Consiglio impianto audio
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio impianto audio
Ciao a tutti!
Dopo anni ho deciso di fare un piccolo refresh all'impianto audio della mia Punto Evo.
Premesso che è la versione 3 porte, preferirei non sostituire gli altoparlanti posteriori, e non ho nemmeno intenzione di stuccare/tagliare/sagomare/incollare cose. Diciamo che "mi limiterei", o meglio, mi piacerebbe, sostituire gli altoparlanti anteriori, magari con l'aggiunta di un subwoofer e un amplificatore nel bagagliaio (considerato che i subwoofer attivi da mettere sotto al sedile costano una follia).
Il budget a disposizione è di circa 200€, non ho intenzione di partecipare a gare SPL e nemmeno a raduni, semplicemente sono un amante della musica (elettronica, in particolare techno) e quindi mi piacerebbe poterla ascoltare ad un certo volume, con una certa corposità e sopratutto senza sentir tremare le portiere!
Qualcuno di voi può essermi d'aiuto con qualche consiglio sull'acquisto e montaggio dei componenti? Ammetto di essere abbastanza ignorante in materia, non ho mai avuto modo di dedicarmi a questo aspetto, quindi se avete qualcosa da consigliarmi, link, guide, prodotti, sono tutt'orecchi!
Grazie
Dopo anni ho deciso di fare un piccolo refresh all'impianto audio della mia Punto Evo.
Premesso che è la versione 3 porte, preferirei non sostituire gli altoparlanti posteriori, e non ho nemmeno intenzione di stuccare/tagliare/sagomare/incollare cose. Diciamo che "mi limiterei", o meglio, mi piacerebbe, sostituire gli altoparlanti anteriori, magari con l'aggiunta di un subwoofer e un amplificatore nel bagagliaio (considerato che i subwoofer attivi da mettere sotto al sedile costano una follia).
Il budget a disposizione è di circa 200€, non ho intenzione di partecipare a gare SPL e nemmeno a raduni, semplicemente sono un amante della musica (elettronica, in particolare techno) e quindi mi piacerebbe poterla ascoltare ad un certo volume, con una certa corposità e sopratutto senza sentir tremare le portiere!
Qualcuno di voi può essermi d'aiuto con qualche consiglio sull'acquisto e montaggio dei componenti? Ammetto di essere abbastanza ignorante in materia, non ho mai avuto modo di dedicarmi a questo aspetto, quindi se avete qualcosa da consigliarmi, link, guide, prodotti, sono tutt'orecchi!
Grazie
Fede92- Chiavi in mano
Re: Consiglio impianto audio
Ciao.
Non hai specificato se come sorgente usi la radio di serie o se hai già un'aftermarket con l'uscita pre.
Non hai specificato se come sorgente usi la radio di serie o se hai già un'aftermarket con l'uscita pre.
RickRD500- Evista DOC
RickRD500 ha scritto:Ciao.
Hai ragione, beh diciamo che per una ragione puramente estetica preferirei tenere l'autoradio originale.
Fede92- Chiavi in mano
La radio di serie, a meno di non modificarla a livello hardware, non consente, secondo me, grandi miglioramenti qualitativi con l'utilizzo di un amplificatore.
Visto il budget limitato io proverei ad aggiungere il solo subwoofer amplificato con l'utilizzo di un'interfaccia per ottenere il segnale pre dal fronte anteriore e magari sostituirei gli altoparlanti di serie con qualcosa di più performante e soprattutto dalla sensibilità più alta (piu dB per Watt vuol dire maggiore pressione sonora a parità di potenza: 3 dB in più è come raddoppiare la potenza dell'amplificatore).
Tieni presente che con un subwoofer non sei più costretto ad equalizzare e pompare i bassi e la stessa potenza che prima faceva vibrare inutilmente le portiere può essere utilizzata sul resto della gamma per avere più pressione e dinamica.
Visto il budget limitato io proverei ad aggiungere il solo subwoofer amplificato con l'utilizzo di un'interfaccia per ottenere il segnale pre dal fronte anteriore e magari sostituirei gli altoparlanti di serie con qualcosa di più performante e soprattutto dalla sensibilità più alta (piu dB per Watt vuol dire maggiore pressione sonora a parità di potenza: 3 dB in più è come raddoppiare la potenza dell'amplificatore).
Tieni presente che con un subwoofer non sei più costretto ad equalizzare e pompare i bassi e la stessa potenza che prima faceva vibrare inutilmente le portiere può essere utilizzata sul resto della gamma per avere più pressione e dinamica.
RickRD500- Evista DOC
Ciao, colgo l'occasione di questo argomento per farvi una domanda. Vorrei mantenere la radio originale con relativo b&m e comandi al volante ma mi piacerebbe cambiare tutte le casse della macchina per cercare di "pulire" un po la qualità della musica. Premetto che vorrei solo lavorare con le casse e quindi non aggiungere nient'altro e che le casse abbiano attacchi e connessioni uguali a quelli di serie. Esiste qualche kit apposito per la punto evo?
Mucciox93- Chiavi in mano
RickRD500- Evista DOC
se è una 5 porte al posteriore monta le 130 mm, nel kit danno le 100mm.Cmq le Hartz
Ganga- Scopritore di Evo
io ho installato le Hertz 130.3 kit a 2 vie con crossower al posteriore e aggiunto un subwoofer della macrom amplificato ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con un adattatore segnale autoradio in rca utilizzando solo uno dei due negativi, ed è cambiato dal giorno alla notte.Fermo restando l'autoardio originale Delphi e le casse anteriori.
Ganga- Scopritore di Evo
Salve volevo sapere se è possibile montare 2 casse da 16 dietro anche facendo qualche modifica all'interno. Ho una grande punto 3 porte
Antonio Barrale- Scopritore di Evo
Modifiche si possono sempre fare, allargare il vano casse, distanziali in legno casse Macrom extrapiatte ecc.Io ho una 5 porte e monta delle 130mm es enza dover far modifiche ma comprando solo degli adattatori per le casse.
Ganga- Scopritore di Evo
Argomenti simili
» Consiglio impianto audio
» Casse impianto audio
» Radio e Impianto Audio
» impianto audio con subwoofer
» [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti
» Casse impianto audio
» Radio e Impianto Audio
» impianto audio con subwoofer
» [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti
Pagina 1 di 1