Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
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Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
quali sono le migliori centraline, moduli aggiuntivi per la 90 cv?
quanto costano?
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manera- Chiavi in mano
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Il mercato non si è ancora specializzato molto riguardo la nostra auto.. in ogni caso avevo contatto un programmatore a me vicino (digitalmotors, ndr) per maggiori info (per la 95cv) ed il prezzo si aggirava sui 300 €, con modifica irrilevabile in fase di tagliando / controllo ect..manera ha scritto:quali sono le migliori centraline, moduli aggiuntivi per la 90 cv?
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Ospite- Ospite
Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
ma come , butto l'occhio su ebay....... meno di 100 euroAleximpreza ha scritto:Il mercato non si è ancora specializzato molto riguardo la nostra auto.. in ogni caso avevo contatto un programmatore a me vicino (digitalmotors, ndr) per maggiori info (per la 95cv) ed il prezzo si aggirava sui 300 €, con modifica irrilevabile in fase di tagliando / controllo ect..manera ha scritto:quali sono le migliori centraline, moduli aggiuntivi per la 90 cv?
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manera- Chiavi in mano
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Appunto .. ebay, detto tutto . Io inoltre parlavo di una rimappatura effettiva, senza alcun modulo aggiuntivo (rilevabile in fase di controllo forze dell'ordine / revisione (--> annullamento garanzia).
Ospite- Ospite
Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
in 7 anni con la mia 1900 jtd mai aperto il cofano allle forze dell'ordine, poi i moduli si tolgono in 5 minuti, poi eventualmente c'è un pulsantino per disabilitarlo.Aleximpreza ha scritto:Appunto .. ebay, detto tutto . Io inoltre parlavo di una rimappatura effettiva, senza alcun modulo aggiuntivo (rilevabile in fase di controllo forze dell'ordine / revisione (--> annullamento garanzia).
manera- Chiavi in mano
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
e meglio mappare la centralina originale...............xkè il lavoro ke fà il modulo è quello di aumentare la compressione facendo pompare più diesel.....
hakercarlo89- Evista Conoscitore
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
ragazzi i moduli aggiuntivi io li eviterei...sempre meglio una mappatura della centraline...in modo da regolare tutti i valori per bene...ovviamente si perde la garanzia...
kratos- Admin
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
ma cosa dici?????hakercarlo89 ha scritto:e meglio mappare la centralina originale...............xkè il lavoro ke fà il modulo è quello di aumentare la compressione facendo pompare più diesel.....
lo sai che le moto montano solo per la maggiore solo dei moduli aggiuntivi
manera- Chiavi in mano
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
io sò cosa dico xkè lo sperimentato ............poi qui si sta parlando di multijet............le moto sono un altra cosa
hakercarlo89- Evista Conoscitore
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Anche io ho sempre sentito che quelle aggiuntive sono più dannose.... e per mettere quelle è sicuramente meglio rimappare la centralina.....
io comunque consiglio di lasciarlo così il motore.... se gli hanno dato quei cavalli un motivo ci sarà no???
se volete più cavalli dovevate prendervi un motore più potente...!!!
io comunque consiglio di lasciarlo così il motore.... se gli hanno dato quei cavalli un motivo ci sarà no???
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Ultima modifica di Cristian il Mar 8 Giu 2010 - 17:16 - modificato 1 volta.
Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
non condivido, è vero c'è un limite di sicurezza, ma il 1300 di base è stato progettato da 70 cv fino 105 lancia ypsilon, quindi fin quì siamo in sicurezza, l'inportante non esagerareCristian ha scritto:Anche io ho sempre sentito che quelle aggiuntive sono più dannose.... e per mettere quelle è sicuramente meglio rimappare la centralina.....
io comunque consiglio di lasciarlo così il motore.... se gli hanno dato quei cavalli un motivo ci sarà no???
se volete più cavalli dovevae prendervi un motore più potente...!!!
