La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea
+48
Pevo2010
TheEvolution
Denis84
Ste93
beldor
osammot
darioevo2011
iHermannJ
Wonder
il_moruz
catapao
puntoevo2
smoker46
pepesale72
cescoo78
LuKiNo1988
oldscuro80
gullyeshu
seralb77
Miratex
Evomotion
Coma82
acer1629
solosamb75
daniele87
daiego
marok
robydi
il_giova
Tietto
morgan
Rix
samuelebe
xxbadxdevilxx
PaoloEvo
ovale
peppe89a
Morik80
tropicana
gaetano
Lorenzo
Flexer
Andres
davide23
alkor
skifato
kratos
andreaf
52 partecipanti
Pagina 7 di 12
Pagina 7 di 12 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12
Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea
il discorso è che tutti dovremmo portare l'auto dove l'abbiamo acquistata lamentandoci del problema... se non viene risolto segnalare immediatamente alla FIAT il problema e loro apriranno una pratica.... FATELO
cescoo78- Chiavi in mano
Certo cesco,
io sono proprio per la forza del "basso".
Possibile che 1000 politici possano fare quello che 56.000.000 di persone non vogliono?
Invece di brontolare al bar e poi nascondere le nostre malefatte dietro a scuse del tipo "c'è chi fa peggio di me".... Combattiamo per la giustizia (non la vendetta!), dandola e pretendendola...
Ca...volo! siamo tanti, facciamoci sentire... tutti assieme!!
Si può sapere quanti sono i proprietari di naturalpower iscritti a questo forum? sarebbe già un buon punto di partenza poter sondare quanti siamo e valutare la sensibilità al problema....
Ciao
io sono proprio per la forza del "basso".
Possibile che 1000 politici possano fare quello che 56.000.000 di persone non vogliono?
Invece di brontolare al bar e poi nascondere le nostre malefatte dietro a scuse del tipo "c'è chi fa peggio di me".... Combattiamo per la giustizia (non la vendetta!), dandola e pretendendola...
Ca...volo! siamo tanti, facciamoci sentire... tutti assieme!!
Si può sapere quanti sono i proprietari di naturalpower iscritti a questo forum? sarebbe già un buon punto di partenza poter sondare quanti siamo e valutare la sensibilità al problema....
Ciao
Scusate,
oggi pensando e ripensado ho pensato (strano vero?):
la nostra auto non ha mica la fasatura variabile che interviene nei regimi 1000-2000rpm?
Non potrebbe essere questo l'arcano...
Qualcuno ne sa di più?
Ciao
oggi pensando e ripensado ho pensato (strano vero?):
la nostra auto non ha mica la fasatura variabile che interviene nei regimi 1000-2000rpm?
Non potrebbe essere questo l'arcano...
Qualcuno ne sa di più?
Ciao
Il motore FIRE non ha fasatura variabile
tropicana- Evista Vissuto
Sicuro?
ieri sera, dopo aver scritto il mio messaggio precedente ho iniziato a cercare e... guarda caso ho trovato informazioni che porterebbero ad un avvaloramento della mia ipotesi.
Da
forum [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Curiosità: ho scoperto inoltre che il variatore di fase era il difetto che affliggeva la mia auto di qualche anno fa: una Lancia Delta HPE 1.8 che si spegneva pericolosamente a fine decelerazione (quando premevo la frizione per fermarmi agli incroci etc). Problema mai risolto nonostante i 3 anni di garanzia e i numerosi interventi della concessionaria....
ieri sera, dopo aver scritto il mio messaggio precedente ho iniziato a cercare e... guarda caso ho trovato informazioni che porterebbero ad un avvaloramento della mia ipotesi.
Da
forum [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Da Forum [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] discussione "difetti delle auto" (v. Fiat GrandePunto)
Confermo la presenza del variatore di fase sul 1.4 77cv... Il variatore scaletta l'albero a camme e aiuta il motore a ricircolare gas di scarico, come se avesse l'EGR.
