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Consiglio cambio olio

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aedesy
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Messaggio Da aedesy Lun 30 Gen 2017 - 21:31

Salve a tutti. Ho una Punto Young 1.2 8V 51KW (69CV) ultima serie. Al primo tagliando che ho fatto ho messo esattamente lo stesso olio consigliato nel manuale, ovvero il SELENIA KPE 5W-40 ACEA C3. Ora, in procinto di farne il secondo, vorrei cambiare olio rispettando ovviamente le spefiche della casa. Tra le varie marche ho trovato:


MOBIL1 ESP 0W-40 C3 (meets Fiat 9.55535-S2)

MOTUL 8100 X-CLEAN 5W-40 C3 (livelli di prestazione Fiat 9.55535-S2)

CASTROL EDGE 5W-40 C3 (meets Fiat 9.55535-S2)

CASTROL EDGE TURBO DIESEL 5W-40 C3 (meets Fiat 9.55535-S2)

Sui CASTROL ho un piccolo dubbio: possibile che quello per i motori diesel soddisfi una specifica FIAT per i motori a benzina? Se non ricordo male, la relativa specifica dovrebbe essere la 9.55535-S1. Al di là di questo piccolo dilemma, quale olio mi consigliate? Il fatto che il Mobil1 sia 0W-40 piuttosto che 5W-40, può incidere in maniera negativa sul motore? Se si, come? In tal caso resterebbero il MOTUL e il CASTROL. Grazie.

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Messaggio Da pasquale90 Lun 30 Gen 2017 - 22:23

Il castrol è migliore, la gradazione varia la fluidità dell'olio ma meglio sempre attenersi su quello consigliato dalla casa, in alternativa posso consigliarti il bardhal che è uno dei migliori in commercio

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 31 Gen 2017 - 11:14

aedesy ha scritto:Salve a tutti. Ho una Punto Young 1.2 8V 51KW (69CV) ultima serie. Al primo tagliando che ho fatto ho messo esattamente lo stesso olio consigliato nel manuale, ovvero il SELENIA KPE 5W-40 ACEA C3. Ora, in procinto di farne il secondo, vorrei cambiare olio rispettando ovviamente le spefiche della casa. Tra le varie marche ho trovato:


MOBIL1 ESP 0W-40 C3 (meets Fiat 9.55535-S2)

MOTUL 8100 X-CLEAN 5W-40 C3 (livelli di prestazione Fiat 9.55535-S2)

CASTROL EDGE 5W-40 C3 (meets Fiat 9.55535-S2)

CASTROL EDGE TURBO DIESEL 5W-40 C3 (meets Fiat 9.55535-S2)

Sui CASTROL ho un piccolo dubbio: possibile che quello per i motori diesel soddisfi una specifica FIAT per i motori a benzina? Se non ricordo male, la relativa specifica dovrebbe essere la 9.55535-S1. Al di là di questo piccolo dilemma, quale olio mi consigliate? Il fatto che il Mobil1 sia 0W-40 piuttosto che 5W-40, può incidere in maniera negativa sul motore? Se si, come? In tal caso resterebbero il MOTUL e il CASTROL. Grazie.
0w40 , 5w40, 5w30, con i climi italiani sono praticamente uguali.
il problema è che è più difficile trovare 0w40 e 5w40 acea c3. o almeno, si trovano, ma a prezzi più alti del classico 5w30, che ormai impiega il 90% delle case automobilistiche.
Quegli olii alla fine sono tutti uguali dal punto di vista pratico..

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Messaggio Da RickRD500 Mar 31 Gen 2017 - 12:55

Puntoevo1989 ha scritto:
0w40 , 5w40, 5w30, con i climi italiani sono praticamente uguali.
il problema è che è più difficile trovare 0w40 e 5w40 acea c3. o almeno, si trovano, ma a prezzi più alti del classico 5w30, che ormai impiega il 90% delle case automobilistiche.
Quegli olii alla fine sono tutti uguali dal punto di vista pratico..

Quindi al posto del 5W30 prescritto per la 1.3 MJ 95CV potrei mettere un 5W40 purchè C2 (come prescritto) o meglio C3?
La prescrizione Fiat deve essere considerata o è subordinata a quella ACEA?
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Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 31 Gen 2017 - 13:04

RickRD500 ha scritto:
Puntoevo1989 ha scritto:
0w40 , 5w40, 5w30, con i climi italiani sono praticamente uguali.
il problema è che è più difficile trovare 0w40 e 5w40 acea c3. o almeno, si trovano, ma a prezzi più alti del classico 5w30, che ormai impiega il 90% delle case automobilistiche.
Quegli olii alla fine sono tutti uguali dal punto di vista pratico..

