[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
+135
Fede96
spaurus
Gian_911
gmail
gianlike
fabirex65
Semperfiat
Domenfry
gonzalo29
skyline94
gringo14
EnzoTKD
vindhler
Alias89
LuigiAndroidiano
MITIKO1968
Simone.evo
pecoraio
EdoSport
peppedik
gabmamb
davidev
pirro
Dominator
Denis84
cyber90
bytedevil
frafra
leo71
simodecca
mitico81
puntoevo2
GPLDriver
GianpaoloMesagne
elionba82
GiuseppeTA
nucciokitt
axio9100
lu&lu
eldomingo76
YKIM
fabriziob
fabiopuntoevo
sele
skypper66
Mosè88R
angelju29ro
berto1986
seba92
exheian
albe0281
Vanship
paperozoppo
peppinoevo
nokian86
Luxintenebra
Mix
stuto
J.M.F.
peg
iaio92
GianEvo
Karry
alduspm
Dany65
mancio
Manu_Mj.85
santalfredos
ANDREAEVO91
bricco88
cicciobelon
fulvio lamattina
fonzybocchetti
kokko86
jimi88
Misciu
thc66
ferdi7650
Psymon
iacopello
ricciricciard
XLEGIO
pasquino
ROCCO LUCCI
Devil02
sdrugio
Phoinix
sawyer75
Dario89
mauroevo78
tropicana
ranty79
GiusPuntoEvo
feli
AleGRISù81
cegra
Ilcannibale
Fabry 87
blaster_nothere
Zeus
PINTO
arianna
momo
Diego Corv
breky
lelloz0
Evo84
rikneroprovocatore
silviolaura3110
asabareseu
silviu
buceci
Mazzu
gaetano
ovale
lorenzo59
Gigi1990
=Boken=
grills
Morik80
Rix
lukino
diegocoupè
donporcu
bomber
treep
falco61
PUNTOEVOFORUM
brinda
Kiko 82
peppe89a
TourdeForce1983
salgal78
kratos
Cristian
139 partecipanti
Pagina 11 di 19
Pagina 11 di 19 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 15 ... 19
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
Cristian ha scritto:fonzybocchetti ha scritto:
In concessionaria mi hanno garantito che la evo 75 dpf euro 5 consuma di meno,perche' oltre ad avere il famoso S&S ha una immissione del gasolio molto piu' precisa peche' usa iniettori diversi con piu' cicli.........ed una diversa taratura della centralina, con una coppia max a 1750 anziche' 1500 come le euro 4.....
Facendo un confronto con la gp m.j 75 euro 4 che ho guidato diverse volte, la 75 dpf sembra piu' vuota a bassi regimi ma con piu' spinta dai medi (1750/3500 rpm)...
.
Qualcuno che guida entrambe ha avuto le mie stesse sensazioni ????
ti hanno dato un po di informazioni sbagliate...
facciamo un po d'ordine...
nel nuovo m-jet €5 la turbina (e non la coppia max) entra in funzione a 1500 giri così da avere la potenza più in basso e quindi consumare meno... poi ti hanno detto bene visto che il nuovo €5 ha 8 iniezioni di carburante per ciclo, a differenza dell'€4 che ne aveva 5...
poi per quanto riguarda l'€4 la turbina entra in azione a 1750 giri e ha 5 iniezioni per ciclo come detto prima...
se poi vuoi, ti posto un paio di link dove puoi trovare ulteriori informazioni...!!!
ecco qua uno: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La turbina sulla mia entra ben oltre i 1500.......piu' o meno tra i 1700 e i 1800
se dici che dovrebbe farlo a 1500 magari passo in officina per farla controllare
fonzybocchetti- Scopritore di Evo
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 17.05.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
errore mio pardon....
solo nel 95 cv la turbina parte a 1500 giri....
ecco qua la sceda tecnica... dagli un'occhiata...!!!
clicca qui
solo nel 95 cv la turbina parte a 1500 giri....
ecco qua la sceda tecnica... dagli un'occhiata...!!!
clicca qui
_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi!
