Cerchi in ferro per gomme invernali
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Cerchi in ferro per gomme invernali
Ciao a tutti
Devo comprare dei cerchi in ferro dove montare le gomme della neve.
Usati purtroppo non sono riuscito a trovarli, quindi sono obbligato ad andare sul nuovo. Il dubbio è: che differenza c'è tra un cerchio e l'altro. Dal gommista mi hanno chiesto 50€ l'uno, mentre in rete si trovato anche a meno di 30€ l'uno.
Es:
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La differenza di prezzo è data solo dalla marca(ogni marca fa il prezzo che ritiene più opportuno) oppure ci sono differenze anche in altri termini?
Devo comprare dei cerchi in ferro dove montare le gomme della neve.
Usati purtroppo non sono riuscito a trovarli, quindi sono obbligato ad andare sul nuovo. Il dubbio è: che differenza c'è tra un cerchio e l'altro. Dal gommista mi hanno chiesto 50€ l'uno, mentre in rete si trovato anche a meno di 30€ l'uno.
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La differenza di prezzo è data solo dalla marca(ogni marca fa il prezzo che ritiene più opportuno) oppure ci sono differenze anche in altri termini?
Medhivin- Chiavi in mano
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
Secondo me, se le misure sono le stesse, vanno benissimo di qualunque marca.
mumycris- Evista Intellettuale
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
Io li ho comprati da un altro venditore sempre su Ebay, mi pare della Alcar.
4 cerchi spediti a 120€, non ho ancora comprato le gomme, ma ho potuto notare che non hanno il foro della valvola in asse con il bullone, poca roba ma darà noia con i copricerchio..spero di non avere altre sorprese..
4 cerchi spediti a 120€, non ho ancora comprato le gomme, ma ho potuto notare che non hanno il foro della valvola in asse con il bullone, poca roba ma darà noia con i copricerchio..spero di non avere altre sorprese..
RickRD500- Evista DOC
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
Devi controllare il valore del ET del cerchio,
potrebbe non essere uguale a quello delle ruote che hai montato adesso e costringerti a fare la convergenza ogni volta che cambi il treno di ruote
Ciao
potrebbe non essere uguale a quello delle ruote che hai montato adesso e costringerti a fare la convergenza ogni volta che cambi il treno di ruote
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
RickRD500 ha scritto:Io li ho comprati da un altro venditore sempre su Ebay, mi pare della Alcar.
4 cerchi spediti a 120€, non ho ancora comprato le gomme, ma ho potuto notare che non hanno il foro della valvola in asse con il bullone, poca roba ma darà noia con i copricerchio..spero di non avere altre sorprese..
Che significa che non hanno il foro in asse con il bullone? Puoi spiegarti meglio?
Wonder ha scritto:Devi controllare il valore del ET del cerchio,
potrebbe non essere uguale a quello delle ruote che hai montato adesso e costringerti a fare la convergenza ogni volta che cambi il treno di ruote
Ciao
Capito. E dove lo trovo il valore ET? Direttamente sul cerchio? Se è uguale al cerchio in lega che ho adesso non dovrei avere problemi?
Medhivin- Chiavi in mano
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
Il copricerchio ha lo smusso per la valvola in corrispondenza di uno dei fori dei 4 bulloni che tengono il cerchio.
Si monta il cerchio sulla macchina e si avvita solo il bullone in corrispondenza della valvola, poi si calza il copicerchio che ha quel foro più grande per far passare la testa del bullone, infine si montano gli altri tre bulloni.
Sui cerchi che ho comprato, il foro della valvola non è esattamente in linea con uno dei quattro fori dei bulloni, ma è spostato di un cm.
Probabilmente è una partita difettata in cui hanno saldato il cerchio leggermente ruotato rispetto alla parte centrale.
Se non montassi le coppe, non te ne accorgeresti nemmeno.
Per quanto riguarda l' ET, i cerchi da 15 hanno ET43, i cerchi in lega da 16" hanno ET45, quello da 17" hanno ET46.
Tu devi prendere quelli con ET43.
Pag.244 del Libretto Uso e Manutenzione
Si monta il cerchio sulla macchina e si avvita solo il bullone in corrispondenza della valvola, poi si calza il copicerchio che ha quel foro più grande per far passare la testa del bullone, infine si montano gli altri tre bulloni.
Sui cerchi che ho comprato, il foro della valvola non è esattamente in linea con uno dei quattro fori dei bulloni, ma è spostato di un cm.
Probabilmente è una partita difettata in cui hanno saldato il cerchio leggermente ruotato rispetto alla parte centrale.
