Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autoradio Android per Grande Punto

+9
numbor
Marmittoni
reddevils24
highzed
alfacd16
Willi
naturalpowerbz
RickRD500
andzoff
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da andzoff Dom 10 Mar 2019 - 19:31

Ciao a tutti,
vi racconto la mia esperienza con l'autoradio Android installata sulla mia Punto da qualche giorno.

L'esigenza
Ho acquistato la mia Punto un mese e mezzo fa, un usato del 2017 quindi abbastanza recente.
La prima cosa che ho notato è che l'impianto hi-fi di serie non si può proprio vedere-sentire, mancano un pò di cose fondamentali:

  • il kit viva-voce per il telefono;
  • la possibilità di ascoltare la musica via bluetooth (quindi non solo con la radio);
  • il navigatore integrato.

Quello che manca è in sostanza un impianto completamente diverso, di quelli con lo schermo touch.

Autoradio Android per Grande Punto Gpunto13

La scelta
Ho cercato un impianto generico 2DIN tra i noti produttori giapponesi e ne ho trovato uno che mi piaceva proprio, ma poi la doccia fredda: il 2DIN nella Punto non c'entra. Si dovrebbe fare una modifica all'intera plancia ma... no, no.
E così mi sono diretto verso il mercato cinese che propone le autoradio su misura per la Punto con sistema Android. Inizialmente ero scettico proprio per il sistema Android che è fatto per i tablet e non per la guida. Poi mi sono informato ed ho scoperto che si tratta di una versione Android fatta apposta per la guida con icone grandi, comandi vocali e poche distrazioni.

Autoradio Android per Grande Punto Screen19

Autoradio Android per Grande Punto Screen18

OK, convinto, vado sui siti di cose cinesi, inizio la mia indagine di mercato e alla fine ho fatto la mia scelta. 
Il venditore si è mostrato molto disponibile, l'ho tempestato di domande e lui/loro dalla Cina hanno risposto con grande pazienza. Anche per questo ho deciso di premiare con l'acquisto loro rispetto ad altri venditori.
L'oggetto è stato spedito subito ed è arrivato in poco meno di due settimane. Ho pagato delle spese di dogana, ma... è giusto così.
Consegna ok, pacco ok.
Il pacco contiene tutti i cavi e cavetti, l'adattatore CANBUS, il microfono esterno e la videocamera posteriore(!).
Chi volesse sapere di preciso il riferimento del venditore può contattarmi.

Autoradio Android per Grande Punto Gpunto11

Installazione
Ho fatto installare l'impianto da un bravo installatore che nel frattempo ho conosciuto. Un ragazzo veramentte in gamba, cortese, professionale e con un prezzo OK che non guasta. Installazione perfetta, sono assolutamente contento di aver fatto fare a chi di dovere, la videocamera per ora non è installata, ma lo sarà alla prossima occasione.
Anche in questo caso, chi volesse più informazioni può contattarmi (considerate che stiamo parlando di Roma sud).

Autoradio Android per Grande Punto Gpunto12

Ed ecco il mio nuovo impianto
Prima di iniziare preciso che un piccolo scalino sporgente in alto c'è, ma si dimentica ben presto. Con le mani in quella zona ci si va poco e la sporgenza non disturba affatto. Con la vista poi, è quasi invisibile, dato che stiamo parlando del contatto di due parti in plastica nera lucida, quindi l'occhio proprio non si accorge di una piccola differenza.
Veniamo alla qualità del sistema. Funziona tutto e tutto bene, non ci sono rinunce.
Partiamo dal display, ben visibile, niente riflessi, luminosità regolabile e touch di buona qualità, analoga a quella di un telefonino. L'interfaccia grafica gradevole, ben studiata con tasti grandi e ben visibili come promesso.

La ricezione radio è OK, stessa qualità di ricezione dell'impianto di serie. Collegamento bluetooth per le telefonate OK, veloce, funzionante, zero problemi. L'audio della telefonata si sente bene per entrambe le direzioni, la rubrica è sincronizzata in un attimo, i tasti per ricevere la chiamata e per riagganciare sono grandi e ben visibili, a prova di guidatore, ma attenzione, questi tasti sono mappabili sui comandi al volante, ve ne parlerò in un prossimo post.

