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Messaggio Da Prodigy Mer 16 Mag 2012 - 13:06

Pruno ha scritto:
evafan74 ha scritto:Si esatto.
Mi riferivo ai feltrini che si usano sotto le seggiole per non farle stridere sul pavimento.
La spugna sintetica è molto utile per sopprimere i rumori in macchina,la tengo sempre da parte quando la trovo negli imballi,quella schiuma che ha sostituito il polistirolo per proteggere gli oggetti nelle spedizioni.
Anche il grasso di vasellina spray è utile per togliere i cigolii,perchè lubrifica le parti in plastica che sono a contatto fra di loro,impedendo appunto che scricchiolino.


Ciao Evafan,

Interessante questa cosa che hai appena scritto.
Puoi per favore spiegare meglio come utilizzi le varie cose che hai indicato? Ok per problemi come la vibrazione delle plastiche parte bassa portiera (se ho capito bene, si bloccano interponendo uno spessore gommoso e sottile tra il pannello esterno e la "sporgenza" del portalattine), ma riesci anche ad agire (con lo spray?) sugli scricchiolii della plancia? Fai qualche esempio, grazie!


@a tutti:
Ragazzi, sono uno di quelli che inizialmente era molto incazzato con le vibrazioni. Ma poi lo scoprire che sono un difetto UNIVERSALE di tutte le auto nuove, mi ha in parte sollevato.
Non è la FIAT che produce le auto male, anche se è vero che una miglior qualità dell'assemblaggio sarebbe stata gradita.
Date uno aguardo ai forum della DS3 o della A1, e cercate thread sui rumori interni. Rimarrete stupiti delle lamentele, e si consideri la gigantesca differenza di diffusione dei modelli rispetto alla punto e soprattutto la collocazione di mercato (modelli decisamente "premium").

Tre considerazioni; alcune attenuanti che dobbiamo concedere alle nostre auto:

1) la quantità di accessori e dispositivi interni all'abitacolo non favorisce la compatezza dei componenti.
2) le plance sono sempre più grandi e "profonde", per via delle forme a cuneo della auto: significa pannelli di plastica più grandi e difficili da "fissare".
3) tutte le auto hanno assetti molto più rigidi di qualche anno fa. Per cui o riempiamo la macchina di cemento, o non possiamo sconfiggere le leggi della fisica.

Detto questo, a volte prenderei a morsi la mia punto!


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Messaggio Da highzed Mer 16 Mag 2012 - 14:55

Posso confermare, VW e Audi hanno un casino di scricchiolii interni...

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Messaggio Da evafan74 Mer 16 Mag 2012 - 19:55

Pruno ha scritto:
evafan74 ha scritto:Si esatto.
Mi riferivo ai feltrini che si usano sotto le seggiole per non farle stridere sul pavimento.
La spugna sintetica è molto utile per sopprimere i rumori in macchina,la tengo sempre da parte quando la trovo negli imballi,quella schiuma che ha sostituito il polistirolo per proteggere gli oggetti nelle spedizioni.
Anche il grasso di vasellina spray è utile per togliere i cigolii,perchè lubrifica le parti in plastica che sono a contatto fra di loro,impedendo appunto che scricchiolino.


Ciao Evafan,

Interessante questa cosa che hai appena scritto.
Puoi per favore spiegare meglio come utilizzi le varie cose che hai indicato? Ok per problemi come la vibrazione delle plastiche parte bassa portiera (se ho capito bene, si bloccano interponendo uno spessore gommoso e sottile tra il pannello esterno e la "sporgenza" del portalattine), ma riesci anche ad agire (con lo spray?) sugli scricchiolii della plancia? Fai qualche esempio, grazie!
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Allora,cominciamo dai "feltrini": è preferibile utilizzare quelli di gomma perchè fanno spessore arrestando le vibrazioni,mentre l'altro tipo,quelli spugnosi tipo guarnizione antispifferi,si schiacciano in breve tempo annullando così lo spessore che si voleva creare.
La spugna sintetica la uso esattamente come fa Fiat,interponendola tra parti che potrebbero urtarsi,generalmente i connettori dei cablaggi,in modo che con i sobbalzi della guida non si creino fastidiosi rumori.
Il grasso di vasellina risulta utile invece,se ci sono pannelli di plastica che scricchiolano: quando ho sostituito il cupolino del quadro strumenti con quello rivestito in pelle Abarth,prima del rimontaggio ho spruzzato dal lato "nascosto" del cupolino stesso del grasso di vasellina,in modo da prevenire quel "cric cric" che,su strade sconnesse,quel pezzo emette in abbondanza.
Ho fatto la stessa cosa con il cassettino in basso asinistra,quello che copre Body e fusibili.
E di nuovo quando ho smontato le parti anteriori del tunnel per far passare i cavi delle luci ai piedi.
Naturalmente ho ingrassato anche tutte le parti di contatto dei vari pannelli porta,sia gli anteriori,che i posteriori,oltre ai punti di giunzione con coprimontanti,ecc..
Spero si sia capito.

