Problema di resistenze e ohm
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Problema di resistenze e ohm
Ciao ragazzi
la domanda che voglio farvi oggi è semplice:
per le mie drl a led, sto cercando in giro delle resistenze 100w 6ohm, bè vi dirò che è davvero complicato trovarle.
un ragazzo mi ha contattato privatamente dicendomi che può vendermele sì di 100w,
ma con 6,8 ohm.
secondo voi questo 0.8 ohm di differenza può creare problemi?
aspetto risposte da esperti e non!!
la domanda che voglio farvi oggi è semplice:
per le mie drl a led, sto cercando in giro delle resistenze 100w 6ohm, bè vi dirò che è davvero complicato trovarle.
un ragazzo mi ha contattato privatamente dicendomi che può vendermele sì di 100w,
ma con 6,8 ohm.
secondo voi questo 0.8 ohm di differenza può creare problemi?
aspetto risposte da esperti e non!!
Cesare- Evista Vissuto
- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 36
Località : Marcianise
Re: Problema di resistenze e ohm
Cesare ha scritto:Ciao ragazzi
la domanda che voglio farvi oggi è semplice:
per le mie drl a led, sto cercando in giro delle resistenze 100w 6ohm, bè vi dirò che è davvero complicato trovarle.
un ragazzo mi ha contattato privatamente dicendomi che può vendermele sì di 100w,
ma con 6,8 ohm.
secondo voi questo 0.8 ohm di differenza può creare problemi?
aspetto risposte da esperti e non!!
ciao Cesare!
no dovrebbero assoulutamente andare bene
aspettiamo consiglio da un piu esperto ma credo prp di si
Ospite- Ospite
Re: Problema di resistenze e ohm
1 ohm = volt : ampere dove il volt è la differenza di potenziale e l'ampere è l'unità di misura dell'intensità di corrente (I) che attraversa un conduttore. Ora, dato che il volt è = a R (resistenza) moltiplicato per I (V=RxI) otteniamo che Ohm=R x I : I, eliminando le due I che si dividerebbero tra di loro rimane praticamente solo la R, la resistenza.
Se la tua resistenza è maggiore dell'intensità trasmessa dal Generatore ottieni che hai un'intensità di corrente in transito dopo la resistenza ridotta. Questo dovrebbe significare che perdi un po' di potenza nel tuo caso, però tieni presente che lo 0,8 che è la differenza tra il 6 e il 6,8 è quasi il 9%. Una perdita non trascurabile a mio parere.
Se la tua resistenza è maggiore dell'intensità trasmessa dal Generatore ottieni che hai un'intensità di corrente in transito dopo la resistenza ridotta. Questo dovrebbe significare che perdi un po' di potenza nel tuo caso, però tieni presente che lo 0,8 che è la differenza tra il 6 e il 6,8 è quasi il 9%. Una perdita non trascurabile a mio parere.
BobDylan- Evista Multimediale
- Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 28.07.11
Re: Problema di resistenze e ohm
innanzitutto ringrazio bobdylan per la spiegazione, soprattutto per gli ultimi 3 righi che sono quelli che ho capito
dunque, mi stai dicendo che mettendo queste resistenze perderò il 9% di luminosità (o potenza?) delle drl?
questo comporta anche altri rischi?
chiedo consigli a voi esperti...
dunque, mi stai dicendo che mettendo queste resistenze perderò il 9% di luminosità (o potenza?) delle drl?
questo comporta anche altri rischi?
chiedo consigli a voi esperti...
Cesare- Evista Vissuto
- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 36
Località : Marcianise
Re: Problema di resistenze e ohm
hehehee, le prime righe erano solo la dimostrazione che l'ohm è un valore in funzione della resistenza
Diciamo che no, non ci dovrebbero essere altri rischi e va anche detto che il voltaggio nominale di un motore di un'auto è 12 volt però non è costante ma oscilla fino ai 14 volt quando è in marcia, questo dovrebbe compensare la perdita dovuta alla differenza di 0,8 ohm in questione.
Diciamo che no, non ci dovrebbero essere altri rischi e va anche detto che il voltaggio nominale di un motore di un'auto è 12 volt però non è costante ma oscilla fino ai 14 volt quando è in marcia, questo dovrebbe compensare la perdita dovuta alla differenza di 0,8 ohm in questione.
