Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
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Manutenzione e sostituzione bombole
Ciao a tutti volevo sapere se le natural power rispetto al benzina,mjt,gpl hanno dei costi di manutenzione superiori e se si all'incirca di quanto (costo dei tagliandi) . Andando in concessionaria fiat x fare un preventivo di una np il consulente ha subito depistato la mia richiesta su una mjt dicendomi che le np dopo sei anni devono subire la sostituzione della bombola del metano per una spesa approssimativa di €2000 , e che sono soggette a delle revisioni particolari . Sapete qualcosa a riguardo?? il libretto di manutenzione dell'auto tratta qst'argomento???Grazie a tutti
PeppeB200- Scopritore di Evo
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Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
le bombole vanno cambiate ogni 4 anni (non 6 come ha detto il consulente), ma si paga solo la manodopera dell'intervento, in quanto ti danno delle bombole usate già revisionate e si prendono le tue bombole che poi revisioneranno e daranno ad un'altra persona. Quindi la spesa di 2000 euro che ti hanno prospettato non sta in piedi. D'altro canto un pò di manutenzione all'impianto bisogna pur farla, ogni 30.000 km va fatta la regolazione delle valvole elettroniche e qualche utente qui sul forum ha parlato di una spesa di circa 350 euro. sul libretto di manutenzione specifico del natural power c'è la lista degli interventi da fare.
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gullyeshu- Evista Conoscitore
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Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
gullyeshu siccome è prossimo il mio acquisto nn so su ke motorizzazione orientarmi .La np la sconsigliano xkè dicono ke è mlt lenta soprattutto in montagna/collina (qst mi preoccupa xkè vado a sciare) in più parlano molto molto bene della mjt , mio padre con la lanci musa mjt 70Cv con un pieno fa piu di 800km (70%citta 30%extraurbano) secondo la tua esperienza quotidiana cosa mi consiglieresti????Grazie
PeppeB200- Scopritore di Evo
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Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
si la np è lenta...un pelino in piu della mia gpl...se percorri strade di montagna prenditi il mjt è una favola...magari quello da 95cv....altrimenti c'è anche quello da 75...per sapere i consumi ci sono le apposite sezioni ...
p.s. se non fai piu di 12-13mila chilometri all'anno prenditi un benza
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kratos- Admin
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Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
io non ho mai avuto auto a diesel, quindi non sono la persona più adatta a consigliarti. Il multijet è il motore di punta della Fiat (piccolo e potente), al contrario del fire 8v, ormai datato. Con la evo a metano mi trovo piuttosto bene, i consumi sono buonissimi se ci vai piano, accettabili se la stiracchi di tanto in tanto (come faccio io, con 12 euro di gas faccio circa 220-240 km, ma forse ho il piede davvero pesante in quanto ho letto che si possono superare tranquillamente i 270). Chiaramente in salita devi premere sull'acceleratore, quindi i consumi aumentano parecchio, e le prestazioni sono il vero punto debole. La maggiore altezza da terra (2 cm abbondanti in più) della macchina permette di salire senza timore anche su strade di montagna dissestate (anche se io non ci sono mai andato). Se però vuoi più spinta sulle strade in pendenza, allora la np non fa per te...
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gullyeshu- Evista Conoscitore
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Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
Al ritiro della mia nuova auto, il concessionario mi ha detto che i tagliandi si fanno a 20mila km o ogni 12 mesi. Sul libretto invece riporta 30mila km. Devo mandare al diavolo il venditore?
I tagliandi si possono inoltre fare presso altri meccanici non Fiat?
I tagliandi si possono inoltre fare presso altri meccanici non Fiat?
Miratex- Evista Informato
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Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
c'e scritto 30mila km ma almeno il primo cambio olio e filtro olio si fa sui 15k km. per levare tutto lo sporco del motore (residui)
io lo fatto dopo 1 anno in concessionaria fiat (per il fatto della garanzia) dove mi dovevano cambiare filtro olio, olio motore, filtro aria. di quale ho pagato tutto sto lavoro e mi e costato 140 euro.
ma in pratica mi hanno cambiato olio motore,soffiato il filtro aria, filtro olio neanche toccato , questo lo so perche prima di portarla avevo segnato il filtro olio e aria con un pennarello.
