Post iniezioni di gasolio e olio motore degradato
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Post iniezioni di gasolio e olio motore degradato
Ciao ragazzi,
ho una curiosità da chiedere agli esperti di motori del forum! Quanto tempo fa ho fatto il cambio olio alla mia 1.3 multijet 90 cv - euro 4 senza filtro antiparticolato - a distanza di un anno circa dal precedente tagliando. L'auto in quest'arco di tempo ha fatto meno di 10.000 km (è stata ferma per qualche mese perché messa in vendita alla scadenza del nlt) e, comunque, avevo in mente di fare a prescindere il cambio olio dopo 12 mesi per preservare il motore.
Detto questo, al ritiro il meccanico - persona seria e che conosceva le condizioni dell'auto - mi ha detto che, in linea di principio, è una scelta saggia fare il cambio olio più spesso di quanto dice il libretto e che i 30.000 km possono essere un intervallo adatto solo a chi fa moltissimi km in tratte autostradali.
Fin qui, nulla di strano. Quando ho chiesto se l'olio fosse degradato, mi ha risposto di sì ed ha aggiunto che era un po' contaminato per la presenza di gasolio trafilato nella coppa. Ora, so bene che questo inconveniente si verifica in presenza del dpf - soprattutto nei multijet I, che hanno il filtro sotto il pianale - ma non pensavo accadesse anche ai motori che ne sono privi. Al che, lui mi ha spiegato che i multijet effettuano delle post iniezioni a freddo per velocizzare il riscaldamento del catalizzatore.
In effetti, ripensandoci ho notato che il motore va in temperatura molto velocemente, anche nei mesi freddi, e che in tutti i diesel di ultima generazione la centralina a freddo detta miscele più grasse per accelerare, appunto, il riscaldamento. Motivo per cui, sempre a freddo, i diesel riportano consumi parecchio più elevati rispetto a quando il motore è in temperatura.
E' quindi a freddo che questo motore, privo di dpf, tende a fare post iniezioni, che alla lunga possono far degradare l'olio? I percorsi cittadini sono la causa di ciò?
Grazie a chiunque mi vorrà chiarire questo aspetto!
ho una curiosità da chiedere agli esperti di motori del forum! Quanto tempo fa ho fatto il cambio olio alla mia 1.3 multijet 90 cv - euro 4 senza filtro antiparticolato - a distanza di un anno circa dal precedente tagliando. L'auto in quest'arco di tempo ha fatto meno di 10.000 km (è stata ferma per qualche mese perché messa in vendita alla scadenza del nlt) e, comunque, avevo in mente di fare a prescindere il cambio olio dopo 12 mesi per preservare il motore.
Detto questo, al ritiro il meccanico - persona seria e che conosceva le condizioni dell'auto - mi ha detto che, in linea di principio, è una scelta saggia fare il cambio olio più spesso di quanto dice il libretto e che i 30.000 km possono essere un intervallo adatto solo a chi fa moltissimi km in tratte autostradali.
Fin qui, nulla di strano. Quando ho chiesto se l'olio fosse degradato, mi ha risposto di sì ed ha aggiunto che era un po' contaminato per la presenza di gasolio trafilato nella coppa. Ora, so bene che questo inconveniente si verifica in presenza del dpf - soprattutto nei multijet I, che hanno il filtro sotto il pianale - ma non pensavo accadesse anche ai motori che ne sono privi. Al che, lui mi ha spiegato che i multijet effettuano delle post iniezioni a freddo per velocizzare il riscaldamento del catalizzatore.
In effetti, ripensandoci ho notato che il motore va in temperatura molto velocemente, anche nei mesi freddi, e che in tutti i diesel di ultima generazione la centralina a freddo detta miscele più grasse per accelerare, appunto, il riscaldamento. Motivo per cui, sempre a freddo, i diesel riportano consumi parecchio più elevati rispetto a quando il motore è in temperatura.
E' quindi a freddo che questo motore, privo di dpf, tende a fare post iniezioni, che alla lunga possono far degradare l'olio? I percorsi cittadini sono la causa di ciò?
