[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
+126
davidev
giulio91
gabmamb
ale88dagra
bytedevil
Motomatto
frafra
andrea.evo
alduspm
albe0281
mitico81
pasquale o1
simodecca
elionba82
YKIM
ego89
NEFERTITI
Mosè88R
skypper66
il_moruz
seba92
Gotrek
Vanship
angelju29ro
peppinoevo
GianEvo
iaio92
Daniele Novara
calleddafg
stuto
Manu_Mj.85
elfo
cpwinn
mattatoio
evafan74
ingfranco
ninja09
Guglielmoferrazzano
unoconlauno
vinix9
ANDREAEVO91
PINTO
ace1
nitiz92
Willi
fonzybocchetti
skytravel2001
mustang89
Ste86
stepracing
deviz83
marronss
santalfredos
cicciobelon
ferdi7650
jimi88
lupettobastardo
highzed
jappy_cj
rikneroprovocatore
fuoriserie
Antonio88
ivan2686
sauber84
Sabryina
ranty79
pasquino
crazy
mauroevo78
Phoinix
eva
Dario89
112233
Evo84
silviolaura3110
ciccetto2008
blaster_nothere
Luxintenebra
paionike
Andrea MAIO13
filo_58
alias
manuel93
GianpaoloMesagne
PuntoEvoSport
Ghizmo
adri0206
snake9
deglio90
Carky
mancio
teolop87
kikko85
Diego Corv
Bazzo
salgal78
Gigi1990
pippo021
mino88
Alessandro
bubuiac
fedeplanet
DevilEvo89
Morik80
ovale
lorenzo59
diegocoupè
sdrugio
morgan
Zeus
Kiko 82
veleno79
lukino
manera
Rix
fardan
donporcu
andreaa1987
silviu
Cristian
falco61
kratos
treep
Cesare
peppe89a
sesto
130 partecipanti
Pagina 8 di 24
Pagina 8 di 24 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 16 ... 24
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
ma io penso che chi più chi meno questo "difetto" lo fanno tutti i diesel... anche il serie 3 di mio padre lo fa... ma giusto un'istante... poi però quando parte... ciaoooooooooooo...!!
_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi!
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
non è che non accade nulla e molto lento nel saire di giri poi appena arrivi ai 2000 giri la macchina comincia a salire subito di giri (turbo) questo fatto e normale nei motori disel a geometria fissa come il 75cv mentre è diverso nei motori con geometria variabile, come è il 90cv ma anche li la fiat ha toppato nella gestione della centralina (sempre rimediabile tramite mappatura), il discorso e diverso nel caso del 1.6 perche oltre ad avere uan maggiore cubatura del motore (appunto 1600cc) ha anche la turbina a geometria variabile che permette di dare una maggiore pressione ai bassi giri evitando di avere quella sensazione di vuoto ai bassi giri (turbolag)pippo021 ha scritto:snake9 ha scritto:se il vuoto che senti avviene sotto i 2000 giri e normalissimo è un comune difetto del piccolo mjet sia 75 che 90cv problema che si elimina rimappando (da uno buono) anche io ho un 75cv che monta su una GP e ora ho una ripresa ottima gia da i 1500 giri
Si la sensazione è quella che schiacciando per qualche decimo di secondo non accada null(ma dico nulla!) poi affondando invece si sente che riprende.
Dite che sul 1.6 questa cosa non accade?
snake9- Coordinatore regionale Campania
- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 01.07.10
Località : aversa(CE)
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
faccio una domanda da completo inesperto: cosa si intende per ri-mappare? in cosa consiste e chi lo fa?
adri0206- Scopritore di Evo
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.11.10
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Cristian ha scritto:ma io penso che chi più chi meno questo "difetto" lo fanno tutti i diesel... anche il serie 3 di mio padre lo fa... ma giusto un'istante... poi però quando parte... ciaoooooooooooo...!!
Ho detto così perchè già guidando la 206 1.4 hdi di mia moglie noto una risposta immediata, ovvero noto una "proporzione" migliore tra lo schiacciare il pedale e la risposta del motore.
E' chiaro che anch'io per farlo salire "schiaccio" e poi riprende...
pippo021- Chiavi in mano
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.10.10
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
adri0206 ha scritto:faccio una domanda da completo inesperto: cosa si intende per ri-mappare? in cosa consiste e chi lo fa?
per "ri-mappare" si intende una riprogrammazione della centralina dell'auto che se effettuata permette di modificare dei parametri dell'auto per poter dare più potenza alla proprio motore questo lavoro viene effettuato da elaboratori (e per esperenza diretta posso dire che moltissimi sono ciarlatani)
snake9- Coordinatore regionale Campania
- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 01.07.10
Località : aversa(CE)
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Il 1.4 HDI 68 cv non ha l'intercooler, questo fà si che il torbo-lag sia molto ridotto.pippo021 ha scritto:Ho detto così perchè già guidando la 206 1.4 hdi di mia moglie noto una risposta immediata, ovvero noto una "proporzione" migliore tra lo schiacciare il pedale e la risposta del motore.
E' chiaro che anch'io per farlo salire "schiaccio" e poi riprende...