Quindi al posto del 5W30 prescritto per la 1.3 MJ 95CV potrei mettere un 5W40 purchè C2 (come prescritto) o meglio C3?
La prescrizione Fiat deve essere considerata o è subordinata a quella ACEA?
con il dpf più vai su di acea meglio è..Però non è necessario/obbligatorio un c3.. Un c2 è già abbastanza su questi motori. Più alto è l'acea, minore è la quantità di ceneri

Noi a lavoro ormai usiamo solo acea c4 per comodità(unico fusto).
l'importante sul 1.3 mjet è non usare il 10w40(non è ben gradito dalla catena). Già che è delicatina..
In questo caso, motore fire 1.2 può usare anche uno stupidissimo 5w40 qualunque, non capita niente.. certo, se si mette un 5w40 non acea c3 meglio evitare di tenerlo per 30.000km..

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Messaggio Da aedesy Mar 31 Gen 2017 - 22:53

Grazie per le risposte. Quindi il consiglio è per il CASTROL EDGE 5W-40 C3 giusto? Ovviamente non il Turbo Diesel Cool . Scusate la stupidità delle domande ma preferisco spendere qualche euro in più e mettere un buon olio, nonostante abbia un 1.2 8V, nel rispetto delle specifiche delle casa Smile

PS.: Ho anche trovato il Castrol Magnatec 5W-40 C3 ma se non ho capito male l'EDGE Titatium è superiore giusto?

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Messaggio Da pasquale90 Mer 1 Feb 2017 - 7:24

Il castrol è ottimo, ma se ne vuoi uno migliore in tutto prendi il bardhal

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Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 2 Feb 2017 - 12:06

aedesy ha scritto:Grazie per le risposte. Quindi il consiglio è per il CASTROL EDGE 5W-40 C3 giusto? Ovviamente non il Turbo Diesel Cool . Scusate la stupidità delle domande ma preferisco spendere qualche euro in più e mettere un buon olio, nonostante abbia un 1.2 8V, nel rispetto delle specifiche delle casa Smile

PS.: Ho anche trovato il Castrol Magnatec 5W-40 C3 ma se non ho capito male l'EDGE Titatium è superiore giusto?
Puoi mettere anche il castrol turbodiesel
Ha sia la caratteristica API S(per motori benzina) che C(per motori diesel)
Si chiama turbodiesel per motivi di marketing

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Messaggio Da dado_1984 Sab 11 Feb 2017 - 19:40

ciao,io metterei un 5w40 come consigliato da fiat...castrol magnatec o se vuoi esagerare edge,li trovi in offerta al supermercato. Non mettere i w30 sono per i diesel o comunque troppo fluidi a caldo per il benzina. In linea di massima metti l olio con le caratteristiche consigliate e cambialo agli intervalli prefissati,insieme al filtro e al filtro aria e le candele.
ps io faccio così col mio vecchio clk kompressor,gira col 10w40 da sempre ed il prossimo cambio è previsto ai 300000km

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Messaggio Da Vinc861 Ven 30 Giu 2017 - 23:55

Puntoevo1989 ha scritto:
RickRD500 ha scritto:
Puntoevo1989 ha scritto:
0w40 , 5w40, 5w30, con i climi italiani sono praticamente uguali.
il problema è che è più difficile trovare 0w40 e 5w40 acea c3. o almeno, si trovano, ma a prezzi più alti del classico 5w30, che ormai impiega il 90% delle case automobilistiche.
Quegli olii alla fine sono tutti uguali dal punto di vista pratico..

Quindi al posto del 5W30 prescritto per la 1.3 MJ 95CV potrei mettere un 5W40 purchè C2 (come prescritto) o meglio C3?
La prescrizione Fiat deve essere considerata o è subordinata a quella ACEA?
con il dpf più vai su di acea meglio è..Però non è necessario/obbligatorio un c3.. Un c2 è già abbastanza su questi motori. Più alto è l'acea, minore è la quantità di ceneri

Noi a lavoro ormai usiamo solo acea c4 per comodità(unico fusto).