BobDylan- Evista Multimediale
- Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 28.07.11
Re: Problema di resistenze e ohm
Aggiungo, l'unico inconveniente che potrebbe verificarsi è che potrebbe succedere che non hai un'intensità di luce costante. Ad esempio hai presente la lampadina di una bicicletta alimentata da una dinamo? Appena parti hai una luce fievole e se pedali più veloce hai una luce più intensa, ecco, in maniera più limitata potrebbe succedere la stessa cosa se la lampadina non incorpora un chip stabilizzatore, quando sei al minimo hai una luce leggermente più tenue e quando acceleri porti la lampadina alla sua massima intensità. Questo però sarebbe da verificare.
BobDylan- Evista Multimediale
- Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 28.07.11
Re: Problema di resistenze e ohm
aaaah..... ora si che ho capito!
vabbè allora lascerò far da cavia qualcun altro visto che mi sembra proprio inadeguato questo acquisto!!
vabbè allora lascerò far da cavia qualcun altro visto che mi sembra proprio inadeguato questo acquisto!!
Cesare- Evista Vissuto
- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 36
Località : Marcianise
Re: Problema di resistenze e ohm
Aspettate! Secondo me vanno bene comunque!
Quando si fanno dei circuiti elettrici per le resistenza da mettere a scuola calcoliamo con la legge di Ohm quale va applicata... normalmente se ci viene fuori un valore che non appartiene a uno standard di produzione mettiamo la resistenza che più si avvicina a quel valore! Ora, non essendo 6 ohm uno standard di produzione, secondo me quelle da 6,8 ohm vanno bene
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Quando si fanno dei circuiti elettrici per le resistenza da mettere a scuola calcoliamo con la legge di Ohm quale va applicata... normalmente se ci viene fuori un valore che non appartiene a uno standard di produzione mettiamo la resistenza che più si avvicina a quel valore! Ora, non essendo 6 ohm uno standard di produzione, secondo me quelle da 6,8 ohm vanno bene
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Punto Evo Fun 1.3 MultiJet II 75cv Bianco Divino
Hi-Fi con Subwoofer | Tetto Apribile Skydome | Cerchi in Lega 16" | Spoiler | Minigonne | Vetri Oscurati | Sensori di Parcheggio | Bracciolo Portaoggetti | Ambient Light | Sedili Anti Colpo-di-Frusta | Retrovisori Sbrinabili Elettricamente | Freno a Mano e Cuffia cambio in Pelle Nera con cuciture Rosse | Striscia Rossa "GTI" Style | Terminale TRX62
Luxintenebra- Evista Intellettuale
- Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 31
Località : Castel Guelfo di Bologna
Re: Problema di resistenze e ohm
Sì Luxintenebra, immagino che ti riferisci alla II legge di Ohm. Infatti sono daccordo con te, non fa una grossa differenza e quel sintomo al quale ho accennato prima è minimo e dovrebbe essere praticamente impercettibile.
BobDylan- Evista Multimediale
- Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 28.07.11
Re: Problema di resistenze e ohm
tutto questo però in linea teorica.....
non so se farò io da cavia a questo esperimento però, ci devo pensare su...
non so se farò io da cavia a questo esperimento però, ci devo pensare su...
Cesare- Evista Vissuto
- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 36
Località : Marcianise
Re: Problema di resistenze e ohm
Cesare ha scritto:tutto questo però in linea teorica.....
non so se farò io da cavia a questo esperimento però, ci devo pensare su...
Eddaiiiii... fai la cavia fai la cavia su su....
BobDylan- Evista Multimediale
- Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 28.07.11
Re: Problema di resistenze e ohm
Io a Scuola in laboratorio non ho mai avuto problemi... solo una volta ma li avevamo proprio scazzato i calcoli xDCesare ha scritto:tutto questo però in linea teorica.....
non so se farò io da cavia a questo esperimento però, ci devo pensare su...
