Kit xenon omologati?
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Kit xenon omologati?
Mi aiutate a far chiarezza su una cosa?
In giro per i siti dei venditori trovo kit con la scritta "omologato". Omologato da chi, e per cosa, non si capisce.
Da quanto avevo capito l'omologazione per circolare e passare la revisione la può fornire solo la MTC, oppure esistono kit prodotti, testati e omologati specificamente su un modello di auto?
In giro per i siti dei venditori trovo kit con la scritta "omologato". Omologato da chi, e per cosa, non si capisce.
Da quanto avevo capito l'omologazione per circolare e passare la revisione la può fornire solo la MTC, oppure esistono kit prodotti, testati e omologati specificamente su un modello di auto?
vindhler- Chiavi in mano
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Re: Kit xenon omologati?
Non puoi montare nessun kit xeno sulla macchina... Oltre alle lampadine servono anche i lava fari i lenticolari il correttore assetto fari automatico e la scritta sul libretto detto questo una volta montati i 4300 k difficilmente si vedono e fai una valanga di luce in piu
albusplus- Evista Conoscitore
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Re: Kit xenon omologati?
Quoto!albusplus ha scritto:Non puoi montare nessun kit xeno sulla macchina... Oltre alle lampadine servono anche i lava fari i lenticolari il correttore assetto fari automatico e la scritta sul libretto detto questo una volta montati i 4300 k difficilmente si vedono e fai una valanga di luce in piu
L'omologazione significa semplicemente che possono essere montati sull'auto senza dare problemi, ma non sono assolutamente omologati per uso stradale!
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EdoSport- Evista Esperto
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Re: Kit xenon omologati?
gli unici fari omologati sono quelli previsti dalla casa madre, la punto evo non ha mai avuto i fari allo xeno nemmeno come optional quindi è legalmente impossibile montarli....
come del resto tutti vari dayline....
come del resto tutti vari dayline....
M_Nicola- GP Club member
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Re: Kit xenon omologati?
Chiarissimo, grazie
vindhler- Chiavi in mano
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Re: Kit xenon omologati?
albusplus ha scritto:Non puoi montare nessun kit xeno sulla macchina... Oltre alle lampadine servono anche i lava fari i lenticolari il correttore assetto fari automatico e la scritta sul libretto detto questo una volta montati i 4300 k difficilmente si vedono e fai una valanga di luce in piu
non c'è nessuna scritta sul libretto per i fari xenon... non ci sono particolari procedure omologative tral'altro, tu nel momento in cui fai la revisione con gli xeno montati devi avere quelle 3 robe..
L'unico problema difficilmente ovviabile è il correttore automatico dell'assetto, per cui bisognerebbe costruire una centralina apposita e installare due sensori..
tutto il resto è fattibile con una spesa moderatamente bassa..363€ di due fari, un raccordo a T per intercettare il tubo dei lavavetri, 10€ di due spruzzatori, 35€ di un kit xeno..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Kit xenon omologati?
si ma comunque sia non si sarà mai in regola
M_Nicola- GP Club member
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Re: Kit xenon omologati?
ovvio..
ci sono comuni in cui con lenticolari e inclinazione a 3 devi pregare che non si accorgano..
altri in ci giri con parabole e xeno a 0 e nessuno ti dice niente..
Se si facesse un circuito con un banale inclinometro , si sarebbe al 100% a regola.. le parabole ci sono, i lavafari anche, regolazione automatica pure.. neanche in revisione potrebbero contestarti niente
ci sono comuni in cui con lenticolari e inclinazione a 3 devi pregare che non si accorgano..
altri in ci giri con parabole e xeno a 0 e nessuno ti dice niente..
Se si facesse un circuito con un banale inclinometro , si sarebbe al 100% a regola.. le parabole ci sono, i lavafari anche, regolazione automatica pure.. neanche in revisione potrebbero contestarti niente
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Kit xenon omologati?
Pero ce da dire che su parabola per quanto siano regolati bene abbagliano sempre, questo perche tra lampadina e il nostro occhio non ce niente, con i lenticolari a meno che non incroci direttamente il fascio non danno fastidio!
