Installazione fendinibbia post-acquisto
+59
GianlucaEvo
muuuu
Mattemoller90
andreaciri
Raffaele431992
Semperfiat
fabiobtr
whereisthelove
emmebi
carlosti02
Puntoargento
Dominator
FreddieTB93
runner_
thedrew
marxbe66
DamEvo84
matteo92
Alias89
r3ason
akiramotori
Arcangelus
MBWASHERE
salvo189
flik67
vinc3nzo
Ste93
Wonder
bettisg
darioevo2011
tonyhonda
phoenix23
Raziel90
javier46
Maayrkass
mikail_91_rm
Andrea MAIO13
streetsmoka92
bruccetta
principino1984
evojet90
Diego Corv
Evo84
rikneroprovocatore
highzed
chegia
tetorm
Cesare
mark88
Sc@pp@ Beppe
ovale
PuntoEvoSport
hanuge
Stefanerz
kratos
sdrugio
Zeus
Rix
adri30c
63 partecipanti
Pagina 4 di 16
Pagina 4 di 16 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 16
Re: Installazione fendinibbia post-acquisto
Io ho questo problema, ordinata pagata e ritirata e solo li mi sono accorto che non avevo i fendinebbia (sul perchè lasciamo perdere).
A quel punto ho chiesto di metterli e mi hanno detto picche... Per metterli bisogna smontare un sacco di roba e rimaneggiare la centralina, dicono, quindi se lo faccio Fiat mi leva 2 anni di garanzia...
A quel punto ho chiesto di metterli e mi hanno detto picche... Per metterli bisogna smontare un sacco di roba e rimaneggiare la centralina, dicono, quindi se lo faccio Fiat mi leva 2 anni di garanzia...
highzed- Evista Informato
O.o come? la garanzia dovrebbe cadere se lo fai esternamente. io ho acquistato un auto di agosto 2010 e il vecchio proprietario ha fatto installare il pacchetto fendinebbia e cerchi, xchè al momento della compra non li aveva. e ora non ho nessun problema...
tetorm- Evista Esperto
cambia concessionario! a roma è pieno....
tetorm- Evista Esperto
Peccato mi sarebbe piaciuto aggiungerli in un secondo momento amen
Strano....Rix illuminaci col tuo sapere!!!
C'è poco da chiarire bisogna cambiare già il paraurti anteriore poi la placca sinistra dello sterzo dove ci sono i comandi del fendinebbia e in piu và a ttivato in centralina con apposito strumento.
Certo ed è un lavoro fattibilissimo, che si fa tranquillamente, strano però che perdi la garanzia, forse la perdi perchè tocchi la centralina...
Direi di si penso anche perchè fai passare dei cavi che normalemente magari non sono originali omagari di psessore diverso, da tanti piccoli accorgimenti.
raga si può fare tranquillamente, basta prendere il segnale... anche dalla batteria potrebbe al limite andare bene, comunque L'utente Zeus l'ha fatto...
e apparte il pulsantino antiestetico il lavoro è perfetto...
purtroppo non si può avere la funzione cornering, ma secondo me è una cosa secondaria
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e apparte il pulsantino antiestetico il lavoro è perfetto...
purtroppo non si può avere la funzione cornering, ma secondo me è una cosa secondaria
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Utente N°008
Ragazzi oggi ho riparlato con il venditore che mi segue e che si è informato nell'officina annessa al concessionario, (che è una delle più importanti Fiat a Roma).
Ho insistito a dismisura, ma nulla mi ha confermato che non posso metterceli.
Il problema non è la fattibilità pratica, ma un discorso di normative e accordi commerciali se ho ben capito.
Insomma il. discorso finale è che se metto i fendinebbia Fiat non mi garantisce più la macchina.
Se qualcuno di voi conosce, sente, parla con un concessionario che mi giura che me li monta e mi mantiene la garanzia ve ne sarò grato....
Ho insistito a dismisura, ma nulla mi ha confermato che non posso metterceli.
Il problema non è la fattibilità pratica, ma un discorso di normative e accordi commerciali se ho ben capito.
Insomma il. discorso finale è che se metto i fendinebbia Fiat non mi garantisce più la macchina.
Se qualcuno di voi conosce, sente, parla con un concessionario che mi giura che me li monta e mi mantiene la garanzia ve ne sarò grato....
ma scusate, allora anchio ho perso la garanzia facendoli istallare dopo l'uscita della macchina!! girati tutti i concessionari di roma e chiedi!
tetorm- Evista Esperto
Mi dai qualche dettaglio in più?
Quanto hai pagato, che tipo hai installato? Un meccanico privato o un concessionario Fiat??
