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[MEGATHREAD] Consumi del 77cv

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Messaggio Da darioevo2011 Ven 4 Ott 2013 - 13:42

infatti..il 1.2 è dichiarato come consumo medio, urbano e extraurbano, molto minore del 1.4 fire..e vanno uguali..fidati sono identici..li ho provati uno a distanza di qualche secondo dell'altro e sono uguali..anzi il 1.4 che ho provato aveva l'acceleratore che entrava ancora dopo..stessi numero di giri alle stesse velocità..stesso tutto..magari il mio 1.2 era più slegato, non so, ma sono motori molto simili e con coppia quasi identica se non sbaglio..conosco anche chi con il 1.4 turbo benzina fa i 15km/l (andando piano ovvio)..quindi uno dovrebbe provare da se entrambi i motori x dire chi consuma meno..secondo me consuma meno il 1.2, per una differenza di potenza praticamente impercettibile XD

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Messaggio Da Der_Metzgermeister Ven 4 Ott 2013 - 15:11

Beh dai...dire che il 1.2 consuma meno del 1.4 e ha le stesse identiche prestazioni...allora possiamo dire tutto. Very Happy 
Io ho guidato il 1.2, anche su tratte lunghe, e la differenza c'è, non sarà enorme ma c'è.
Sui consumi ognuno può proporre la sua esperienza, senza rischio di smentita, ma le prestazioni dei motori sono quelle dichiarate.
Se fossero uguali non avrebbe senso continuare a produrre il 1.4 [MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 14 12314

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Messaggio Da tropicana Ven 4 Ott 2013 - 15:26

Gente è inutile che sparate a destra e a sinistra.

I dati che ho indicato sono dati presi dalle testimonianze di persone di questo forum, quindi più che accettabili.

Sono dati riferiti ai consumi medi e non alle trasferte in extraurbano!

Il 1.3 75 farà sicuramente i 20 km/l, ma solo in extraurbano. Non appena si usa l'auto in modo normale città + extraurbano ecco che tanti utenti seri hanno giustamente testimoniato 17-18 km/l massimi. E se l'hanno scritto in tanti evidentemente non si può che credere che sia effettivamente così nell'uso medio.

Idem per il 1.4 benzina. Se sapete guidare in modo normale e non volete fare gli Alonso del piffero, l'auto fa tranquillamente 15-16 km di media. Se invece la usate solo in città o per il 70-80% in città è normale che se arrivate a 13-14 dovete saltare di gioia, mentre 15-16 li potete solo sognare la notte sotto le coperte Very Happy

E' normale che se uno confronta il peggior dato del benzina (città 12-14 km/l) col miglior dato del diesel (extraurbano 20-21-23 km/l o quello che volete) sembrerà che il diesel vi fa guidare gratis, ma poi quando andate dal benzinaio a fare gasolio voglio proprio vedere se non gli darete comunque un sacco di soldi, meno del benzina ovvio, ma non certo quasi la metà!

Quindi i numeri dati, il discorso fatto e le conclusioni sono più che accettabili per un'analisi di massima, soprattutto perchè ampiamente spiegati quali erano i numeri in gioco e perchè.

tropicana ha scritto:Il discorso assicurazione lo puoi fare solo andando a parlare col tuo assicuratore.

Sai già quanto paghi col diesel, gli dici di farti un preventivo per una Punto 2013 1.4 benzina e lui inserisce i tuoi stessi dati e ti dice esattamente quanto pagheresti.

Solo così puoi fare un confronto che abbia un senso.

Per il discorso consumi, ecc... è tutto relativo e non si può standardizzare, non esiste l'auto perfetta ma solo quella che forse converrebbe di più nel tuo caso specifico.

Il diesel 1.3 75cv su strada e in media generale fa 17-18 km/l, bada bene che parlo di MEDIA GENERALE, non il consumo sul solo extraurbano che avresti in un viaggio lungo!
Il benzina 1.4 77cv invece diciamo che sta sui 15-16 km/l, stesso discorso.

Di solo carburante per 14'000 km/anno spenderesti:

- diesel 1.663 €/l -> 1'300-1'370€
- benzina 1.750 €/l -> 1'530-1'630€

Quindi di solo carburante spenderesti 250-300€ in più col benzina.

