messaggio "Controllare Motore"
+6
Semperfiat
Denny80
Wonder
carlosti02
Enermax
mariano42
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
messaggio "Controllare Motore"
Buona sera a tutti!
Mi sono appena registrato, e vi sottopongo subito un quesito:
Senza alcun apparente motivo, all'accensione del motore è apparso l'allarme motore (spia gialla) ed il messaggio "Far controllare il motore". Da quel momento non è più scomparso, e non è stato più possibile far andare il motore a metano: è sempre fisso a benzina, sebbene il commutatore sia su metano, e le bombole piene.
Cosa può essere successo? La macchina va bene come prima, con i suoi pregi e difetti.
Si tratta di Punto Evo NP 70CV, anno 2010. Percorrenza circa 6000 Km/anno
Grazie in anticipo per i suggerimenti che vorrete darmi!
Mariano
Mi sono appena registrato, e vi sottopongo subito un quesito:
Senza alcun apparente motivo, all'accensione del motore è apparso l'allarme motore (spia gialla) ed il messaggio "Far controllare il motore". Da quel momento non è più scomparso, e non è stato più possibile far andare il motore a metano: è sempre fisso a benzina, sebbene il commutatore sia su metano, e le bombole piene.
Cosa può essere successo? La macchina va bene come prima, con i suoi pregi e difetti.
Si tratta di Punto Evo NP 70CV, anno 2010. Percorrenza circa 6000 Km/anno
Grazie in anticipo per i suggerimenti che vorrete darmi!
Mariano
mariano42- Scopritore di Evo
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : COGOLETO
Re: messaggio "Controllare Motore"
Ciao e benvenuto, presentati nell'apposita sezione come da regolamento
La centralina potrebbe rilevare un'anomalia nell'impianto gas e per sicurezza non commuta, ti consiglio di andare dal meccanico.
La centralina potrebbe rilevare un'anomalia nell'impianto gas e per sicurezza non commuta, ti consiglio di andare dal meccanico.
Enermax- Moderatore
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.02.14
Località : Milano
Re: messaggio "Controllare Motore"
Ti rispondo con certezza...il problema si verifica dopo aver fatto il pieno di metano...puo capitare che la pressione del metano sia leggermente superiore e quando la centralina va a fare il controllo fa accendere la spia motore e non commuta più a metano. Il problema è causato dal sensore di pressione del metano che legge una pressione anomala...non è niente di che...il messaggio di errore è "pressione rail metano". Se hai il MES te lo resetti da solo (come ho fatto io per 2 volte) altrimenti la porti in fiat e in 3 minuti torni a casa con la macchina che funziona bene!!
carlosti02- Evista Conoscitore
- Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 22.02.14
Età : 42
Località : ascoli piceno
Ringraziamento per le risposte avute
Grazie per le indicazioni che mi avete dato!
Penso che la porterò presto alla FIAT, ma prima vorrei provare a resettare l'allarme da solo: che cos'è il MES che cita carlosti02? Ho letto sul forum che si può anche fare staccando per qualche secondo la batteria, ma mi pare una cosa non corretta, che ne pensate?
Grazie ancora
Mariano
Penso che la porterò presto alla FIAT, ma prima vorrei provare a resettare l'allarme da solo: che cos'è il MES che cita carlosti02? Ho letto sul forum che si può anche fare staccando per qualche secondo la batteria, ma mi pare una cosa non corretta, che ne pensate?
Grazie ancora
Mariano
mariano42- Scopritore di Evo
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : COGOLETO
risolto allarme "Far Controllare Motore"
Alla fine ho portato la macchina alla FIAT. Questo è stato il verdetto:
Trasmettitore Rail Gas guasto.
Sostituito alla modica (!) cifra di 280 euro, sconto compreso
Secondo voi è normale che si rompa questo componente a 4 anni dall'acquisto e 31000 Km?
Grazie ed a risentirci
Trasmettitore Rail Gas guasto.
Sostituito alla modica (!) cifra di 280 euro, sconto compreso
Secondo voi è normale che si rompa questo componente a 4 anni dall'acquisto e 31000 Km?