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EdoSport- Evista Esperto
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Re: Kit xenon omologati?
Ok, abbandono l'idea degli xenon.
Non so se andare leggermente OT o aprire un altro topic, comunque: vorrei sostituire in ogni caso le luci anteriori con qualcosa di più gradevole esteticamente e, soprattutto, che migliori la visibilità notturna dato che guido spesso in ore serali su strade provinciali non illuminate.
Pensavo a delle buone alogene che vadano su tonalità di bianco ma non oltre (non ci posso far nulla, le luci blu mi danno di tamarro )
Ho buttato gli occhi su:
- ana/abbaglianti H4 Philips X-treme Power
- posizione W5W Philips Blue vision o il più possibile vicine alla tonalità delle H4
- DRL: Simoni Racing?
Non so se andare leggermente OT o aprire un altro topic, comunque: vorrei sostituire in ogni caso le luci anteriori con qualcosa di più gradevole esteticamente e, soprattutto, che migliori la visibilità notturna dato che guido spesso in ore serali su strade provinciali non illuminate.
Pensavo a delle buone alogene che vadano su tonalità di bianco ma non oltre (non ci posso far nulla, le luci blu mi danno di tamarro )
Ho buttato gli occhi su:
- ana/abbaglianti H4 Philips X-treme Power
- posizione W5W Philips Blue vision o il più possibile vicine alla tonalità delle H4
- DRL: Simoni Racing?
vindhler- Chiavi in mano
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Re: Kit xenon omologati?
Se vuoi vederci meglio con le alogene devi rimanere su tonalità gialle (3000k) perche sono quelle che si avvicinano di piu alla tonalità della luce diurna e di conseguenza fanno piu contrasto, le philips vanno benissimo!
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Re: Kit xenon omologati?
ok. Preferisco avere più luce piuttosto che averne di meno ma più bianca
Come DRL che consigliate?
Come DRL che consigliate?
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Re: Kit xenon omologati?
Io personalmente le ho messe a led, ma ho visto nelle gallerie di altri utenti le simoni racing e le piaa e hanno una bella tonalità di colore!
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EdoSport- Evista Esperto
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Re: Kit xenon omologati?
Non vorrei star lì a cambiare resistenze arrosto ogni due per tre
Se però ce ne sono che durano ok. Le f.d.o. fanno problemi anche per i DRL led?
Se però ce ne sono che durano ok. Le f.d.o. fanno problemi anche per i DRL led?
vindhler- Chiavi in mano
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Re: Kit xenon omologati?
vindhler ha scritto:Non vorrei star lì a cambiare resistenze arrosto ogni due per tre
Se però ce ne sono che durano ok. Le f.d.o. fanno problemi anche per i DRL led?
tra xeno, led sulle posizioni e DRL a led legalmente non cambia assolutamente nulla! poi magari con le sole DRL a led non ti dicono nulla...
M_Nicola- GP Club member
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Re: Kit xenon omologati?
i led sulle posizioni non mi paiono illegali..
rientrano senza problemi nella ece r48.. non superano i 2000 lumen!
rientrano senza problemi nella ece r48.. non superano i 2000 lumen!
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Kit xenon omologati?
fil89 ha scritto:i led sulle posizioni non mi paiono illegali..
rientrano senza problemi nella ece r48.. non superano i 2000 lumen!
sono illegali perchè non sono omologati....
M_Nicola- GP Club member
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Re: Kit xenon omologati?
Come h4 ti consiglio osram cool blue intense nella legalità oppure le hyper White che sono stupende come drl led / simoni racing e posizioni sempre philips cool blue
albusplus- Evista Conoscitore
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Re: Kit xenon omologati?
ma i lenticolari per capirci quelli che si deve aprire il faro sono i piu' llegali di tutti giusto?
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"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: Kit xenon omologati?