Se anche il risparmio tra assicurazione e manutenzione fosse proprio 250-300€, andresti a bilanciare il maggior costo della benzina e quindi cambiando non ci risparmieresti comunque niente. A queste condizioni trovo completamente inutile proprio pensarci ad un cambio del genere.

Se proprio vuoi valutare un cambio auto, personalmente ritengo che avrebbe senso solo valutare il GPL o il METANO, che fanno risparmiare anche sul carburante, altrimenti la spesa non vale l'impresa.

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Messaggio Da leo71 Ven 4 Ott 2013 - 15:48

A prescindere dal discorso di tropicana, che sono pienamente d'accordo, aprendo il cofano, come fate ad identificare un motore 1.2 da un 1.4 a benzina? (Oltre a quello che c'è scritro sul libretto)
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Messaggio Da tropicana Ven 4 Ott 2013 - 16:30

Ovviamente dal cofano non puoi vedere niente, ma se cominci a guidare te ne accorgi, per esempio dai giri motore che sono diversi.

Il 1.4 in 5a marcia a 90 km/h sta a 2750-2800 giri, comunque ampiamente sotto i 3000.
Il 1.2 probabilmente starà a 3000-3250 giri e quindi consumerà di più per mantenere quella velocità.

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Messaggio Da darioevo2011 Ven 4 Ott 2013 - 16:42

non è vero in 5 a 90 allora è ancora sottocoppia, sempre intorno ai 2800 giri (parlo del mio)

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Messaggio Da leo71 Ven 4 Ott 2013 - 16:53

Alla fine, in parole povere, tra il 1.2 e il 1.4 a benzina c'é molta differenza?
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Messaggio Da tropicana Ven 4 Ott 2013 - 17:58

Codice:
                                  1.2 69CV                 1.4 77CV S&S

Cilindrata (cc):                    1242                       1368
Comando Distribuzione:         Cinghia dentata            Cinghia dentata
Coppia Kgm:                         10.4                       11.7
Coppia Max (Giri/min):              3000                       3250
Coppia Nm:                           102                        115
Numero Cilindri:                      4                          4
Potenza Max (Giri/min):             5500                       6000
Potenza Max CV:                      69                         77
Potenza Max KW:                      50                         57
Rapporto Compressione:              11.1                       11.1
Tipo Alimentazione:                Benzina                    Benzina
11% di coppia in meno e coppia massima a 3'000 giri invece che 3'250 fa capire come il 1.2 sarà sempre più tirato rispetto al 1.4 che già di suo è sottodimensionato per quest'auto.

Pertanto per un'uso cittadino e per piccoli spostamenti sporadici il 1.2 può anche andare bene.
Se invece si deve usare l'auto spesso a velocità da crociera, meglio il 1.4, che paradossalmente farà consumare qualcosina meno pur essendo più grande.

Per la PUNTO ci sarebbe voluto almeno il 1.4 90cv 16v che monta la Bravo per avere un'esperienza di guida almeno decente.
I motori proposti da FIAT invece sono sì solidi e non danno problemi, ma ampiamente non adatti a spostare in modo agevole la mole di quest'auto.

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Messaggio Da darioevo2011 Ven 4 Ott 2013 - 18:06

tropicana però guarda che il 1.4 praticamente monta la stessa aspirazione e filtro aria del 1.2..quindi è più strozzato e agli alti regimi perde di più Wink

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Messaggio Da tropicana Ven 4 Ott 2013 - 20:09

Ok, allora il 1.2 è molto meglio del 1.4, comprate il 1.2 che spenderete meno in ogni situazione.

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Messaggio Da GENOA Ven 4 Ott 2013 - 20:39

Questi sono i rilevamenti della punto 1.4 77 cv benzina e gpl , notare i consumi urbani ed autostradali, di entrambe le versioni, altro che 1.3 multijet .Laughing 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />" />
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Messaggio Da darioevo2011 Ven 4 Ott 2013 - 21:09

tropicana ha scritto:Ok, allora il 1.2 è molto meglio del 1.4, comprate il 1.2 che spenderete meno in ogni situazione.

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esatto, costa meno e i risultati sono simili..basta vedere quanti 1.4 a benzina hanno venduto..