Grazie a chiunque mi vorrà chiarire questo aspetto!
alex.79- Chiavi in mano
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma
Re: Post iniezioni di gasolio e olio motore degradato
Sicuramente ci sono persone più esperte di me in questo forum, ma vorrei sapere come ha valutato la contaminazione dell'olio il tuo meccanico.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Post iniezioni di gasolio e olio motore degradato
Il tuo meccanico ha ragione ma anche torto
Il multijet 1a versione fa solo 2 iniezioni, la pre e la pilota.
L'olio è degradato, perchè tutti i multijet (ma in generale tutti i diesel con iniezione ad alta pressione) fanno trafilare a freddo gasolio in coppa.
Dato che la fiat non ha un sensore degrado olio, tra le altre cose, la sua analisi è stata "a naso", quindi lascia il tempo che trova..
i 30.000km tra i tagliandi sono per chi non sa leggere il libretto uso e manutenzione, infatti è specificato :"per uso gravoso l'intervallo va ridotto a 12 mesi"
E tra uso gravoso si parla di uso urbano, frequente tempo al minimo, più di 5 accensioni al giorno, passaggio in zone polverose.. Quindi praticamente il 90% degli utenti che fa pochi km all'anno
Il multijet 1a versione fa solo 2 iniezioni, la pre e la pilota.
L'olio è degradato, perchè tutti i multijet (ma in generale tutti i diesel con iniezione ad alta pressione) fanno trafilare a freddo gasolio in coppa.
Dato che la fiat non ha un sensore degrado olio, tra le altre cose, la sua analisi è stata "a naso", quindi lascia il tempo che trova..
i 30.000km tra i tagliandi sono per chi non sa leggere il libretto uso e manutenzione, infatti è specificato :"per uso gravoso l'intervallo va ridotto a 12 mesi"
E tra uso gravoso si parla di uso urbano, frequente tempo al minimo, più di 5 accensioni al giorno, passaggio in zone polverose.. Quindi praticamente il 90% degli utenti che fa pochi km all'anno
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Post iniezioni di gasolio e olio motore degradato
grazie per le risposte... ma i multijet di prima generazione non fanno 5 iniezioni per ciclo?
alex.79- Chiavi in mano
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma
Re: Post iniezioni di gasolio e olio motore degradato
Stando a quanto dichiarato da Fiat si, le due iniezioni le faceva il JTD.
I Diesel diluiscono tutti l'olio, anche il 1.7 TD a precamera per il quale era prescritto il cambio olio a 7.500km
I Diesel diluiscono tutti l'olio, anche il 1.7 TD a precamera per il quale era prescritto il cambio olio a 7.500km
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Post iniezioni di gasolio e olio motore degradato
"Fino a 5 iniezioni"
non vuol dire che le usa veramente sempre e tutte..ma che gli iniettori possono farle..
Nella guida normale, ne fa al massimo da 2 a 3.
A freddo, come diceva il tuo meccanico, la iniezione post per aumentare la temperatura non esistono proprio.
Quando è freddo fa 2 pilota e 1 principale se guidi piano
1 pilota e 1 principale se richiedi coppia
1 principale e basta se sei ad alti giri
Quando è caldo
1 pilota 1 principale 1 post per abbattere l'inquinamento
1 principale e basta ad alti giri
Quando rigenera il dpf ne aggiungi una (ma qui il dpf non c'è)
Alti giri, 3500 giri in su.. con il vuoto sotto del 1.3 mjet è abbastanza normale..
non vuol dire che le usa veramente sempre e tutte..ma che gli iniettori possono farle..
Nella guida normale, ne fa al massimo da 2 a 3.
A freddo, come diceva il tuo meccanico, la iniezione post per aumentare la temperatura non esistono proprio.
Quando è freddo fa 2 pilota e 1 principale se guidi piano
1 pilota e 1 principale se richiedi coppia
1 principale e basta se sei ad alti giri
Quando è caldo
1 pilota 1 principale 1 post per abbattere l'inquinamento
1 principale e basta ad alti giri
Quando rigenera il dpf ne aggiungi una (ma qui il dpf non c'è)
Alti giri, 3500 giri in su.. con il vuoto sotto del 1.3 mjet è abbastanza normale..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Post iniezioni di gasolio e olio motore degradato
ottima e dettagliata spiegazione... thanks!
alex.79- Chiavi in mano
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma
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