La risposta ai bassi regimi migliora ma il rendimento del motore senza intercooler è, in generale, peggiore...
Con la modifica della centralina si lavora anche sulla risposta del pedale acceleratore, molti pensano che sia una modifica che punta solo alla ricerca dei cv e coppia massima....invece si riesce a migliorare tantissimo l'erogazione del motore rendendolo più "guidabile" e adatto al proprio stile di guida senza comprometterne l'affidabilità.
Io effettuo mappature, e sulla mia stò girando con mappa originale con la sola esclusione dell'EGR ed è migliorata un pelo sotto i 2000giri ma soprattutto come risposta nel cambio marcia.
Se hai domande chiedi pure
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
quoto in pieno ghizmo
in piu' il vuoto e' normalissimo...
in piu' il vuoto e' normalissimo...
PuntoEvoSport- Evo Designer
- Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 38
Località : Secondigliano
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Ghizmo ha scritto:Io effettuo mappature
è io ne usufrusco con ottimi risultati
snake9- Coordinatore regionale Campania
- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 01.07.10
Località : aversa(CE)
Problemi dielettronica
Io ho fatto più di 3000 km in 10 giorni, e mi si stanno verificando problemi di elettronica, blue and me che non funziona, spia motore che si accende senza motivo. sono andato già due volte per farmi fare un aggiornamenti del software. ora vediamo come va.
GianpaoloMesagne- Chiavi in mano
- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.12.10
Età : 43
Località : Mesagne
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
io la mia evo 1.3 multijet 75 cv FUN lo comprata un anno fa..ma lo presa euro 4: per 2 motivi: prezzo più basso..e con i soldi risparmiati ci ho preso gli optional...la versione euro 5 a lo star&stop che secondo me non serve a niente se uno come me usa la macchina in strade extraurbane..e in più il filtro antiparticolato si sporca se usi la macchina per brevi tragitti perchè per funzionare deve essere come il catalizzatore..cioè portarsi a temperatura di circa 800°c...quindi se non usi la macchina tutti i giorni in centro prendila euro 4, adesso che a listino c'è solo la euro 5 puoi trovare buoni sconti!
manuel93- Chiavi in mano
- Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 16.03.10
prestazioni
Ragazzi spero di non aver sbagliato topic
vorrei chiedere ai possessori del 1.3 da 75cv se noterò le differenze con la mia attuale ford fiesta 1.8td sempre da 75cv del 2001
scusate se posto questa domanda che per alcuni sarà sciocca ma molti mi stanno dicendo "perchè non prendi la 95cv"?
vorrei chiedere ai possessori del 1.3 da 75cv se noterò le differenze con la mia attuale ford fiesta 1.8td sempre da 75cv del 2001
scusate se posto questa domanda che per alcuni sarà sciocca ma molti mi stanno dicendo "perchè non prendi la 95cv"?
alias- Chiavi in mano
- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 14.01.11
filo_58- Chiavi in mano
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 25.12.10
Località : Cagli PU
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
se riesci a mettere la retro al posto della quarta,
sei un gran fenomeno!!!
sei un gran fenomeno!!!
mancio- Chiavi in mano
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 16.11.10
Età : 45
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Caspita eppure il sistema a siringa che monta la Evo e l'aggeggio più stupido (come è costruito) che gli ingegneri potessero inventare.. Metterlo in tutti i motori sarebbe stata veramente una cavolata... mistero fiat
_________________________________________________
Punto Evo Sport Line FUN
1.2 benz | 3 porte | Grigio Impeccabile| Int Nero/Grigio
Fendinebbia | Fari bruniti | Spoiler | Ambient Light | Antenna Simoni Racing 5CM | Terminale Simoni Racing | Full LED on board 6000K
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE
digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K
TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
- Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 35
Località : Maracalagonis Sardegna CA
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
bè di differenze ne sentirai, sopratutto in coppia, visto che vieni da un 1.8.....
_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Rix ha scritto:bè di differenze ne sentirai, sopratutto in coppia, visto che vieni da un 1.8.....
intendi dire in meglio?
cioè il 1.3 superiore al 1.8?
la mia fiesta ha 75cv e 55kw
alias- Chiavi in mano
- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 14.01.11
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
in teoria in peggio, (75cv e 55kw sono la stessa cosa) devi vedere i nm di coppia, la EVO 1.3 75cv ne ha 190, la fiesta non lo so, però essendo più grande di cilindrata dovrebbe averne di più, poi non saprei.... controlla
_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Il 1.3 Mjet nonostante sia un 1248cc ha ben 190nm di coppia.
Il 1.8 TDDI 75cv della Fiesta invece ne ha soli 140nm di coppia.
Nonostante questo la Fiesta pesa di meno e quindi, a parità di cv, le 2 auto quasi si equivalgono dal punto di vista prestazionale.
Da 4R:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il 1.8 TDDI 75cv della Fiesta invece ne ha soli 140nm di coppia.
Nonostante questo la Fiesta pesa di meno e quindi, a parità di cv, le 2 auto quasi si equivalgono dal punto di vista prestazionale.