Non ne sono convinto.M_Nicola ha scritto:fil89 ha scritto:i led sulle posizioni non mi paiono illegali..
rientrano senza problemi nella ece r48.. non superano i 2000 lumen!
sono illegali perchè non sono omologati....
la normativa ece R48 europea che fissa le regole proprio di queste cose, non indica il tipo di filamento che deve avere la lampadina.. In teoria se rispetta i parametri che adesso copio/incollo può essere montata..
E' normativa europea, quindi tutte le altre nazionali devono sottostare a questa
Luce di posizione anteriore
6.9.1. Presenza
Obbligatoria su tutti i veicoli a motore.
Obbligatoria sui rimorchi di larghezza superiore a 1 600 mm.
Facoltativa sui rimorchi di larghezza inferiore o uguale a 1 600 mm.
6.9.2.
Numero
Due.
6.9.3.
Schema di montaggio
Nessuna prescrizione particolare.
6.9.4. Posizione
6.9.4.1. In larghezza: il punto della superficie apparente in direzione dell’asse di riferimento più
distante dal piano longitudinale mediano del veicolo non deve trovarsi a più di 400 mm
dall’estremità della larghezza fuori tutto del veicolo.
Nel caso di un rimorchio, il punto della superficie apparente in direzione dell’asse di riferi-
mento più lontano dal piano longitudinale mediano non deve trovarsi a più di 150 mm
dall’estremità della larghezza fuori tutto del veicolo.
La distanza tra i bordi interni delle due superfici apparenti in direzione dell’asse di riferimento
è soggetta alle prescrizioni seguenti:
L 137/29
IT
L 137/30
Gazzetta ufficiale dell’Unione europea
per i veicoli delle categorie M1 e N1: nessuna prescrizione particolare,
per tutte le altre categorie di veicoli: la distanza non deve essere inferiore a 600 mm. Tale
distanza può essere ridotta a 400 mm quando la larghezza fuori tutto del veicolo è inferiore a
1 300 mm.
6.9.4.2. In altezza: dal suolo, minima 350 mm, massima 1 500 mm (2 100 mm per i veicoli delle
categorie O1 e O2, oppure per qualsiasi altra categoria di veicoli se la forma della carrozzeria
non permette di rispettare i 1 500 mm).
6.9.4.3. In lunghezza: nessuna prescrizione particolare.
6.9.4.4. Quando la luce di posizione anteriore è incorporata reciprocamente in un’altra luce, le pre-
scrizioni relative alla posizione (punti 6.9.4.1-6.9.4.3) devono essere verificate in riferimento
alla superficie apparente in direzione dell’asse di riferimento di quest’altra luce.
6.9.5. Visibilità geometrica
6.9.5.1. Angolo orizzontale per le due luci di posizione anteriori:
45° verso l’interno e 80° verso l’esterno.
Per i rimorchi, l’angolo verso l’interno può essere ridotto a 5°.
Angolo verticale:
15° sopra e sotto l’orizzontale. L’angolo verticale al di sotto dell’orizzontale può essere ridotto
a 5° se l’altezza dal suolo delle luci è inferiore a 750 mm.
6.9.5.2.
A discrezione del costruttore o del suo mandatario e solo se sul veicolo è montata una luce di
posizione laterale anteriore, per i veicoli delle categorie M1 e N1 si applicano le prescrizioni
seguenti in alternativa al punto 6.9.5.1.
Angolo orizzontale: 45° verso l’esterno-45° verso l’interno.
Angolo verticale: 15° al di sopra e al di sotto dell’orizzontale. L’angolo verticale al di sotto
dell’orizzontale può essere ridotto a 5° se l’altezza dal suolo delle luci è inferiore a 750 mm.
Affinché la luce sia considerata visibile, almeno 12,5 centimetri quadrati della sua superficie
apparente devono essere visibili senza ostacoli. L’area della superficie illuminante dei catadiot-
tri che non trasmettono luce non deve essere presa in considerazione.
6.9.6.
Orientamento
Verso l’avanti.
6.9.7.
Collegamento elettrico
In conformità del punto 5.11.
6.9.8.
