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[MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione

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Messaggio Da Ste93 Mar 11 Dic 2012 - 20:27

Io, alla mattina, quando vedo che la lancetta comincia a salire, da li metto sul caldo e metto la ventola a 2, finchè la lancetta non sale non accendo ne aria ne riscaldamento, senno non si scalda più. Comunque quando si comincia ad alzare appena appena, l'aria è tiepidina, ma poco poco si e no dopo 5 minuti, dopo altri 5/10 minuti, comincia ad uscire aria bollente da soffocare dentro (non faccio tanta strada, 4 km, tempo 15 min a volte anche molto in colonna), arrivo al lavoro che non uscirei più dalla macchina dal calduccio che fa Razz

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Messaggio Da Ospite Mar 11 Dic 2012 - 20:36

Eragba ha scritto:ok però cm mai se non supera la 2 tacca, il liquido refrigerante va nel radiatore, cioè è normale o qualcosa nn funzia?
Non ho capito cosa vuoi chiedermi.

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Messaggio Da Alias89 Mar 11 Dic 2012 - 20:54

Aleximpreza ha scritto:
Bacicciu89 ha scritto:Io invece sono rimasto che se il motore non va "a temperatura", ovvero finché la lancetta non sta a metà, non si può considerare caldo. La valvola si apre solo all'ora. Noterai che finché il motore non va a temperatura i rascaldamenti non sono così efficienti...Magari sbaglio anche io, ma così sapevo...
Manco quando la lancetta è verticale è in temperatura, in quanto quella indica l'acqua e non l'olio motore, fai te Wink.

??? Ma quindi dopo quando si può tirare le marce? Io solitamente sto tra i 1500 max 2200 giri fino a ke la lancetta non sale... poi comincio a tirare!
faccio bene o dovrei avere altri accorgimenti?

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Messaggio Da Ospite Mar 11 Dic 2012 - 21:16

Alias io personalmente lo avverto distintamente.. il motore è molto meno ruvido che al primo avviamento; fai conto che con lo strumento Scangauge che mi segna la temperatura in via digitale, quando la lancetta fiat è a regime purtroppo per il MultiJet c'è un range di 14°... (nel senso che la lancetta rimane in quella posizione sia a 71° che a 85°).

Il mio 95cv ad esempio è ok quando l'acqua raggiunge gli 85° e li vi rimane per tutta la marcia.

Per quanto riguarda l'olio (sia del motore che del cambio), basta un minimo di riscaldamento da fermi (vedi sopra) e primi km (o i primi 10 min) un filo di gas e cambiare sempre in coppia (2.000giri).

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Messaggio Da Alias89 Mar 11 Dic 2012 - 22:10

Ma quindi come faccio io è come se non aspettassi per nnt?
In pratica quando io credo che sia in temperatura, in realtà l'auto è ancora fredda? Ho capit bene?

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Messaggio Da Eragba Mer 12 Dic 2012 - 6:54

Aleximpreza ha scritto:
Eragba ha scritto:ok però cm mai se non supera la 2 tacca, il liquido refrigerante va nel radiatore, cioè è normale o qualcosa nn funzia?
Non ho capito cosa vuoi chiedermi.
Smile magari mi sono espresso in maniera poco chiara. Il liquido refrigerante quando "entra" in circolo ANCHE nel radiatore? quando la lancetta è alla seconda tacca, quando è alla metà (si parlava di 70/85 gradi?). È possibile che con il liquido refrigerante a, dico tanto 40 gradi, vada già nel radiatore? Non dovrebbe aspettare un minimo di temperatura più alta per andare in circolo e raffreddarsi??
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Messaggio Da Ospite Mer 12 Dic 2012 - 8:24

Alias89 ha scritto:Ma quindi come faccio io è come se non aspettassi per nnt?
In pratica quando io credo che sia in temperatura, in realtà l'auto è ancora fredda? Ho capit bene?
Esatto... diciamo che da quando la lancetta è verticale serve ancora qualche km o 10ina di minuti affinché sia davvero a regime.
Eragba ha scritto:Smile magari mi sono espresso in maniera poco chiara. Il liquido refrigerante quando "entra" in circolo ANCHE nel radiatore? quando la lancetta è alla seconda tacca, quando è alla metà (si parlava di 70/85 gradi?). È possibile che con il liquido refrigerante a, dico tanto 40 gradi, vada già nel radiatore? Non dovrebbe aspettare un minimo di temperatura più alta per andare in circolo e raffreddarsi??
A questa domanda non so proprio darti una risposta omg!