Se non montassi le coppe, non te ne accorgeresti nemmeno.
Per quanto riguarda l' ET, i cerchi da 15 hanno ET43, i cerchi in lega da 16" hanno ET45, quello da 17" hanno ET46.
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RickRD500- Evista DOC
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
RickRD500 ha scritto:Il copricerchio ha lo smusso per la valvola in corrispondenza di uno dei fori dei 4 bulloni che tengono il cerchio.
Si monta il cerchio sulla macchina e si avvita solo il bullone in corrispondenza della valvola, poi si calza il copicerchio che ha quel foro più grande per far passare la testa del bullone, infine si montano gli altri tre bulloni.
Sui cerchi che ho comprato, il foro della valvola non è esattamente in linea con uno dei quattro fori dei bulloni, ma è spostato di un cm.
Probabilmente è una partita difettata in cui hanno saldato il cerchio leggermente ruotato rispetto alla parte centrale.
Se non montassi le coppe, non te ne accorgeresti nemmeno.
Per quanto riguarda l' ET, i cerchi da 15 hanno ET43, i cerchi in lega da 16" hanno ET45, quello da 17" hanno ET46.
Tu devi prendere quelli con ET43.
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Ho capito. Avevo una mezza intenzione di mettere il copri cerchio fiat "classico"(che per assurdo mi piace più di del cerchio in lega che ho ora). Se non dovessi riuscire a mettere il copri cerchio pace. E la cosa volendo potrebbe succedere anche sui cerchi comprati dal gommista.
Alla fine prenderò i più economici che trovo, che dovrebbero essere quelli da 28euro.
Medhivin- Chiavi in mano
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
Si il valore ET è quello che ha scritto Medhivin e si trova stampato sul cerchio oppure dovresti leggerlo nel codice del prodotto, nei cataloghi oltre alle misure numero fori ecc.. è riportato anche l' ET
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
Wonder ha scritto:Devi controllare il valore del ET del cerchio,
potrebbe non essere uguale a quello delle ruote che hai montato adesso e costringerti a fare la convergenza ogni volta che cambi il treno di ruote
Ciao
L'ET diverso di un cerchio, così come la misura diversa di un cerchio, non và assolutamente a cambiare gli angoli degli organi di sterzo.... quindi convergenza, campanatura, incidenza rimangono invariate al cambiare dei cerchi.... di qualunque misura, di qualunque ET
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`Harris- Chiavi in mano
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
Il problema e che con un ET diverso potresti avere la ruota che ti va a toccare un parafango o la parte interna gruppo sospensione / freni (vari cavi e raccordi) oppure sporgere troppo e quindi in questi casi devi rifare tutta la convergenza campanatura ecc.. oppure gli organi potrebbero essere sottoposti a sollecitazioni maggiori e quindi avere una precoce usura
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
Non se monti le ruote precritte dalla casa, che sono le tre misure indicate sul manuale e sul libretto di circolazione.
Se invece monti ruote più scampanate o distanziali il discorso cambia.
Per il discorso convergenza la penso anch'io come Harris, però il meccanico mi ha detto che con le gomme da neve e con le 17" che monto ora cambia..boh?
Se invece monti ruote più scampanate o distanziali il discorso cambia.
Per il discorso convergenza la penso anch'io come Harris, però il meccanico mi ha detto che con le gomme da neve e con le 17" che monto ora cambia..boh?
RickRD500- Evista DOC
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
Infatti con i valori previsti dalla casa non hai problemi, io cambio cerchi in lega con ruote di lamiera in inverno senza problemi ma ricordo perfettamente che il gommista quando gli ho portato i cerchi in lamiera è stata la prima cosa che a controllato per vedere se doveva cambiarmi la convergenza.
Basta che fai una ricerca su internet per vedere che problemi può creare un ET sbagliato, usura gomme organi meccanici convergenze da fare ecc..
Poi io non sono un gommista e magari invece che un ET 43 metti un ET 42 o 44 la differenza è minima e non crea problemi, ma questo lo può dire solo un gommista, sicuro se la differenza è grossa dei problemi saltano fuori
Basta che fai una ricerca su internet per vedere che problemi può creare un ET sbagliato, usura gomme organi meccanici convergenze da fare ecc..
