Mappatura centraline - modulo acceleratore
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Mappatura centraline - modulo acceleratore
Buongiorno ragazzi!
la mia puntina arriverà verso fine mese e (sfortunatamente) tutti mi dicono essere un mattone
io l'ho presa per ridurre drasticamente le spese a fine anno ma avere una macchinina comunque divertente da guidare certamente non mi dispiacerebbe! e penso che questo discorso valga per chiunque
Ora messo in chiaro che il nostro 8v non va ed essendo aspirato difficilmente si tirano fuori molti cv (sopratutto per il fatto che il metano ha un comportamento abbastanza diverso dalla benzina) volevo sapere come far avere più ripresa alla piccola!
ho letto sia di ragazzi che hanno mappato e si trovano davvero molto bene! sia di altri che hanno montato un modulo acceleratore ed hanno ottenuto risultati soddisfacenti
la mia domanda è abbastanza semplice, posto che le due operazioni hanno prezzi abbastanza simili siamo sui 200-300 euro, quale conviene effettuare?
la mappatura della centralina mi invalida la garanzia in caso di problemi ma è facilmente visibile dal concessionario?
oltretutto sulla 2012 hanno detto che la centralina è unica per benzina e metano, conoscete qualcuno che le mappa nei dintorni di verona?
il modulo di contro lo tolgo e nessuno sa nulla
voi che ne pensate? qualcuno ha provato già qualcosa?
grazie mille ragazzi
la mia puntina arriverà verso fine mese e (sfortunatamente) tutti mi dicono essere un mattone
io l'ho presa per ridurre drasticamente le spese a fine anno ma avere una macchinina comunque divertente da guidare certamente non mi dispiacerebbe! e penso che questo discorso valga per chiunque
Ora messo in chiaro che il nostro 8v non va ed essendo aspirato difficilmente si tirano fuori molti cv (sopratutto per il fatto che il metano ha un comportamento abbastanza diverso dalla benzina) volevo sapere come far avere più ripresa alla piccola!
ho letto sia di ragazzi che hanno mappato e si trovano davvero molto bene! sia di altri che hanno montato un modulo acceleratore ed hanno ottenuto risultati soddisfacenti
la mia domanda è abbastanza semplice, posto che le due operazioni hanno prezzi abbastanza simili siamo sui 200-300 euro, quale conviene effettuare?
la mappatura della centralina mi invalida la garanzia in caso di problemi ma è facilmente visibile dal concessionario?
oltretutto sulla 2012 hanno detto che la centralina è unica per benzina e metano, conoscete qualcuno che le mappa nei dintorni di verona?
il modulo di contro lo tolgo e nessuno sa nulla
voi che ne pensate? qualcuno ha provato già qualcosa?
grazie mille ragazzi
Ultima modifica di smoker46 il Sab 4 Feb 2012 - 17:33 - modificato 1 volta.
smoker46- Evista Informato
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Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
Sinceramente io lascerei stare, la macchina è sicuramente piantata ma comunque fa il suo lavoro in sicurezza (vedi sorpassi) perchè in città le la velocità è notoriamente bassa è quindi non hai problemi di accellerazioni o di velocità di punta, in autostrada la macchina è 1400 a metano non puoi pensare di competere con altre alimentazioni ma i sorpassi li prepari per tempo e li fai normalmente.
Comunque a metano la macchina a 70 cv a benzina 77 cv posso assicurarti che la differenza è quasi nulla (giusto in salita si nota un pò) e parliamo di 7 cv di differenza, cambiando/mappando la centralina andresti a recuperare 8 max 10 cv spendendo quanti soldi? per sentire che differenza?
Ciao
Comunque a metano la macchina a 70 cv a benzina 77 cv posso assicurarti che la differenza è quasi nulla (giusto in salita si nota un pò) e parliamo di 7 cv di differenza, cambiando/mappando la centralina andresti a recuperare 8 max 10 cv spendendo quanti soldi? per sentire che differenza?
