Neon alimentati da autoradio
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Neon alimentati da autoradio
Salve! Da qualche mese ho installato dei bellissimi neon blu da 12V nella pedaliera e anche dal lato del passeggero. Sono molto soddisfatto dell effetto che danno! Per alimentarli li ho collegati ai due fili di alimentazione dell autoradio e ho messo un fusibile da 15 A al posto di quello gia presente da 10 A. Funziona tutto perfettamente. Però ora ho in mente di sostituire l'autoradio di serie con una pioneer da 4x50w ed ho pensato che i neon possano dar problemi all autoradio visto che è più potente. Secondo voi devo trovare un altra soluzione per alimentare i neon o posso lasciare tutto cosi anche con autoradio nuova? Se devo cambiare alimentazione da dove posso alimentarli secondo voi? Grazie a tutti
Lorenzobacan- Chiavi in mano
Re: Neon alimentati da autoradio
Ciao caro! Ti do una dritta importante, tienine conto...
I fili dell'accendisigari sono in grado di portare fino a 180W di potenza, quindi io mi collegherei in parallelo a quei fili li... e lascerei stare l'autoradio, che con i picchi di potenza potrebbe farti fare qualche sfarfallio dei neon..... e poi ti direi anche di montare un paio di strisce LED... costano meno, fanno una luce più bella, consumano molto meno e sono praticamente eterne.....
Dimenticavo, rimetti il fusibile originale da 10A!
I fili dell'accendisigari sono in grado di portare fino a 180W di potenza, quindi io mi collegherei in parallelo a quei fili li... e lascerei stare l'autoradio, che con i picchi di potenza potrebbe farti fare qualche sfarfallio dei neon..... e poi ti direi anche di montare un paio di strisce LED... costano meno, fanno una luce più bella, consumano molto meno e sono praticamente eterne.....
Dimenticavo, rimetti il fusibile originale da 10A!
Dominator- Moderatore
hai fatto la cosa peggiore che potevi fare.Lorenzobacan ha scritto:Salve! Da qualche mese ho installato dei bellissimi neon blu da 12V nella pedaliera e anche dal lato del passeggero. Sono molto soddisfatto dell effetto che danno! Per alimentarli li ho collegati ai due fili di alimentazione dell autoradio e ho messo un fusibile da 15 A al posto di quello gia presente da 10 A. Funziona tutto perfettamente. Però ora ho in mente di sostituire l'autoradio di serie con una pioneer da 4x50w ed ho pensato che i neon possano dar problemi all autoradio visto che è più potente. Secondo voi devo trovare un altra soluzione per alimentare i neon o posso lasciare tutto cosi anche con autoradio nuova? Se devo cambiare alimentazione da dove posso alimentarli secondo voi? Grazie a tutti
Il fusibile è una protezione per il cavo
E' dimensionato a seconda di sezione e lunghezza del cavo. Tu adesso hai tolto questa protezione, e non bruciandosi più il fusibile fai passare più corrente di quella che il cavo può sopportare.
Il risultato è che ora sul tuo cavo possono passare fino a 15A, se il cavo è dimensionato per 10 può scaldare e colarsi, andando il corto.. o fare danni peggiori....
Puntoevo1989- Evista Vissuto
Grazie mille per le risposte.. Però io non ho idea di dove sono i fili accendisigari! qualcuno mi spiega come trovarli? :-)
Hai l'accendisigari?
Semperfiat- Evo Designer
No ho la presa con sopra scritto "max 180watt". Ho appena provato ad estrarla tirando abbastanza forte ed è uscita a metà ma mi sono fermato per paura di rompere qualcosa
Nonono fermati! tu devi togliere la cuffia del cambio.. tiri il velcro subito sotto il pomello, allarghi un po' la cuffia con la mano, infili la mano sotto e stacchi piano piano i ganci di plastica che tengono ferma la cornice della cuffia del cambio...parti da uno dei due lati a sganciare la cornice e vedrai che viene via molto facilmente... da li con un cacciavite piccolo a taglio estrai con molta pazienza il connettore della presa "max 180w"... una volta che hai il connettore in mano spelli leggermente i cavi (NON tagliare niente) e ci colleghi in parallelo i fili dei neon/led... lavora un filo per volta... tagli il primo filo, colleghi in parallelo il primo cavo e nastri per bene tutto col nastro isolante... poi ripeti l'operazione per il secondo filo...... una volta fatto tutto questo usi una sonda da elettricista per portare i fili alla zona piedi... tempo 15 minuti e hai fatto tutto... poi riagganci il connettore alla presa "max 180w", reinserisci la cuffia del cambio a incastro e richiudi il velcro della cuffia sotto il pomello... a quel punto hai fatto (scusa per il poema ma ho cercato di spiegarti tutto al meglio possibile)
Dominator- Moderatore
Grazie mille ci sono riuscito!
Un ultima cosa.. C'è un filo nero ed un filo rosso-blu che sono fase e neutro. L'altro giallo che cos è? suppongo massa terra ma non capisco come possa funzionare visto che la macchina non tocca a terra con un conduttore
Un ultima cosa.. C'è un filo nero ed un filo rosso-blu che sono fase e neutro. L'altro giallo che cos è? suppongo massa terra ma non capisco come possa funzionare visto che la macchina non tocca a terra con un conduttore
Il giallo nell'accendisigari intendi??
Quello è il positivo sotto luci di posizione, ovvero che se ci attacchi dei led o altro, questi si accendono e spengono insieme alle luci di posizioni.
Quello è il positivo sotto luci di posizione, ovvero che se ci attacchi dei led o altro, questi si accendono e spengono insieme alle luci di posizioni.
Ste93- Evo Designer
Che figata! Grazie mille a tutti
Ricordati di ripristinare il fusibile che hai sostituito con quello originale ad amperaggio inferiore altrimenti rischi un incendio
Semperfiat- Evo Designer
attenzione anche che in auto non esiste fase e neutro... c'è solo positivo e negativo, funziona tutto in continua, niente alternata! rimetti assolutamente il fusibile da 10A originale
Dominator- Moderatore
Sisi l'ho rimesso :-) grazie!
Argomenti simili
» Montare autoradio gps
» Montare autoradio bluetooth su punto evo con autoradio normale
» Montaggio autoradio di serie bt aux su punto con autoradio cd mp3
» Mntare Neon sotto la scocca della punto
» Autoradio con CD
» Montare autoradio bluetooth su punto evo con autoradio normale
» Montaggio autoradio di serie bt aux su punto con autoradio cd mp3