[...]
-variatore di fase(sul 1.4 77cv)
[...]
Curiosità: ho scoperto inoltre che il variatore di fase era il difetto che affliggeva la mia auto di qualche anno fa: una Lancia Delta HPE 1.8 che si spegneva pericolosamente a fine decelerazione (quando premevo la frizione per fermarmi agli incroci etc). Problema mai risolto nonostante i 3 anni di garanzia e i numerosi interventi della concessionaria....
La fasatura variabile in FIAT è presente nei motori MULTIAIR e nel vecchio 1.4 StarJet 95cv delle GP.
Trooicana,
non sei certo l'unico a pensarla così ma cercando e cercando, i sostenitori della presenza del variatore di fase sono maggiori di coloro che la pensano come te.
Ad esempio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
oltretutto vendono c'è anche in vendita il pezzo i ricambio Valvola variatore di fase proprio per il 1.4 77cv Fiat...
non sei certo l'unico a pensarla così ma cercando e cercando, i sostenitori della presenza del variatore di fase sono maggiori di coloro che la pensano come te.
Ad esempio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
oltretutto vendono c'è anche in vendita il pezzo i ricambio Valvola variatore di fase proprio per il 1.4 77cv Fiat...
comunque tiberio , anche io mi sono appassassionato al post della "banda del buco" e mi capita di pensare spesso al possibile perche'...sara' una deformazione professionale la mia , ma quando non riesco a trovare la soluzione ad un problema , sopratutto meccanico , questo tarlo mi gira in testa sempre.
Allora io avrei un'altra ipotesi :
chiarito che ci sono delle punto che sembrano andare bene e altre (maggioranza sembra) invece no , inizio a pensare cosa puo' fare la differenza.
Oltre ad una miriade di sensori e sensorini , valvole e valvolette e via dicendo , ci puo' essere il fattore umano , tipo che uno ha un problema ma che non se ne accorge perche' non ha un metro di paragone o non ha la sensibilita'/capacita' per accorgersene.
Ma visto che sembra essere la maggior parte delle punto ad averlo il problema , escluderei un sensore o roba varia , senno' vorrebbe dire che è la maggior parte di auto ad avere lotti farlocchi...mi sembra alquanto improbabile.
Mi e' venuto in mente che anche la panda np restailing abbia il 1400 77 cv come sulla punto , allora la mia ipotesi è : non è che per sbaglio ci sono centraline sulle punto mappate per la panda ?? e di conseguenza e per assurdo la punto va' bene ???
Questa ipotesi non avrebbe piu' valore se anche quelli che hanno la panda hanno il problema del "buco"...questo io non lo so' !!! Non sono andato a leggere i forum dei pandisti , ma penso che per approfondire al piu' presto lo faro' , almeno che' qualcuno di voi non lo sappia gia'.
Ho letto di tutto , cablaggi mancanti , subwoofer mancanti , e varie da brivido...vuoi che in magneti marelli non ci sia qualche buon operaio che voglia contribuire pure lui a non farci dormire la notte ???
ciao
Francesco
Allora io avrei un'altra ipotesi :
chiarito che ci sono delle punto che sembrano andare bene e altre (maggioranza sembra) invece no , inizio a pensare cosa puo' fare la differenza.
Oltre ad una miriade di sensori e sensorini , valvole e valvolette e via dicendo , ci puo' essere il fattore umano , tipo che uno ha un problema ma che non se ne accorge perche' non ha un metro di paragone o non ha la sensibilita'/capacita' per accorgersene.
Ma visto che sembra essere la maggior parte delle punto ad averlo il problema , escluderei un sensore o roba varia , senno' vorrebbe dire che è la maggior parte di auto ad avere lotti farlocchi...mi sembra alquanto improbabile.