Autoradio Android per Grande Punto Screen17

Autoradio Android per Grande Punto Screen14

I comandi al volante dicevamo, funzionano OK. Quelli a sinistra per il volume ed il mute, quelli a destra per le stazioni radio, ma come detto li rimapperò per controllare il ricevi e chiudi telefonata.
Andiamo avanti. Il collegamento wi-fi dell'autoradio al telefonino che fa da router: tutto ok in un attimo. I servizi Google funzionano tutti: Maps, Youtube, Gmail, Chrome, tutti funzionanti, reattivi e ben visibili nel display.
Ci sono due navigatori preinstallati, uno è google Maps che è un navigatore on-line e quindi funziona solo con il collegamento wi-fi attivo. Funziona benissimo, ottima ricezione GPS zero ritardi nell'elaborazione e soprattutto comandi vocali OK.
L'altro navigatore è IGO, una app con una interfaccia un pò troppo affollata e quindi confusionaria, ma che ha il pregio di avere le mappe off-line, disponibili anche in assenza di collegamento wi-fi.
A questi aggiungerò probabilmente un altro navigatore (off-line) che è Sygic, che utilizzo sullo smartphone e con il quale mi trovo bene.

Autoradio Android per Grande Punto Screen15

Ho provato la musica da file tramite le due porte USB e le due microSD. Tutto ok, l'interfaccia presenta le cartelle contenute nelle unità, poi selezionata la cartella si parte con il primo brano. Ovviamente è abbastanza semplice saltare ai brani successivi.
Stesso discorso per la musica controllata da smartphone tramite bluetooth, facile e funzionante.
A questo punto si pone la domanda da mille punti: ma la qualità dell'audio, come è?

L'audio
Non è semplice rispondere. Secondo me la Punto ha una buona acustica e delle buone casse di serie. L'impianto di serie ha invece un audio che non mi ha mai convinto del tutto.
L'autoradio Android arriva con l'equalizzazione in flat, e per un attimo si rimane perplessi.
Ma dopo un pò di smanettamenti tra equalizzazione e loudness (irrinunciabile in questo caso) ho ottenuto un buon compromesso. Suono profondo, gradevole ed in generale migliore (un pò) di quello dell'autoradio di serie.
Credo che con qualche altra prova si potrà ottenere un ulteriore miglioramento.
Per chi volesse andare oltre, è possibile utilizzare un amplificatore e/o un DSP esterno. Sarebbe un bel salto di qualità (da misurare in qualche modo) ma ad un prezzo complessivo dell'impianto da considerare bene.

Autoradio Android per Grande Punto Screen11

Autoradio Android per Grande Punto Screen10


Prossimi passi
Al prossimo appuntamento con l'installatore sarà la volta della videocamera posteriore, del modulo DAB+ e del subwoofer.
Sto facendo l'installazione a rate per controllare le spese.

Conclusioni
L'impianto di infotainment non è un bene primario, viviamo bene anche senza.
E' un vezzo, uno sfizio, ma siamo umani e viviamo anche di sfizi.
Credo di aver preso un buon prodotto per il prezzo pagato, e dato che in auto ci passiamo tutti del tempo, meglio farlo nel modo più divertente e... sfizioso possibile.
Un saluto a tutti, a disposizione per le vostre domande.

Autoradio Android per Grande Punto Screen16
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da RickRD500 Lun 11 Mar 2019 - 13:06

Intanto complimenti per l'esaustiva recensione, penso sia utile agli altri utenti per farsi un'idea di come procedere per aggiornare l'impianto di serie.

Volevo chiederti come funziona la radio FM rispetto alla radio di serie, perchè in molte occasioni è stato segnalato che le altre radio non hanno la stessa sensibilità della Delphi di primo equipaggiamento (che effettivamente è sopra la media).

Un' altra domanda riguarda il prezzo: escludendo l'installazione, quanto hai speso tra componente e spese doganali?
Quanto costa il modulo DAB+ specifico per questo modello?