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Punto Evo Fun 1.3 MultiJet II 75cv Bianco Divino
Hi-Fi con Subwoofer | Tetto Apribile Skydome | Cerchi in Lega 16" | Spoiler | Minigonne | Vetri Oscurati | Sensori di Parcheggio | Bracciolo Portaoggetti | Ambient Light | Sedili Anti Colpo-di-Frusta | Retrovisori Sbrinabili Elettricamente | Freno a Mano e Cuffia cambio in Pelle Nera con cuciture Rosse | Striscia Rossa "GTI" Style | Terminale TRX62
Luxintenebra- Evista Intellettuale
- Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 31
Località : Castel Guelfo di Bologna
Re: Problema di resistenze e ohm
eeeeh bob la fai facile...
queste resistenze stanno 13€ l'una, piu spedizione....
devo veramente pensarci un attimo su
queste resistenze stanno 13€ l'una, piu spedizione....
devo veramente pensarci un attimo su
Cesare- Evista Vissuto
- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 36
Località : Marcianise
Re: Problema di resistenze e ohm
Il problema sta tutto nel PERCHE' si usano le resistenze e questo tutti gli studenti di elettrotecnica che ho visto qui non l'hanno minimamente considerato
Le resistenze servono AD INGANNARE IL CDB e a permettere di montare lampadine LED invece di quelle ALOGENE, quindi serve trovare la combinazione giusta che permette di ottenere questo risultato e non centra niente l'analisi sulla corrente e tutto il resto, comunque giusto ma non per questo discorso.
Il fatto che il CDB necessiti di una particolare RESISTENZA è un dato di fatto e ad oggi siamo tutti sicuri che:
- LUCI DI POSIZIONE e RETROMARCIA che montano W5W da 5W necessitano di 47 Ohm e la migliore soluzione sono le 47 Ohm 50W CORAZZATE
- LUCI DRL come pure FRECCE, STOP, RETRO, RETRONEBBIA (queste ultime leggendo su altri forum), servono le 6 Ohm, o per lo meno le 6 Ohm sono state provate con successo da chi le ha messe (solo DRL su questo forum), e la migliore soluzione sono le 6 Ohm 100W CORAZZATE.
Detto questo che è quello che sappiamo, poi si potrebbe trovare gente disposta a fare da CAVIA e comprare valori di resistenza DIVERSI, come questi 6.8 Ohm e provare se vanno bene uguale, ma devono appunto fare da cavia, perchè non ci sono certezze che poi il CDB non dia ugualmente problemi, in quanto una differenza di oltre il 10% (quasi il 12%) nella corrente che legge il CDB tra le 6 Ohm e le 6.8 Ohm è un valore molto grande e non così trascurabile come si potrebbe pensare.
Ecco che quindi è più probabile che le 6.8 Ohm non vadano bene, che il contrario, ma bisogna trovare chi fa da CAVIA per averne la certezza, altrimenti tutti i discorsi restano meri calcoli teorici.
P.S. Faccio notare che queste resistenze vanno messe in PARALLELO alle lampadine a LED e non in SERIE, ecco che ancor più il discorso fatto come quando si calcola una resistenza da mettere in un circuito è fuori luogo, per quanto è stato fatto correttamente.
Le resistenze servono AD INGANNARE IL CDB e a permettere di montare lampadine LED invece di quelle ALOGENE, quindi serve trovare la combinazione giusta che permette di ottenere questo risultato e non centra niente l'analisi sulla corrente e tutto il resto, comunque giusto ma non per questo discorso.
Il fatto che il CDB necessiti di una particolare RESISTENZA è un dato di fatto e ad oggi siamo tutti sicuri che:
- LUCI DI POSIZIONE e RETROMARCIA che montano W5W da 5W necessitano di 47 Ohm e la migliore soluzione sono le 47 Ohm 50W CORAZZATE
- LUCI DRL come pure FRECCE, STOP, RETRO, RETRONEBBIA (queste ultime leggendo su altri forum), servono le 6 Ohm, o per lo meno le 6 Ohm sono state provate con successo da chi le ha messe (solo DRL su questo forum), e la migliore soluzione sono le 6 Ohm 100W CORAZZATE.
Detto questo che è quello che sappiamo, poi si potrebbe trovare gente disposta a fare da CAVIA e comprare valori di resistenza DIVERSI, come questi 6.8 Ohm e provare se vanno bene uguale, ma devono appunto fare da cavia, perchè non ci sono certezze che poi il CDB non dia ugualmente problemi, in quanto una differenza di oltre il 10% (quasi il 12%) nella corrente che legge il CDB tra le 6 Ohm e le 6.8 Ohm è un valore molto grande e non così trascurabile come si potrebbe pensare.