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
meno male mi ero un po preoccupato anche perche' la mia evuccia ha solo 380 km .Cristian ha scritto:errore mio pardon....
solo nel 95 cv la turbina parte a 1500 giri....
ecco qua la sceda tecnica... dagli un'occhiata...!!!
clicca qui
Devo dire pero' che quel buco di coppia mi infastidisce e non poco, e avendo '4 anni di garanzia fiat non posso neanche fare una mappa
magari tra un po' di km comprero' un modulo aggiuntivo sperando di risolvere
fonzybocchetti- Scopritore di Evo
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 17.05.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
4 anni...possibile che io ne ho solo due?
peppe89a- Evista Intellettuale
- Messaggi : 578
Data d'iscrizione : 18.05.10
Età : 35
Località : Napoli
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
Certo peppe, se non chiedi l'estensione ne hai solo 2...se la chiedi ne hai 4!peppe89a ha scritto:4 anni...possibile che io ne ho solo due?
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
Non e' proprio cosi Diego !
per le autovetture immatricolate fino al 31 maggio , la fiat regala l'estensione delle garanzia per altri 2 anni .
La mia scade il 12/05/2015
per le autovetture immatricolate fino al 31 maggio , la fiat regala l'estensione delle garanzia per altri 2 anni .
La mia scade il 12/05/2015
fonzybocchetti- Scopritore di Evo
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 17.05.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
un consiglio che posso dare a tutti e di controllare la pressione dei pneumatici. l' altro giorno mi sono accorto di avre una ruota sgonfia precisamnete la posteriore lato guida e devo dire che con le ruote gonfie tutte allo stesso modo i consumi diminuiscono.
ricciricciard- Chiavi in mano
- Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 24.07.10
Località : Roma
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
Ragazzi chi mi chiarisce una cosa che avevo letto da qualche parte ma che non riesco più a trovare? Mi riferisco al fatto che per quanto riguarda le diesel sarebbe meglio evitare di girare con la riserva e fare benzia quanto prima. Perchè?
fulvio lamattina- Evista Conoscitore
- Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.01.11
Località : Enna
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
Appena superato i 1000 km il CDB ,che non ho mai azzerato indica un consumo di 23,8 km/l
60% extraurbano
20% autostrada
20% citta'.
P.s a 80 km/h costanti in statale la evo sta' su i 28 km/l
60% extraurbano
20% autostrada
20% citta'.
P.s a 80 km/h costanti in statale la evo sta' su i 28 km/l
cicciobelon- Evista Informato
- Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 15.04.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
fulvio lamattina ha scritto:Ragazzi chi mi chiarisce una cosa che avevo letto da qualche parte ma che non riesco più a trovare? Mi riferisco al fatto che per quanto riguarda le diesel sarebbe meglio evitare di girare con la riserva e fare benzia quanto prima. Perchè?
Allora sarebbe meglio evitare di girare in riserva poichè ci potrebbero essere residui di sporcizia nella nafta che posti a fondo serbatoio potrebbero scendere negli iniettori e intasarli, questo può portare ad un malfunzionamento degli iniettori e nei casi più gravi anche alla sostituzione degli iniettori. Il primo sintomo di tale fenomeno e che la macchina si imballa nel salire di giri e la progressione non è più fluida ma a scatti, in tal caso la centralina registra l'errore come avaria iniettore. Questa è un esperienza realmente accaduta su una evo 1.3 mjt di un mio carissimo amico e risolta in assistenza fiat.
Gigi1990- Evista Informato
- Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Prov Napoli
fulvio lamattina- Evista Conoscitore
- Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.01.11
Località : Enna
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
In extraurbano, con la spia accesa, ho fatto 130 km.. e non era ancora orizzontale la lancetta quando ho fatto rifornimento..!
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
ciao a tutti ragazzi ! da tre giorni possessore di una evo, fatti 300 km circa fin'ora ! ho una domanda: per imparare a conoscera questa nuova auto tengo impostato sul cdb la visualizzazione del consumo istantaneo, ma ho notato una cosa, non scende mai sotto i 2 L/100km ! immaginavo che in alcune situazioni (ad esempio in discesa, quinta inserita e senza accelerare) i consumi avrebbero dovuto scendere proprio a 0 e non bloccarsi a 2 ! mi sbaglio ? sulla focus di mio padre infatti accade ciò che dico ! perchè non sulla evo ? grazie !
bricco88- Evista Conoscitore
- Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 24.04.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
a me scendono! arriva a 40 ,50 o più km al litro in base alla situazione......probabilmente sei in rodaggio e la macchina consuma sicuramente di più!