Grazie.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da andzoff Lun 11 Mar 2019 - 16:04

Ciao,
la radio FM mi sembra OK, analoga alla precedente ed a quella che avevo sulla mia precedente quattro ruote. Nei prossimi giorni fornirò indicazioni più precise, dato che il mio tragitto casa-lavoro è un buon test per il sintonizzatore. Autoradio Android per Grande Punto 3828668920

Il modulo DAB+ si connette tramite USB, quindi si può scegliere uno qualunque dei tanti disponibili. I prezzi vanno da 30 a circa 50 euro, il venditore dell'autoradio ha un modulo DAB+ da 49 euro. Il problema è l'antenna: non vorrei installare l'antenna a vetro fornita con il modulo, quindi forse comprerò una antenna da tetto simile a quella di serie ma doppia banda FM e DAB+ e quindi... altri soldi.

E veniamo al prezzo Autoradio Android per Grande Punto 391638
Prezzo pagato per l'autoradio: 294 €, per la dogana 29,85 € pagati al corriere DHL tramite paypall.

Un saluto. Grandissimo!

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da naturalpowerbz Mar 12 Mar 2019 - 21:09

Ciao!

Sarei interessato ad avere marca e modello precisi della radio in questione, la tua recensione mi ha convinto...molto Smile Smile Smile

In alternativa anche un link.

naturalpowerbz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.05.18
Età : 29
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da andzoff Mar 12 Mar 2019 - 22:25

naturalpowerbz ha scritto:Ciao!

Sarei interessato ad avere ... 

Ciao,
hai MP.

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da andzoff Mer 13 Mar 2019 - 19:17

Ciao a tutti, 
a qualche giorno dall'arrivo dell'impianto, posso citare anche qualcosa che non mi piace.
Importante premessa:
l'impianto va OK, qualità audio OK, kit viva voce OK, navigazione assistita OK.
Tutto quello che fa lo fa bene. Passiamo quindi all'elenco.

La lista dei piccoli difetti

1. Probabilmente il difetto più grande: l'autoradio funziona solo con il quadro acceso. La precedente autoradio, quella di serie, funzionava anche con il quadro spento ma la chiave inserita. Questa no, vuole il quadro acceso. Quando sono in macchina ad aspettare qualcuno a motore spento... niet, quadro acceso oppure niente musica.
Potrebbe dipendere dall'installazione direbbe qualcuno. Forse, forse si. Ne parlo con l'installatore e vediamo se si può risolvere in qualche modo.

2. La variazione manuale della luminosità dello schermo. La variazione è ok, è il comando che è troppo macchinoso per i miei gusti. Tre tap sono troppi per chi guida. Vorrei provare a rimappare il comando della luminosità sulla manopolina di destra, per avere il controllo immediato, ma non so come fare. Si potrà fare? Boh. Se trovo qualche informazione ve la dico.

3. Si può collegare un solo telefono bluetooth alla volta. Mi spiego: sulle autoradio dei produttori giapponesi (non Android) si collegano due dispositivi via bluetooth. L'idea è che quello mio (il guidatore) si collega per ricevere le chiamate e quello di mio figlio (il co-pilota) si collega per controllare la musica.
Qui tutto ciò non c'è, un solo dispositivo alla volta. E indovinate chi la spunta quando c'è mio figlio?  Laughing

4. Rimappare i comandi al volante: non ci sono riuscito. I comandi al volante funzionano benissimo. A sinistra c'è volume e mute, a destra ci sono le due freccettine per sintonia giù e su. Queste due freccettine le volevo rimappare per le funzioni accetta chiamata e chiudi chiamata. Il software pare che lo consenta ma... non ci sono ancora riuscito. Ho letto di gente che lo ha fatto. Sarà un problema software risolvibile? Vi farò sapere.
Devo però precisare che i pulsanti a schermo per accetta e chiudi sono talmente ben posizionati e comodi che veramente non è un problema interagire con le telefonate.

5. Leggerissimissimo ronzio dovuto al ricevitore GPS. Ma l'ho sentito solo in piena notte, motore spento, tutto silenzio intorno, senza musica. Con un minimo di volume o con l'auto in movimento, non c'è nessun problema. Allora ho pensato di spegnere il GPS come si farebbe con un telefonino, ma no, non si può spegnere.
Anche questo è un falso problema che proverò a risolvere al prossimo incontro con l'installatore (ma solo se sarà a costo zero).

E' tutto, cosa ne pensate di questi difetti? Li considerate fisiologici? Fatemi sapere.
Un saluto.