Poi io non sono un gommista e magari invece che un ET 43 metti un ET 42 o 44 la differenza è minima e non crea problemi, ma questo lo può dire solo un gommista, sicuro se la differenza è grossa dei problemi saltano fuori
Wonder- Evista Vissuto
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Località : Emilia
Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
Il fatto che "adattando" un ET diverso rischi che vada a toccare all'interno non lo si riesce comunque a risolverlo impostando campanatura o convergenza non ottimali, ma al limite con dei distanziali, per riportare l'offset a quanto previsto.... il rischio primario di un cerchio sbagliato è principalmente che potrebbe toccare sulla pinza freno e lì c'è poco da fare, non si monta e basta...
Se l'ET è minore in pratica si ha l'effetto che produrrebbe il distanziale, perché la ruota rimane più esterna, allargando di fatto la carreggiata.
Quello originale è un 6x15 ET43 (4x100, passo opel)... nella peggiore delle ipotesi sulla punto si può adattare quello della corsa, che è un 6x15 ET39, ma il contrario non lo rischierei, proprio per il rischio che il cerchio tocchi sulla pinza freno o che alla sterzata massima possa toccare le plastiche interne.
Se l'ET è minore in pratica si ha l'effetto che produrrebbe il distanziale, perché la ruota rimane più esterna, allargando di fatto la carreggiata.
Quello originale è un 6x15 ET43 (4x100, passo opel)... nella peggiore delle ipotesi sulla punto si può adattare quello della corsa, che è un 6x15 ET39, ma il contrario non lo rischierei, proprio per il rischio che il cerchio tocchi sulla pinza freno o che alla sterzata massima possa toccare le plastiche interne.
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`Harris- Chiavi in mano
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
Ciao,i vecchi cerchi in lega da 15 della Punto Sporting anno 2004 posso essere montati senza problemi sulla Punto anno 2016? fatemi sapere per favore grazie
Bertarini Enrico- Scopritore di Evo
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
E' la punto seconda serie? in quel caso ha dei 4x98, il classico passo fiat, quindi non van bene
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`Harris- Chiavi in mano
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
Si sono della seconda serie,zio cane che fregatura pero
Bertarini Enrico- Scopritore di Evo
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
Li avevo trovati tutti e 4 a 120 euro
Bertarini Enrico- Scopritore di Evo
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Medhivin- Chiavi in mano
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
Medhivin io se ti interessa ho 4 cerchi originali smontati da una punto km 0 in perfetto stato da venderti. Fammi sapere
I99909- Evista Conoscitore
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
scusa ma se guradi su subito.it trovi 4 cerchi in lega fiat a 150 euro o poco più, io prenderei quelli basta che non siano troppo spelati, spendi poco e hai un cerchio migliore di quelli in lamiera, tanto i 15 è impossibile storgerli come invece accade con i 17
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oliofrusto- Evista Informato
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
Preferisco quelli in ferro per l'inverno. Alla fine con 120€ ne ho presi 4 nuovi.
Medhivin- Chiavi in mano
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
oliofrusto ha scritto:scusa ma se guradi su subito.it trovi 4 cerchi in lega fiat a 150 euro o poco più, io prenderei quelli basta che non siano troppo spelati, spendi poco e hai un cerchio migliore di quelli in lamiera, tanto i 15 è impossibile storgerli come invece accade con i 17
Non credo ci siano i 15" in lega, saranno da 16.
A quel punto le gomme da neve con calettatura 16" costano di più.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
Medhivin ha scritto:Preferisco quelli in ferro per l'inverno. Alla fine con 120€ ne ho presi 4 nuovi.
Spero di non essere OT
Oggi ho montato le gomme da neve con i cerchi in ferro...e il meccanico mi stava mandando a quel paese perchè i bulloni erano troppo lunghi ed interferivano con il perno fuso dietro al mozzo.
In teoria mi avevano fornito un set che doveva andare bene sia con i cerchi in lega, sia con i cerchi in ferro(anche perchè la ruota di scorta è in lamiera).
Tempo fa ero passato in Fiat e mi avevano detto che il bullone è di misura unica, però mi avevano detto solo il prezzo e non la misura...
Qualcuno sa qual'è la lunghezza esatta? Comprensiva della parte conica o solo il filetto?
Grazie.
Se sono OT posso postare un topic nuovo, non ho trovato nulla con il "cerca"
RickRD500- Evista DOC
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
Ciao, la misura non la conosco ma ti posso confermare che la vite unica, io ho sia i cerchi in lega che quelli in lamiera per le ruote invernali (entrambi misura di 15 ed originali FIAT) e non è necessario cambiare le viti.
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Cerchi in ferro per gomme invernali
Non è che hai un calibro e la voglia di svitarne uno?
RickRD500- Evista DOC
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