Non diamo info errate. Le specifiche Acea in questione non sono evolutive, sono diverse! Poi in merito al contenuto di ceneri non è affatto così. Acea c1 e c4 sono low saps (valore ceneri inferiore a 0,5) mentre c2 e c3 sono mid saps (valore ceneri inferiore a 0,8 ). Inoltre c1 e c2 sono fuel economy (hths tra 2.9 e 3.5) mentre c3 e c4 sono con hths superiore a 3.5, quindi non fuel economy. Sono semplicemente DIVERSE! Nei nostri motori diesel (1.3 mjt e 1.6 mjt) la casa consiglia olio 5w30 Acea c2 mentre per i benzina, cng e gpl consiglia olio 5w40 Acea c3. A prescindere dalla marca cercate sempre di rispettare le specifiche, questo vi permetterà di avere sempre il massimo dai vostri motori. Provate,  dopo aver usato il 5w30 Acea c2 sul 1.3 mjt, il 5w30 Acea c3 e vedrete la differenza. Avrete col c3 un lieve aumento dei consumi, minore fluidità e maggior freno motore e con molta probabilità un tendicatena che alla lunga vi lascerà prematuramente...


Ultima modifica di Vinc861 il Sab 1 Lug 2017 - 0:11 - modificato 2 volte.

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Messaggio Da Vinc861 Sab 1 Lug 2017 - 0:02

Ah dimenticavo, il 5w40 Acea c1, c2 e c4 non esiste, esiste solo in Acea c3 (ovviamente se parliamo di oli mid saps). Per i benzina utilizzate questo a prescindere dalla marca. Inoltre vorrei ricordare che il 5w40 Acea c3 si trova molto facilmente e costa anche meno rispetto ai vari 5w30 mid e low saps...

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Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 1 Lug 2017 - 19:05

Vinc861 ha scritto:
Puntoevo1989 ha scritto:
RickRD500 ha scritto:

Quindi al posto del 5W30 prescritto per la 1.3 MJ 95CV potrei mettere un 5W40 purchè C2 (come prescritto) o meglio C3?
La prescrizione Fiat deve essere considerata o è subordinata a quella ACEA?
con il dpf più vai su di acea meglio è..Però non è necessario/obbligatorio un c3.. Un c2 è già abbastanza su questi motori. Più alto è l'acea, minore è la quantità di ceneri

Noi a lavoro ormai usiamo solo acea c4 per comodità(unico fusto).


Non diamo info errate. Le specifiche Acea in questione non sono evolutive, sono diverse! Poi in merito al contenuto di ceneri non è affatto così. Acea c1 e c4 sono low saps (valore ceneri inferiore a 0,5) mentre c2 e c3 sono mid saps (valore ceneri inferiore a 0,8 ). Inoltre c1 e c2 sono fuel economy (hths tra 2.9 e 3.5) mentre c3 e c4 sono con hths superiore a 3.5, quindi non fuel economy. Sono semplicemente DIVERSE! Nei nostri motori diesel (1.3 mjt e 1.6 mjt) la casa consiglia olio 5w30 Acea c2 mentre per i benzina, cng e gpl consiglia olio 5w40 Acea c3. A prescindere dalla marca cercate sempre di rispettare le specifiche, questo vi permetterà di avere sempre il massimo dai vostri motori. Provate,  dopo aver usato il 5w30 Acea c2 sul 1.3 mjt, il 5w30 Acea c3 e vedrete la differenza. Avrete col c3 un lieve aumento dei consumi, minore fluidità e maggior freno motore e con molta probabilità un tendicatena che alla lunga vi lascerà prematuramente...
Premesso che c1, almeno dalle mie parti, neanche l'ombra.. forse qualche motul ma distribuzione gran poca.

Ma l'hai letta la mia frase?
"con il dpf più vai su di acea meglio è."
Le ceneri solfate rompono le scatole al dpf, se prendi la tabella acea infatti il c2/c3 sono mid saps, il c4 è low saps. Meno ceneri, meno problemi al dpf
Ora tu fai la parentesi su consumi carburante, freno motore, e paventi il terrore del tendicatena che si allunga.

A banco, un olio fuel economy, quello che tu dici che "ti fa avere un piccolo risparmio di carburante", è definibile tale se si riscontra una diminuzione dei consumi del 3% sui test NEDC.
ti cito pari pari come funziona il NEDC in extraurbano
"Accensione del motore
– Sosta di 20 secondi
– Accelerazione fino a 70 km/h in 41 secondi (5 in prima, 9 in seconda, 8 in terza e 13 in quarta con due secondi per passare da una marcia all’altra)
– Velocità di 70 km/h mantenuta costante in quinta per 50 secondi
– Rallentamento da 70 a 50 km/h della durata di 8 secondi (4 in quinta e 4 in quarta)
– Velocità di 50 km/h mantenuta costante per 69 secondi
– Accelerazione fino a 70 km/h in 13 secondi
– Velocità di 70 km/h mantenuta costante in quinta per 50 secondi
– Accelerazione fino a 100 km/h in 35 secondi
– Velocità di 100 km/h mantenuta costante per 30 secondi con la marcia più alta disponibile
– Accelerazione fino a 120 km/h in 20 secondi
– Velocità di 120 km/h mantenuta costante per 10 secondi
– Rallentamento da 120 a 0 km/h della durata di 34 secondi (ultimi 10 con frizione disinserita per le vetture con cambio manuale)
– Sosta di 20 secondi"
Questo test fatto con pneumatici più piccoli possibili e utenze tutte spente