manera- Chiavi in mano
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
secondo mè se monti una aggiuntiva fatta in produzione da ditta qualificata sei sicuro senza problemi,i preparatori fenomeni li lascio a voi
manera- Chiavi in mano
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Cristian ha scritto:Anche io ho sempre sentito che quelle aggiuntive sono più dannose.... e per mettere quelle è sicuramente meglio rimappare la centralina.....
io comunque consiglio di lasciarlo così il motore.... se gli hanno dato quei cavalli un motivo ci sarà no???
se volete più cavalli dovevae prendervi un motore più potente...!!!
cristian allora perche di 1.3 ci sono 3 versioni....75cv 90cv e 95cv
è tutto business...una mappatura buona della centralina a volte trae benefici anche sui consumi...così puoi camminare tranquillamente a filo di gas...avendo piu potenza
kratos- Admin
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
kratos ha scritto:
cristian allora perche di 1.3 ci sono 3 versioni....75cv 90cv e 95cv
è tutto business...una mappatura buona della centralina a volte trae benefici anche sui consumi...così puoi camminare tranquillamente a filo di gas...avendo piu potenza
Si ma il 1.3 da 90 cv è diverso dal 75... la turbina è diversa, ha rapporti di compressione diversi, ecc... quindi se il motore è lo stesso non è così per il resto.... infatti se io ad esempio con la centralina porto il 75cv a 90cv, gli sto tirando il collo... perchè le componenti sono studiate per avere 75cv.... quindi si avrà una maggiore usura delle componenti meccaniche come frizione e turbina, cosa che non succede su un 90cv originale...
poi se consideriamo il 95cv allora stiamo parlando di un'altro motore, il nuovo euro 5 ha ben 8 iniezioni per ciclo a differenza dei vecchi che ne hanno 5.... e il motore è completamente diverso... quindi non possiamo dire che è lo stesso...
Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
sei sicuro che il 90 cv della evo non sia di seconda generazione, e ci sia veramente differenze reali di cv trà 90-95, o sia solo un metodo per proporre e invogliare ad aquistare e spendere 1000 euro in più per un auto euro 5 col fap, e start e stop? io tale vettura non la vorrei manco se me la relagassero, in quanto turbine, frizioni puoi aver ragione, ma non sul motore organi interni alberimotore bronzine testate ecc, rimangono sempre quelle, che poi sono gli organi vitali del motore.Cristian ha scritto:kratos ha scritto:
cristian allora perche di 1.3 ci sono 3 versioni....75cv 90cv e 95cv
è tutto business...una mappatura buona della centralina a volte trae benefici anche sui consumi...così puoi camminare tranquillamente a filo di gas...avendo piu potenza
Si ma il 1.3 da 90 cv è diverso dal 75... la turbina è diversa, ha rapporti di compressione diversi, ecc... quindi se il motore è lo stesso non è così per il resto.... infatti se io ad esempio con la centralina porto il 75cv a 90cv, gli sto tirando il collo... perchè le componenti sono studiate per avere 75cv.... quindi si avrà una maggiore usura delle componenti meccaniche come frizione e turbina, cosa che non succede su un 90cv originale...
poi se consideriamo il 95cv allora stiamo parlando di un'altro motore, il nuovo euro 5 ha ben 8 iniezioni per ciclo a differenza dei vecchi che ne hanno 5.... e il motore è completamente diverso... quindi non possiamo dire che è lo stesso...
manera- Chiavi in mano
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Sicurissimo... anche se sul link che ti ho messo della fiat dice che sono di seconda generazione tutti e due solo quello euro5 ha le tanto pubblicizzate 8 iniezioni per ciclo....
questo è il 75cv ma è molto simile al 90cv
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
ci sono 2 cose che non mi sono chiare sul link da te propostoCristian ha scritto:Sicurissimo... anche se sul link che ti ho messo della fiat dice che sono di seconda generazione tutti e due solo quello euro5 ha le tanto pubblicizzate 8 iniezioni per ciclo....