GENOA ha scritto:Questi sono i rilevamenti della punto 1.4 77 cv benzina e gpl , notare i consumi urbani ed autostradali, di entrambe le versioni, altro che 1.3 multijet .Laughing 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />" />
con la mia ho fatto i 171 km/h da gps (strada privata)..tachimetro sforava allegramente i 180-185 ma si sa che non è preciso XD prove di accelerazione non ne ho fatte..

p.s. non si vedono alcune immagini ):

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Messaggio Da leo71 Sab 5 Ott 2013 - 7:55

Mettendo i cerchi da 17 sul 1.4 77cv si hanno cali di prestazioni? È consigliabile mettere per forza i 15?
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Messaggio Da Andymcnab Sab 5 Ott 2013 - 9:26

No no, c'è chi ha messo i 17 pure sul 1.2. Dicono che ti accorgi della differenza solo la prima volta che li monti, poi dopo non ci fai più caso.
(non vorrei dire, ma forse sul 1.2 i 17" ti fanno guadagnare qualcosa in ripresa Laughing si fa per ridere gente)

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Messaggio Da tropicana Sab 5 Ott 2013 - 12:12

darioevo2011 ha scritto:
tropicana ha scritto:Ok, allora il 1.2 è molto meglio del 1.4, comprate il 1.2 che spenderete meno in ogni situazione.

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esatto, costa meno e i risultati sono simili..basta vedere quanti 1.4 a benzina hanno venduto..
La mia era una battuta ironica Rolling Eyes 

Come avevo anche scritto, già il 1.4 8v è inadeguato per quest'auto, figuriamoci un 1.2 con 11% di coppia in meno e coppia massima più in basso, il che significa che a velocità di crociera è molto più facile girare lontani dalla coppia massima e quindi consumare qualcosina di più.

Se la si usasse solo in città, sotto coppia massima, allora un minimo vantaggio ci potrebbe anche stare, ma su strada il 1.2 è oggettivamente più limitato del 1.4, che come ripeto ancora è già ampiamente inadeguato per quest'auto.

darioevo2011 ha scritto:basta vedere quanti 1.4 a benzina hanno venduto..
Chi sei Marchionne che sa i dati di vendita delle proprie auto? Sai anche quanti 1.2 hanno venduto? Sai per caso che i 1.2 sono stati di più dei 1.4?

Su via non cadiamo nelle trappole del fanatismo, cerchiamo di essere oggettivi.
Tu sarai anche contento del tuo 1.2 e questo è ampiamente comprensibile, se fosse il contrario ti sentiresti frustrato per aver speso male i tuoi soldi, ma non ammettere l'oggettività dell'inadeguatezza dei motori FIRE sulla PUNTO è esagerato. Avere l'ardire di dire che addirittura il 1.2 è buono per quest'auto è più che esagerato.

Se proprio vuoi saperlo, ma questo è un dato nazionale e quindi statisticamente lo si può trasportare anche sulle PUNTO, molto probabilmente in circolazione ci sono il 54% di PUNTO DIESEL, il 33% di BENZINA, un 9% di GPL e un 4& di METANO.

Fonte, andamenti statistici delle immatricolazioni degli ultimi anni Il Sole24Ore

Infine, riguardo a quel test postato, da dove è stato preso?
Esiste un test fatto dallo stesso team, si presume dallo stesso autista e quindi dallo stesso piede (cosa fondamentale!) del 1.3 75 cv?
Se tale test non c'è, quello scritto là è del tutto inutile ad ogni riferimento col 1.3 75 cv.


Finiamola con le dispute da bambini alla "io ce l'ho più grosso" Wink

Gente che sa usare un minimo la testa sa perfettamente che non esiste l'auto migliore, ma solo l'auto più adatta alle mie specifiche esigenze d'uso. E le mie esigenze possono essere ampiamente diverse da quelle di Tizio, Caio e Sempronio.

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Messaggio Da leo71 Sab 5 Ott 2013 - 12:52

Topicana il tuo discorso è perfetto ma, se tu dovessi consigliare tra il 1.2 e il 1.4 a benzina, quale consiglieresti?
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Messaggio Da Andymcnab Sab 5 Ott 2013 - 14:01

Alla luce di quello che ha detto direi che ripeterebbe giustamente l'ultima frase:

non esiste l'auto migliore, ma solo l'auto più adatta alle mie specifiche esigenze d'uso. E le mie esigenze possono essere ampiamente diverse da quelle di Tizio, Caio e Sempronio.
Se poi te la usi spesso nell'extraurbano (visto che hai una diesel) direi 1.4.