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
ciao Won!
grazie della risposta
ma infatti io non ho detto che voglio prendere cavalli ma far salire più velocemente il motore per renderlo più divertente!
io comunque la macchina la uso principalmente in tangenziale e poi strada normale ma non faccio mai troppe code
per il prezzo se devo spendere sui 200 euro (come mi sembra di aver capito) non è un problema, non sono alla ricerca di prestazioni.
grazie della risposta
ma infatti io non ho detto che voglio prendere cavalli ma far salire più velocemente il motore per renderlo più divertente!
io comunque la macchina la uso principalmente in tangenziale e poi strada normale ma non faccio mai troppe code
per il prezzo se devo spendere sui 200 euro (come mi sembra di aver capito) non è un problema, non sono alla ricerca di prestazioni.
smoker46- Evista Informato
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Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
bhe ma proprio nessuno sa darmi un consiglio o un parere?
smoker46- Evista Informato
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Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
smoker la mappa invalida la garanzia...il concessionario puo accorgersene se collega il computer alla centralina...cmq anche io stavo pensando di mappare...altri utenti l'hanno fatto e si sn trovati bene
kratos- Admin
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Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
Sul modulo acceleratore ti posso dire, che con l'abarth di amici si sente eccome, in pratica è una "centralina aggiuntiva" simile ad un potenziometro, regolabile a vari livelli, che annulla il ritardo e velocizza di molto la risposta al pedale dell'acceleratore!
Sono comunque costosi, dai 190€ ai 230€ circa, però NON DANNO CAVALLI, aumentano solo la risposta all'acceleratore!!!
Per capire meglio, se conosci qualcuno con l'abarth provala, è la differenza al pedale tra normal
e sport
Comunque ti dà modo di divertirti molto, ma sul bi-fuel, non so se ne vale effettivamente la pena!!!
Comunque poi sei tu l'unico che deve scegliere
Sono comunque costosi, dai 190€ ai 230€ circa, però NON DANNO CAVALLI, aumentano solo la risposta all'acceleratore!!!
Per capire meglio, se conosci qualcuno con l'abarth provala, è la differenza al pedale tra normal
e sport
Comunque ti dà modo di divertirti molto, ma sul bi-fuel, non so se ne vale effettivamente la pena!!!
Comunque poi sei tu l'unico che deve scegliere
ranty79- Evista Vissuto
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Località : Bariano, bassa bergamasca
Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
Ma infatti io non cerco cavalli! Ma sapendo che a causa della taratura dell'acceleratore e dei pochi cv del motore la macchina in basso fatica a prendere giri penso che con qualcoaa del genere posso ottenere un riaultato soddisfacente
In caso quando arriva vedo se riesco a provarlo
In caso quando arriva vedo se riesco a provarlo
smoker46- Evista Informato
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Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
Su quello sicuramente avrai dei benefici!!! anche io lo prenderò, ma più avanti, prima devo finire la macchina, quello sarà la ciliegina sulla torta!!!
ranty79- Evista Vissuto
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Località : Bariano, bassa bergamasca
Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
Ho avuto la conferma
Su un altro forum un ragazzo diceva che con il cruise il motore sale molto più velocemente digri e sembra andare molto di più!
Quindi conferma avuta che per ridurre emissioni e consumi oltre alla mappa motore anche la mappa pedale é stata fatta ultra conservativa ai bassi!
Bene bene buono a sapersi
Su un altro forum un ragazzo diceva che con il cruise il motore sale molto più velocemente digri e sembra andare molto di più!
Quindi conferma avuta che per ridurre emissioni e consumi oltre alla mappa motore anche la mappa pedale é stata fatta ultra conservativa ai bassi!
Bene bene buono a sapersi
smoker46- Evista Informato
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Età : 36
Località : verona
Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
Ciao,smoker46 ha scritto:Ma infatti io non cerco cavalli! Ma sapendo che a causa della taratura dell'acceleratore e dei pochi cv del motore la macchina in basso fatica a prendere giri penso che con qualcoaa del genere posso ottenere un riaultato soddisfacente
In caso quando arriva vedo se riesco a provarlo
io penso che il problema ai bassi regimi della NP non penso sia imputabile al modulo acceleratore.
Comunque sia... quando ti arriva prova a guidarla un po' senza... scoprirai le partenze "pazze" (talvolta parte a razzo, pericolosamente ed involontariamente) e il buco che segue la partenza pazza.