Grazie ed a risentirci
mariano42- Scopritore di Evo
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : COGOLETO
Re: messaggio "Controllare Motore"
Ho avuto il tuo stesso problema a 2000 km nel 2010 ,
mi sono stati cambiati tre pezzi, ovviamente in garanzia,
riduttore di pressione
regolatore pressione/metano
ralla tenuta regolatore pressione metano
l'officina era al corrente di questo problema, partita di riduttori difettosi segnalato da FIAT, ma non era previsto il richiamo della vettura in garanzia da FIAT, dovevano solo cambiare i pezzi in caso un cliente si presentasse in officina con quel problema.
Praticamente se durante la garanzia si rompeva la macchina la riparavano, passata la garanzia .........
Ciao
mi sono stati cambiati tre pezzi, ovviamente in garanzia,
riduttore di pressione
regolatore pressione/metano
ralla tenuta regolatore pressione metano
l'officina era al corrente di questo problema, partita di riduttori difettosi segnalato da FIAT, ma non era previsto il richiamo della vettura in garanzia da FIAT, dovevano solo cambiare i pezzi in caso un cliente si presentasse in officina con quel problema.
Praticamente se durante la garanzia si rompeva la macchina la riparavano, passata la garanzia .........
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: messaggio "Controllare Motore"
Ad un mio amico è successa la stessa cosa sulla 500 della sua ragazza,motore 1.2 a benzina e impianto a gas.Da un momento all'altro gli si è accesa la spia motore e non si è più spenta.Avendo ormai l'auto fuori garanzia (la prese usata qualche anno fa) decise di dargli un'occhiata per conto suo.Ha pulito sensori,filtri,controllate connessioni etc... ma la spia rimaneva accesa.
Alla fine ha sostituito le candele e la spia s'è spenta!
Infatti mi disse che ogni tanto quando passava da benzina a gas e percorreva qualche chilometro la macchina sembrava come se fosse limitata,dava gas ma era un po' "stanca"!
Poi le candele oltre a non essere originali erano anche abbastanza asciutte,secche direi,e anche un pochino consumate.
Alla fine ha sostituito le candele e la spia s'è spenta!
Infatti mi disse che ogni tanto quando passava da benzina a gas e percorreva qualche chilometro la macchina sembrava come se fosse limitata,dava gas ma era un po' "stanca"!
Poi le candele oltre a non essere originali erano anche abbastanza asciutte,secche direi,e anche un pochino consumate.
Denny80- Evista Informato
- Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 44
Località : Terracina
centralina
si è accesa la spia controllo motore con una diminuzione della potenza l'ho portata in diverse officine e non ci annno capito nulla cosa devo fare fiat ppunto evo active 1400 gpl
dobe- Scopritore di Evo
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 66
Località : chiusi della verna
Re: messaggio "Controllare Motore"
Con spia motore accesa se fai diagnosi ti da un errore che corrisponde a un problema.Chi ti ha visto l'auto ha fatto un test elettronico?
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: messaggio "Controllare Motore"
anno fatto la diagnosi sul motore e dava diversi errori dalla sonda lambda superiore e inferiore. al variatore di giri sia inferiore che superiore ma loro anno detto che troppi errori non potevano perderci la testa
dobe- Scopritore di Evo
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 66
Località : chiusi della verna
Re: messaggio "Controllare Motore"
Hai trovato degli imbecilli,cambia officina!dobe ha scritto:anno fatto la diagnosi sul motore e dava diversi errori dalla sonda lambda superiore e inferiore. al variatore di giri sia inferiore che superiore ma loro anno detto che troppi errori non potevano perderci la testa
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: messaggio "Controllare Motore"
dopo 2 settimane la mia punto evo 1400 gpl è in officina fiat non sono capaci a trovare il guasto. è stato cambiato il variatore di giri ma la spia rimane sempre accesa da errori di sonda lambda sup e inferiore e valvola aria. ora io mi domando la macchina l'anno vista due meccanici e una settimana uno e una settimana l'altro ma il problema non si risolve . la mia paura è di cambiare pezzi e poi non risolvere .se gli errori sono sonda lambda inf e sup. cambiamo le sonde però loro se dopo non sono me le fanno pagare e costano 110 euro l'una il sensore dell'aria anche quello la mia paura è di cambiare cambiare e cambiare e non risolvere . datemi una mano
dobe- Scopritore di Evo
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 66
Località : chiusi della verna
Re: messaggio "Controllare Motore"
non sarà mica l'accendisigari che ultimamente mi da problemi e che manda la centralina in errore?