Ecco che quindi è più probabile che le 6.8 Ohm non vadano bene, che il contrario, ma bisogna trovare chi fa da CAVIA per averne la certezza, altrimenti tutti i discorsi restano meri calcoli teorici.
P.S. Faccio notare che queste resistenze vanno messe in PARALLELO alle lampadine a LED e non in SERIE, ecco che ancor più il discorso fatto come quando si calcola una resistenza da mettere in un circuito è fuori luogo, per quanto è stato fatto correttamente.
Ultima modifica di tropicana il Dom 28 Ago 2011 - 16:38 - modificato 3 volte.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Problema di resistenze e ohm
ecco, tropicana mi ha chiarito ancora di più le idee.
Cesare- Evista Vissuto
- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 36
Località : Marcianise
Re: Problema di resistenze e ohm
Ti avevo già risposto nell'altra discussione, purtroppo a chiacchiere siamo fermi a queste considerazioni, poi magari sono solo pippe mentali e le 6.8 Ohm vanno benissimo uguale, ma io non voglio avere responsabilità e ho messo per iscritto tutto il discorso, poi ognuno è libero di decidere se fare da cavia o meno.
Certo, io mi sento di dirti, se le trovi da 6 Ohm è meglio, siamo sicuri che funzionano, visto che ci sono diverse testimonianze sul forum, altrimenti devi fare una scommessa con te stesso e prenderle comunque e magari la vinci.
Certo, io mi sento di dirti, se le trovi da 6 Ohm è meglio, siamo sicuri che funzionano, visto che ci sono diverse testimonianze sul forum, altrimenti devi fare una scommessa con te stesso e prenderle comunque e magari la vinci.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Problema di resistenze e ohm
tropicana ha scritto:Ti avevo già risposto nell'altra discussione, purtroppo a chiacchiere siamo fermi a queste considerazioni, poi magari sono solo pippe mentali e le 6.8 Ohm vanno benissimo uguale, ma io non voglio avere responsabilità e ho messo per iscritto tutto il discorso, poi ognuno è libero di decidere se fare da cavia o meno.
Certo, io mi sento di dirti, se le trovi da 6 Ohm è meglio, siamo sicuri che funzionano, visto che ci sono diverse testimonianze sul forum, altrimenti devi fare una scommessa con te stesso e prenderle comunque e magari la vinci.
sisi l'ho letta l'altra discussione ma siccome era off topic ho preferito aprirne una pertinente.
il punto è che la spesa non vale l'impresa: 26€+ 11€ di spedizione da lanciare nel vuoto per me non hanno senso, visto che sarei il primo (e unico) a sperimentare a scatola chiusa.....
...per cui ricomincio a chiedere chi me le può acquistare (anche dall'estero come ha fatto qualcuno qui) e poi spedirmele....è l'unica!!
Cesare- Evista Vissuto
- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 36
Località : Marcianise
Re: Problema di resistenze e ohm
Ops, scusate! Non pensavo che servissero per ingannare il Computer di Bordo!
Se il CdB accetta solo le 6 Ohm le 6,8 non adranno sicuramente bene!
Scusate ancora!
Se il CdB accetta solo le 6 Ohm le 6,8 non adranno sicuramente bene!
Scusate ancora!
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Punto Evo Fun 1.3 MultiJet II 75cv Bianco Divino
Hi-Fi con Subwoofer | Tetto Apribile Skydome | Cerchi in Lega 16" | Spoiler | Minigonne | Vetri Oscurati | Sensori di Parcheggio | Bracciolo Portaoggetti | Ambient Light | Sedili Anti Colpo-di-Frusta | Retrovisori Sbrinabili Elettricamente | Freno a Mano e Cuffia cambio in Pelle Nera con cuciture Rosse | Striscia Rossa "GTI" Style | Terminale TRX62
Luxintenebra- Evista Intellettuale
- Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 31
Località : Castel Guelfo di Bologna
Re: Problema di resistenze e ohm
Male che vada potete mettere su una lista di acquisto, cioè 4-5 persone o anche più che sono interessate e fate un unico ordine dall'estero e poi una volta in Italia ve le spedite o consegnate a mano, a seconda di dove siete.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Problema di resistenze e ohm
Luxintenebra ha scritto:Ops, scusate! Non pensavo che servissero per ingannare il Computer di Bordo!
