Creare luci antipozzanghera? O R A S I P U O ' !!
+48
DucaEvo
ala1090
Punto760
123coop
Cactus92
bassista1991
Semperfiat
carlosti02
amag12
gringo14
il calabrese92
MBWASHERE
Cobra 11
checco24
Alias89
LordRinghio
Ste93
vinc3nzo
oliofrusto
darkdove
Peppesa
troy21
Yurezza
marxbe66
beppe78
pg1964
G60®
sdrugio
lolloroma92
stefazz
fabio15
Jhonniboy
ranty79
crazy
Willi
DadeDucati
Cesare
Morik80
PuntoEvoSport
Gianluka85
zipgio
kratos
PUNTOEVOFORUM
tropicana
Andrea MAIO13
Cristian
Rix
TonyCol
52 partecipanti
Pagina 10 di 15
Pagina 10 di 15 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15
Ste93- Evo Designer
Re: Creare luci antipozzanghera? O R A S I P U O ' !!
Sicuro che è così?? Quindi il pin 11 e quello in foto??
il calabrese92- Chiavi in mano
Stefano, ti chido scusa, posso chiederti in base a cosa sei arrivato a questa conclusione? Non è per mancanza di fiducia, è per ragionarci anche io su! Ti ringrazio!
gringo14- Evista Informato
@ilcalabrese: AH i pin non sono con i numeri esatti, ovvero li ho solo numerati per capire solo che es. pin 1 va con pin 1 sia nel maschio che nel femmina ecc. Non sono i pin con la numerazione da schema fiat.
@gringo: Io ho i cablaggi sport e mi mancano solo le antipozzanghera, quindi i 2 pin che risultano in più sono per forza di cose le antipozzanghera che nei cablaggi della porta non sono presenti (infatti i pin non ci sono ), le ho segnate con + e - !
@gringo: Io ho i cablaggi sport e mi mancano solo le antipozzanghera, quindi i 2 pin che risultano in più sono per forza di cose le antipozzanghera che nei cablaggi della porta non sono presenti (infatti i pin non ci sono ), le ho segnate con + e - !
Ste93- Evo Designer
Quindi i pin segnati + e - sono il 15 e il 16???
Si, contandoli tutti anche quelli vuoti si .
Ste93- Evo Designer
Si si contando anche quelli vuoti ok
Anti pozzanghera installati!!!
Perfetto se ho tempo e tanta voglia, o sto pome o domani pomeriggio dovrei cimentarmi nell'impresa .
Fortuna vuole che ho i vecchi cavi dynamic da cui posso prendere gli spinotti, così mi rendo la vita facile e li metto nella presa senza troppa fatica .
Te hai messo la plafonieretta come di serie??
Io ho intenzione di mettere 5cm di strip led (3led 5630) facendo un semplice buco per i cavi, e poi colla a caldo per attaccarli per bene .
Fortuna vuole che ho i vecchi cavi dynamic da cui posso prendere gli spinotti, così mi rendo la vita facile e li metto nella presa senza troppa fatica .
Te hai messo la plafonieretta come di serie??
Io ho intenzione di mettere 5cm di strip led (3led 5630) facendo un semplice buco per i cavi, e poi colla a caldo per attaccarli per bene .
Ste93- Evo Designer
Anche io ho messo 5cm di striscia a led 5050 bianco ghiaccio
Grazie stefano!!!
Quindi i cavi nell'abitacolo già ci sono? E la luce si accende solo quando apri la porta giusto? Basta solo collegare i fili?
Quindi i cavi nell'abitacolo già ci sono? E la luce si accende solo quando apri la porta giusto? Basta solo collegare i fili?
gringo14- Evista Informato
Si si solo ke per collegare i fili devi avere tanta pazienza
ragazzi, qualcuno ha mai provato a farle anche al posteriore?