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da RickRD500 Mer 13 Mar 2019 - 19:33

andzoff ha scritto:
1. Probabilmente il difetto più grande: l'autoradio funziona solo con il quadro acceso. La precedente autoradio, quella di serie, funzionava anche con il quadro spento ma la chiave inserita. Questa no, vuole il quadro acceso. Quando sono in macchina ad aspettare qualcuno a motore spento... niet, quadro acceso oppure niente musica.
Potrebbe dipendere dall'installazione direbbe qualcuno. Forse, forse si. Ne parlo con l'installatore e vediamo se si può risolvere in qualche modo.

Puoi collegare il filo sottochiave della radio al 12V fisso, ma a questo punto dovrai spegnere e accendere a mano ogni volta.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da andzoff Sab 23 Mar 2019 - 17:16

Ciao a tutti,

un pò di aggiornamenti. Sono riuscito a rimappare i tasti fisici dell'autoradio, i quattro tasti che stanno ai lati dello schermo. Che poi sarebbero sei dato che le due manopoline sono anch'esse pigiabili e rimappabili.
A sinistra c'è un tasto "band" per cambiare banda di frequenza della radio, cosa assolutamente inutile per me. Ho associato il tasto ad "home", lo pigio e l'interfaccia torna alla pagina iniziale.
A destra c'è un tasto "dimm" che spegneva completamente lo schermo. L'ho rimappato così: pressione lunga spegne lo schermo, pressione corta, cambia la luminosità dello schermo. Questa luminosità va a passi del 20% quindi ad ogni pressione abbiamo zero (minima) 20%, 40%, 60%, 80%, 100% (massima). Con pochi colpi sul tasto posso variare velocemente la luminosità, funziona ed è veloce proprio come volevo io.
Gli altri tasti li ho modificati temporaneamente per prova, ma poi li ho lasciati come stavano.

Ho anche re-impostato l'app per il navigatore, quella che si avvia velocemente con il tasto fisico "navi".
Prima il navigatore di default era Google-Maps, grande app ma solo se online. Ora ho messo un navigatore off-line di cui vi parlo in un prossimo post.
La mia esperienza con l'autoradio Android continua. Ci sono ancora un pò di cose da sistemare ma... arriveranno.
Un saluto a tutti.

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da Willi Mer 27 Mar 2019 - 11:29

Grande! Smile
Giusto per curiosità, visto che io ho il primo modello blue&me e non vorrei perdere i comandi vocali, è possibile mappare i tasti al volante per rispondere alla chiamata e per chiamare? Nel caso volessi chiamare, attualmente io ho una modalità che trovo comodissima, cioè premo il tasto chiamate e mi fa vedere le ultime chiamate, scelgo una tra queste e ripremendo lo stesso tasto chiama. Oppure comando vocale, dico "chiama Pinco Pallino" e lui chiama Pinco Pallino. Con questa autoradio come bisogna fare?
PS: non hai specificato marca, modello, ecc.. se possibile altre info grazie Razz

_________________________________________________
Autoradio Android per Grande Punto Firmaup2
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Due cose mi piacciono della vita. La seconda è viaggiare - R. Benigni
Willi
Willi
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 621
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 46
Località : Catanzaro

http://www.chitarrarock.it

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da andzoff Mer 27 Mar 2019 - 22:05

Willi ha scritto:... visto che io ho il primo modello blue&me e non vorrei perdere i comandi vocali, è possibile mappare i tasti al volante per rispondere alla chiamata e per chiamare? Nel caso volessi chiamare, attualmente io ho una modalità che trovo comodissima, cioè premo il tasto chiamate e mi fa vedere le ultime chiamate, scelgo una tra queste e ripremendo lo stesso tasto chiama.
Mi dispiace non poterti aiutare, ma non ho il Blu&Me e pertanto non posso dirti nulla. Ho letto che funziona, ma non posso confermare. Se hai i comandi al volante per le chiamate, questi sono già mappati, non devi ri-mappare, ma non so dirti altro.