Dopo prova il modulo acceleratore e poi sappici dire se hai risolto i problemi: sono quelli i veri problemi del NP, non il dover premere l'acceleratore un centimetro di più oppure fare un sorpasso in meno (secondo me)
Ciao
Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
Non é tanto il dover premere l'accelleratore ma la mappatura dello stesso e del motore
Vediamo cosa riesco a combinare
Vediamo cosa riesco a combinare
smoker46- Evista Informato
- Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 36
Località : verona
Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
salve a tutti volevo dirvi almeno per la mia grande punto natural power acquistata a fine novembre 2011 ho avuto come molti problemi in partenza , motore che affoga e poi accellera improvvisamente e sopratutto scarsa coppia ai bassi regimi , ieri ho fatto il controllo dei 5000Km e mi è stato installato un aggiornamento alla centralina sulla ricevuta riporta S.A. 10.10.12 devo dire anche se la devo testare meglio che in partenza il buco è sparito e sembra che la coppia ai bassi regimi sia nettamente migliorata la risposta del motore è veramente pronta rispetto a prima almeno questa è la mia sensazione
boxini- Scopritore di Evo
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
la mia esperienza dice che il buco è rimasto... è meno pronunciato ma è rimasto.
In questi giorni l'ho notato bene in partenze in salita. Più premi e meno va!
Saremmo comunque sulla buona strada se ci lavorassero un po'....
In questi giorni l'ho notato bene in partenze in salita. Più premi e meno va!
Saremmo comunque sulla buona strada se ci lavorassero un po'....
Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
dopo quasi 6000km di utilizzo posso dire che il problema dello spegnimento mi si è presentato solo in pochissime occasioni mentre per il buco solo stando sopra i 2000 giri la macchina è comodamente utilizzabile, sotto è davvero vuota!
smoker46- Evista Informato
- Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 36
Località : verona
Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
ciao a tutti,
anche io sono un possessore della NP e mi sto informando su questo modulo acceleratore Sprint booster o pedalbooster.Vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha gia' provato e come effettivamente va perche' sono un po' indeciso se prenderlo dato che la nostra metanina e un po' lentina con quel fastidioso vuoto di accelerazione.Poi secondo voi quale funziona meglio,il pedal o lo sprint??grazie a tutti
anche io sono un possessore della NP e mi sto informando su questo modulo acceleratore Sprint booster o pedalbooster.Vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha gia' provato e come effettivamente va perche' sono un po' indeciso se prenderlo dato che la nostra metanina e un po' lentina con quel fastidioso vuoto di accelerazione.Poi secondo voi quale funziona meglio,il pedal o lo sprint??grazie a tutti
amed77- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 05.12.11
Località : udine
Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
un consiglio, mappate, ma dopo la fine della garanzia...
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Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
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Utente N°008
Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
Rix ha scritto:un consiglio, mappate, ma dopo la fine della garanzia...
Assolutamente d'accordo
Denis84- Evista Intellettuale
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Età : 40
Località : Roma
Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
ciao..il mio meccanico mi ha detto esiste una modifica che in pratica introduce la variazione dell'anticipo (quello che faceva nelle auto modificate il variatore di anticipo e che non è presente nella NP)..
sapete di cosa si tratta? mi non penso che si riferisse a quello che dite voi ma non ho trovato riferimenti su nessun forum..
sapete di cosa si tratta? mi non penso che si riferisse a quello che dite voi ma non ho trovato riferimenti su nessun forum..
osammot- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
osammot ha scritto:ciao..il mio meccanico mi ha detto esiste una modifica che in pratica introduce la variazione dell'anticipo (quello che faceva nelle auto trasformate a metano il variatore di anticipo e che non è presente nella NP)..
sapete di cosa si tratta? mi non penso che si riferisse a quello che dite voi ma non ho trovato riferimenti su nessun forum..
osammot- Scopritore di Evo
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Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
Io ne so qualcosa, questo tipo di mappatura era stata eseguita nella mia macchina, ebbene la differenza, seppur leggera si sente, sotto i 3000 giri è leggermente più nervosa.
Oggi ho eseguito l'aggiornamento per la centralina e ho eliminato definitivamente il buco di accelerazione, sfortunatamente ho perso anche la mappatura e infatti ho notato subito la differenza!
Oggi ho eseguito l'aggiornamento per la centralina e ho eliminato definitivamente il buco di accelerazione, sfortunatamente ho perso anche la mappatura e infatti ho notato subito la differenza!