Cobra 11- Evista Intellettuale
Signori buongiorno,
ho un problema: ho collegato oggi il tutto, i pin nella posizione corretta e fili tirati a dovere.Il problema è che attaccando un tester ho sempre i 12V fissi. Sia che la portiera sia aperta, chiusa, spenta, accesa. Penso che attaccando una qualsiasi lampadina rimarrebbe sempre accesa. Ora, scendo a ricontrollare per l'ennesima volta se ho messo i connettori nelle posizioni corrette, nel frattempo chiedo a voi, cosa può essere? Succede solo a me? ho una 2012, ma il cablaggio non penso sia cambiato "internamente".
Aspetto vostre
ho un problema: ho collegato oggi il tutto, i pin nella posizione corretta e fili tirati a dovere.Il problema è che attaccando un tester ho sempre i 12V fissi. Sia che la portiera sia aperta, chiusa, spenta, accesa. Penso che attaccando una qualsiasi lampadina rimarrebbe sempre accesa. Ora, scendo a ricontrollare per l'ennesima volta se ho messo i connettori nelle posizioni corrette, nel frattempo chiedo a voi, cosa può essere? Succede solo a me? ho una 2012, ma il cablaggio non penso sia cambiato "internamente".
Aspetto vostre
amag12- Evista Conoscitore
Forse perchè non avevi il connettore attaccato e la porta risultava sempre aperta pur chiudendola?
Ste93- Evo Designer
Ciao ste e grazie x la risposta, no il connettore era attaccato. ai capi dei 2 fili dove va collegata la lampadina x l'antipozzanghera arrivano i 12V sempre! come se non chiudesse mai effettivamente il circuito.
Ebbene, stasera ho completato il lavoro mettendo 3 led. Funzionano da dio, peccato che non si spengono completamente, per me proprio x questa tensione sempre presente. Tu li hai montati? che portalampada hai usato? xk con questi led mi sn sempre trovato da Dio, solo che non so se ci vuole qualche circuito particolare...
Ebbene, stasera ho completato il lavoro mettendo 3 led. Funzionano da dio, peccato che non si spengono completamente, per me proprio x questa tensione sempre presente. Tu li hai montati? che portalampada hai usato? xk con questi led mi sn sempre trovato da Dio, solo che non so se ci vuole qualche circuito particolare...
E normale la 12v è continua quello che viene interrotto e il negativo al momento dell apertura e chiusura della serratura.
vinc3nzo- Evista Informato
amag12 ha scritto:Ciao ste e grazie x la risposta, no il connettore era attaccato. ai capi dei 2 fili dove va collegata la lampadina x l'antipozzanghera arrivano i 12V sempre! come se non chiudesse mai effettivamente il circuito.
Mi sono informato, leggendo sul GPC, e ho trovato una cosa simile, se non uguale, per le luci della plafoniera e non dell'antipozz, ma il principio è lo stesso. Comunque, si parla di una corrente residua pari a 50µA che vaga(ora si spiega perché continuavo a vedere 12V anche a luci spente, porte chiuse etcetc), quindi suggeriscono di inserire una resistenza (in parallelo) sui fili che arrivano ai led in modo da far consumare quella corrente alla resistenza (che si scalda più o meno in base al valore della resistenza stessa), evitando che quella corrente faccia accendere il led..
Le resistenze sono da 0,25W, ovvero da 470Ohm, oppure da 0,5W ovvero 560Ohm.
Alcuni specificano anche che dopo 20 Minuti il BodyComputer disattiva qualsiasi tensione, quindi non dovrebbe esserci più il problema.Quest'ultima affermazione però è discordante, alcuni dicono che non è così, quindi non ci resta che provare.
Come la penso: la corrente che rimane nel filo nn si può togliere, non c'è modo di interrompere il filo. Allora le cose da valutare sono le seguenti:
- Far consumare la corrente residua alla resistenza è 1 opzione, ma comunque qualcosa viene consumata. c'è di buono che non viene stressato il led, e lo stesso rimane spento.
- Farla rimuovere al led, cosa che potrebbe far diminuire la vita dello stesso, soprattutto se dopo i 20 minuti il BC non togliesse effettivamente ogni corrente residua.