Willi ha scritto: Oppure comando vocale, dico "chiama Pinco Pallino" e lui chiama Pinco Pallino. Con questa autoradio come bisogna fare?
Non mi sono ancora dedicato ai comandi vocali per le chiamate. Lo farò al più presto e ne parlerò in un apposito post.
In sostanza si tratta di installare l'assistente Google, quello di OK Google ed... usarlo.
Al momento sto usando i comandi vocali con Google Maps. Via di vattelappesca 15... funziona preciso e veloce.
Devo estendere questa figata anche alla rubrica... vi farò sapere.

Willi ha scritto:PS: non hai specificato marca, modello, ecc.. se possibile altre info grazie Razz
Per la marca e modello ti ho inviato un MP.
Non mi piace fare pubblicità non richiesta, voglio semplicemente raccontare la mia esperienza. Il riferimento preciso lo dò volentieri, ma in privato.
Altre info... sono in arrivo un post alla volta, ma se hai richieste particolari, dimmi pure.

Un saluto a tutti.

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da andzoff Mer 27 Mar 2019 - 22:22

Ho installato da qualche giorno TuneIn, la famosa app per le web radio che permette di accedere a migliaia di stazioni.
Ce l'avevo già sul telefonino, con tanto di stazioni preferite, una decina per essere precisi.
Ho ascoltato buona musica con TuneIn per qualche giorno per brevi tratti in auto con l'autoradio connessa in wi-fi al telefonino che fa da router.
Tutto bene, esperienza gradevole, nessun problema di connessione. Oggi ho avuto una importante conferma dato che ho dovuto attraversare buona parte della provincia di Roma. Ho ascoltato con TuneIn per più di un'ora e non ho perso neanche un millisecondo di musica. Zero interruzioni, con un telefonino economico ed un tragitto tutt'altro che omogeneo: superstrada, campagna, urbano, ci siamo capiti.
E' mio dovere dire che è impossibile cercare stazioni mentre si guida, è un pericolo inaccettabile. Si possono solo selezionare i preferiti già impostati in precedenza.

A questo punto, dato che è così semplice accedere alle web radio, e dato l'ottimo risultato da un punto di vista audio, mi viene una riflessione sul DAB+. Visto che ogni stazione DAB+ ha una presenza anche come web radio, installare questo DAB+ quasi quasi...
Cosa ne pensate?

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da Willi Gio 28 Mar 2019 - 10:01

Grande!
Se con la radio vai bene come stazioni e ricezione lascerei stare il dab+. Penso comunque che potresti mappare i tasti per cambio frequenza (tenendo premuto x es) o cambio stazioni memorizzate. Sulla mia vecchia evo 2010 quando ascolto la radio se premo su o giù cambia la frequenza, le stazioni memorizzate devo selezionarle manualmente dall'autoradio.

Più che al dab+ penserei, come sfizio per i passeggeri, al dvb Autoradio Android per Grande Punto 217273479

_________________________________________________
Autoradio Android per Grande Punto Firmaup2
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Due cose mi piacciono della vita. La seconda è viaggiare - R. Benigni
Willi
Willi
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 621
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 46
Località : Catanzaro

http://www.chitarrarock.it

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da alfacd16 Ven 29 Mar 2019 - 14:57

andzoff ha scritto:Ciao a tutti, 
a qualche giorno dall'arrivo dell'impianto, posso citare anche qualcosa che non mi piace.
Importante premessa:
l'impianto va OK, qualità audio OK, kit viva voce OK, navigazione assistita OK.
Tutto quello che fa lo fa bene. Passiamo quindi all'elenco.

La lista dei piccoli difetti

1. Probabilmente il difetto più grande: l'autoradio funziona solo con il quadro acceso. La precedente autoradio, quella di serie, funzionava anche con il quadro spento ma la chiave inserita. Questa no, vuole il quadro acceso. Quando sono in macchina ad aspettare qualcuno a motore spento... niet, quadro acceso oppure niente musica.
Potrebbe dipendere dall'installazione direbbe qualcuno. Forse, forse si. Ne parlo con l'installatore e vediamo se si può risolvere in qualche modo.

2. La variazione manuale della luminosità dello schermo. La variazione è ok, è il comando che è troppo macchinoso per i miei gusti. Tre tap sono troppi per chi guida. Vorrei provare a rimappare il comando della luminosità sulla manopolina di destra, per avere il controllo immediato, ma non so come fare. Si potrà fare? Boh. Se trovo qualche informazione ve la dico.