Da 4R:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
si infatti comunque anche sulla mia niente... comunque sono abituato ho altre 2 macchine così... è impossibile mettere la retromarcia al posto della 4...Andrea MAIO13 ha scritto:Caspita eppure il sistema a siringa che monta la Evo e l'aggeggio più stupido (come è costruito) che gli ingegneri potessero inventare.. Metterlo in tutti i motori sarebbe stata veramente una cavolata... mistero fiat
paionike- Scopritore di Evo
- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 28.11.10
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
5 marce e retro dietro la quinta,ma se metti la retro a posto della quarta rischi anche con la prima al posto della terza!!!
filo_58- Chiavi in mano
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 25.12.10
Località : Cagli PU
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Oggi come mio padre e il venditore (ero nel sedile dietro ) abbiamo provato una Punto Evo 5p Dynamic 1.3 Mj 75cv!
Abbiamo fatto circa 5 km e le impressioni di mio babbo sono queste:
1) Sterzo morbido ma abbastanza preciso
2) Assetto discreto
3) Motore spento sotto i 1700 giri ma appena entra in coppia (quando entra il turbo) i 190nm si sentono davvero
4) Davvero silenziosa
Abbiamo fatto circa 5 km e le impressioni di mio babbo sono queste:
1) Sterzo morbido ma abbastanza preciso
2) Assetto discreto
3) Motore spento sotto i 1700 giri ma appena entra in coppia (quando entra il turbo) i 190nm si sentono davvero
4) Davvero silenziosa
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Punto Evo Fun 1.3 MultiJet II 75cv Bianco Divino
Hi-Fi con Subwoofer | Tetto Apribile Skydome | Cerchi in Lega 16" | Spoiler | Minigonne | Vetri Oscurati | Sensori di Parcheggio | Bracciolo Portaoggetti | Ambient Light | Sedili Anti Colpo-di-Frusta | Retrovisori Sbrinabili Elettricamente | Freno a Mano e Cuffia cambio in Pelle Nera con cuciture Rosse | Striscia Rossa "GTI" Style | Terminale TRX62
Luxintenebra- Evista Intellettuale
- Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 31
Località : Castel Guelfo di Bologna
molto deluso....
ciao a tutti,ormai vicino agli 8000 km traccio in bilancio della mia puntoevo mtj 75cv,e non puo' che prendermi delusione e sconforto. lentezza cronica, rumorosita' elevata' specie sopra i 3000 giri,quasi fastidiosa. consumi non proprio sobri:a fatica arrivo a 20km/l su strada extraurbana.vorrei portarla dal conc. ma so gia' che e' tempo perso...tornassi indietro non la ricomprerei piu'!
lorenzo59- Evista Conoscitore
- Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 22.07.10
Località : asti
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
hai provato a pensare ad una mappa??
Spesa da 250€ in su, arrivi sui 90cv e avrai un'auto con più sprint, se fatta bene la mappa avrai l'auto che va meglio dei 90cv di serie
poi a parità di andatura consumerai meno, visto che darai meno gas...
Spesa da 250€ in su, arrivi sui 90cv e avrai un'auto con più sprint, se fatta bene la mappa avrai l'auto che va meglio dei 90cv di serie
poi a parità di andatura consumerai meno, visto che darai meno gas...
_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Rix ha scritto:hai provato a pensare ad una mappa??
Spesa da 250€ in su, arrivi sui 90cv e avrai un'auto con più sprint, se fatta bene la mappa avrai l'auto che va meglio dei 90cv di serie
poi a parità di andatura consumerai meno, visto che darai meno gas...
grazie del suggerimento,sarebbe da provare,ma ci vuole un mappatore bravo...
lorenzo59- Evista Conoscitore
- Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 22.07.10
Località : asti
DPF e rigenerazione
sto aspettando l'arrivo dell auto con il 1.3 mjet 75 con S&S e sto benedetto DPF =)
girando nei vari forum, soprattutto quello sulla 500..ho notato vecchi post che parlavano di problemi come filtro intasato,spie che si accendono e limitazioni:il che si traduce tutto nelle parole cash e autofficine
ora vorrei sapere se questi problemi esistono veramente, considerando che l'uso della macchina sarà misto autostrada/extra/urbano,..dipenderà dal giorno;
quando si rigenera si capisce??
si dice inoltre che tirando qualche sgasata (anzi "turbata" xP ) ogni tanto,si riduce questo problema??
girando nei vari forum, soprattutto quello sulla 500..ho notato vecchi post che parlavano di problemi come filtro intasato,spie che si accendono e limitazioni:il che si traduce tutto nelle parole cash e autofficine
ora vorrei sapere se questi problemi esistono veramente, considerando che l'uso della macchina sarà misto autostrada/extra/urbano,..dipenderà dal giorno;
quando si rigenera si capisce??
si dice inoltre che tirando qualche sgasata (anzi "turbata" xP ) ogni tanto,si riduce questo problema??
blaster_nothere- Chiavi in mano
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.02.11
Località : Veneto Area
Pagina 8 di 24 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 16 ... 24
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 135cv
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 120cv
» [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 135cv
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 120cv
» [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
Pagina 8 di 24
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.