[MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
+15
Manu_Mj.85
Luca13
GiuseppeTA
Master79
seba92
santalfredos
ANDREAEVO91
salgal78
marco.evo
highzed
dentex91
Evo84
donporcu
Cristian
lukino
19 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
TEMPERATURA SCENDE COL FREDDO
Ciao,
in questi giorni con il freddo ho riscontrato questo problema:
1.3 multijet 75cv
Percorro in media 30km per arrivare al lavoro, se non c'è traffico dopo circa 10km la macchina è in temperatura e la mantiene fino al lavoro con il riscaldamento al massimo.
Se però c'è un pò di traffico o dei rallentamenti la lancetta scende di circa un tacca per poi risalire andando a circa 70km/h
come ci sono rallentamenti scende nuovamente.
Percorrendo 30km per venire al lavoro se incontro traffico/rallentamenti e setengo il riscaldamento al massimo mi capita di arrivare che la macchina non è ancora in temperatura.
La lancetta sale fino a metà poi scende di una tacca, sale e scende, sale scende.
Può avere qualche problema? o per questo motore è un comportamento normale? cosa ne pensate?
in questi giorni con il freddo ho riscontrato questo problema:
1.3 multijet 75cv
Percorro in media 30km per arrivare al lavoro, se non c'è traffico dopo circa 10km la macchina è in temperatura e la mantiene fino al lavoro con il riscaldamento al massimo.
Se però c'è un pò di traffico o dei rallentamenti la lancetta scende di circa un tacca per poi risalire andando a circa 70km/h
come ci sono rallentamenti scende nuovamente.
Percorrendo 30km per venire al lavoro se incontro traffico/rallentamenti e setengo il riscaldamento al massimo mi capita di arrivare che la macchina non è ancora in temperatura.
La lancetta sale fino a metà poi scende di una tacca, sale e scende, sale scende.
Può avere qualche problema? o per questo motore è un comportamento normale? cosa ne pensate?
Master79- Scopritore di Evo
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 44
Località : Pavia
Re: [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
ciao master io con la mia attuale multijet nn sono ancora incorso in quella particolare situazione, ma con la mia vecchia punto classic a benzina mi capitava spesso quando la temp esterna scendeva sotto zero e viaggiavo intorno agli 80 km/h...credo quindi che anche nel tuo caso sia normale..in ogni caso se hai grossi dubbi fai un salto all'assistenza fiat e chiedi delucidazioni..ciao ciao
Tatolo76- Evista Informato
- Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 48
Località : Cagliari
Re: [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
Ho chiamato l'officina domani mattina la porto per un controllo, vediamo cosa dicono, magari potrebbe essere il termostato che non chiude o magari è normale, non conosco affatto questo motore e non ne so praticamente nulla... vi tengo informati
Master79- Scopritore di Evo
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 44
Località : Pavia
Re: [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
Ritirata la macchina ieri, hanno cambiato termostato e bulbo (che sembrerebbero essere nello stesso pacchetto) ora la temperatura sembra essere ok, la terrò cmq sotto controllo ancora un pò per vedere che sia definitivamente ok!!!
Master79- Scopritore di Evo
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 44
Località : Pavia
La macchina non si accende
Salve, stamattina entrando in macchina, accendendo il quadro mi è comparso l' avviso di un problema al servo sterzo, il più blocco csrburante. Sul cruscotto restano accese le spie rosse relative al servosterzo e alla batteria, inoltre la spia arancione con il simbolo del lucchetto e auto. La macchina non si accende. Quale potrebbe essere il problema?
Grazie
Grazie
francesca.rita- Scopritore di Evo
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.10.13
Località : catanzaro
Re: [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
se la spia del code (del lucchetto) non si spegne, prova con la chiave di riserva
Marco1972- Evista Conoscitore
- Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Casteggio
Re: [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
magari potessi..io sono a milano e la chiave di riserva si trova a catanzaro!
francesca.rita- Scopritore di Evo
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.10.13
Località : catanzaro
Re: [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
purtroppo per prova avresti bisogno della seconda chiave e della tessera code
Marco1972- Evista Conoscitore
- Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Casteggio
Re: [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
se per caso hai la tessera code sotto mano oppure riesci ad avere il codice elettronico che leggi sulla tessera, la procedura per avviare manualmente la auto è la seguente
AVVIAMENTO D’EMERGENZA
Se il sistema Fiat CODE non riesce a disattivare
il blocco motore le spie Ye
U sul quadro strumenti rimangono accese
ed il motore non si avvia.
Per avviare il motore è pertanto necessario
ricorrere all’avviamento di emergenza.
Si consiglia di leggere tutta la procedura
con attenzione prima di eseguirla: se si
commette un errore è necessario riportare
la chiave di avviamento in posizione
STOP e ripetere le operazioni dall’inizio.