Mi e' venuto in mente che anche la panda np restailing abbia il 1400 77 cv come sulla punto , allora la mia ipotesi è : non è che per sbaglio ci sono centraline sulle punto mappate per la panda ?? e di conseguenza e per assurdo la punto va' bene ???
Questa ipotesi non avrebbe piu' valore se anche quelli che hanno la panda hanno il problema del "buco"...questo io non lo so' !!! Non sono andato a leggere i forum dei pandisti , ma penso che per approfondire al piu' presto lo faro' , almeno che' qualcuno di voi non lo sappia gia'.
Ho letto di tutto , cablaggi mancanti , subwoofer mancanti , e varie da brivido...vuoi che in magneti marelli non ci sia qualche buon operaio che voglia contribuire pure lui a non farci dormire la notte ???
ciao
Francesco
pepesale72- Evista Conoscitore
Francesco,
ti informo che:
Quindi forse è da considerare anche l'utilizzo, e qua chiedo a cescoo78:
puoi per piacere cercare di scoprire le differenti abitudini dello zia della tua morosa? (esempio: riempie sempre di finire il metano, prima di mettere in moto attende 5 secondi, prima di mettersi in marcia aspetta che sia passata a metano, prima di partire da uno sgassatone a 3500 giri a ghiaccio?... qualcosa che differenzi il suo uso dal tuo)
Vediamo di "localizzare" il problema. Più riusciamo a isolare il problema e più si semplifica la cosa:
Ciao
ti informo che:
- la panda NP ha lo stesso problema (e pare anche il Qubo anche se si sente meno, merito di rapporti più corti)
- ci sono persone che conoscono il problema e sostengono di aver provato altre punto evo np che vanno perfettamente
(collegamento al post: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link])cescoo78 ha scritto:non tutte le punto evo hanno questo problema. Lo zio della mia ragazza non lo ha ho provato io l'auto.
Mi ha appena chiamato l'assistenza FIAT dopo la mia segnalazione. Ha detto che per fare una prova col tecnico fiat da Torino devo portarla dove l'ho acquistata entro una decina di giorni..... dicono che dovrei anche avere l'auto sostitutiva compresa....
ma non è proprio risolvibile sta cosa???
Quindi forse è da considerare anche l'utilizzo, e qua chiedo a cescoo78:
puoi per piacere cercare di scoprire le differenti abitudini dello zia della tua morosa? (esempio: riempie sempre di finire il metano, prima di mettere in moto attende 5 secondi, prima di mettersi in marcia aspetta che sia passata a metano, prima di partire da uno sgassatone a 3500 giri a ghiaccio?... qualcosa che differenzi il suo uso dal tuo)
Vediamo di "localizzare" il problema. Più riusciamo a isolare il problema e più si semplifica la cosa:
- più facile individuare la soluzione
- più facile pretendere da fiat (se si specifica il quando lo fa)
Ciao
un altra cosa potrebbe essere la frizione idraulica... forse...io non mi ricordo di averne avute mai , non so' come funziona.
Io ora che ci penso sto problema l'ho avuto guidando una musa jtd del 2008 o 2009 con pochi cavalli , in partenza si affogava !
Ho sempre pensato che fosse perche' è molto pesante e con pochi cavalli , ma poi a forza di guidarla (era di una mia amica , la guidavo spesso ma non sempre) ho iniziato ad incrastirmi sul problema , ho iniziato a fare delle prove del tipo ho disinserito l'antipattinamento , ho pensato magari è l'hill holder...ci sono sclerato un po' dietro.
Ora non mi ricordo se disinserendo l'antipattinamento andava meglio.
Magari potete provare ? Partenza normale su asciutto ma senza l'asr.
Anche se penso che qualcuno ci abbia gia' pensato.
ciao
Io ora che ci penso sto problema l'ho avuto guidando una musa jtd del 2008 o 2009 con pochi cavalli , in partenza si affogava !
