[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Si, io proprio intendevo qual'è il massimo dei giri a cui si può "tirare" il motore.... finora ho sempre avuto benzina e alla fine del contagiri c'era sempre una zona rossa..... bene o male sapevi che li entrava in funzione il limitatore di giri....
con il diesel a volte mi capita di tirare un po le marce (fino a 4000 diciamo) ma non so mai se va bene....
ma approfitto per chiedervi un altra cosa dato che ci sono e che non ci ho mai capito molto.... come mai la coppia e la potenza sono massime in punti differenti? cioè ho tanta coppia a bassi giri ma poi diminuisce, mentre la potenza aumenta....
qualcuno può illuminarmi una volta per tutte?
Ciao e grazie
con il diesel a volte mi capita di tirare un po le marce (fino a 4000 diciamo) ma non so mai se va bene....
ma approfitto per chiedervi un altra cosa dato che ci sono e che non ci ho mai capito molto.... come mai la coppia e la potenza sono massime in punti differenti? cioè ho tanta coppia a bassi giri ma poi diminuisce, mentre la potenza aumenta....
qualcuno può illuminarmi una volta per tutte?
Ciao e grazie
Kiko 82- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Ho provato tipo 5 volte a spiegarlo e mi sono sempre accorto di non essere chiaro quindi ti Ctrl-C Ctrl-V
questo....
Tratto da Wikipedia
"Confronto tra coppia e potenza
In un qualunque mezzo di trasporto, la velocità massima si raggiunge in corrispondenza dei giri di potenza massima (necessita di un'adeguata e dedicata rapportatura del cambio) e l'accelerazione massima si raggiunge in corrispondenza dei giri di coppia massima, perché la forza con cui il veicolo vince l'inerzia e la resistenza aerodinamica dipendono dalla potenza, o per meglio dire dalla coppia per il numero dei giri.
La potenza è data da forza per velocità, mentre l'attrito del mezzo (resistenza aerodinamica) è dato dalla velocità al quadrato per l'area della sezione frontale del mezzo per il coefficiente di forma; risulterà quindi facile capire che a determinate velocità e caratteristiche del mezzo si avrà una determinata forza resistente e quindi che moltiplicando questa forza per la velocità a cui è stata rilevata si otterrà la potenza.
La coppia rappresenta la forza espressa dal motore ad ogni determinato regime, mentre l'inerzia è una forza resistente che limita l'accelerazione; più elevata è la coppia rispetto all'inerzia, quindi, e più elevata sarà l'accelerazione.
Per questo le macchine con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza e di rotazioni massime al minuto, hanno ripresa migliore; questo accade perché normalmente macchine con alti valori di coppia a parità di potenza (in genere i diesel o i motori sovralimentati) iniziano a sviluppare una forte coppia prima degli altri motori, e di conseguenza anche una forte potenza, anche a basso numero di giri, avendo così prestazioni migliori; per questo motivo nelle competizioni dove ci sono limiti di potenza si cerca di avere un valore massimo di potenza accoppiato a valori di coppia molto elevati ai bassi regimi (rispetto ai valori di coppia a elevati regimi del medesimo motore)."
questo....
Tratto da Wikipedia
"Confronto tra coppia e potenza
In un qualunque mezzo di trasporto, la velocità massima si raggiunge in corrispondenza dei giri di potenza massima (necessita di un'adeguata e dedicata rapportatura del cambio) e l'accelerazione massima si raggiunge in corrispondenza dei giri di coppia massima, perché la forza con cui il veicolo vince l'inerzia e la resistenza aerodinamica dipendono dalla potenza, o per meglio dire dalla coppia per il numero dei giri.
La potenza è data da forza per velocità, mentre l'attrito del mezzo (resistenza aerodinamica) è dato dalla velocità al quadrato per l'area della sezione frontale del mezzo per il coefficiente di forma; risulterà quindi facile capire che a determinate velocità e caratteristiche del mezzo si avrà una determinata forza resistente e quindi che moltiplicando questa forza per la velocità a cui è stata rilevata si otterrà la potenza.
