Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Avaria ESP-ASR-Hill Holder

+3
RickRD500
alex.79
marchinio
7 partecipanti

Andare in basso

Avaria ESP-ASR-Hill Holder Empty Avaria ESP-ASR-Hill Holder

Messaggio Da marchinio Gio 17 Nov 2016 - 14:46

.
risolto


Ultima modifica di marchinio il Mer 26 Apr 2017 - 9:08 - modificato 1 volta.

marchinio
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.01.15
Località : Voghera

Torna in alto Andare in basso

Avaria ESP-ASR-Hill Holder Empty Re: Avaria ESP-ASR-Hill Holder

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 17 Nov 2016 - 19:02

esattamente, stai girando senza esp e asr..
contatto spiralato, se non ricordo male te lo vendono con il devio guida completo, sui 180€..
non hai tentativi da fare, si sostituisce e basta.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Avaria ESP-ASR-Hill Holder Empty Re: Avaria ESP-ASR-Hill Holder

Messaggio Da marchinio Ven 18 Nov 2016 - 10:21

.


Ultima modifica di marchinio il Mer 26 Apr 2017 - 9:08 - modificato 1 volta.

marchinio
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.01.15
Località : Voghera

Torna in alto Andare in basso

Avaria ESP-ASR-Hill Holder Empty Re: Avaria ESP-ASR-Hill Holder

Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 18 Nov 2016 - 10:26

marchinio ha scritto:"com'è umano lei" (cit. Fantozzi)
Ma quindi il rumore (clic-cloc) che sento ormai da anni girando il volante, è il famoso contatto spiralato/devio guida che ha tirato le cuoia facendo accendere la spia di avaria?
il buon vecchio fantozzi aveva la Bianchina, che non aveva problemi del genere. al massimo prendeva fuoco Cool (più o meno ogni film)
Comunque può essere che il clic cloc che senti sia proprio l'anima della spirale che si è spezzata.
1 oretta di paura e si sostituisce. Se non ce l'hai, ti conviene prendere il devio con il cruise, almeno cogli l'utile al dilettevole e ti fai montare anche il cruise control. la differenza tra i due deve essere tipo 10€..L'installazione è la stessa.

In linea di massima un test si può fare, cioè vedere i parametri in tempo reale se il valore dei gradi dello sterzo viene letto. ma al 99.9% dei casi quando si accende la spia è proprio perchè la centralina si accorge di un discostamento di valori tra il sensore imbardata e lo spiralato..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Avaria ESP-ASR-Hill Holder Empty Re: Avaria ESP-ASR-Hill Holder

Messaggio Da marchinio Ven 18 Nov 2016 - 10:49

Grazie, la spiegazione è stata dettagliatissima. Sono già dotato di cruise contro, poiché era nel pacchetto con blue&me e subwoofer all'acquisto. Sul vecchio forum Grande Punto, c'era anche il tutorial per la sostituzione home-made.

Ps: Fantozzi idolo indiscusso! siamo ot !

marchinio
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.01.15
Località : Voghera

Torna in alto Andare in basso

Avaria ESP-ASR-Hill Holder Empty Re: Avaria ESP-ASR-Hill Holder

Messaggio Da alex.79 Dom 20 Nov 2016 - 22:04

anche io da qualche giorno ho questo problema sulla mia evo 1.3 mjt, in pratica dopo pochi secondi dall'accensione si attiva la spia gialla che segnala il mancato funzionamento del gruppo Asr-Esp-Hill holder. Nelle scorse settimane mi era capitato sporadicamente, mentre ora è sistematico e so con certezza che il sistema non funziona perché l'Hill Holder è disattivato e quindi immagino che per Asr ed Esp sia lo stesso.

Insomma, vado dal meccanico che non riscontra nulla dalla diagnosi, a quel punto mi chiede di verificare l'accensione degli stop e.... tutto spento! In pratica non funzionano i tre stop, a motivo della rottura del sensore (o pulsante) del pedale del freno che attiva gli stop, rottura che manda in tilt il sistema Esp. Domani la faccio sistemare, pare che sia necessario smontare la pedaliera e quindi serve un po' di tempo

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Avaria ESP-ASR-Hill Holder Empty Re: Avaria ESP-ASR-Hill Holder

Messaggio Da RickRD500 Dom 20 Nov 2016 - 23:17

alex.79 ha scritto:anche io da qualche giorno ho questo problema sulla mia evo 1.3 mjt, in pratica dopo pochi secondi dall'accensione si attiva la spia gialla che segnala il mancato funzionamento del gruppo Asr-Esp-Hill holder. Nelle scorse settimane mi era capitato sporadicamente, mentre ora è sistematico e so con certezza che il sistema non funziona perché l'Hill Holder è disattivato e quindi immagino che per Asr ed Esp sia lo stesso.

Insomma, vado dal meccanico che non riscontra nulla dalla diagnosi, a quel punto mi chiede di verificare l'accensione degli stop e.... tutto spento! In pratica non funzionano i tre stop, a motivo della rottura del sensore (o pulsante) del pedale del freno che attiva gli stop, rottura che manda in tilt il sistema Esp. Domani la faccio sistemare, pare che sia necessario smontare la pedaliera e quindi serve un po' di tempo

Quindi il tuo guasto è complementare a questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Avaria ESP-ASR-Hill Holder Empty Re: Avaria ESP-ASR-Hill Holder

Messaggio Da alex.79 Lun 21 Nov 2016 - 19:42

RickRD500 ha scritto:

Quindi il tuo guasto è complementare a questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sì, ad eccezione dello start&stop (che peraltro non ho)

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Avaria ESP-ASR-Hill Holder Empty Re: Avaria ESP-ASR-Hill Holder

Messaggio Da CarloEvo Sab 7 Ott 2017 - 18:27

Sulla mia invece sporadicamente e solo dopo l'accensione "asr non disponibile, hill holder non disponibile, servosterzo non disponibile"; spegnendo e riaccendendo per una, due o tre volte tutto riparte perfettamente. Il devioluci già l'ho cambiato tempo fa (non funzionavano tastini telefono e accensione luci), Sto uscendo pazzo leggendo vari forum: interruttore pedale freno, sensore frizione (peraltro già cambiato perchè si era spezzata l'astina), sensore imbarcata, batteria... Qualcuno ha avuto questo genere di errore??