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Messaggio Da Tatolo76 Mer 16 Mag 2012 - 23:28

Ciao sentite qualcuno ha mai riscontrato degli strani fruscii che sembrano provenire dalla zona specchietto retrovisore di sinistra? e non parlo die fruscii aerodinamici...li conosco bene..parlo di un fruscio che sento spesso a velocità superiori ai 50 km...tipo come se ci fosse un pezzetto di carta che si sta staccando e con l'aria crea fruscio...controllato tutto,non riesco a venirne a capo... Crying or Very sad

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Messaggio Da Pruno Gio 17 Mag 2012 - 10:52

Grazie! Smile


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Messaggio Da evafan74 Gio 17 Mag 2012 - 18:51

Tatolo76 ha scritto:Ciao sentite qualcuno ha mai riscontrato degli strani fruscii che sembrano provenire dalla zona specchietto retrovisore di sinistra? e non parlo die fruscii aerodinamici...li conosco bene..parlo di un fruscio che sento spesso a velocità superiori ai 50 km...tipo come se ci fosse un pezzetto di carta che si sta staccando e con l'aria crea fruscio...controllato tutto,non riesco a venirne a capo... Crying or Very sad
Gli specchi a bandiera giganteschi che abbiamo in primis,le guarnizioni dei finestrini,le porte che vanno reggistrate perchè non chiudono bene e lasciano passare un po' d'aria,ecc...

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Messaggio Da Pruno Ven 18 Mag 2012 - 8:10

evafan74 ha scritto:
Tatolo76 ha scritto:Ciao sentite qualcuno ha mai riscontrato degli strani fruscii che sembrano provenire dalla zona specchietto retrovisore di sinistra? e non parlo die fruscii aerodinamici...li conosco bene..parlo di un fruscio che sento spesso a velocità superiori ai 50 km...tipo come se ci fosse un pezzetto di carta che si sta staccando e con l'aria crea fruscio...controllato tutto,non riesco a venirne a capo... Crying or Very sad
Gli specchi a bandiera giganteschi che abbiamo in primis,le guarnizioni dei finestrini,le porte che vanno reggistrate perchè non chiudono bene e lasciano passare un po' d'aria,ecc...

Sono comunque turbolenze aerodinamiche a mio parere: anche perché compaiono solo tra i 70 e 100 Km/h, mi pare; non le senti mai a basse velocità, e non dipendono dalle sconnessioni dell'asfalto.
Non penso si tratti di aria che passa tra le guarnizioni porta, se no durante le pioggie avresti un lago dentro l'abitacolo.
Insomma si tratta di un piccolo problema di progettazione, che vedo difficilmente risolvibile

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Messaggio Da Pruno Ven 18 Mag 2012 - 8:22

evafan74 ha scritto:
Allora,cominciamo dai "feltrini": è preferibile utilizzare quelli di gomma perchè fanno spessore arrestando le vibrazioni,mentre l'altro tipo,quelli spugnosi tipo guarnizione antispifferi,si schiacciano in breve tempo annullando così lo spessore che si voleva creare.
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Il grasso di vasellina risulta utile invece,se ci sono pannelli di plastica che scricchiolano: quando ho sostituito il cupolino del quadro strumenti con quello rivestito in pelle Abarth,prima del rimontaggio ho spruzzato dal lato "nascosto" del cupolino stesso del grasso di vasellina,in modo da prevenire quel "cric cric" che,su strade sconnesse,quel pezzo emette in abbondanza.
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E di nuovo quando ho smontato le parti anteriori del tunnel per far passare i cavi delle luci ai piedi.
Naturalmente ho ingrassato anche tutte le parti di contatto dei vari pannelli porta,sia gli anteriori,che i posteriori,oltre ai punti di giunzione con coprimontanti,ecc..
Spero si sia capito.

Grazie mille Evafan.