3. Si può collegare un solo telefono bluetooth alla volta. Mi spiego: sulle autoradio dei produttori giapponesi (non Android) si collegano due dispositivi via bluetooth. L'idea è che quello mio (il guidatore) si collega per ricevere le chiamate e quello di mio figlio (il co-pilota) si collega per controllare la musica.
Qui tutto ciò non c'è, un solo dispositivo alla volta. E indovinate chi la spunta quando c'è mio figlio?  Laughing

4. Rimappare i comandi al volante: non ci sono riuscito. I comandi al volante funzionano benissimo. A sinistra c'è volume e mute, a destra ci sono le due freccettine per sintonia giù e su. Queste due freccettine le volevo rimappare per le funzioni accetta chiamata e chiudi chiamata. Il software pare che lo consenta ma... non ci sono ancora riuscito. Ho letto di gente che lo ha fatto. Sarà un problema software risolvibile? Vi farò sapere.
Devo però precisare che i pulsanti a schermo per accetta e chiudi sono talmente ben posizionati e comodi che veramente non è un problema interagire con le telefonate.

5. Leggerissimissimo ronzio dovuto al ricevitore GPS. Ma l'ho sentito solo in piena notte, motore spento, tutto silenzio intorno, senza musica. Con un minimo di volume o con l'auto in movimento, non c'è nessun problema. Allora ho pensato di spegnere il GPS come si farebbe con un telefonino, ma no, non si può spegnere.
Anche questo è un falso problema che proverò a risolvere al prossimo incontro con l'installatore (ma solo se sarà a costo zero).

E' tutto, cosa ne pensate di questi difetti? Li considerate fisiologici? Fatemi sapere.
Un saluto.

Ottima recensione, per quanto riguarda lo stereo acceso da macchina spenta è possibile mediante modifiche su alcuni cablaggi molto delicati, tutto ciò dovuto alla linea CAN.... Pertanto ti consiglio di valutare bene....
alfacd16
alfacd16
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.06.16
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da andzoff Dom 7 Apr 2019 - 21:44

Ciao a tutti,
altre foto, della plancia di giorno, di notte, del famigerato scalino ed uno scatto ravvicinato.
Sono tutti scatti fatti dal telefonino, senza troppe pretese, solo per fornire qualche immagine in più.

Autoradio Android per Grande Punto Punto_10

Autoradio Android per Grande Punto Punto_13

Autoradio Android per Grande Punto Punto_11

Autoradio Android per Grande Punto Punto_12

Un saluto a tutti.

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da highzed Mar 30 Apr 2019 - 8:19

Potrei avere anxhe io riferimenti sia sullautoradio che sull'istallatore?

highzed
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 08.02.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da reddevils24 Mar 30 Apr 2019 - 10:46

Ciao mi dai info sull’ autoradio? Prezzo, fornitore, ecc

reddevils24
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.03.15
Località : triggiano

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da RickRD500 Mar 30 Apr 2019 - 12:32

andzoff ha scritto:Ho installato da qualche giorno TuneIn, la famosa app per le web radio che permette di accedere a migliaia di stazioni.
Ce l'avevo già sul telefonino, con tanto di stazioni preferite, una decina per essere precisi.
Ho ascoltato buona musica con TuneIn per qualche giorno per brevi tratti in auto con l'autoradio connessa in wi-fi al telefonino che fa da router.
Tutto bene, esperienza gradevole, nessun problema di connessione. Oggi ho avuto una importante conferma dato che ho dovuto attraversare buona parte della provincia di Roma. Ho ascoltato con TuneIn per più di un'ora e non ho perso neanche un millisecondo di musica. Zero interruzioni, con un telefonino economico ed un tragitto tutt'altro che omogeneo: superstrada, campagna, urbano, ci siamo capiti.
E' mio dovere dire che è impossibile cercare stazioni mentre si guida, è un pericolo inaccettabile. Si possono solo selezionare i preferiti già impostati in precedenza.