Spia
Spia di innesto obbligatoria. La spia di innesto non deve essere intermittente e non è richiesta
se il dispositivo di illuminazione del cruscotto può essere acceso soltanto contemporanea-
mente alle luci di posizione anteriori.
6.9.9.
Altre prescrizioni
Se all’interno della luce di posizione anteriore sono installati uno o più generatori di raggi
infrarossi, l’attivazione di questi ultimi è ammessa solo quando il proiettore sullo stesso lato
del veicolo è acceso e il veicolo si sposta in marcia avanti. In caso di mancato funzionamento
della luce di posizione anteriore o del proiettore sullo stesso lato, il generatore di raggi
infrarossi deve spegnersi automaticamente
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Kit xenon omologati?
kikko85 ha scritto:ma i lenticolari per capirci quelli che si deve aprire il faro sono i piu' llegali di tutti giusto?
non esiste una scala dell'illegalità.... o è legale oppure no (come ad esempio per i 50cc, semplicemente senza fermi oppure con un elaborazione da 20cv legalmente non cambia nulla), aprire un faro e installare un proiettore è tanto illegale come mettere un impianto allo xeno, una posizione a led un alogena non omologata ecc...
fil89 ha scritto:Non ne sono convinto.M_Nicola ha scritto:fil89 ha scritto:i led sulle posizioni non mi paiono illegali..
rientrano senza problemi nella ece r48.. non superano i 2000 lumen!
sono illegali perchè non sono omologati....
la normativa ece R48 europea che fissa le regole proprio di queste cose, non indica il tipo di filamento che deve avere la lampadina.. In teoria se rispetta i parametri che adesso copio/incollo può essere montata..
E' normativa europea, quindi tutte le altre nazionali devono sottostare a questa
Luce di posizione anteriore
6.9.1. Presenza
Obbligatoria su tutti i veicoli a motore.
Obbligatoria sui rimorchi di larghezza superiore a 1 600 mm.
Facoltativa sui rimorchi di larghezza inferiore o uguale a 1 600 mm.
6.9.2.
Numero
Due.
6.9.3.
Schema di montaggio
Nessuna prescrizione particolare.
6.9.4. Posizione
6.9.4.1. In larghezza: il punto della superficie apparente in direzione dell’asse di riferimento più
distante dal piano longitudinale mediano del veicolo non deve trovarsi a più di 400 mm
dall’estremità della larghezza fuori tutto del veicolo.
Nel caso di un rimorchio, il punto della superficie apparente in direzione dell’asse di riferi-
mento più lontano dal piano longitudinale mediano non deve trovarsi a più di 150 mm
dall’estremità della larghezza fuori tutto del veicolo.
La distanza tra i bordi interni delle due superfici apparenti in direzione dell’asse di riferimento
è soggetta alle prescrizioni seguenti:
L 137/29
IT
L 137/30
Gazzetta ufficiale dell’Unione europea
per i veicoli delle categorie M1 e N1: nessuna prescrizione particolare,
per tutte le altre categorie di veicoli: la distanza non deve essere inferiore a 600 mm. Tale
distanza può essere ridotta a 400 mm quando la larghezza fuori tutto del veicolo è inferiore a
1 300 mm.
6.9.4.2. In altezza: dal suolo, minima 350 mm, massima 1 500 mm (2 100 mm per i veicoli delle
categorie O1 e O2, oppure per qualsiasi altra categoria di veicoli se la forma della carrozzeria
non permette di rispettare i 1 500 mm).
6.9.4.3. In lunghezza: nessuna prescrizione particolare.
6.9.4.4. Quando la luce di posizione anteriore è incorporata reciprocamente in un’altra luce, le pre-
scrizioni relative alla posizione (punti 6.9.4.1-6.9.4.3) devono essere verificate in riferimento
alla superficie apparente in direzione dell’asse di riferimento di quest’altra luce.
6.9.5. Visibilità geometrica
6.9.5.1. Angolo orizzontale per le due luci di posizione anteriori:
45° verso l’interno e 80° verso l’esterno.