ANDREAEVO91- Evista Informato
- Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 08.06.11
Età : 32
Località : Montegrosso d'asti
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
forse mi sono spiegato male, l'auto va bene e consuma anche poco, la cosa che non capisco è perchè sul cbd nell'opzione di consumo istantaneo il limite minimo segnalato rimane 2 L/100km (che vuol dire 50 km al litro) e non scende mai ulteriormente verso lo 0 !
bricco88- Evista Conoscitore
- Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 24.04.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
E' normale, non scende mai sotto i 2l/100km e non sale mai sopra i 50 km/1l... è un limite di default del CDB!bricco88 ha scritto:forse mi sono spiegato male, l'auto va bene e consuma anche poco, la cosa che non capisco è perchè sul cbd nell'opzione di consumo istantaneo il limite minimo segnalato rimane 2 L/100km (che vuol dire 50 km al litro) e non scende mai ulteriormente verso lo 0 !
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
io ce l'ho impostato con km/l e quando sono in discesa arriva fino a 35km!
Prova a cambiare l'impostazione e noterai anche tu questa differenza
Prova a cambiare l'impostazione e noterai anche tu questa differenza
fulvio lamattina- Evista Conoscitore
- Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.01.11
Località : Enna
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
Diego Corv ha scritto:
E' normale, non scende mai sotto i 2l/100km e non sale mai sopra i 50 km/1l... è un limite di default del CDB!
grazie diego, era proprio ciò che chiedevo ! sai come mai è impostato questo limite ???? a cosa è dovuto ? mio padre ha una focus 90 cv, e in discesa a marcia ingranata scende sempre a 0 L/100km !!
bricco88- Evista Conoscitore
- Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 24.04.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
Credo sia impossibile tecnicamente con 0 litri fare 100 km, l'auto ha un consumo minimo anche in discesa altrimenti tenderebbe a spegnersibricco88 ha scritto:Diego Corv ha scritto:
E' normale, non scende mai sotto i 2l/100km e non sale mai sopra i 50 km/1l... è un limite di default del CDB!
grazie diego, era proprio ciò che chiedevo ! sai come mai è impostato questo limite ???? a cosa è dovuto ? mio padre ha una focus 90 cv, e in discesa a marcia ingranata scende sempre a 0 L/100km !!
(le auto fumano anche i rilascio vuol dire che bruciano una quantita' minima di carburante)
Il dato ford e' completamente falsato..........meno quello della fiat...
cicciobelon- Evista Informato
- Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 15.04.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
....mmm ........ chi svelerà mai il mistero '???
Ultima modifica di bricco88 il Mer 29 Giu 2011 - 15:47 - modificato 1 volta.
bricco88- Evista Conoscitore
- Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 24.04.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
CUT-OFF
Così si indica l'interruzione della mandata carburante agli iniettori o al circuito del minimo del carburatore che ha luogo, in molte automobili moderne, in fase di rilascio (ossia quando, con il pedale dell'acceleratore totalmente sollevato, il motore viene "trascinato" dalle ruote). Interrompendo l'alimentazione in tali condizioni si hanno vantaggi in termini di consumo e di emissioni di scarico; non appena il regime di rotazione del motore scende al di sotto di un determinato valore, l'alimentazione viene ripristinata al fine di evitare lo spegnimento del motore stesso.
In CUT OFF l'auto CONSUMA 0 L/KM, se non è così le cose possibili sono tre:
1- la discesa non è tanto ripida da permettere di mantenere un regime di rotazione >= al minimo, quindi la forza di trascinamento delle ruote non permetterebbe al motore di rimanere acceso anche in assenza di fornitura di carburante.
Faccio notare che con marcia ingranata, rotazione motore e rotazione ruote sono indissolubilmente legati, quindi se il motore fa girare le ruote consumando carburante, è altrettanto possibile che le ruote che girano da sole (p.e. in discesa) facciano mantenere acceso il motore anche senza comsumare carburante.
2- il tratto di discesa non è sufficientemente lungo da permettere ai sensori di elaborare e rappresentare sul CDB il CUT OFF.