Ma tu, se ho capito bene, sei uno che sa maneggiare bene i pannelli: io avrei in mente mille cosette, ma non ho attrezzatura e esperienza per provare a fare interventi come i tuoi, e la paura di rompere qualcosa o di peggiorare la situazione vince sul fastidio di certi disturbi.
Per esempio, avevo in mente di mettere uno strato di materiale isolante sul lato destro del tunnel centrale sotto la plancia, quello che surriscalda durante le lunghe percorrenze, perché d'estate sento un fastidioso calore proveniente dalla zona pedali come se ci fosse il riscaldamento acceso, e non è per nulla piacevole quando in Sardegna ci sono 35 gradi.
Poi mi piacerebbe smontare la parte centrale della plancia e dietro le bocchette dell'aria per fare qualche intervento al fine di ridurre gli attritti, come quelli suggeriti da te, o capire da dove cavolo viene una leggere vibrazione del pannello porta sx e dx, sebra nell'attacco superiore degli alzacristalli (ma le guarnizioni sono perfettamente innestate)

Insomma tutte cose che ho provato a chiedere a qualche carrozziere, ma nessuno ha voglia di perdere tempo in questioni che sono difficili da provare, che richiedono molte prove e che non sono nenache facili da "quantificare" in termini di lavoro d'officina. In più, il rischio che sia peggio il dopo rispetto al prima è discretamente elevato (basta leggere le esopienze di questo forum). La prima volta che portai la macchina, lo feci dal concessionario in cui l'acquistai, il personale è stato molto disponibile, ma di fatto non risolse nulla. Poi non ho più fatto intervenire nessuno.

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Messaggio Da evafan74 Sab 19 Mag 2012 - 19:55

Infatti i professionisti difficilmente effettuano questo tipo di interventi,ammeno chè non ci sia con te un lungo rapporto di amicizia.
Se non si tratta di rimediare a guasti,difficilmente si riesce a far intervenire un professionista su "uno sfizio personale".
Ed è proprio per questo che mi sono attrezzato,ho acquistato i materiali e gli utensili,ho letto tutte le varie guide del forum,alcune da prendere "con le pinze",perchè non vengono spiegati passi importanti che invece dovrebbero essere descritti esaurientemente,mi sono preso un po' di tempo,dopodichè "ho agito".
Qualche minuto su come intervenire,perchè mi piace fare una sorta di piano d'azione,risolvendo in corso d'opera,anche perchè una volta cominciato non si può certo lasciare l'auto mezza smontata,tutti gli eventuali problemi.
Credimi,fatto il "primo intervento",tutto il resto che si vuole realizzare viene da sè.

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Messaggio Da MBWASHERE Dom 27 Mag 2012 - 1:09

Ragazzi da qualche settimana avverto un ticchettio costante lato destro anteriore, lo fa sempre non solo sullo sconnesso, cosa potrrbbe essere? Il rumore assomiglia molto ad una plastica che urta leggermente e costantemente il parabrezza!

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Messaggio Da evafan74 Dom 27 Mag 2012 - 19:58

Hai provato a metytere un po' di nastro sulle anelle metalliche dove si agganciano le serrature delle porte?
Nel mio caso molti "tic tic" si sono risolti in questo modo.

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Messaggio Da Alias89 Dom 27 Mag 2012 - 23:27

evan nn ho capito O.o

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Messaggio Da Yurezza Lun 28 Mag 2012 - 0:09

metti del nastro da elettricista intorno al gancio dove si chiude la porta e cosi facendo ha tolto vari rumorini!

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Messaggio Da evafan74 Lun 28 Mag 2012 - 18:51

Si esattamente. [MEGATHREAD] Rumori rumori e ancora rumori, risolviamoli ! - Pagina 7 783019433
Magari non sarà una "panacea",ma molti rumorini si dissolvono.

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Messaggio Da marketto75 Mar 24 Lug 2012 - 17:29