Per i rimorchi, l’angolo verso l’interno può essere ridotto a 5°.
Angolo verticale:
15° sopra e sotto l’orizzontale. L’angolo verticale al di sotto dell’orizzontale può essere ridotto
a 5° se l’altezza dal suolo delle luci è inferiore a 750 mm.
6.9.5.2.
A discrezione del costruttore o del suo mandatario e solo se sul veicolo è montata una luce di
posizione laterale anteriore, per i veicoli delle categorie M1 e N1 si applicano le prescrizioni
seguenti in alternativa al punto 6.9.5.1.
Angolo orizzontale: 45° verso l’esterno-45° verso l’interno.
Angolo verticale: 15° al di sopra e al di sotto dell’orizzontale. L’angolo verticale al di sotto
dell’orizzontale può essere ridotto a 5° se l’altezza dal suolo delle luci è inferiore a 750 mm.
Affinché la luce sia considerata visibile, almeno 12,5 centimetri quadrati della sua superficie
apparente devono essere visibili senza ostacoli. L’area della superficie illuminante dei catadiot-
tri che non trasmettono luce non deve essere presa in considerazione.
6.9.6.
Orientamento
Verso l’avanti.
6.9.7.
Collegamento elettrico
In conformità del punto 5.11.
6.9.8.
Spia
Spia di innesto obbligatoria. La spia di innesto non deve essere intermittente e non è richiesta
se il dispositivo di illuminazione del cruscotto può essere acceso soltanto contemporanea-
mente alle luci di posizione anteriori.
6.9.9.
Altre prescrizioni
Se all’interno della luce di posizione anteriore sono installati uno o più generatori di raggi
infrarossi, l’attivazione di questi ultimi è ammessa solo quando il proiettore sullo stesso lato
del veicolo è acceso e il veicolo si sposta in marcia avanti. In caso di mancato funzionamento
della luce di posizione anteriore o del proiettore sullo stesso lato, il generatore di raggi
infrarossi deve spegnersi automaticamente
ma appunto la legge Italiana non nega queste regole ne aggiunge solamente una semplice: la lampadina deve essere omologata , solo l'omologazione stampigliata sopra ti informa se rispetta o no TUTTI gli standard, il problema non è il led ma il fatto che non è omologato per l'utilizzo stradale.... che poi ci possono essere differenze abissali di luce prodotta in funzione dei led montati sulla lampadina quindi uno si prende un paio di led 5€ li monta e di giorno è perfettamente invisibile come se un'auto a fari spenti....
questa non illuminerà una beata minchia!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questa invece avrà un illuminazione a livelli dell'alogena:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non voglio fare il saputello, il santone o che pensiate che io sia contro le modifiche, solo che bisogna essere consapevoli di quello che si fa....
M_Nicola- GP Club member
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Re: Kit xenon omologati?
Io vorrei capire in base a cosa dici che il led non è omologato nell'uso stradale.M_Nicola ha scritto:kikko85 ha scritto:ma i lenticolari per capirci quelli che si deve aprire il faro sono i piu' llegali di tutti giusto?
non esiste una scala dell'illegalità.... o è legale oppure no (come ad esempio per i 50cc, semplicemente senza fermi oppure con un elaborazione da 20cv legalmente non cambia nulla), aprire un faro e installare un proiettore è tanto illegale come mettere un impianto allo xeno, una posizione a led un alogena non omologata ecc...fil89 ha scritto:Non ne sono convinto.M_Nicola ha scritto:
sono illegali perchè non sono omologati....
la normativa ece R48 europea che fissa le regole proprio di queste cose, non indica il tipo di filamento che deve avere la lampadina.. In teoria se rispetta i parametri che adesso copio/incollo può essere montata..
E' normativa europea, quindi tutte le altre nazionali devono sottostare a questa
Luce di posizione anteriore
6.9.1. Presenza
Obbligatoria su tutti i veicoli a motore.
Obbligatoria sui rimorchi di larghezza superiore a 1 600 mm.