Quanto hai pagato, che tipo hai installato? Un meccanico privato o un concessionario Fiat??
allora io l'ho comprata usata a gennaio 2011, la macchina è di agosto 2010, da quanto ho capito il precedente proprietario aveva acquistato questa macchina modello dynamic senza fendinebbia, e in seguito decidette di far installare il pacchetto cerchi in lega e fendinebbia al costo di 800 euro. il tutto tramite concessionario fiat essendo la macchina nuova. e non credo che io abbia perso la garanzia solo xchè fatti installare successivamente.....
tetorm- Evista Esperto
ciao a tutti.. ho seguito per un po' questo post sui fendinebbia post acquisto vorrei trarre un po' le conclusioni di tutto e suggerire una mia possibile soluzione alternativa.
le conclusioni sono:
1-se la macchina non e'stata ordinata con i fendi non c'e' nessuna predisposizione per questi ultimi e quindi in caso si volessero installare post acquisto va' fatto per forza un impianto separato con relativo rele' e fusibile appropriato senza passare dal body-computer..quidi senza la funzione cornering(come gli originali)
2-se siete tra coloro che hanno i fendi (acquistati dall'origine) ma vanno solo con funzione cornering e vi manca l'apposito tasto per accenderli (sopra i retronebbia) quasi sicuramente si tratta di uno sbaglio fiat che non vi ha montato la mostrina col tasto dei fendi ma in questo caso il cablaggio sottostante esiste e quindi penso vi dobbiate far sentire con la garanzia!!
io sono tra quelli che hanno preso la macchina senza fendinebbia perche era un pronta consegna e ho trovato un mio modo alternativo per il montaggio e il collegamento..
premetto che ho messo i fendi per un puro fatto estetico dato che non mi piaceva vederla senza e con i tappi...riguardo alla loro utilita', quando c'e veramente nebbia fendi o no' per me' cambia veramente pochissimo,quasi niente ...pero' e' un parere personale e non voglio dicutere a riguardo..quindi:
ho comprato i fendi e le mostrine forate, spesa: 150 euri tondi
poi per ncollegarli senza entrare nell'abitacolo con interruttori e fili vari che fino alla fine della garanzia non ho intenzione di mettere, non ho fatto altro che collegarli agli abbaglianti.
per fare cio' non ho fatto altro che prendere con un rubacorrente la corrente dal filo verde grosso che va' al cablaggio dei fanali anteriori(che e' quello degli abbaglianti),..nel mio caso l'ho preso dal faro sinistro per comodita' visto che e' gia vicino la batteria, questo servira' solo a fare da ecitante a un rele' da me' montato che apre e chiude il contatto elettrico direttamente con la corrente della batteria ai fendi ...ovviamente il + che esce dalla batteria l'ho fatto passare prima da un fusibile da 10A per sicurezza per poi andare al rele' che da' corrente ai fendi.
in questo modo l'unicqa cosa che va' a interferire con l'impianto originale e' solo il + di uno qualsiasi dei due abbaglianti che servira' solo a dare l'impulso al rele' con un'assorbimento impercettibile di corrente.. tutto il resto rimane comletamente separato e indipendente da centraline e abitacolo della vettura toccando meno roba possibile.
Non sono un elettrauto ma basta solo un po' di senso pratico e con una spesa di circa 8 euro tra' rele' portafusibile e cavo e avete collegato i vostri fendi agli abbaglianti con un effetto secondo me' bello.
ps. in un primo momento avevo pensato di collegare direttamente "a ponte" i fili di ogni fendi al relativo abbagliante soprastante.. puo' sembrare una soluzione molto piu' veloce e semplice ma consiglio di non farlo dato che si avrebbe un sovraccarico della tensione sugli abbaglianto che potrebbe farvi bruciare ogni volta il relativo fusibile oppure peggio ancora il devioluci...mettendo tutto sotto rele' invece prenderete solo quei pochissimi watt necessari al rele' per aprire e chiudere il contatto che da' corrente ai fendi e di conseguenza sara' del tutto irrilevante a livello assorbimento per la centralina ...spero di esser stato chiaro..
ripeto che la mia e' solo un'alternativa per non farvi aprire la macchina da qualche pinco pallino per far passare dei fili nell'abitacolo ...poi non si sa' mai che casini possono saltarne fuori se uno non e' in gamba..e per esperienza so' che di macellai in giro ce ne sono paecchi...e in ogni caso se non ve la sentite voi in prima persona fatelo fare da chi e' piu' competente..ad ogni modo questo impianto si limita a rimanere nel cofano e i fendi funzioneranno allo stesso modo e in concomitanza degli abbaglianti..l'estetica e l'effetto scenico garantito,la garanzia non viene toccata (in 10 minuti se volete rimuovete tutto), l'utilita' invece puo' essere discutibile ..ma' questa, come si usa dire, e' un'altra storia...
