Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv
Salve Ragazzi sulla mia punto acquistata usata da circa una settimana e con 24000 km si è presentato il primo problemino, in accelerazione a volte si sente un rumore come un forte fruscio o ticchettio molto veloce che viene dal motore, lo fa sia a motore freddo sia a motore caldo e soprattutto nei sorpassi e nelle accelerazioni piene anche se non schiaccio a fondo l'acceleratore, inoltre quando fa questo rumore ha dei vuoti di potenza, girando in rete ho visto che possono essere gli iniettori o l'alberino della turbina ma non ne sono sicuro anche perchè non si sono accese spie o altro che segnali anomalie, inoltre mi hanno cambiato olio e filtro prima di consegnarmi la macchina 5 giorni fa e hanno messo il selenia pure energy 5w30 che è proprio il suo, voi cosa pensate?
BlackBiker84- Scopritore di Evo
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.06.16
Località : Reggio Calabria
Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv
Piccolo aggiornamento, in questi giorni ho cercato il più possibile di guidare con i finestrini abbassati per capirne di più di questo rumore ed è emerso che lo fa principalmente in 4a e 5a marcia, mentre con le prime 3 no anche schiacciando a tavoletta, a questo punto non credo che c'entri la turbina o gli iniettori giusto? pensate che può essere qualcosa legato al cambio o alla frizione?
BlackBiker84- Scopritore di Evo
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.06.16
Località : Reggio Calabria
Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv
sono gli iniettori che battono, lo fanno principalmente quando va in coppia il motore con le marce alte o dai 2000rpm in su affondando. arriva a riserva con il carburante e mettici un buon additivo, se non cambi da molto il filtro gasolio cambialo e mettilo originale UFI che gli altri fanno pietà.
Cobra 11- Evista Intellettuale
- Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas
Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv
L'additivo l'ho già messo appena ritirata l'auto col primo rifornimento, ho messo circa 30 litri di gasolio e l'additivo pulitore iniettori common rail della arexons inoltre 3 giorni fa ho fatto pulire tutto il motore in un autolavaggio specializzato con una miscela di sgrassante e gasolio e alla fine passato il wd40, adesso è pulitissimo e brillante come se fosse uscito dalla fabbrica. Quindi per quanto riguarda turbina e trasmissione dici che posso stare tranquillo? Gli iniettori sono difettosi se fanno questo problema?
BlackBiker84- Scopritore di Evo
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.06.16
Località : Reggio Calabria
Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv
non sono difettosi, devi considerarla una caratteristica del multijet, sui multijet 2 hanno incrementato la pressione del gasolio e il numero di aperture che riesce a fare un solo iniettore e per questo sono rumorosi oppure quando si è in coppia martellano di più, se poi sono stanchi che hanno i chilometri è ancora più accentuata la cosa. una cosa buona sarebbe in un pieno di gasolio aggiungere 1 lt di olio per miscela, un banale due tempi, così lubrifichi pompa e iniettori e vedi che diminuisce il battito. ah, un altro consiglio, non utilizzare additivi da supermercato, vai da un buon ricambista e prendi roba di qualità, ti suggerisco un paio di marche, wynss, bardhal, liqui moly, valvoline
Cobra 11- Evista Intellettuale
- Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas
Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv
Ma con martellare intendi che il motore picchia in testa o che sfiatano gli iniettori? l'additivo me lo hanno consigliato da un ricambista proprio perchè era specifico per common rail. Mi consigli di portare l'auto in officina e farla controllare?
BlackBiker84- Scopritore di Evo
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.06.16
Località : Reggio Calabria
Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv
Esatto, tipo un battito in testa ma più' lieve, e' inutile farla controllare, e' proprio una caratteristica del motore. Ogni tanto vai di additivo e olio 2t e cammini tranquillo, basta avere l'accortezza di fare rifornimento in distributori di qualità' e non alle pompe bianche in cui nella maggior parte dei casi i carburanti sono tutti "allungati"
Cobra 11- Evista Intellettuale
- Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas
Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv
Faccio sempre gasolio esso o eni, mai usato altre marche l'unico inconveniente è nei viaggi lunghi in autostrada dove bisogna accontentarsi di quello che si trova ma ne faccio giusto un l'anno. Comunque sembra e dico sembra che un po si sia attenuato evidentemente l'additivo ha fatto un po effetto però prima di essere ottimista attizzero bene le orecchie per vedere se lo fa ancora. Se lo dovesse fare ancora tra gli additivi qual'è quello più concentrato?
BlackBiker84- Scopritore di Evo
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.06.16
Località : Reggio Calabria
Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv
Piccolo aggiornamento: confermo che il rumore si è un po attenuato, avevo fatto prima 30 litri circa di gasolio con l'additivo e finito quello ho fatto un pieno di esso energy diesel, adesso il rumore c'è ma si sente meno e lo fa solo dai 2000 ai 2500 giri con 4a e 5a marcia.
BlackBiker84- Scopritore di Evo
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.06.16
Località : Reggio Calabria
Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv
metti l'additivo un paio di volte di fila, poi una volta finito l'additivo rifai carburante e mettici su un 20€ di gasolio 1 lt di olio 2 tempi. vai tranquillo che danni non ne fai, io ne ho messi 3 lt quando stavo a riserva, praticamente andavo ad olio ma il rumore degli iniettori è calato almeno del 30% su tutti i regimi.