TheEvolution- Evista Conoscitore
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Località : Ravenna
Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
ciao Evolution!
ma tu avevi mappato la centralina oppure montato il modulo?
che miglioramenti hai trovato con la mappatura oltre al nervosismo sotto i 3K giri?
ma tu avevi mappato la centralina oppure montato il modulo?
che miglioramenti hai trovato con la mappatura oltre al nervosismo sotto i 3K giri?
smoker46- Evista Informato
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Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 36
Località : verona
Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
non ho capito bene..il buco l'hai risolto con l'aggiornamento ufficiale fiat, non con la mappatura!!
che aggioramento hai fatto , hai i riferimenti per capire quale é?
ciao
che aggioramento hai fatto , hai i riferimenti per capire quale é?
ciao
osammot- Scopritore di Evo
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
Io ce l'ho da meno di un mese, il buco ai bassi giri non l'ho mai trovato: forse in Fiat hanno risolto il problema. Riprende poco, è legata, ma alla velocità permessa dalla legge ci arriva bene, non vorrei che manomissioni alla mappatura alla lunga si pagassero con i consumi.
Ciao, e pazienza ...
C.
Ciao, e pazienza ...
C.
Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
Allora avevo fatto eseguire la mappatura, niente moduli, niente cose esterne.. da quello che ho capito la mappatura consisteva nel aumentare l'anticipo e di conseguenza aumentare le prestazioni.
Sono iscritto anche al forum di metanoauto e in questa discussione (147 pagine) si parla del buco di erogazione fin dalla grande punto e comparso successivamente nella panda 1.4 che ha sostituito il 1.2 (che non aveva quel problema) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ultimamente, nel mese di settembre/ottobre è uscito un aggiornamento che risolve definitivamente quel problema e che io me lo sono fatto installare in officina lasciandogli la macchina mezza giornata.
Ora io (come gli altri che hanno aggiornato) abbiamo la macchina:
- più lineare
- si riesce a tenere a 1500 giri senza problemi in folle
- non accelera da sola
- se in folle premi la frizione il minimo passa da 700 giri a 950 giri per aiutarti nelle partenze
in più a me sono spariti due problemimi relativi a:
- non si accendeva al primo colpo, mentre adesso basta mezzo giro di motore,
- sotto i 2000 giri se affondavo andava a salti
Questi ultimi due problemi ho paura fossero causati dalla mappatura che infatti non farò più fare, anche perché francamente adesso che ho fatto circa 500 km dall'aggiornamento mi sembra che l'auto abbia le stesse prestazioni di prima.
Adesso dopo 85.000 km ho una PUNTO degna di chiamarsi PUNTO.
Sono iscritto anche al forum di metanoauto e in questa discussione (147 pagine) si parla del buco di erogazione fin dalla grande punto e comparso successivamente nella panda 1.4 che ha sostituito il 1.2 (che non aveva quel problema) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ultimamente, nel mese di settembre/ottobre è uscito un aggiornamento che risolve definitivamente quel problema e che io me lo sono fatto installare in officina lasciandogli la macchina mezza giornata.
Ora io (come gli altri che hanno aggiornato) abbiamo la macchina:
- più lineare
- si riesce a tenere a 1500 giri senza problemi in folle
- non accelera da sola
- se in folle premi la frizione il minimo passa da 700 giri a 950 giri per aiutarti nelle partenze
in più a me sono spariti due problemimi relativi a:
- non si accendeva al primo colpo, mentre adesso basta mezzo giro di motore,
- sotto i 2000 giri se affondavo andava a salti
Questi ultimi due problemi ho paura fossero causati dalla mappatura che infatti non farò più fare, anche perché francamente adesso che ho fatto circa 500 km dall'aggiornamento mi sembra che l'auto abbia le stesse prestazioni di prima.
Adesso dopo 85.000 km ho una PUNTO degna di chiamarsi PUNTO.
TheEvolution- Evista Conoscitore
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Età : 33
Località : Ravenna
Re: Mappatura centraline - modulo acceleratore
Posso chiederti/vi se questo aggiornamento della centralina è gratuito?TheEvolution ha scritto:Adesso dopo 85.000 km ho una PUNTO degna di chiamarsi PUNTO.
Presumo che non ci sia modo di capire se l'auto che mi viene consegnata oggi, ha già l'aggiornamento oppure no se non provandola, giusto?
Tnx
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