La coppia rappresenta la forza espressa dal motore ad ogni determinato regime, mentre l'inerzia è una forza resistente che limita l'accelerazione; più elevata è la coppia rispetto all'inerzia, quindi, e più elevata sarà l'accelerazione.
Per questo le macchine con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza e di rotazioni massime al minuto, hanno ripresa migliore; questo accade perché normalmente macchine con alti valori di coppia a parità di potenza (in genere i diesel o i motori sovralimentati) iniziano a sviluppare una forte coppia prima degli altri motori, e di conseguenza anche una forte potenza, anche a basso numero di giri, avendo così prestazioni migliori; per questo motivo nelle competizioni dove ci sono limiti di potenza si cerca di avere un valore massimo di potenza accoppiato a valori di coppia molto elevati ai bassi regimi (rispetto ai valori di coppia a elevati regimi del medesimo motore)."
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Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
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Utente N°008
Kiko 82- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
qualcuno lo ha fatto il test da 0 a 100???
lukino- Evista Conoscitore
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Località : Milano
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
lukino ha scritto:qualcuno lo ha fatto il test da 0 a 100???
un paio d'ore....
sesto- Scopritore di Evo
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.05.10
impressioni primi 300 km
buongiorno,
parlo dopo i primi 300 km circa di misto extraurbano e città.
dunque, premetto che vengo da una punto mk1 1.2 16v a gpl con +o- 250 mila km (che ho ancora e vi posterò nelle foto appena riesco, dalla quale sto facendo fatica a separarmi,e mollarla a mio padre troppi ricordi!!), il piccolo 1.3 mjet l'ho trovato un pò pigro nello spunto da fermo a meno che non si parta sopra i 2000 giri ma nell'uso "normale" mi pare un pò eccessivo, si rischia la "sgommatina"; rapporti piuttosto corti, simili alla vecchia puntina, che è un bene per l'utilizzo giornaliero che ne faccio io che comprende tratti extraurbani piuttosto brevi e percorsi frequenti in città. Dalle rotonde si esce con un filo di gas in terza marcia; si ha il meglio appena sotto i 2000 fino all'incirca i 2800-3000, oltre, con marcie basse, non ho ancora provato, visti i "primi passi".. se si vuole schizzare via consiglio invece la seconda marcia, a scapito di giri motore sensibilmente superiori..
In un allungo fatto in mattinata su un breve tratto autostradale, con temperatura ottimale del motore, ho lasciato il piede giù in quarta fino a 3500 giri, giusto per vedere dove si arrivava, per poi buttarci la quinta; la brava puntozza mi ha indicato con il segnale acustico che avevo superato il limite di velocità, impostato ai 130 km/h! Li ha raggiunti piuttosto rapidamente, considerando che è un 1.3 75cv e che avevo il clima acceso.. mi ha soddisfatto..Oltre si percepiva che premendo il gas, di motore ce ne era ancora a sufficienza, ti portava ancora abbastanza via, tirava ancora bene, tuttavia dando un'occhiata ai km totali, la mia coscienza mi ha suggerito di ripeter la prova più avanti!!
Stabilità: La vecchia puntina era piuttosto rigida, l'allestimento sporting faceva veramente la differenza. Mia sorella aveva la mk1 55 sx e viaggiandoci insieme, pareva di essere sul traghetto per la sardegna con mare forza 9!! La nuova evo al primo impatto mi è sembrata da subito molto confortevole, sedili comodi, dossi artificiali quasi impercettibili, ho rilevato tuttavia una tendenza strana ad imbarcarsi, o meglio, a coricarsi su un lato quando si affrontano lunghi curvoni pseudo-veloci, senza mai comunque ricevere la sensazione di perdita di aderenza. C'è da dire che le gommine sono le 175-65 R15, con la vecchia puntina avevo addirittura le 185-55 R14. Se e quando avrò euri a disposizione riporterò le impressioni con delle belle 205-45 R17 che meglio gli si addicono, soprattutto esteticamente. Per lo sterzo, al minimo, la differenza tra avere il city acceso o meno è quasi impercettibile, è davvero leggero. Ho notato, ma forse è solo un'impressione, che l'angolo di sterzata è sensibilmente inferiore rispetto al "vecchia gloria", probabilmente la "fregatura della mia impressione" sta nel fatto che la evo è leggermente più ingombrante in manovra!!