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Messaggio Da Bacicciu89 Mer 12 Dic 2012 - 16:12

Aleximpreza ha scritto:
Bacicciu89 ha scritto:Io invece sono rimasto che se il motore non va "a temperatura", ovvero finché la lancetta non sta a metà, non si può considerare caldo. La valvola si apre solo all'ora. Noterai che finché il motore non va a temperatura i rascaldamenti non sono così efficienti...Magari sbaglio anche io, ma così sapevo...
Manco quando la lancetta è verticale è in temperatura, in quanto quella indica l'acqua e non l'olio motore, fai te Wink.

Ok, grazie Alex, scusa l'inprecisione, cercavo di rispondere all'utente sopra che, in fin dei conti, credo di non aver capito bene cosa chiede nello specifico.

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Messaggio Da Eragba Mer 12 Dic 2012 - 19:22

tranquili domani sento dal meccanico, e secondo me la valvola termostatica o è aperta sempre (mah) o si apre troppo presto, vi informerò Smile
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Messaggio Da Bacicciu89 Gio 13 Dic 2012 - 15:43

Facci sapere...!

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Messaggio Da Alias89 Ven 14 Dic 2012 - 17:28

Aleximpreza ha scritto:
Alias89 ha scritto:Ma quindi come faccio io è come se non aspettassi per nnt?
In pratica quando io credo che sia in temperatura, in realtà l'auto è ancora fredda? Ho capit bene?
Esatto... diciamo che da quando la lancetta è verticale serve ancora qualche km o 10ina di minuti affinché sia davvero a regime.

Ok, allora stavo pensando... per fare meno danni possibile: è meglio partire ad agio senza superare i 1500-2000 giri o è meglio accellerare da fermi, a folle sempre senza superare i 1500-2000 giri?

Altra domanda: è vero che a freddo fa male camminare ad alti giri, tanto quanto troppo bassi(giri)?

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Messaggio Da Ospite Ven 14 Dic 2012 - 17:49

Alias tu devi camminare sempre in coppia (quindi né troppo in alto né troppo in basso), ma cambiare appena dopo i 1.750:
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sgasare a freddo è una delle cose più dannose da farsi, così come quella di ripetere tale azione prima di spegnere l'auto. Fa solo male ai componenti interni ed in particolar modo alla turbina.

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Messaggio Da Manu_Mj.85 Ven 14 Dic 2012 - 18:50

Anche io per i primi km uso dolcemente l'acceleratore, finchè la lancetta della temperatura non arriva alla tacca centrale....... anche perchè a freddo (e soprattutto quando fa freddo) il multijet 75 in accelerazione sopra i 2000 giri fa un rumorino simpatico tipo camion... Smile

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Messaggio Da Alias89 Ven 14 Dic 2012 - 23:12

Aleximpreza ha scritto:Alias tu devi camminare sempre in coppia (quindi né troppo in alto né troppo in basso), ma cambiare appena dopo i 1.750:
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sgasare a freddo è una delle cose più dannose da farsi, così come quella di ripetere tale azione prima di spegnere l'auto. Fa solo male ai componenti interni ed in particolar modo alla turbina.

si ti eri già spiegato perfettamente, ma se tengo il piede intorno ai 2000 giri da fermo? Cambia qualcosa?se si: In meglio o in peggio?

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Messaggio Da Ospite Sab 15 Dic 2012 - 9:25

Sgasare da fermo è nocivo in quanto non è fisicamente possibile riuscire a scaldare il motore tutto ed in modo uniforme... rimarranno delle parti fredde le quali si troveranno a lavorare con accoppiamenti sfalzati rispetto a quelle già in temperatura Smile.

Il riscaldamento, al minimo, da fermi, serve a garantire una temperatura minima di esercizio diciamo alle componenti "fondamentali"... sono poi i primi km ad omogeneizzare la temperatura di esercizio in modo globale all'interno del motore.

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Messaggio Da Alias89 Sab 15 Dic 2012 - 13:54

Chiaro!

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