Facoltativa sui rimorchi di larghezza inferiore o uguale a 1 600 mm.
6.9.2.
Numero
Due.
6.9.3.
Schema di montaggio
Nessuna prescrizione particolare.
6.9.4. Posizione
6.9.4.1. In larghezza: il punto della superficie apparente in direzione dell’asse di riferimento più
distante dal piano longitudinale mediano del veicolo non deve trovarsi a più di 400 mm
dall’estremità della larghezza fuori tutto del veicolo.
Nel caso di un rimorchio, il punto della superficie apparente in direzione dell’asse di riferi-
mento più lontano dal piano longitudinale mediano non deve trovarsi a più di 150 mm
dall’estremità della larghezza fuori tutto del veicolo.
La distanza tra i bordi interni delle due superfici apparenti in direzione dell’asse di riferimento
è soggetta alle prescrizioni seguenti:
L 137/29
IT
L 137/30
Gazzetta ufficiale dell’Unione europea
per i veicoli delle categorie M1 e N1: nessuna prescrizione particolare,
per tutte le altre categorie di veicoli: la distanza non deve essere inferiore a 600 mm. Tale
distanza può essere ridotta a 400 mm quando la larghezza fuori tutto del veicolo è inferiore a
1 300 mm.
6.9.4.2. In altezza: dal suolo, minima 350 mm, massima 1 500 mm (2 100 mm per i veicoli delle
categorie O1 e O2, oppure per qualsiasi altra categoria di veicoli se la forma della carrozzeria
non permette di rispettare i 1 500 mm).
6.9.4.3. In lunghezza: nessuna prescrizione particolare.
6.9.4.4. Quando la luce di posizione anteriore è incorporata reciprocamente in un’altra luce, le pre-
scrizioni relative alla posizione (punti 6.9.4.1-6.9.4.3) devono essere verificate in riferimento
alla superficie apparente in direzione dell’asse di riferimento di quest’altra luce.
6.9.5. Visibilità geometrica
6.9.5.1. Angolo orizzontale per le due luci di posizione anteriori:
45° verso l’interno e 80° verso l’esterno.
Per i rimorchi, l’angolo verso l’interno può essere ridotto a 5°.
Angolo verticale:
15° sopra e sotto l’orizzontale. L’angolo verticale al di sotto dell’orizzontale può essere ridotto
a 5° se l’altezza dal suolo delle luci è inferiore a 750 mm.
6.9.5.2.
A discrezione del costruttore o del suo mandatario e solo se sul veicolo è montata una luce di
posizione laterale anteriore, per i veicoli delle categorie M1 e N1 si applicano le prescrizioni
seguenti in alternativa al punto 6.9.5.1.
Angolo orizzontale: 45° verso l’esterno-45° verso l’interno.
Angolo verticale: 15° al di sopra e al di sotto dell’orizzontale. L’angolo verticale al di sotto
dell’orizzontale può essere ridotto a 5° se l’altezza dal suolo delle luci è inferiore a 750 mm.
Affinché la luce sia considerata visibile, almeno 12,5 centimetri quadrati della sua superficie
apparente devono essere visibili senza ostacoli. L’area della superficie illuminante dei catadiot-
tri che non trasmettono luce non deve essere presa in considerazione.
6.9.6.
Orientamento
Verso l’avanti.
6.9.7.
Collegamento elettrico
In conformità del punto 5.11.
6.9.8.
Spia
Spia di innesto obbligatoria. La spia di innesto non deve essere intermittente e non è richiesta
se il dispositivo di illuminazione del cruscotto può essere acceso soltanto contemporanea-
mente alle luci di posizione anteriori.
6.9.9.