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Messaggio Da tropicana Dom 6 Ott 2013 - 11:53

leo71 ha scritto:Topicana il tuo discorso è perfetto ma, se tu dovessi consigliare tra il 1.2 e il 1.4 a benzina, quale consiglieresti?
Del tuo caso ho già ampiamente scritto.

Dai calcoli di massima fatti, si vede abbastanza bene che nel tuo caso, che hai già il diesel, i risparmi che forse avresti nei costi fissi del benzina te li rimangeresti tutti in costi carburante più alti.

La benzina sarà più economica tra assicurazione (ma quanto? Hai parlato col tuo assicuratore?) e manutenzione, ma consuma decisamente di più del diesel, quindi se si cominciano a fare tanti km/anno, cioè se il costo carburante comincia a diventare importante, ecco che la benzina diventa decisamente più costosa da mantenere del diesel.

Se tra assicurazione e manutenzione avessi un risparmio di 4-500 € allora avrebbe senso passare alla benzina perchè almeno un 100-200€/anno li risparmieresti.
Se invece, come penso, quei risparmi difficilmente arriverebbero a 2-300€, ecco che il cambio non avrebbe più senso, perchè quei quattro soldi che risparmi te li bruceresti in benzina che costa di più.

Attenzione!

Se in più l'auto a benzina non la guidassi con grande accortezza, andando praticamente sempre piano (90-100 km/h max), cambiate sempre sotto i 2'000, accelerazioni dolci, mai tirate di collo, ecc..., i consumi del benzina sarebbero anche più alti, facendoti arrivare a consumare anche più dei soli 2-300€ da me ipotizzati, nel confronto col diesel.

Quindi in ultima analisi ripeto, se hai l'esigenza di risparmiare le uniche alternative che devi prendere in considerazione sono GPL o METANO, altrimenti il mio consiglio è resta col diesel che hai, perchè altrimenti rischi solo di spendere addirittura di più di ora.

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Messaggio Da thedrew Dom 6 Ott 2013 - 18:02

io col mio piccolo 1.2 mi trovo proprio bene sarà proprio come detto primo l auto adatta alle proprie esigenze, uso l auto prevalentemente in città e con il gpl mi consuma davvero pochissimo oltre che per i km ricordo che in passato col diesel massimo ogni 2 giorni ero alla pompa col gpl anche ogni 10-15 giorni per un totale di 20 euro considerando inoltre che prima avendo una seconda auto non ci andavo a lavoro mentre con questa piccola 1.2 gpl che uso anche per lavoro mi trovo davvero bene per i consumi, rimpiango il 1.2 su strada quando incontro piccole salite od ho qualche passeggero a bordo.
Per quanto riguarda i giri non ricordo se proprio in questo topic o un altro lessi che il 1.4 a 100km/h stava all in circa sui 3000-3200 giri posso confermare che anche il 1.2 si attesta su questo range.
Cmq tra i vari motori che ho provato diesel il 1.3 90cv grande punto mappato e non e il 1.6 120cv dpf fiat bravo preferisco il vecchio 1.3 euro 4, la bravo davvero mi mandava all astrico perchè era un motore potente il mio piede contribuiva e rigenerava tanto e a volte con 10 euro facevo anche 55 60km, il 1.3 invece era piu paco consuma un pelino in piu con la rimappa sempre colpa del piede un po pesante.
per i motori benzina ho provato la panda 1.2 60cv metano, il 1.2 16v punto classic 2003 e la punto evo 1.2 65cv
la panda è molto lenta ma a metano ha un consumo molto buono 10 euro 230 km tra il 1.2 16v e il 1.2 8v sono ancora convinto che il vecchio 1.2 16v euro 3 consumasse meno della punto evo, faceva un 40 50 km in piu a pieno stessa bombola 42lt e con prestazioni davvero buone in piu agli altri giri da belle soddisfazioni piu pigra ai bassi con un bel sound teneva testa alle 1.3 90cv, pero una lancia a favore della punto evo è che è subito pronta ai bassi rispetto alla precedente versione, non capisco solo perche questo 1.2 16v arrivato anche in euro 4 sia stato fatto fuori con la terza serie e non riproposto su punto evo e grande punto mah! migliorato il corpo farfallato e modificando bobine e cavi in modo da essere piu vicine alle candele sarebbe stato ottimo specie con i suoi 59 kw.