Ho sempre pensato che fosse perche' è molto pesante e con pochi cavalli , ma poi a forza di guidarla (era di una mia amica , la guidavo spesso ma non sempre) ho iniziato ad incrastirmi sul problema , ho iniziato a fare delle prove del tipo ho disinserito l'antipattinamento , ho pensato magari è l'hill holder...ci sono sclerato un po' dietro.
Ora non mi ricordo se disinserendo l'antipattinamento andava meglio.
Magari potete provare ? Partenza normale su asciutto ma senza l'asr.
Anche se penso che qualcuno ci abbia gia' pensato.
ciao
prove già fatte, e la frizione idraulica sicuramente non può influire sulle imprevedibili partenze "pazze" che ogni tanto fa. Inoltre il buco di potenza è ben diverso dalla scarsità di potenza... nel caso della nostra ntauralpower ad una maggiore pressione dell'acceleratore corrisponde un minor scatto della macchina...
ma non c'è un meccanico vero che si appassioni a questo problema e ne venga a capo...se non altro per soddisfazione personale....
cavolo...oramai l'arrivo della mia punto np e' agli sgoccioli...la provero' per bene e ti/vi faro' un piccolo report qui riguardo questo argomento.
sono curiosissimo di constatare con i miei piedi.
ciao
cavolo...oramai l'arrivo della mia punto np e' agli sgoccioli...la provero' per bene e ti/vi faro' un piccolo report qui riguardo questo argomento.
sono curiosissimo di constatare con i miei piedi.
ciao
raga venerdì 17 febbraio porto l'auto dal meccanico dopo aver fatto la segnalazione alla fiat.... praticamento loro o manderanno un loro tecnico in officina oppure seguiranno via telefono il tutto.
potete farmi un riassunto di quello che potrebbe essere così lo segnalo?
grazie mille
grazie mille
cescoo78- Chiavi in mano
nessuno sa dirmi qualcosa?? che devo dire giovedì che porto l'auto???cescoo78 ha scritto:raga venerdì 17 febbraio porto l'auto dal meccanico dopo aver fatto la segnalazione alla fiat.... praticamento loro o manderanno un loro tecnico in officina oppure seguiranno via telefono il tutto.
grazie mille
cescoo78- Chiavi in mano
Nessuno ha già la punto 2012 np?
Mi hanno detto che hanno montato una centralina unica per benzina e metano magari il problema é stato risolto!
Comunque cercando e leggendo a parer mio potrebbe essere la mappa pedale ttoppo conservativa a bassi regimi che magari causa lo spegnimento del motore!
Mi hanno detto che hanno montato una centralina unica per benzina e metano magari il problema é stato risolto!
Comunque cercando e leggendo a parer mio potrebbe essere la mappa pedale ttoppo conservativa a bassi regimi che magari causa lo spegnimento del motore!
smoker46- Evista Informato
smoker46 ha scritto:Nessuno ha già la punto 2012 np?
Qui nessuno lamenta lo spegnimento del motore, quello era un problema che avevano sulle prime GPL.
Tutte le
- GRANDE PUNTO NATURAL POWER
- PUNTO EVO NATURAL POWER
- PUNTO 2012 NATURAL POWER
montano un'unica centralina BENZINA/METANO.
Il problema è INVECE proprio la centralina unica, perchè per dare la mappa anche alla benzina, si è incasinato tutto anche andando a metano.
Con la centralina separata "solo metano" invece si poteva differenziare completamente i comportamenti nelle due alimentazioni.
cescoo78 ha scritto:raga venerdì 17 febbraio porto l'auto dal meccanico dopo aver fatto la segnalazione alla fiat.... praticamento loro o manderanno un loro tecnico in officina oppure seguiranno via telefono il tutto.
grazie mille
Se hai il problema non capisco cosa dobbiamo suggerirti.
Fai provare l'auto e indica il comportamento strano quando si accelera e si giunge intorno ai 2000 giri, dove si avverte uno strano strozzamento dell'erogazione.