le conclusioni sono:
1-se la macchina non e'stata ordinata con i fendi non c'e' nessuna predisposizione per questi ultimi e quindi in caso si volessero installare post acquisto va' fatto per forza un impianto separato con relativo rele' e fusibile appropriato senza passare dal body-computer..quidi senza la funzione cornering(come gli originali)
2-se siete tra coloro che hanno i fendi (acquistati dall'origine) ma vanno solo con funzione cornering e vi manca l'apposito tasto per accenderli (sopra i retronebbia) quasi sicuramente si tratta di uno sbaglio fiat che non vi ha montato la mostrina col tasto dei fendi ma in questo caso il cablaggio sottostante esiste e quindi penso vi dobbiate far sentire con la garanzia!!
io sono tra quelli che hanno preso la macchina senza fendinebbia perche era un pronta consegna e ho trovato un mio modo alternativo per il montaggio e il collegamento..
premetto che ho messo i fendi per un puro fatto estetico dato che non mi piaceva vederla senza e con i tappi...riguardo alla loro utilita', quando c'e veramente nebbia fendi o no' per me' cambia veramente pochissimo,quasi niente ...pero' e' un parere personale e non voglio dicutere a riguardo..quindi:
ho comprato i fendi e le mostrine forate, spesa: 150 euri tondi
poi per ncollegarli senza entrare nell'abitacolo con interruttori e fili vari che fino alla fine della garanzia non ho intenzione di mettere, non ho fatto altro che collegarli agli abbaglianti.
per fare cio' non ho fatto altro che prendere con un rubacorrente la corrente dal filo verde grosso che va' al cablaggio dei fanali anteriori(che e' quello degli abbaglianti),..nel mio caso l'ho preso dal faro sinistro per comodita' visto che e' gia vicino la batteria, questo servira' solo a fare da ecitante a un rele' da me' montato che apre e chiude il contatto elettrico direttamente con la corrente della batteria ai fendi ...ovviamente il + che esce dalla batteria l'ho fatto passare prima da un fusibile da 10A per sicurezza per poi andare al rele' che da' corrente ai fendi.
in questo modo l'unicqa cosa che va' a interferire con l'impianto originale e' solo il + di uno qualsiasi dei due abbaglianti che servira' solo a dare l'impulso al rele' con un'assorbimento impercettibile di corrente.. tutto il resto rimane comletamente separato e indipendente da centraline e abitacolo della vettura toccando meno roba possibile.
Non sono un elettrauto ma basta solo un po' di senso pratico e con una spesa di circa 8 euro tra' rele' portafusibile e cavo e avete collegato i vostri fendi agli abbaglianti con un effetto secondo me' bello.
ps. in un primo momento avevo pensato di collegare direttamente "a ponte" i fili di ogni fendi al relativo abbagliante soprastante.. puo' sembrare una soluzione molto piu' veloce e semplice ma consiglio di non farlo dato che si avrebbe un sovraccarico della tensione sugli abbaglianto che potrebbe farvi bruciare ogni volta il relativo fusibile oppure peggio ancora il devioluci...mettendo tutto sotto rele' invece prenderete solo quei pochissimi watt necessari al rele' per aprire e chiudere il contatto che da' corrente ai fendi e di conseguenza sara' del tutto irrilevante a livello assorbimento per la centralina ...spero di esser stato chiaro..
ripeto che la mia e' solo un'alternativa per non farvi aprire la macchina da qualche pinco pallino per far passare dei fili nell'abitacolo ...poi non si sa' mai che casini possono saltarne fuori se uno non e' in gamba..e per esperienza so' che di macellai in giro ce ne sono paecchi...e in ogni caso se non ve la sentite voi in prima persona fatelo fare da chi e' piu' competente..ad ogni modo questo impianto si limita a rimanere nel cofano e i fendi funzioneranno allo stesso modo e in concomitanza degli abbaglianti..l'estetica e l'effetto scenico garantito,la garanzia non viene toccata (in 10 minuti se volete rimuovete tutto), l'utilita' invece puo' essere discutibile ..ma' questa, come si usa dire, e' un'altra storia...
evojet90- Scopritore di Evo
io non ho acquistato la macchina con i fendinebbia, eppure li ho fatti installare in un secondo momento...
tetorm- Evista Esperto
?tetorm ha scritto:io non ho acquistato la macchina con i fendinebbia, eppure li ho fatti installare in un secondo momento...