cmq i prossimi me li faccio io , solo che mi preoccupa la manutenzione dell'impianto (come si cambia il filtro del gpl ) e se dopo mi scoppia la machina
io lo fatto dopo 1 anno in concessionaria fiat (per il fatto della garanzia) dove mi dovevano cambiare filtro olio, olio motore, filtro aria. di quale ho pagato tutto sto lavoro e mi e costato 140 euro.
ma in pratica mi hanno cambiato olio motore,soffiato il filtro aria, filtro olio neanche toccato , questo lo so perche prima di portarla avevo segnato il filtro olio e aria con un pennarello.
cmq i prossimi me li faccio io , solo che mi preoccupa la manutenzione dell'impianto (come si cambia il filtro del gpl ) e se dopo mi scoppia la machina
Daxterx- Evista Conoscitore
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Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
Si, ma se c'è scritto 30 perché 15?
Miratex- Evista Informato
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Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
i residui possono rovinare il motore... gratta le pareti..
se vuoi fallo a 30mila
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Daxterx- Evista Conoscitore
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Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
Certo! Piuttosto cambio olio a 5000 e poi il resto secondo ordinaria programmazione, come feci ed era previsto sulla ibiza 1.4 tdi 2006.
Miratex- Evista Informato
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Età : 43
Località : VR
Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
I vincoli per non perdere la garanzia sono:
Cambio olio e filtro ogni 12 mesi
Tagliando ogni Km 30000
Il cambio olio deve essere fatto perchè dopo 1 anno si degrada indipendentemente dai Km percorsi.
La manutenzione la puoi fare presso qualsiasi officina che però usi ricambi originali (compreso olio e grassi ) questo grazie al cosidetto decreto Monti.
La normativa riguarda solo le garanzie obbligatorie per legge le eventuali estensioni (tipo i 3 anni in più) sei obbligato a farle in FIAT
Ciao
Cambio olio e filtro ogni 12 mesi
Tagliando ogni Km 30000
Il cambio olio deve essere fatto perchè dopo 1 anno si degrada indipendentemente dai Km percorsi.
La manutenzione la puoi fare presso qualsiasi officina che però usi ricambi originali (compreso olio e grassi ) questo grazie al cosidetto decreto Monti.
La normativa riguarda solo le garanzie obbligatorie per legge le eventuali estensioni (tipo i 3 anni in più) sei obbligato a farle in FIAT
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
Interessante questa cosa del decreto Monti: non ne ero al corrente. Quindi posso andare benissimo a fare i cambi olio e filtri da lui. E se avessi rotture coperte da garanzia, è compito di questo meccanico contattare Fiat per farsi passare i pezzi?
Miratex- Evista Informato
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Località : VR
Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
Ho chiesto a mille officine, la Fiat dice 30.000km le officine 20.000km.
Meglio più spesso che più di raro, ovvio, tutti mi hanno detto:
Fai come vuoi a noi Fiat ci ha detto di farli fare ogni 20 poi se tu li fai ogni 30 sei in regola lo stesso per la garanzia, ma rischi di aver problemi..... sono troppo lunghi i tagliandi.
Se questo fosse vero è assurdo! E' pubblicità di lunghi tagliandi fasulla e pericolosa per noi! Però in fiat ti fanno il cambio olio con il selenia 20k, questo si chiama così perchè è garantito per 20mila km..... io ascolto i 20mila, già di problemi ne ho avuti troppi, non mi pare il caso di rischiare.
Meglio più spesso che più di raro, ovvio, tutti mi hanno detto:
Fai come vuoi a noi Fiat ci ha detto di farli fare ogni 20 poi se tu li fai ogni 30 sei in regola lo stesso per la garanzia, ma rischi di aver problemi..... sono troppo lunghi i tagliandi.
Se questo fosse vero è assurdo! E' pubblicità di lunghi tagliandi fasulla e pericolosa per noi! Però in fiat ti fanno il cambio olio con il selenia 20k, questo si chiama così perchè è garantito per 20mila km..... io ascolto i 20mila, già di problemi ne ho avuti troppi, non mi pare il caso di rischiare.
Evomotion- Evista Informato
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Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
ok per la garanzia nei primi due anni ma dopo se si fanno pochi km (6-7000 km anno) l'olio lo cambio ogni due anni e mezzo, non ho i soldi da regalare alla Selenia !!