Altre prescrizioni
Se all’interno della luce di posizione anteriore sono installati uno o più generatori di raggi
infrarossi, l’attivazione di questi ultimi è ammessa solo quando il proiettore sullo stesso lato
del veicolo è acceso e il veicolo si sposta in marcia avanti. In caso di mancato funzionamento
della luce di posizione anteriore o del proiettore sullo stesso lato, il generatore di raggi
infrarossi deve spegnersi automaticamente
ma appunto la legge Italiana non nega queste regole ne aggiunge solamente una semplice: la lampadina deve essere omologata , solo l'omologazione stampigliata sopra ti informa se rispetta o no TUTTI gli standard, il problema non è il led ma il fatto che non è omologato per l'utilizzo stradale.... che poi ci possono essere differenze abissali di luce prodotta in funzione dei led montati sulla lampadina quindi uno si prende un paio di led 5€ li monta e di giorno è perfettamente invisibile come se un'auto a fari spenti....
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Questa invece avrà un illuminazione a livelli dell'alogena:
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non voglio fare il saputello, il santone o che pensiate che io sia contro le modifiche, solo che bisogna essere consapevoli di quello che si fa....
Non c'è nessuna norma del CDS che vincoli il tipo di filamento della lampadina. Le uniche contravvenzioni che elevano sono con il art 78 o 72 per colore diverso o nuova installazione(modifica dell'impianto elettrico).
Al momento in cui una lampadina a led rientra nei parametri di illuminazione dell'ece r48 ed è dello stesso colore nessuno può fare sanzioni.
tanto più che alcuni brand montano come optional vari pacchetti led.. dubito che in audi montino lampadine non concesse dal cds su strada di serie..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Kit xenon omologati?
mai detto che i led non si possano usare su strada:
il problema non è il led ma il fatto che non è omologato per l'utilizzo stradale parlando della lampadine stessa che ho postato
parlando di fari: qualsiasi lampadina deve essere omologata, stop. La lampadina che vuoi montare è omologata? bene allora si può fare altrimenti no... la audi vw ecc montano led OMOLOGATI... non esistono delle W21W a led omologate per utilizzo stradale
oh è il CDS che lo dice mica io XD
il problema non è il led ma il fatto che non è omologato per l'utilizzo stradale parlando della lampadine stessa che ho postato
parlando di fari: qualsiasi lampadina deve essere omologata, stop. La lampadina che vuoi montare è omologata? bene allora si può fare altrimenti no... la audi vw ecc montano led OMOLOGATI... non esistono delle W21W a led omologate per utilizzo stradale
oh è il CDS che lo dice mica io XD
M_Nicola- GP Club member
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Re: Kit xenon omologati?
I led che ho visto all'ipermercato recavano scritto sulla confezione, non molto in evidenza ma c'era, che sono utilizzabili esclusivamente su circuiti privati e non su strada in quanto sprovvisti di omologazione.
Nella pratica suppongo che ci sia una bella differenza tra l'essere fermati sulla Panda 45 supertamarra che ho visto ieri sera con kit xenon aftermarket che sarà stato da 8000K + fendi accesi, sempre sul blu, il tutto di un bagliore fastidiosissimo, e l'essere fermati su una macchina normale con solo le lucine daylight a led
Nella pratica suppongo che ci sia una bella differenza tra l'essere fermati sulla Panda 45 supertamarra che ho visto ieri sera con kit xenon aftermarket che sarà stato da 8000K + fendi accesi, sempre sul blu, il tutto di un bagliore fastidiosissimo, e l'essere fermati su una macchina normale con solo le lucine daylight a led
vindhler- Chiavi in mano
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Re: Kit xenon omologati?
vindhler ha scritto:I led che ho visto all'ipermercato recavano scritto sulla confezione, non molto in evidenza ma c'era, che sono utilizzabili esclusivamente su circuiti privati e non su strada in quanto sprovvisti di omologazione.
Nella pratica suppongo che ci sia una bella differenza tra l'essere fermati sulla Panda 45 supertamarra che ho visto ieri sera con kit xenon aftermarket che sarà stato da 8000K + fendi accesi, sempre sul blu, il tutto di un bagliore fastidiosissimo, e l'essere fermati su una macchina normale con solo le lucine daylight a led
la differenza sta nel fatto che magari alla panda fanno la multa ma a te lasciano andare.... ma legalmente non tra le due auto non c'è differenza
M_Nicola- GP Club member
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