Se il CdB accetta solo le 6 Ohm le 6,8 non adranno sicuramente bene!
Scusate ancora!
Il problema è che senza CAVIE non si può dire, l'unica certezze è che 6.0 Ohm sicuramente vanno bene.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Problema di resistenze e ohm
Diciamo che il discorso "cavia" è relativo perchè quello che fa il prezzo è la lampadina, non la resistenza che costa pochi centesimi, se proprio non dovesse andare bene si fa in fretta a prenderne un'altra.
Premesso che non sono uno studente di elettronica ma ho studiato da perito meccanico dove come materie c'erano anche sistemi e tecnologia, di elettricità ho solo alcune nozioni di base ed infarinature, mi domando se queste resistenze non siano anche reperibili nei comuni negozi di componentistica elettronica senza per forza andare a prenderle in negozi specializzati per auto. Se così fosse non ci sarebbe neanche il problema di doverle reperire in rete spendendo più di spedizione che di materiali.
Premesso che non sono uno studente di elettronica ma ho studiato da perito meccanico dove come materie c'erano anche sistemi e tecnologia, di elettricità ho solo alcune nozioni di base ed infarinature, mi domando se queste resistenze non siano anche reperibili nei comuni negozi di componentistica elettronica senza per forza andare a prenderle in negozi specializzati per auto. Se così fosse non ci sarebbe neanche il problema di doverle reperire in rete spendendo più di spedizione che di materiali.
BobDylan- Evista Multimediale
- Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 28.07.11
Re: Problema di resistenze e ohm
bè il problema è che ho chiesto parecchio in giro....al massimo me le propinano da 50w 6 ohm....mentre come tutti ormai sanno per andare sul sicuro ci vogliono le 100w.....il punto è che in italia difficilmente si trovano, e se si trovano te le fanno pagare molto salate!
un ragazzo mi ha anche detto 21€ al pezzo, evidentemente le acquistano anche loro all'estero e poi vogliono recuperare spese di spedizione e ricavarci qualcosa su...
un ragazzo mi ha anche detto 21€ al pezzo, evidentemente le acquistano anche loro all'estero e poi vogliono recuperare spese di spedizione e ricavarci qualcosa su...
Cesare- Evista Vissuto
- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 36
Località : Marcianise
Re: Problema di resistenze e ohm
Cesare ha scritto:bè il problema è che ho chiesto parecchio in giro....al massimo me le propinano da 50w 6 ohm....mentre come tutti ormai sanno per andare sul sicuro ci vogliono le 100w.....il punto è che in italia difficilmente si trovano, e se si trovano te le fanno pagare molto salate!
un ragazzo mi ha anche detto 21€ al pezzo, evidentemente le acquistano anche loro all'estero e poi vogliono recuperare spese di spedizione e ricavarci qualcosa su...
Stai dicendo che quello è il prezzo delle reistenze? Non delle lampade?
BobDylan- Evista Multimediale
- Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 28.07.11
Re: Problema di resistenze e ohm
si bob, è proprio così.
mi ha chiesto 21€ per ogni resistenza singola!!!
e io ho risposto "stanno bene dove le tieni tu"
mi ha chiesto 21€ per ogni resistenza singola!!!
e io ho risposto "stanno bene dove le tieni tu"
Cesare- Evista Vissuto
- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 36
Località : Marcianise
Re: Problema di resistenze e ohm
Cesare ha scritto:si bob, è proprio così.
mi ha chiesto 21€ per ogni resistenza singola!!!
e io ho risposto "stanno bene dove le tieni tu"
Allora hai fatto bene. Sicuramente con un po' di ricerca e pazienza le trovi a prezzi terreni.
BobDylan- Evista Multimediale
- Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 28.07.11
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Resistenze h11 a led perchè no??
» Luci diurne (DRL daytime running lights)
» Resistenze aggiuntive per H4
» Montaggio resistenze luci posizione
» resistenze integrate si o no??
» Luci diurne (DRL daytime running lights)
» Resistenze aggiuntive per H4
» Montaggio resistenze luci posizione
» resistenze integrate si o no??
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.