Ma quindi il problema é la mappatura della centralina unica!
Io avevo capito che il problema fosse il calo di giri in partenza che portava, se disattenti, allo spegnimento della macchina.
Ho capito male?
Io avevo capito che il problema fosse il calo di giri in partenza che portava, se disattenti, allo spegnimento della macchina.
Ho capito male?
smoker46- Evista Informato
tropicana ha scritto:cescoo78 ha scritto:raga venerdì 17 febbraio porto l'auto dal meccanico dopo aver fatto la segnalazione alla fiat.... praticamento loro o manderanno un loro tecnico in officina oppure seguiranno via telefono il tutto.
grazie mille
Se hai il problema non capisco cosa dobbiamo suggerirti.
Fai provare l'auto e indica il comportamento strano quando si accelera e si giunge intorno ai 2000 giri, dove si avverte uno strano strozzamento dell'erogazione.
Io aggiungerei anche che (se anche tu hai riscontrato questo problema):
qualche volta (in maniera random) parte in maniera repentina e ciò la rende pericolosa. Se sei a fare una manovra precisa e scatta... ti fa fare quei 10 cm che sbatti dove non vuoi. Inoltre la guida diventa brutta e fa fare le figure del principiante: parti con lo strattone, poi c'è il buco di potenza...
io domandavo un suggerimento sul possibile motivo del problema... qualcuno parlava di mappatura...
cescoo78- Chiavi in mano
cescoo78 ha scritto:io domandavo un suggerimento sul possibile motivo del problema... qualcuno parlava di mappatura...
tropicana ha scritto:Il problema è di centralina e mappatura, su altri forum ci sono ormai testimonianze di persone che hanno rimappato la centralina (cosa che ricordo è illegale, perchè le emissioni non rispettano più la normativa sul libretto) e risolto definitivamente la cosa.
Quindi le cose sono 2:
- vi tenete l'auto IN REGOLA ma col problema
- fate rimappare (200-250€), sapete di avere un'auto fuori norma e quindi a rischio multe e a rischio risarcimenti lato assicurazione in caso di incidenti, ma SENZA più il problema di erogazione.
Così come stanno le cose, personalmente, non vedo altre opportunità.
Tiberio ha scritto:Io aggiungerei anche che (se anche tu hai riscontrato questo problema):
qualche volta (in maniera random) parte in maniera repentina e ciò la rende pericolosa. Se sei a fare una manovra precisa e scatta... ti fa fare quei 10 cm che sbatti dove non vuoi. Inoltre la guida diventa brutta e fa fare le figure del principiante: parti con lo strattone, poi c'è il buco di potenza...
Sì, quello è un altro problema comune, ma non centra con questo topic.
Posso confermare che col tempo effettivamente diminuisce molto, ma anche quello non scompare mai del tutto.
Ma, sarà che è un altro problema...
io immagino che sia tutto riconducibile alla stessa causa (non so quale sia ma sono collegati).
Secondo me.
Ciao
io immagino che sia tutto riconducibile alla stessa causa (non so quale sia ma sono collegati).
Secondo me.
Ciao
domani porto l'auto... speriamo bene
cescoo78- Chiavi in mano
domani vado prendere l'auto. Il meccanico mi ha già anicipato che hanno trovato dei valori strani e che vorrebbero provare a vedere cosa cambia regolando le valvole che a loro dire e manutenzione ordinaria a circa 30.000 km ed io ne ho 34000 .... si ca*** 150€ cmq prima sento fiat....
cmq il problema c'è sempre stato...
cmq il problema c'è sempre stato...
cescoo78- Chiavi in mano
Pagina 7 di 12 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
» erogazione irregolare
» Impressioni sul 95cv
» come migliorare l'erogazione del 1.2 69cv
» problema erogazione potenza
» erogazione irregolare
» Impressioni sul 95cv