Il consumo istantaneo è sì istantaneo, ma calcolato e aggiornato ogni TOT SECONDI, evidentemente per avere la rappresentazione di 0 l/km è necessario che tale situazione duri almeno un certo numero di secondi e nella tua prova forse non riesci a mantenerlo a sufficienza per farlo uscire scritto.
3- il CDB FIAT, già ampiamento dimostrato essere piuttosto bacato, come pure quelli di tutte le altre case automobilistiche, è molto bacato anche nel fornire questa informazione, oltre i taroccatissimi valori sui consumi, sempre stranamente almeno 2-3 l/km più ottimistici della verità!
Ultima modifica di tropicana il Gio 30 Giu 2011 - 12:31 - modificato 1 volta.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
mmm, in effetti anche mio padre sostiene questa cosa, ed essendo ingegnere qualcosa credo ne capisca di motori, dice anche lui che dovrebbe consumare 0 in quelle situazioni, evidentemente il limite impostato di default non tiene conto di queste circostanze e non va mai sotto il 2 l/100km...
ho notato questa differenza tra focus e punto sugli stessi tratti stradali, in cui focus segnava 0 e punto mai sotto i 2. quindi mi sembra strano che non abbia il tempo di calcolare il c.i. ! cercherò dei tratti in discesa più lunghi e accentuati, ma dubito che funzioni. il succo comunque è questo: quando possibile andare in cut-off, in ogni caso !
ho notato questa differenza tra focus e punto sugli stessi tratti stradali, in cui focus segnava 0 e punto mai sotto i 2. quindi mi sembra strano che non abbia il tempo di calcolare il c.i. ! cercherò dei tratti in discesa più lunghi e accentuati, ma dubito che funzioni. il succo comunque è questo: quando possibile andare in cut-off, in ogni caso !
bricco88- Evista Conoscitore
- Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 24.04.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
Tropicana è la opzione 3....
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale- Moderatore
- Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 33
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
Salve a tutti ho effettuato un test con la mia evo questi sono i risultati:
Livello carburante attuale nel serbatoio (Inizio test serbatoio pieno)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Indicazioni Trip B, azzerato al momento del pieno
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Non male , questa è la mia migliore prestazione per quanto riguarda consumi e percorrenza
Certo è stata dura riuscire a trattenermi nel dare gas e nella scelta delle andature, controlli sui pneomatici ogni settimana (per la pres ottimale 2.3 bar).
Percorso:
10% autostrada (velocità max 110 km/h)
70% extraurbano (velocità il più costante possibile sui 70 km/h max 90 Km/h)
20% urbano
Ciao ed al prox test
Ps. unica pecca l'eco index mai superiore a 71... ; ma non so proprio come riuscire a farlo migliorare.
Livello carburante attuale nel serbatoio (Inizio test serbatoio pieno)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Indicazioni Trip B, azzerato al momento del pieno
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Non male , questa è la mia migliore prestazione per quanto riguarda consumi e percorrenza
Certo è stata dura riuscire a trattenermi nel dare gas e nella scelta delle andature, controlli sui pneomatici ogni settimana (per la pres ottimale 2.3 bar).
Percorso:
10% autostrada (velocità max 110 km/h)
70% extraurbano (velocità il più costante possibile sui 70 km/h max 90 Km/h)
20% urbano
Ciao ed al prox test
Ps. unica pecca l'eco index mai superiore a 71... ; ma non so proprio come riuscire a farlo migliorare.
salgal78- Evista Informato
- Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 46
Località : Rossano
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
Hai il piedino di cenerentola ?
Sei bravissimo io sto' sui 25 km/l.....ma non guido sempre da nonno
Sei bravissimo io sto' sui 25 km/l.....ma non guido sempre da nonno
cicciobelon- Evista Informato
- Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 15.04.11
Pagina 11 di 19 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 15 ... 19
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
» [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv
» [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
» Vecchio multijet 75cv vs diesel nuova generazione Multijet II 85cv, chi la spunterà ?
» [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
» [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv
» [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
» Vecchio multijet 75cv vs diesel nuova generazione Multijet II 85cv, chi la spunterà ?
» [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
Pagina 11 di 19
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.