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Messaggio Da Andymcnab Dom 6 Ott 2013 - 18:11

siamo ot ! 
Non si può andare a paragonare tanto la punto con la evo. La prima è più leggera e meno legata dalle norme inquinamento. La evo è più pronta ai bassi proprio perchè ha 8v e non le 16v del vecchio 80 cv.

PS mi spieghi che c'entra col topic sui consumi del 1.4 77cv?

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Messaggio Da thedrew Dom 6 Ott 2013 - 18:18

beh questo si quando andava su di giri aveva davvero una bella ripresa e su strada nei sopparsi non si tirava mai indietro U_U ma cmq il 1.4 95cv della grande punto poteva essere un bel compromesso

beh si parlava di un confronto con il 1.2 prp inerente ai consumi e avendone avuti ho incluso i motori che potuto testare

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Messaggio Da Andrea23 Gio 10 Ott 2013 - 21:33

Io sono a circa 20 mila km in 2 anni e mezzo, quindi rientro perfettamente nella categoria di chi dovrebbe prendersi un'auto a benzina.

Uso: centro città a Bergamo, e superstrada.

Però devo dire che mi ritrovo perfettamente con gli ultimi post di Tropicana.

Insomma gente, è normale che ciascuno cerchi di giustificare i propri acquisti, lo facciamo tutti, è istintivo, e come dice Tropicana, non c'è l'auto perfetta ma l'auto più adatta.

Mi sembra comunque palese che già il nostro 1.4 sia tirato, per cui immagino che il 1.2 sia senza dubbio sottodimensionato.

Io l'ho sempre scritto, ho il piede davvero pesante, ogni volta che faccio benzina me lo riprometto ma quando guido è più forte di me, non vuol dire superare superare i limiti di legge, ma guidare in maniera nervosa, scattosa, accelerare anche in prossimità del semaforo, e via dicendo. Insomma una guida tutto fuorché intelligente (purtroppo).

Quando mi capita l'autostrada inutile dire che sono sempre lì a 130, al limite insomma.

Ecco, con una guida come la mia (è ovvio ma vorrei essere chiaro) vedrete quasi la lancetta scendere a vista d'occhio.

Questo per dire che il motore tira solo dai 3000 ai 4000 circa e se la scannate così i consumi sono alti.

Ad essere sincero però devo ammettere anche anche guidando in maniera più controllata, i consumi non mi sono mai andati oltre il 14.5-15.

Ho scritto ovvietà d'accordo, ma è solo per dire che se uno lo compra sapendo che ha la guida nervosa mette in conto le spese, il che è comunque stupido perché le prestazioni non arrivano. Ho scritto sopra che il motore tira, ma per modo di dire, in realtà non spinge una mazza, è naturale con la cavalleria che ha. E se invece uno ha il piede di fata non speri comunque di fare i 20, tutto qui.

Sul fatto che meritava più cavalli, sono d'accordo, sono davvero pochi 77 rispetto ai (vado a memoria, potrei sbagliare) 1050 kg della evo.
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Messaggio Da tropicana Ven 11 Ott 2013 - 13:27

Non è tanto una questione di cavalli quanto motore in generale.

Per esempio il 1.3 75cv, che comunque è turbo, nonostante i soli 75 cv è molto più adatto a quest'auto da un punto di vista di guidabilità. Invece per i consumi e l'adeguatezza, valgono le cose dette in precedenza.

Il 1.4 8v 77CV ha una coppia massima di 115 NM a 3250 giri, mentre per esempio il 1.4 16v 90CV, che c'era sulla BRAVO, aveva 128 NM a 4500 giri e ben 6 marce, con la 6 lunga che faceva girare davvero benissimo il motore a velocità autostradali a tutto vantaggio di prestazioni e consumi: sarebbe stato molto più adatto di quello che abbiamo.

Purtroppo le scelte delle aziende che producono auto io personalmente non le capisco e, a dire il vero, non le capisce praticamente nessuno.

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Messaggio Da thedrew Ven 11 Ott 2013 - 13:40

tropicana completamente d accordo con te specie l ultima parte ma te ricordi il 1.4 94-95cv benzina della grande punto anch'esso con sesta marcia

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Messaggio Da tropicana Ven 11 Ott 2013 - 13:50

Quello era lo starjet a fasatura variabile e con iniezione diretta, aveva una distribuzione di coppia quasi piatta, praticamente un motore turbo senza turbo.

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