dobe- Scopritore di Evo
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 66
Località : chiusi della verna
Re: messaggio "Controllare Motore"
l accendisigari non conta, per caso ricordi qualche errore titolo miscela? potrebbero essere le sonde, magari la mappa del gpl da aggiustare cmq da diagnosi si trova il problema basta escludere per prima cosa l impianto gpl e poi si trova la soluzione
thedrew- Evista Informato
- Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 36
Località : napoli
SPIA FAR CONTROLLARE MOTORE GRANDE PUNTO METANO
carlosti02 ha scritto:Ti rispondo con certezza...il problema si verifica dopo aver fatto il pieno di metano...puo capitare che la pressione del metano sia leggermente superiore e quando la centralina va a fare il controllo fa accendere la spia motore e non commuta più a metano. Il problema è causato dal sensore di pressione del metano che legge una pressione anomala...non è niente di che...il messaggio di errore è "pressione rail metano". Se hai il MES te lo resetti da solo (come ho fatto io per 2 volte) altrimenti la porti in fiat e in 3 minuti torni a casa con la macchina che funziona bene!!
Ciao Carlo, mi chiamo Matteo vivo a Roma ma sono di Ascoli Piceno.
Ti scrivo perchè ho letto che anche tu hai avuto problemi con la spia del motore che si accende sul cruscotto della Punto. Ieri ho finito il metano ed ho viaggiato per alcuni km a benzina. Dopo aver fatto alcuni km a benzina ho fatto il pieno in un distributore di metano a roma (ho seri dubbi sulla qualità del metano e sulla qualità della pompa). Nel serbatoio sono entrati solo 10 kg di metano anche se era del tutto vuoto prima del rifornimento. Stamattina andando al lavoro noto che, dopo aver fatto solo 8 km con il nuovo pieno, era gia andata via una tacca. Man mano che la macchina si riscalda si sono accese la spia dell'ESP e la spia del motore e sono apparse nel display le seguenti scritte:
1. HILL HOVER non disponibile
2. ESP non funzionante
3. Far controllare motore
La 1 e la 2 sono scomparse dopo pochi secondi mentre ci sono ancora la spia del motore e la scritta numero 3.
Credo che tu abbia gia avuto questo problema. Tuttavia non mi è ancora apparsa la scritta "pressione rail metano" come invece è successo a te. Hai qualche informazione da darmi sulla natura del problema e sulle possibili soluzioni?
Grazie, Te ne sarei molto grato.
matteo
Punto99- Scopritore di Evo
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.11.16
Località : Ascoli Piceno
Re: messaggio "Controllare Motore"
ho una punto evo multijet 2012 si è accesa la spia del rubinetto e scritta fare controllare motore l'ho portato al concessionario fiat dove ho comprato la macchina e dove ho fatto sempre i tagliandi e dopo averla tenuta per 4gg ho chiamato e il capo officina mi ha detto che deve controllare meglio ma per lui potrebbe essere centralina da cambiare....può essere?, io ho visto vari vostri messaggi e quel simbolo può essere tutto e niente devo andare in un altra autofficina fiat per conferma
puntoevonera2012- Scopritore di Evo
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.05.17
Località : cassino
Re: messaggio "Controllare Motore"
Si vai da un altro e vedi cosa ti dicepuntoevonera2012 ha scritto:ho una punto evo multijet 2012 si è accesa la spia del rubinetto e scritta fare controllare motore l'ho portato al concessionario fiat dove ho comprato la macchina e dove ho fatto sempre i tagliandi e dopo averla tenuta per 4gg ho chiamato e il capo officina mi ha detto che deve controllare meglio ma per lui potrebbe essere centralina da cambiare....può essere?, io ho visto vari vostri messaggi e quel simbolo può essere tutto e niente devo andare in un altra autofficina fiat per conferma
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
puntoevonera2012- Scopritore di Evo
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.05.17
Località : cassino
Argomenti simili
» messaggio computer: fare controllare le candelette
» messaggio "Far controllare il motore"
» messaggio errore: far controllare motore
» Spia Far Controllare il Motore accesa
» "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica
» messaggio "Far controllare il motore"
» messaggio errore: far controllare motore
» Spia Far Controllare il Motore accesa
» "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.