di risparmiare si spendono più soldi rispetto ad una equivalente auto a benzina, però in italia concessionari in primis non fanno altro che ripetere che il diesel conviene e questa è una grandissima cavolata

il diesel conviene a chi fa almeno 15-20mila km l'anno

baresedoc85
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.03.17
Località : Triggiano

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da VegetaSSJ5 Mer 2 Ago 2017 - 11:28

RickRD500 ha scritto:
VegetaSSJ5 ha scritto:a 4300 km ho avuto giá la prima rigenerazione.... c'ho una voglia di togliere sto dpf....

In che senso, si è accesa la spia?
sí si é accesa la spia + avviso sul display che diceva di non spegnere il motore. dopo una percorrenza di qualche km a giri costanti la spia é andata via.
VegetaSSJ5
VegetaSSJ5
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.04.17
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da baresedoc85 Mer 2 Ago 2017 - 11:32

la spia si è accesa perchè hai interrotto troppe volte la rigenerazione

baresedoc85
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.03.17
Località : Triggiano

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da VegetaSSJ5 Mer 2 Ago 2017 - 11:35

baresedoc85 ha scritto:la spia si è accesa perchè hai interrotto troppe volte la rigenerazione
ok, ma se non c'é nessun avviso come faccio a sapere che spegnendo il motore sto interrompendo anche la rigenerazione? e poi mi sembra strano che a 4300km ci siano state tante rigenerazioni.
VegetaSSJ5
VegetaSSJ5
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.04.17
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da RickRD500 Mer 2 Ago 2017 - 11:41

VegetaSSJ5 ha scritto:
RickRD500 ha scritto:
VegetaSSJ5 ha scritto:a 4300 km ho avuto giá la prima rigenerazione.... c'ho una voglia di togliere sto dpf....

In che senso, si è accesa la spia?
sí si é accesa la spia + avviso sul display che diceva di non spegnere il motore. dopo una percorrenza di qualche km a giri costanti la spia é andata via.

Direi che è tutto normale: la rigenerazione avviene senza che tu te ne accorga ogni 3-600km a seconda delle condizioni di utilizzo, se non riesce a portare a termine la procedura in queste condizioni, ti segnala che ha bisogno di fare esattamente ciò che hai fatto tu.
Ti accorgi della rigenerazione in atto dalla ventola del radiatore che gira al massimo e dallo start&stop disabilitato, se vuoi essere sicuro di non interrompere una rigenerazione in corso basta avere l'accortezza di fare un giro di dieci minuti quando ti accorgi che sta rigenerando(non sempre c'è il tempo e la voglia..)
Saltare qualche rigenerazione non è comunque un dramma.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da baresedoc85 Mer 2 Ago 2017 - 12:08

VegetaSSJ5 ha scritto:
baresedoc85 ha scritto:la spia si è accesa perchè hai interrotto troppe volte la rigenerazione
ok, ma se non c'é nessun avviso come faccio a sapere che spegnendo il motore sto interrompendo anche la rigenerazione? e poi mi sembra strano che a 4300km ci siano state tante rigenerazioni.
start&stop disabilitato, consumi istantanei aumentati e sbrinamento lunotto attivo (le peugeot fanno anche questo non so fiat), quindi se ti accorgi di queste situazioni non dovresti spegnere la macchina, anzi dovresti andare in statale e tenere l'auto in IV marcia a 90 all'ora in modo da essere su di giri e portare la temperatura del filtro al valore per cui rigenera

in teoria questo l'auto lo fa da sola ma se invece utilizzi l'auto in città o per brevi tratti il filtro si intasa molto più velocemente e non riesce a raggiungere la temperatura per la rigenerazione o se riesce a partire viene interrotta, molto per cui ora è molto meno conveniente acquistare un'auto diesel rispetto a 10 anni fa (quando ad esempio uscirono i famosi 1.3 multijet)

baresedoc85
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.03.17
Località : Triggiano

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da RickRD500 Mer 2 Ago 2017 - 12:17

Ho comprato la mia usata un anno fa, con 60.000km circa e il tragitto casa-lavoro è di 3 km, alla sera c'è pure colonna.
In un anno ho percorso quasi 10.000km e non mi si è mai accesa la spia, non credo di essere particolarmente fortunato.
Quando mi accorgo della rigenerazione vado a fare un giro su una extraurbana, metto a quarta e vado a 2000 giri (60 all'ora circa) con un filo di gas, in dieci minuti fa tutto e torno a casa.
A volte però non c'è tempo ne voglia percui spengo e buonanotte.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

eliminare DPF - Pagina 10 Empty Re: eliminare DPF

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.