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il_moruz- Evista Intellettuale
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Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40
Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
vero, però l'olio un pò invecchia comunque... una volta all'anno spendi il giusto ed il motore ne gode
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Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
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Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
Rix ha scritto:vero, però l'olio un pò invecchia comunque... una volta all'anno spendi il giusto ed il motore ne gode
spendi il giusto se trovi un officina "oculata" che se vede che fai pochi km ti rabbocca l'olio anzichè cambiartelo tutto !
il_moruz- Evista Intellettuale
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Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40
Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
Ciao a tutti. Io sarei indirizzato all'acquisto di una evo natural power. Però girando varie concessionarie ho sentito versioni totalmente contrastanti!!! (sicuramente c'è qualcuno che mi racconta delle cavolate!)
Il dubbio più grosso che ho è l'argomento di questo topi: i tagliandi.
E' vero che ogni 40mila km bisogna portare la macchina a far registrare le valvole e spianare la testa?!?!?! ovvero 800€ di manutenzione???
Il dubbio più grosso che ho è l'argomento di questo topi: i tagliandi.
E' vero che ogni 40mila km bisogna portare la macchina a far registrare le valvole e spianare la testa?!?!?! ovvero 800€ di manutenzione???
blueslevin- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 16.10.11
Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
????
La registrazione delle valvole è prevista ogni 30000 Km come il tagliando,
la testa la si spiana solo se si bruciano le guarnizioni della testa (e non dovrebbe succedere mai) e comunque ormai non si spiana più perchè si usano mastici speciali per chiudere la testa.
Ciao
La registrazione delle valvole è prevista ogni 30000 Km come il tagliando,
la testa la si spiana solo se si bruciano le guarnizioni della testa (e non dovrebbe succedere mai) e comunque ormai non si spiana più perchè si usano mastici speciali per chiudere la testa.
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
Partendo dal presupposto che tutti i soldi spesi vicino alle auto sono soldi buttati. Vi e' da dire poi che gia' nel lontano 1980 Quattroruote effettuo' un test sui lubrificanti dell'epoca i quali gia' al tempo erano efficienti fin oltre i 100000KM, immagginarsi oggi....
Perquanto riguarda la manutenzione della Fiat Punto EVO NP i tagliandi sono previsti ogni 30000 KM o ogni 2 anni solo nel caso in cui annualmente non si percorrono oltre 10000KM il tagliando va effettuato annualmente...... ma se uno di noi si prende una punto a metano non penso che non percorra piu' di 10000KM annui....
La registrazione delle valvole o meglio.....il controllo del gioco punterie (valvole) con l'eventuale regolazione, va effettuato ogni 60000KM.Vi rammento inoltre che i forum lasciano il tempo che trovano cio' che fa fede sono i programmi di manutenzione programmata che sono a corredo con le auto....
Perquanto riguarda la manutenzione della Fiat Punto EVO NP i tagliandi sono previsti ogni 30000 KM o ogni 2 anni solo nel caso in cui annualmente non si percorrono oltre 10000KM il tagliando va effettuato annualmente...... ma se uno di noi si prende una punto a metano non penso che non percorra piu' di 10000KM annui....
La registrazione delle valvole o meglio.....il controllo del gioco punterie (valvole) con l'eventuale regolazione, va effettuato ogni 60000KM.Vi rammento inoltre che i forum lasciano il tempo che trovano cio' che fa fede sono i programmi di manutenzione programmata che sono a corredo con le auto....
puntoevo2010- Scopritore di Evo
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Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
E intanto per il tagliando dei 30mila ho preventivi per 350 - 400€...
Miratex- Evista Informato
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Miratex- Evista Informato
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Località : VR
Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
Oggi ho fatto il primo tagliando (11.130 Km) sulla mia Evo Natural Power, assistendo personalmente a tutte le operazioni ed ho pagato 105 € per :
- Cambio olio (Sconto 15%)
- Cambio filtro olio (Sconto 15%)
- Cambio filtro antipolline (25%)
- Aggiunta liquido tergicristalli (Gratis)
- Pulizia farfalle (o qualcosa di simile, non è scritto in fattura ma il capo officina, mio amico, l'ha fatto fare ad un dipendente)
- Dulcis in fundo, Aggiornamento Software Centralina, mi ha fatto vedere sul computer che tra le migliorie dell'aggiornamento c'era "Miglioramento modulo accelerazione" o qualcosa di simile.