Consumi: a 300 km circa il cdb mi segna consumo medio km/l 17.5. Ottimo!! Considerando che occorre ancora che tutto si assesti penso che si possa solo migliorare!! un conoscente, possessore della gp 1a. versione, con lo stesso motore, parlando dei consumi, mi ha riportato la sua esperienza: fino a 7-8000 km gli consumava 16-17 km/l, ora che ne ha +o- 25 mila fa tranquillamente 20-22 km/l nell'utilizzo quotidiano di percorrenze simili alle mie. Gli ho risposto: Speriamo!! Provenendo dal GPL la mia speranza è quella di equiparare le spese carburante, considerando consumi come quelli sopra riportati, calcolatrice alla mano, sono nel cerchio, con il vantaggio di avere maggior capienza del bagagliaio, meno sbattimenti per i distributori, in certe sistuazioni più spunto di motore; ovviamente prezzo del gasolio permettendo!! se si torna a 1,5 €/litro ciao, ciao..
Spero di esser stato esaudiente, per adesso me la godo e ne sono molto soddisfatto...
Ciao...
parlo dopo i primi 300 km circa di misto extraurbano e città.
dunque, premetto che vengo da una punto mk1 1.2 16v a gpl con +o- 250 mila km (che ho ancora e vi posterò nelle foto appena riesco, dalla quale sto facendo fatica a separarmi,e mollarla a mio padre troppi ricordi!!), il piccolo 1.3 mjet l'ho trovato un pò pigro nello spunto da fermo a meno che non si parta sopra i 2000 giri ma nell'uso "normale" mi pare un pò eccessivo, si rischia la "sgommatina"; rapporti piuttosto corti, simili alla vecchia puntina, che è un bene per l'utilizzo giornaliero che ne faccio io che comprende tratti extraurbani piuttosto brevi e percorsi frequenti in città. Dalle rotonde si esce con un filo di gas in terza marcia; si ha il meglio appena sotto i 2000 fino all'incirca i 2800-3000, oltre, con marcie basse, non ho ancora provato, visti i "primi passi".. se si vuole schizzare via consiglio invece la seconda marcia, a scapito di giri motore sensibilmente superiori..
In un allungo fatto in mattinata su un breve tratto autostradale, con temperatura ottimale del motore, ho lasciato il piede giù in quarta fino a 3500 giri, giusto per vedere dove si arrivava, per poi buttarci la quinta; la brava puntozza mi ha indicato con il segnale acustico che avevo superato il limite di velocità, impostato ai 130 km/h! Li ha raggiunti piuttosto rapidamente, considerando che è un 1.3 75cv e che avevo il clima acceso.. mi ha soddisfatto..Oltre si percepiva che premendo il gas, di motore ce ne era ancora a sufficienza, ti portava ancora abbastanza via, tirava ancora bene, tuttavia dando un'occhiata ai km totali, la mia coscienza mi ha suggerito di ripeter la prova più avanti!!