Nella vita reale, il risparmio di carburante si attesta nello 0.3% (zeropuntotre)
Ma tu vuoi dirmi che una persona si rende conto di 3 etti di gasolio su 130€? su 2000km (facendo i 20 di media) ti rendi conto che la macchina consuma meno perchè fai 6 km in più?

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Messaggio Da Vinc861 Sab 1 Lug 2017 - 19:58

La tua frase "con il dpf più vai su di acea meglio è"  è errata.

C1 anche se non si trova facilmente non devi scartarlo in quanto è una specifica esistente (olio originale Mazda) ed è low saps, quindi più basso di c2/c3 in contenuto di ceneri e perciò migliore "solo"  per il dpf al pari del c4 (questo non vuol dire però adatto a tutti i motori con dpf o fap). Inoltre dal 2016 è uscita la nuova Acea c5 che prevede mid saps con hths da 2,6 a 2,9 (ancora più fuel economy di c1 e c2 che hanno valori hths tra 2,9 e 3,5 voglio ricordarlo).

Quindi  ricapitolando :

c1 low saps e hths 2,9>3,5
c2 mid saps e hths 2,9>3,5
c3 mid saps e hths >= 3,5
c4 low saps e hths >=3,5
c5 mid saps e hths 2,6>2,9

Come vedi non è corretta la tua affermazione.
Sono semplicemente diverse prendendo in considerazione anche l'hths a 150° e di certo salendo, da c1 a c5, non si migliora! Ad esempio c3 non copre c2 così come c4 non è inferiore a c5...  Non sono specifiche migliorative, sono specifiche distinte da utilizzare in base a quello che richiedono i costruttori in merito a contenuto di ceneri e hths.  

C1 viene utilizzato da Mazda, alcuni motori Ford e Jaguar
C2 viene utilizzato da PSA e Fiat per i Multijet
C3 viene utilizzato da BMW, Mercedes, GM, VW e in versione 5w40 per Fiat benzina, cng e gpl
C4 viene utilizzato da Renault, Nissan e Mercedes di provenienza Renault in versione diesel
C5 utilizzato su gradazioni 0w20 e 5w20 per motori di nuovissima concezione.

Ford non lo vedete per i motori con dpf di origine PSA in quanto  la casa consiglia a5/b5.

In merito al discorso del risparmio di carburante a me non interessa, o meglio interessa relativamente. Sul benzina non metterei mai un 5w30 c2 per risparmiare carburante anche perché non consigliato. Io ti ho fatto l'esempio di come la mia punto evo 1.3 mjt vada meglio col c2 (in tutto, consumi, fluidità e freno motore) consigliato dalla casa rispetto al c3 a prescindere dalla marca.

Ribadisco di usare solo olio con specifiche riportate nel libretto di uso e manutenzione.
Ogni motore vuole la propria specifica, gli ingegneri che li progettano non sono di certo stupidi e se dicono c2 (non inferiore a c3, c4, c5 e non superiore a c1 ma DIVERSE! Non mi stancherò mai di dirlo) bisogna mettere il c2 anche se mid saps e con dpf e non un c4 con ancora meno ceneri ma con hths più alto solo perché consigliato da un utente qualsiasi anche se meccanico o ricambista (molte volte questi sono i primi a dare consigli errati o per vendere quello che hanno in casa o per pura ignoranza e ce ne sono!).
Qualcuno mi direbbe che le scelte degli ingegneri sono dettate da accordi commerciali, in parte è vero, ma tali scelte riguardano esclusivamente la marca, Selenia nel nostro caso, Castrol nel caso di VW, Total per PSA, Elf per Renault etc e non le specifiche che ribadisco, restano quelle!

Voi che in officina usate solo 5w30 Acea c4 sbagliate e sinceramente la mia auto non la porterei mai da voi a sentire che per "comodità" usate solo quello! Provate a metterlo su un pompa iniettore Volkswagen (olio richiesto: 5w30 o 5w40 c3 con specifiche 505.01 no longlife o 5w30 c3 con 507 longlife e dpf), dopo non molto tempo distruggereste le camme e penso che un meccanico bravo questo dovrebbe saperlo.

Tutto il resto è a vostro rischio.

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