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sul motore 90 cv c'è il grafico , parla di seconda generazione, hanno abbassato la coppia rispetto al precedente 90, ora 1750, ma non c'è la foto del motore, sul 95, c'è la foto del motore , ma non fanno vedere il grafico coppie e potenza.
poi le foto dei 2 motori sono girate una in un modo , l'altro lato opposto
manera- Chiavi in mano
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
manera ha scritto:
ci sono 2 cose che non mi sono chiare sul link da te proposto
sul motore 90 cv c'è il grafico , parla di seconda generazione, hanno abbassato la coppia rispetto al precedente 90, ora 1750, ma non c'è la foto del motore, sul 95, c'è la foto del motore , ma non fanno vedere il grafico coppie e potenza.
poi le foto dei 2 motori sono girate una in un modo , l'altro lato opposto
lo so è una mancanza del sito della fiat...!!!
perchè la coppia del vecchio 90 cavalli a quanto era?? che io mi ricordi era sempre a 1750....
e lo stesso vale per il 75cv euro4....
hanno abbassato la coppia solo negli euro5, che partono da 1500...
gli euro4 non li hanno nemmeno toccati....!!
Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
io sapevo che la coppia massima era sempre 200 Nm ma a 2000 giri sul 90 cv, ora invece a 1750Cristian ha scritto:manera ha scritto:
ci sono 2 cose che non mi sono chiare sul link da te proposto
sul motore 90 cv c'è il grafico , parla di seconda generazione, hanno abbassato la coppia rispetto al precedente 90, ora 1750, ma non c'è la foto del motore, sul 95, c'è la foto del motore , ma non fanno vedere il grafico coppie e potenza.
poi le foto dei 2 motori sono girate una in un modo , l'altro lato opposto
lo so è una mancanza del sito della fiat...!!!
perchè la coppia del vecchio 90 cavalli a quanto era?? che io mi ricordi era sempre a 1750....
e lo stesso vale per il 75cv euro4....
hanno abbassato la coppia solo negli euro5, che partono da 1500...
gli euro4 non li hanno nemmeno toccati....!!
manera- Chiavi in mano
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Non è così.... è sempre stato a 1750....
leggi qui
Fine OT scusate.... era giusto per concludere il discorso...
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manera- Chiavi in mano
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Modulo aggiuntivo...
Cercando su internet ho notato che ci sono molte case che producono moduli aggiuntivi da montare su questo motore al prezzo di nemmeno 100€, con dati dichiarati che se fossero veri sarebbe cosa buona e giusta acquistarne uno...tra l'altro non decade nemmeno la garanzia e sono moduli plug&play
Dichiarano che la 1.3 mjet da 75 Cv passa a 90/95...il che è anche possibile visto che questo motore arriva a sviluppare anche 110 cv su altre versioni se non erro...quindi mi chiedevo se è tutto vero o se è solo fumo negli occhi che buttano??? Oltretutto dichiarano di ridurre anche i consumi...
Cmq se dovesse essere vero, con un aumento di circa 15/20 cv la rapportatura del cambio originale della 75 cv non è troppo corta rispetto a un incremento di potenza tale?
O il cambio di una 75cv è uguale alla versione da 90cv di mamma fiat quindi non da problemi in 5^ marcia?
Dichiarano che la 1.3 mjet da 75 Cv passa a 90/95...il che è anche possibile visto che questo motore arriva a sviluppare anche 110 cv su altre versioni se non erro...quindi mi chiedevo se è tutto vero o se è solo fumo negli occhi che buttano??? Oltretutto dichiarano di ridurre anche i consumi...
Cmq se dovesse essere vero, con un aumento di circa 15/20 cv la rapportatura del cambio originale della 75 cv non è troppo corta rispetto a un incremento di potenza tale?
O il cambio di una 75cv è uguale alla versione da 90cv di mamma fiat quindi non da problemi in 5^ marcia?
peppe89a- Evista Intellettuale
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