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] PUNTO EVO EMOTION 1.4 MA 105CV [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
CarloEvo
CarloEvo
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Avaria ESP-ASR-Hill Holder Empty Re: Avaria ESP-ASR-Hill Holder

Messaggio Da RickRD500 Dom 8 Ott 2017 - 8:04

La batteria è il pezzo più facile da controllare.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Avaria ESP-ASR-Hill Holder Empty Re: Avaria ESP-ASR-Hill Holder

Messaggio Da CarloEvo Dom 8 Ott 2017 - 9:08

La batteria l'ho controllata proprio ieri, 12,4V all'accensione quadro poi 10,2V all'accensione motore, poi va ad oltre 13V con alternatore in funzione. Devo capire se allo spunto è giusto che cali a 10V. La batteria ha 2 anni e non è AGM o S&S ma è una normale batteria URSUS da supermercato... Il difetto però avviene sporadicamente, per esempio ieri accesa almeno una decina di volte e sempre perfetta... mah

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] PUNTO EVO EMOTION 1.4 MA 105CV [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
CarloEvo
CarloEvo
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Avaria ESP-ASR-Hill Holder Empty Re: Avaria ESP-ASR-Hill Holder

Messaggio Da CarloEvo Ven 13 Ott 2017 - 6:39

Ultima verifica. Ho notato che l'avaria c'è solamente quando accendo e le ruote sono in sterzata, mentre con le ruote allineate non da nessun messaggio di errore.... siccome ho già cambiato il devioluci con annesso contatto spiralato, non è che siamo da capo? ho un serio dubbio che il problema sia li....

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] PUNTO EVO EMOTION 1.4 MA 105CV [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
CarloEvo
CarloEvo
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Avaria ESP-ASR-Hill Holder Empty Re: Avaria ESP-ASR-Hill Holder

Messaggio Da CarloEvo Sab 4 Nov 2017 - 8:32

Cambiata la batteria. Ho montato una Bosch S5 52Ah e per un paio di giorni tutto è tornato a funzionare, compreso lo start&stop che non funzionava più bene da tempo....
Questa mattina a ruote sterzate ricompare l'errore.... a questo punto è sicuro che sia il contatto spiralato.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] PUNTO EVO EMOTION 1.4 MA 105CV [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
CarloEvo
CarloEvo
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Avaria ESP-ASR-Hill Holder Empty Re: Avaria ESP-ASR-Hill Holder

Messaggio Da baresedoc85 Lun 6 Nov 2017 - 9:58

io in attesa del cambio del piantone dello sterzo, ovviamente il cambio della batteria non è servito a niente, ma questo già lo sapevo

baresedoc85
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.03.17
Località : Triggiano

Torna in alto Andare in basso

Avaria ESP-ASR-Hill Holder Empty Re: Avaria ESP-ASR-Hill Holder

Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 10 Nov 2017 - 16:26

la maggior parte delle volte non è il piantone intero o lo spiralato ma il sensore di coppia all'interno del piantone..
Ci sono aziende che cambiano anche solo quello.
Ovviamente prima di cambiare roba a caso meglio fare una diagnosi

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Avaria ESP-ASR-Hill Holder Empty Re: Avaria ESP-ASR-Hill Holder

Messaggio Da Ospite Lun 25 Mar 2019 - 17:37

Dopo oltre 170.000 km e l'accensione molto frequente negli ultimi mesi della scritta avaria ESP -ASR e Hill Holder la evo è stata portata in officina ,e è stata fatta la diagnosi ,il sensore spiralato e il sensore di coppia testati e perfettamente funzionanti ,è stato allora sostituito il piantone intero con uno ricondizionato con garanzia di un anno al costo di 340 euro compresa manodopera ,adesso dopo oltre 4000 km percorsi nessuna spia accesa .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Avaria ESP-ASR-Hill Holder Empty Re: Avaria ESP-ASR-Hill Holder

Messaggio Da Scighera Gio 30 Mag 2019 - 17:20

Successo anche a me ieri uscendo dall'ufficio: appena avviato il motore c'e stata una raffica di messaggi e spie accese. Inoltre dopo qualche secondo il motore si portava a 1500 giri e non andava nè su nè giù: inguidabile. Sono riuscito a "fregarlo" avviando e partendo subito a razzo: tenendolo su di giri andava regolarmente.
Diagnosi: sensore pressione aria ko. Secondo il meccanico il guasto è dovuto al fatto che i condotti di aspirazione erano molto sporchi e hanno imbrattato il sensore.
Auto del 2011, 108.000 km.
Leggendo i messaggi sopra è curioso che cause così diverse portino alle stesse segnalazioni.

Scighera
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 04.01.11
Località : MI

Torna in alto Andare in basso

Avaria ESP-ASR-Hill Holder Empty Re: Avaria ESP-ASR-Hill Holder

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.