Daniele Novara ha scritto:Ammappala queste Evo che mal assemblate..
La mia EVO ha:
Un “toc” quando freno,accellero,prendo qualche sobbalzo ed in particolare mentre facci i dossi anche a 10km/h,come un “TOC” che proviene dalla portiera del guidatore..poi,la solita mascherina della zona bocchette aria centrale che si sta sollevando in basso a sinistra...Guarnizione sopra il tetto sinistra che mal aderisce in zona posteriore...in più’ ho trovato il parafango anteriore destro bozzato nell’intersezione con il parasassi,sebbene io non abbia urtato nulla e nemmeno si tratta di esito con l’incontro di qualche sasso,non presenta abrasioni sulla vernice ma sembrerebbe proprio così di fabbrica...
Quando viaggio su asfalto un po’ disastrato avverto vibrazioni provenire dalla portiera SX,in chiusura della portiera DX lo specchietto emette una vibrazione come se avesse dentro una molla che balla...insomma...se dovessi dare una valutazione alle rifiniture,di sicuro non si supererebbe il 5 scarso...ah,dimenticavo...fanale posteriore sinistro che scricchiola in apertura e chiusura portellone...
poi ho trovato dei graffi sul paraurti ma,non posso dire nulla,potrebbe essere qualcuno che mi ha toccato in parcheggio,anche se il graffio si presentava appena sotto il portellone sul piano orizzontale del paraurti...con del rimuovi graffi arexons ho rimediato...ma se questo è l’andazzo credo che non la terro’ più’ di 2 anni sta macchina...e la prossima dubito seriamente sarà’ una fiat..

ho lo stesso problema del rumore "tok" in accelerazione , frenata, piccoli sobbalzi dal lato guidatore... qualcuno ha scoperto-risolto il problema?

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Messaggio Da elionba82 Ven 17 Ago 2012 - 9:42

ciao a tutti,
da qualche giorno sento sullo sconnesso e a velocità sostenute (dagli 80 km/h in poi) un forte scricchiolo dalla plastica lucida delle bocchette (sopra la radio)...schiacciandola per un po' smette poi ricomincia...è davvero fastidioso purtroppo
secondo voi posso fare qualcosa io oppure la porto in garanzia? (l'auto ha 6 mesi e 8000km...la plastica è la versione col "buco"...quindi senza pred. blue and me)

grazie 1000
ciao
Elio

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Messaggio Da Yurezza Ven 17 Ago 2012 - 14:14

pure a me scricchiola un poco in questi giorni e da un po fastidio!
qualche consiglio?

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Messaggio Da kikko85 Ven 17 Ago 2012 - 15:23

attack???

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Messaggio Da Yurezza Ven 17 Ago 2012 - 15:51

e che dovrei fare con l'attack?

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Messaggio Da Ste93 Ven 17 Ago 2012 - 19:56

per me è il caldo, lo fa anche a macchina fredda tipo al mattino presto? su come risolvere non so, ma sicuramente non con l'attack

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Messaggio Da elionba82 Sab 18 Ago 2012 - 8:51

Yurezza ha scritto:e che dovrei fare con l'attack?

t'attacchi? Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio Da Yurezza Sab 18 Ago 2012 - 14:16

ah ah ah che ridere!
cmq con l'attak la vedo una soluzione drastica se solo sapessi come fare a smontarlo non sarebbe male

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Messaggio Da evafan74 Lun 20 Ago 2012 - 18:53

Potreste risolvere smontando le bocchette togliendo la vite torx nascosta sotto al tappetino di gomma dentro il cassettino in alto,sia con o senza l'attacco per la staffa del Tomtom;fatto questo,con un cacciavite a lama piccola nastrata con del nastro isolante,per non rovinare il rivestimento morbido del fascione sul quale è incastrata,infilate il suddetto cacciavite in basso della cornice,più o meno a metà e fate leva verso il basso,ci sono due linguette solidali alla cornice che si devono sganciare,ora noterete 3 mollette nella parte alta,basta tirare e viene via tutto.
Adesso prendete del silicone,che incolla come l'attack,ma è reversibile,basta tirare e si può smontare di nuovo,mettetelo all'interno della cavità lasciata libera dalle bocchette,in modo che quando andrete a rimettere tutto apposto,il silicone rimanga all'interno e non si veda.
Bloccate con del nastro tenace,cercando di far aderire il più possibile la cornice ai bordi,aspettate 24h di asciugatura completa e non sentirete più crack e crick vari.
Quando avete in mano le bocchette,potete anche spruzzare nella parte che poi rimane coperta,del grasso o olio di vasellina,che infilandosi tra le plastiche varie,attenuerà ulteriormente i crick crack "fisiologoci" della plastica quando cambia la temperatura interna.

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Messaggio Da Yurezza Lun 20 Ago 2012 - 20:44

fatto oggi in pratica e la cornice argento che sta intorno che scricchiola!

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Messaggio Da Mirketto Mar 21 Ago 2012 - 11:52

azz e fissandola davvero meglio con qualche colla non si ferma yu?

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