Stabilità: La vecchia puntina era piuttosto rigida, l'allestimento sporting faceva veramente la differenza. Mia sorella aveva la mk1 55 sx e viaggiandoci insieme, pareva di essere sul traghetto per la sardegna con mare forza 9!! La nuova evo al primo impatto mi è sembrata da subito molto confortevole, sedili comodi, dossi artificiali quasi impercettibili, ho rilevato tuttavia una tendenza strana ad imbarcarsi, o meglio, a coricarsi su un lato quando si affrontano lunghi curvoni pseudo-veloci, senza mai comunque ricevere la sensazione di perdita di aderenza. C'è da dire che le gommine sono le 175-65 R15, con la vecchia puntina avevo addirittura le 185-55 R14. Se e quando avrò euri a disposizione riporterò le impressioni con delle belle 205-45 R17 che meglio gli si addicono, soprattutto esteticamente. Per lo sterzo, al minimo, la differenza tra avere il city acceso o meno è quasi impercettibile, è davvero leggero. Ho notato, ma forse è solo un'impressione, che l'angolo di sterzata è sensibilmente inferiore rispetto al "vecchia gloria", probabilmente la "fregatura della mia impressione" sta nel fatto che la evo è leggermente più ingombrante in manovra!!
Consumi: a 300 km circa il cdb mi segna consumo medio km/l 17.5. Ottimo!! Considerando che occorre ancora che tutto si assesti penso che si possa solo migliorare!! un conoscente, possessore della gp 1a. versione, con lo stesso motore, parlando dei consumi, mi ha riportato la sua esperienza: fino a 7-8000 km gli consumava 16-17 km/l, ora che ne ha +o- 25 mila fa tranquillamente 20-22 km/l nell'utilizzo quotidiano di percorrenze simili alle mie. Gli ho risposto: Speriamo!! Provenendo dal GPL la mia speranza è quella di equiparare le spese carburante, considerando consumi come quelli sopra riportati, calcolatrice alla mano, sono nel cerchio, con il vantaggio di avere maggior capienza del bagagliaio, meno sbattimenti per i distributori, in certe sistuazioni più spunto di motore; ovviamente prezzo del gasolio permettendo!! se si torna a 1,5 €/litro ciao, ciao..
Spero di esser stato esaudiente, per adesso me la godo e ne sono molto soddisfatto...
Ciao...
Zeus- Evista Intellettuale
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Data d'iscrizione : 16.07.10
Località : CN
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Complimenti bella ed eusariente la tua impressione,anch'io mi ci ritrovo molto sopratutto coi consumi,infatti io sono a 880km e i valori di consumo sono quelli
veleno79- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 25.06.10
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Retromarcia
l unica cosa che non mi e piaciuta è l innesto della retro che non ha neanche il tastino da schiacciare in su e poi insierirla... ma si mette come una marcia normale forse perche sono abituato ad averla cosi e ci devo prendere confidenza... ma piu che altro non si capisce bene se entra o no!! voi come la vedete??
lukino- Evista Conoscitore
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Data d'iscrizione : 28.06.10
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Località : Milano
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
in che senso scusa???? non hai la levetta da tirare su per inerire la marcia scusa???lukino ha scritto:l unica cosa che non mi e piaciuta è l innesto della retro che non ha neanche il tastino da schiacciare in su e poi insierirla... ma si mette come una marcia normale forse perche sono abituato ad averla cosi e ci devo prendere confidenza... ma piu che altro non si capisce bene se entra o no!! voi come la vedete??
Ospite- Ospite
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
no!!! ed proprio quello che non mi piace! ma perche non ce la?? forse perche ai diesel non l anno messa?? bhaaaaaaaaaaa
lukino- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
guarda che la cosa è parecchio strana eh...io ce l'ho...come tutti del resto!!!lukino ha scritto:no!!! ed proprio quello che non mi piace! ma perche non ce la?? forse perche ai diesel non l anno messa?? bhaaaaaaaaaaa
Ospite- Ospite
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
anche a quella con 75 cv allestimento dyinamic?? oddio mi stai facendo preoccupare....
lukino- Evista Conoscitore
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Località : Milano
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
in teoria tutte le fiat sono così...non vorrei farti preoccupare x niente ma a me sembra strano....asp qualcuno che abbia il tuo stesso motore che ci dia una risplukino ha scritto:anche a quella con 75 cv allestimento dyinamic?? oddio mi stai facendo preoccupare....