Cosa farò: boh, si vedrà domani, anche xk di sabato trovare una resistenza la vedo molto dura.
Andre
Amag12 rileggi il mess che ho scritto prima c'è sempre corrente al positivo.
vinc3nzo ha scritto:E normale la 12v è continua quello che viene interrotto e il negativo al momento dell apertura e chiusura della serratura.
vinc3nzo ha scritto:Amag12 rileggi il mess che ho scritto prima c'è sempre corrente al positivo.
Scusami se non avevo letto, probabilmente stavo scrivendo il papiro tra i tuoi 2 post.
Comunque, tu mi dici che c'è sempre corrente al positivo, e che se chiudo la serratura (porta) questa dovrebbe essere interrotta.
Però non è così, anche viaggiando, ho lasciato il tester attaccato, rimangono 12,30V costanti.
Secondo me, per come è stata pensata, viene sempre erogata tensione ma limitata la corrente dal body computer. E quel poco che ne passa (si parla di nemmeno 1mA) fa accendere leggermente i 3 led che ho messo. (cosa che nn avverrebbe con una lampadina W5W in quanto x accenderla ci vogliono 5W, ovvero con 12V -> 0,42A -> 420mA).
L'unica cosa che mi rimane da provare è vedere se effettivamente, dopo 20 minuti di macchina spenta (e chiusa), il BC toglie tensione a tutto.
Vi terrò aggiornati!
Continui a non leggere bene c'è sempre tensione al polo positivo quello che viene interrotto dalla portiera e il negativo
vinc3nzo ha scritto:Continui a non leggere bene c'è sempre tensione al polo positivo quello che viene interrotto dalla portiera e il negativo
Vorrei farti capire che, per quanto ho potuto appurare tester alla mano, in questo momento, non è come dici tu.
La tensione NON viene mai interrotta, prova anche del fatto che il led rimane sempre acceso, in qualsiasi situazione ho sempre 12V fissi. Ciò che varia è la corrente.
Non metto in dubbio quello che mi stai dicendo, ma questo è quello che mi si presenta davanti.
Comunque, sto montando ora la resistenza, vi posto due foto a lavoro ultimato e spero di poter richiudere questa benedetta portiera!
Grazie
La tensione non verra mai interrotta e il polo negativo che si interrompe forse non riesco a spiegarmi
allora ho appena finito di cablare i connettori nodo porta per le antipozzanghera...ringraziamo stefano per aver individuato i pin che realmente sono quelli...stava per fregare anche me questa storia dei 12V fissi...è solo una cazzata del body..in pratica come dice vincenzo il body interrompe il negativo ma non lo fa con un relè on-off che taglia la polarità,...ma con un integrato SCR che taglia la polarità ma lascia passare un riferimento negativo e al tester risultano effettivamente 12V...i tester cessi segnano sempre 12...ho preso allora il mio tester analizzatore di rete(2000€ di tester) ed ho verificato che c'e solo un riferimento...niente tensione...rimane solo il positivo fisso..se a posto della lampadina ci monti un led, questo rimarrà sempre leggermente acceso perché il led non è un carico resistivo come si aspetta il body che annulla questo riferimento negativo, ma è un semiconduttore e questo si accenderà sempre...(fa una luce fioca fioca) per ovviare a questo devi metterci in serie una resistenza e avendo cosi un carico resistivo funzionerà tutto...la luce si accende a portiera aperta e si spegne alla chiusura o se rimane aperta si spegne insieme alla plafoniera centrale dopo 3 minuti..verificato tutto 1 ora fa!
carlosti02- Evista Conoscitore
E 4 messaggi che scrivo la stessa cosa
Pagina 10 di 15 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15
Argomenti simili
» Luci antipozzanghera
» montare striscia led per luce antipozzanghera
» creare pannello led
» Si accende spia controllo luci di posizione ma le luci vanno
» RICHIESTA TUTORIAL - Strisce Led
» montare striscia led per luce antipozzanghera
» creare pannello led
» Si accende spia controllo luci di posizione ma le luci vanno