..ok..non ho escluso che si possa fare.. anzi e' fattibillissimo... ma tu hai anche la funzione cornering? se cosi' non fosse.. hanno fatto un normale impianto separato come detto nel primo caso.. che cmq se fatto a regola e' cmq un buon lavoro,tantopiu' utile..
..la mia era una soluzione alternativa..
certo ho anche la cornering..
tetorm- Evista Esperto
il vecchio proprietario si è recato dal suo concessionario e ha fatto montare il pacchetto cerchi in lega e fendinebbia al costo di 800 euro.
tetorm- Evista Esperto
tetorm ha scritto:il vecchio proprietario si è recato dal suo concessionario e ha fatto montare il pacchetto cerchi in lega e fendinebbia al costo di 800 euro.
uhm... è una spesa e un po'...ma considerando che ci sono anche i cerchi...dovrò un attimo informami anch'io dal mio conce allora!
Marco
ps. 800 compreso di manodopera?
tetorm- Evista Esperto
per curiosità... di dove sei? Se abitassi vicino faccio un salto in quella concessionaria in caso..
Marco
Marco
..sei il primo che sento... ho sempre sentito di gente che fa' montare il pacchetto cerchi e fendi magari dopo l'acquisto (nel senso di contratto) ma cmq prima che arrivi al concessionario..cosi' facendo il lavoro viene cmq fatto dalla casa madre che a sua volta aggiorna body-computer e cablaggi originali.. a qualsiasi concessionario che ho chiesto mio han detto che se la macchina arriva cosi' seza fendi non puoi piu' fare il lavoro come da originale..al massimo puoi fere un impianto separato. per i cerchi poi e' un'altro discorso..quelli te li monti quando vuoi..
tanto per capire prova a dare un'occhio ..se per te' non e' un problema...ai tamburi posteriori...se son verniciati di nero lucido finiti bene o sono ruggini oppure ancora sono verniciati opachi...
ti dico questo perche' se son di nero lucido molto probabilmente e' la verniciatura che fa' la fiat e potresti dedurre se il tutto e' stato montato dalla casa madre mentre se sono in nero opaco o non verniciati vuol dire che effettivamente il tutto e' stato montato post acquisto...il che' aprirebbe una nuova possibilita' a tutti coloro che vogliono montare ste cose con un lavoro bello pulito...
..scusa se ti rompo le scatole ma e' solo per cercar di capire meglio andando per esclusione...
tanto per capire prova a dare un'occhio ..se per te' non e' un problema...ai tamburi posteriori...se son verniciati di nero lucido finiti bene o sono ruggini oppure ancora sono verniciati opachi...
ti dico questo perche' se son di nero lucido molto probabilmente e' la verniciatura che fa' la fiat e potresti dedurre se il tutto e' stato montato dalla casa madre mentre se sono in nero opaco o non verniciati vuol dire che effettivamente il tutto e' stato montato post acquisto...il che' aprirebbe una nuova possibilita' a tutti coloro che vogliono montare ste cose con un lavoro bello pulito...
..scusa se ti rompo le scatole ma e' solo per cercar di capire meglio andando per esclusione...
io non ho mai conosciuto il vecchio proprietario, io l'ho acquistata in un concessionario e stava in contovendita. quello che ho detto a te è quello che mi ha detto il concessionario. non saprei in quale officina ha fatto il lavoro.principino1984 ha scritto:per curiosità... di dove sei? Se abitassi vicino faccio un salto in quella concessionaria in caso..
Marco
tetorm- Evista Esperto
cosa centrano i tamburi posteriori con i fendinebbia anteriori?!?evojet90 ha scritto:..sei il primo che sento... ho sempre sentito di gente che fa' montare il pacchetto cerchi e fendi magari dopo l'acquisto (nel senso di contratto) ma cmq prima che arrivi al concessionario..cosi' facendo il lavoro viene cmq fatto dalla casa madre che a sua volta aggiorna body-computer e cablaggi originali.. a qualsiasi concessionario che ho chiesto mio han detto che se la macchina arriva cosi' seza fendi non puoi piu' fare il lavoro come da originale..al massimo puoi fere un impianto separato. per i cerchi poi e' un'altro discorso..quelli te li monti quando vuoi..
tetorm- Evista Esperto
Pagina 4 di 16 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 16
Argomenti simili
» Blue&Me Installazione Successiva
» Consiglio acquisto e installazione blue and me
» Installazione impianto GPL dopo l'acquisto
» Regolazione lombare post acquisto
» Installazione aux?
» Consiglio acquisto e installazione blue and me
» Installazione impianto GPL dopo l'acquisto
» Regolazione lombare post acquisto
» Installazione aux?