Ospite- Ospite
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
ok ti ringrazio intanto.. pero comunque strano davvero... che poi caxxo è scomodissimo senza la levetta non si capisce se entra o no e devi fare la prova del 9!!
lukino- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
appunto ma il rischio + grande è che magari la inserisci al posto della primalukino ha scritto:ok ti ringrazio intanto.. pero comunque strano davvero... che poi caxxo è scomodissimo senza la levetta non si capisce se entra o no e devi fare la prova del 9!!
Ospite- Ospite
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
no ce la vicino alla quarta! e piu che altro se per sbaglio ingrano la retro al posto della quarta faccio su un bel casinO!!! si spacca tutto..
lukino- Evista Conoscitore
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Località : Milano
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
aspetta un attimo....io ho la sesta quindi ce l'ho in alto...non saprei allora...aspettiamo le risp di altri che qua ti faccio preoccupare forse per niente xDlukino ha scritto:no ce la vicino alla quarta! e piu che altro se per sbaglio ingrano la retro al posto della quarta faccio su un bel casinO!!! si spacca tutto..
Ospite- Ospite
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
ahah ok! pero mi smebra strano!! attendiamo la veritaa!! grazie comunque
lukino- Evista Conoscitore
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Località : Milano
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
la mia ha 5 marce e la retro è senza levetta ed è posizionata sotto la 5a a parte che dubito tu possa inserirla andando avanti al posto della 4a ma la cosa strana come fai a non sentire quando entra???
morgan- Evista Intellettuale
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Località : carmagnola torino
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
pure io ho la retromarcia sotto la quinta e senza levetta, effettivamente e' strano in quanto le punto precedenti che ho avuto avevano la levetta, avranno risparmiato ...........
sdrugio- Capo progettista EVO
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Località : Senigallia (An)
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Dipende dalle motorizzazioni ragazzi... alcune le hanno a siringa, altre no.
Ospite- Ospite
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
il 1.3 75 cv come il mio non ha la siringa.. penso sia dovuto al tipo di cambio specifico per la 75 cv mjet..
comunque per un discorso di sincronizzazione penso sia impossibile inserire la retro anzichè la quarta viaggiando, a meno di non spaccare tutto con preliminare grattata! la bravo 1.9 120 cv, 5 marce, ha invece la siringa e la retro è nella stessa posizione della punto..comunque ci si accorge quando è innestata, basta farci l'abitudine..
effettivamente non ha particolari accorgimenti da fermo per l'inserimento, se non quello di spostare completamente a destra la leva e "tirar indietro".. sulla vecchia puntina mk1 per inserire la retro occorre premere da posizione folle verso il basso (Verso il terreno per interderci) e poi tutto a destra ed indietro..
comunque per un discorso di sincronizzazione penso sia impossibile inserire la retro anzichè la quarta viaggiando, a meno di non spaccare tutto con preliminare grattata! la bravo 1.9 120 cv, 5 marce, ha invece la siringa e la retro è nella stessa posizione della punto..comunque ci si accorge quando è innestata, basta farci l'abitudine..
effettivamente non ha particolari accorgimenti da fermo per l'inserimento, se non quello di spostare completamente a destra la leva e "tirar indietro".. sulla vecchia puntina mk1 per inserire la retro occorre premere da posizione folle verso il basso (Verso il terreno per interderci) e poi tutto a destra ed indietro..
Zeus- Evista Intellettuale
- Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 16.07.10
Località : CN
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Confermo che la 75 cv non ha la siringa, e come ha detto zeus è impossibile inserire la retro per sbaglio mentre si sta camminando... dovreste fare una forza sovraumana, senza considerare la mega grattata....!!!!
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
anche io ho il 75cv senza siringa... mi trovo bene anche perchè ero già abituato alla stessa cosa sul coupè 1.8 130cv...
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