Cobra 11- Evista Intellettuale
- Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas
Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv
Mettendoci olio 2T non creiamo problemi al DPF?
Comunque il piccolo 1.3 è una sinfonia di rumorini ma va sempre bene! L'auto di suo ha pure scarsa insonorizzazione quindi sentiamo tutto da dentro
Comunque il piccolo 1.3 è una sinfonia di rumorini ma va sempre bene! L'auto di suo ha pure scarsa insonorizzazione quindi sentiamo tutto da dentro
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv
Io in famiglia ho una lancia ypsilon e una punto evo entrambe 1.3 multijet euro 4, più la mia punto evo personale sempre 1.3 multijet però euro 5. Posso confermare che sono abbastanza rumorose tutti e tre anche di vari ticchettii, inoltre ho notato l'euro 5 anche più rumoroso dell'euro 4.
pasquale90- Evista Esperto
- Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto
Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv
problemi al dpf non ne crei, al max sale l'intasamento e se è già intasato di suo parte una rigenerazione, niente di più. per il fatto che l'euro 4 è più silenzioso dell'euro 5 è vero, ma è anche vero che gli iniettori hanno pressioni di esercizio maggiori e riescono a gestire fino a 9 spruzzi in una sola apertura invece dei 5 dell'euro 4. il problema della rumorosità lo hanno risolto solo ora sulle nuove 500L e ancor di più su 500x, parlando sempre di 1.3 multijet 2, se vi capita di sentire una 500x 1.3 in moto, non sentirete il minimo rumore o battito, sembra tutt'altro che un 1.3.
Cobra 11- Evista Intellettuale
- Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas
Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv
La Fiat ha lavorato molto sull'insonorizzazione della 500L e 500X per dargli una qualità superiore però costano anche di più della PuntoCobra 11 ha scritto:problemi al dpf non ne crei, al max sale l'intasamento e se è già intasato di suo parte una rigenerazione, niente di più. per il fatto che l'euro 4 è più silenzioso dell'euro 5 è vero, ma è anche vero che gli iniettori hanno pressioni di esercizio maggiori e riescono a gestire fino a 9 spruzzi in una sola apertura invece dei 5 dell'euro 4. il problema della rumorosità lo hanno risolto solo ora sulle nuove 500L e ancor di più su 500x, parlando sempre di 1.3 multijet 2, se vi capita di sentire una 500x 1.3 in moto, non sentirete il minimo rumore o battito, sembra tutt'altro che un 1.3.
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv
Giusto io parlavo della rumorosità dell'euro 5 della mia punto evo del 2011...Mi sembra ovvio che ora abbiano in un certo senso migliorato la situazione...Anche se molti dicono che le fiat in generale hanno poca insonorazione
pasquale90- Evista Esperto
- Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto
Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv
Salve ragazzi purtroppo avevo cantato vittoria troppo presto, forse era per l'effetto del gasolio additivato che il rumore era diminuito, ma adesso la situazione è peggiorata nel senso che se prima lo faceva solo con le marce alte adesso lo fa in tutte le marce, basta dare gas e il rumore è sempre forte e ben udibile, anche se l'auto sembra andare bene e non si accendono spie che segnalano anomalie. A questo punto non sono nemmeno più sicuro che siano gli iniettori e mi ricade il sospetto sulla turbina che sto tenendo sotto controllo per vedere se escono trafilaggi di olio, quando finirò le ferie vado in officina e la faccio provare ad un meccanico, perchè se il rumore sta aumentando credo che qualche problema c'è e potrebbe aggravarsi.
BlackBiker84- Scopritore di Evo
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.06.16
Località : Reggio Calabria
Ciao, alla fine come hai risolto? Sempre se hai risolto, la mia lo fa uguale
BlackBiker84 ha scritto:Salve ragazzi purtroppo avevo cantato vittoria troppo presto, forse era per l'effetto del gasolio additivato che il rumore era diminuito, ma adesso la situazione è peggiorata nel senso che se prima lo faceva solo con le marce alte adesso lo fa in tutte le marce, basta dare gas e il rumore è sempre forte e ben udibile, anche se l'auto sembra andare bene e non si accendono spie che segnalano anomalie. A questo punto non sono nemmeno più sicuro che siano gli iniettori e mi ricade il sospetto sulla turbina che sto tenendo sotto controllo per vedere se escono trafilaggi di olio, quando finirò le ferie vado in officina e la faccio provare ad un meccanico, perchè se il rumore sta aumentando credo che qualche problema c'è e potrebbe aggravarsi.
Giacomo28112000- Scopritore di Evo
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.02.23
Località : Rossano Veneto
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Presunti o tali cali di prestazioni
» I Rumori del 1.3 Multijet 95cv
» [PUNTO 2012 Multijet II 16v 95CV DPF S&S] Rumore tipo fischio di sottofondo nell'abitacolo
» Vecchio multijet 75cv vs diesel nuova generazione Multijet II 85cv, chi la spunterà ?
» PROBLEMA ACCELERAZIONE
» I Rumori del 1.3 Multijet 95cv
» [PUNTO 2012 Multijet II 16v 95CV DPF S&S] Rumore tipo fischio di sottofondo nell'abitacolo
» Vecchio multijet 75cv vs diesel nuova generazione Multijet II 85cv, chi la spunterà ?
» PROBLEMA ACCELERAZIONE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.