A questo punto, dato che è così semplice accedere alle web radio, e dato l'ottimo risultato da un punto di vista audio, mi viene una riflessione sul DAB+. Visto che ogni stazione DAB+ ha una presenza anche come web radio, installare questo DAB+ quasi quasi...
Cosa ne pensate?
Molte emittenti dedicano allo streaming web, su cui viaggia il segnale decodifcato da TuneIn, pochissima banda.
Il confronto, su alcune stazioni che ascolto, fatto sul Tuner dell'impianto di casa, è sempre a favore del DAB sia come banda passante che come dinamica.
Da quest'anno il DAB+ dovrebbe essere presente su tutte le auto nuove, spero che il sistema prenda piede e diventi più economico anche per i dispositivi.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da Marmittoni Mar 30 Apr 2019 - 13:01

Fantastica recensione, grazie. Autoradio Android per Grande Punto 783019433
Sarei anche io interessato a ricevere info sul modello e venditore dell'autoradio.

Grazie in anticipo.

Marmittoni
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da numbor Mer 1 Mag 2019 - 19:19

Ciao, grazie per l'ottima recensione.
Mi accodo a tutti quelli che vorrebbero sapere il modello dell'autoradio ed il venditore cinese.

Grazie!

numbor
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.05.15
Località : Santarcangelo di Romagna

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da andzoff Mer 1 Mag 2019 - 23:14

Ciao a tutti,
chi vuole avere il link per l'acquisto è pregato di contattarmi in privato, così mi arriva la notifica.

Ho appena postato la seconda parte della mia esperienza, in cui approfondisco un aspetto specifico. Eccola qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da anto2395 Dom 10 Mag 2020 - 15:11

Buon pomeriggio a tutti, ragazzi ho montato anch'io un'autoradio Android sulla mia punto lounge del 2015 ma ho notato che il microfono incorporato non è granché, ogni volta che faccio delle telefonate dall'altra parte sentono l'audio molto disturbato quindi devo collegare un microfono aggiuntivo, è successo anche a voi?

anto2395
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.05.20
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da andzoff Dom 10 Mag 2020 - 15:35

anto2395 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, ragazzi ho montato anch'io un'autoradio Android sulla mia punto lounge del 2015 ma ho notato che il microfono incorporato non è granché, ogni volta che faccio delle telefonate dall'altra parte sentono l'audio molto disturbato quindi devo collegare un microfono aggiuntivo, è successo anche a voi?
Ciao, per microfono incorporato immagino tu indenda quello in uno dei buchini del frontale dell'autoradio.
Io quello non l'ho mai usato, in dotazione alla mia autoradio c'era un microfono esterno con un cavo. L'installatore mi ha piazzato il microfono esterno sul piantone dello sterzo, e credo che quello sia il posto migliore.
Nelle mie telefonate, l'audio è tutto sommato accettabile. Ogni tanto chiedo dall'altra parte come si sente, mi rispondono che si capisce che sei in macchina, ma poi alla fine nessuno si è mai lamentato.
Quindi se puoi montare un microfono esterno, penso ne valga la pena.
Un saluto.

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da anto2395 Dom 10 Mag 2020 - 15:39

Ciao sì intendevo proprio quello, io il microfono esterno l'ho avuto in dotazione ma non l'ho montato. Lo monterò molto presto, insieme all'adattatore fakra per l'antenna FM che non ho ricevuto in dotazione e che ho ordinato su eBay.

anto2395
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.05.20
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da RickRD500 Lun 11 Mag 2020 - 9:05

Penso che il posto migliore in cui montare il microfono sia nella plafoniera, dove lo monta Fiat in origine.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da fabry_driver Mar 7 Lug 2020 - 21:49

ciao a tutti, pochi giorni fa ho montato un autoradio android sulla mia Grande Punto del 2007. Ho un problema. Non riesco a chiamare con l'assistente google. Mi spiego meglio. Con ok google riesco ad arrivare fino al contatto e mi compare "chiamata in corso" ma praticamente subito dopo mi compare in basso in sovraimpressione la scritta "app non installata" come se non fosse installata l'app telefono di google. Ma l'app l'ho installata. Ho provato più volte a disinstallare e reinstallare ma non ne vuole sapere di funzionare. L'autoradio ha Android 10. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e può aiutarmi?
Grazie anticipatamente
Un saluto
Fabry

fabry_driver
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.07.20
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android per Grande Punto Empty Re: Autoradio Android per Grande Punto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.