Poi mi ha detto di ripassare il 2 Agosto perchè il 1° del mese rilasceranno un nuovo aggiornamento sempre rivolto al miglioramento del noto problema della "Banda del buco".
Spero che sia una buona notizia tanto attesa per i possessori di NP come me.
- Cambio olio (Sconto 15%)
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- Cambio filtro antipolline (25%)
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- Dulcis in fundo, Aggiornamento Software Centralina, mi ha fatto vedere sul computer che tra le migliorie dell'aggiornamento c'era "Miglioramento modulo accelerazione" o qualcosa di simile.
Poi mi ha detto di ripassare il 2 Agosto perchè il 1° del mese rilasceranno un nuovo aggiornamento sempre rivolto al miglioramento del noto problema della "Banda del buco".
Spero che sia una buona notizia tanto attesa per i possessori di NP come me.
iHermannJ- Scopritore di Evo
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.10.11
Età : 39
Località : Salerno
richiamo campagna 5652
2012
◦ PUNTO EVO/PUNTO M.Y. 2012 - Campagna 5652 - MOLLE SOSPENSIONE POSTERIORE
■ CODICE CAMPAGNA5652
■ TIPO CAMPAGNARICHIAMO
■ MARCAFiat
■ MODELLO199 - PUNTO EVO/PUNTO M.Y. 2012
■ PERIODO DI PRODUZIONEDA FEBBRAIO 2012 AD APRILE 2012
■ RANGE TELAITELAI: DA ZFA19900000867256 A ZFA19900000882866
■ COMPONENTE INTERESSATOMOLLE SOSPENSIONE POSTERIORE
PROBLEMASULLA VERSIONE CON MOTORIZZAZIONE 1.4 CNG,POTREBBERO
ESSERE INSTALLATE DELLE MOLLE DELLA SOSPENSIONE POSTERIORE NON
IDONEE AL TIPO / VERSIONE OMOLOGATA
■
■ INTERVENTO PREVISTOSOSTITUZIONE MOLLE SOSPENSIONE POSTERIORI
qualcuno di voi sa qualcosa ?
◦ PUNTO EVO/PUNTO M.Y. 2012 - Campagna 5652 - MOLLE SOSPENSIONE POSTERIORE
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■ PERIODO DI PRODUZIONEDA FEBBRAIO 2012 AD APRILE 2012
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PROBLEMASULLA VERSIONE CON MOTORIZZAZIONE 1.4 CNG,POTREBBERO
ESSERE INSTALLATE DELLE MOLLE DELLA SOSPENSIONE POSTERIORE NON
IDONEE AL TIPO / VERSIONE OMOLOGATA
■
■ INTERVENTO PREVISTOSOSTITUZIONE MOLLE SOSPENSIONE POSTERIORI
qualcuno di voi sa qualcosa ?
catapao- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 05.02.12
Età : 57
Località : Jesi
Re: Manutenzione programmata: tempistiche tagliandi.
buon pomeriggio a tutti! scusate la mia ignoranza, purtroppo non sono molto informato su questo tipo di cose.
tra qualche km e mese dovrò fare il tagliando dei 30000 sulla mia my2012np.
ho sentito che non è obbligatorio farlo in concessionaria fiat, ma lo si può fare anche presso un officina di fiducia a patto che vengano utilizzati i ricambi originali?
chi sarebbe così gentile da spiegarmi meglio questa cosa?
non vorrei incappare in qualche errore dato che sono intenzionato ad estendere la garanzia fiat.
grazie mille in anticipo, un saluto a tutti
tra qualche km e mese dovrò fare il tagliando dei 30000 sulla mia my2012np.
ho sentito che non è obbligatorio farlo in concessionaria fiat, ma lo si può fare anche presso un officina di fiducia a patto che vengano utilizzati i ricambi originali?
chi sarebbe così gentile da spiegarmi meglio questa cosa?
non vorrei incappare in qualche errore dato che sono intenzionato ad estendere la garanzia fiat.
grazie mille in anticipo, un saluto a tutti
giuseppe89- Chiavi in mano
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