Procedere come segue:
❒ leggere il codice elettronico a 5 cifre riportato
sulla CODE card;
❒ ruotare la chiave di avviamento in posizione
MAR;
❒ premere a fondo e mantenere premuto
il pedale dell’acceleratore: la spia U
sul quadro strumenti si accende, per
circa 8 secondi, e poi si spegne;
❒ rilasciare il pedale dell’acceleratore e
contare il numero dei lampeggi della
spia U;
❒ attendere un numero di lampeggi uguale
alla prima cifra del codice della CODE
card, quindi premere e mantenere
premuto il pedale dell’acceleratore fino
a quando la spia U si accende (per
quattro secondi) e poi si spegne: rilasciare
quindi il pedale dell’acceleratore;
❒ la spia Uricomincia a lampeggiare: dopo
un numero di lampeggi uguale alla
seconda cifra del codice della CODE
card, premere e mantenere premuto
il pedale dell’acceleratore;
❒ procedere allo stesso modo per le rimanenti
cifre del codice della CODE
card;
❒ immessa l’ultima cifra, mantenere premuto
il pedale dell’acceleratore. La spia
U si accende per 4 secondi e poi si
spegne. Rilasciare il pedale dell’acceleratore;
❒ un lampeggio rapido della spia U(per
circa 4 secondi) indica che l’operazione
è avvenuta correttamente;
❒ procedere all’avviamento del motore
ruotando la chiave dalla posizione
MAR alla posizione AVV.
Se la spia Ucontinua a rimanere accesa,
ruotare la chiave di avviamento in STOP
e ripetere la procedura a partire dal primo
punto.
AVVERTENZA Dopo un avviamento d’emergenza
è consigliabile rivolgersi alla Rete
Assistenziale Fiat perché la procedura
di emergenza va ripetuta ad ogni avviamento
del motore.
è una prova che se fai è meglio così definisci se hai un problema di chiave o meno
AVVIAMENTO D’EMERGENZA
Se il sistema Fiat CODE non riesce a disattivare
il blocco motore le spie Ye
U sul quadro strumenti rimangono accese
ed il motore non si avvia.
Per avviare il motore è pertanto necessario
ricorrere all’avviamento di emergenza.
Si consiglia di leggere tutta la procedura
con attenzione prima di eseguirla: se si
commette un errore è necessario riportare
la chiave di avviamento in posizione
STOP e ripetere le operazioni dall’inizio.
Procedere come segue:
❒ leggere il codice elettronico a 5 cifre riportato
sulla CODE card;
❒ ruotare la chiave di avviamento in posizione
MAR;
❒ premere a fondo e mantenere premuto
il pedale dell’acceleratore: la spia U
sul quadro strumenti si accende, per
circa 8 secondi, e poi si spegne;
❒ rilasciare il pedale dell’acceleratore e
contare il numero dei lampeggi della
spia U;
❒ attendere un numero di lampeggi uguale
alla prima cifra del codice della CODE
card, quindi premere e mantenere
premuto il pedale dell’acceleratore fino
a quando la spia U si accende (per
quattro secondi) e poi si spegne: rilasciare
quindi il pedale dell’acceleratore;
❒ la spia Uricomincia a lampeggiare: dopo
un numero di lampeggi uguale alla
seconda cifra del codice della CODE
card, premere e mantenere premuto
il pedale dell’acceleratore;
❒ procedere allo stesso modo per le rimanenti
cifre del codice della CODE
card;
❒ immessa l’ultima cifra, mantenere premuto
il pedale dell’acceleratore. La spia
U si accende per 4 secondi e poi si
spegne. Rilasciare il pedale dell’acceleratore;
❒ un lampeggio rapido della spia U(per
circa 4 secondi) indica che l’operazione
è avvenuta correttamente;
❒ procedere all’avviamento del motore
ruotando la chiave dalla posizione
MAR alla posizione AVV.
Se la spia Ucontinua a rimanere accesa,
ruotare la chiave di avviamento in STOP
e ripetere la procedura a partire dal primo
punto.
AVVERTENZA Dopo un avviamento d’emergenza
è consigliabile rivolgersi alla Rete
Assistenziale Fiat perché la procedura
di emergenza va ripetuta ad ogni avviamento
del motore.
è una prova che se fai è meglio così definisci se hai un problema di chiave o meno
Marco1972- Evista Conoscitore
- Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Casteggio
Re: [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
Grazie.. vi aggiornerò su come andrà a finire
francesca.rita- Scopritore di Evo
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.10.13
Località : catanzaro
Re: [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
Allora, la batteria non è, il code chiave nemmeno. Il mio meccanico ancora non è riuscito a venirne fuori!
francesca.rita- Scopritore di Evo
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.10.13
Località : catanzaro
Re: [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
Il problema è stato appena risolto. Era un difetto alla rete Can!
francesca.rita- Scopritore di Evo
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.10.13
Località : catanzaro
Re: [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
grazie della info
Marco1972- Evista Conoscitore
- Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Casteggio
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
» Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
» [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento e problemi in accensione
» campagna richiamo 5932/1/01 punto cng
» Sussulti avviamento a freddo
» Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
» [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento e problemi in accensione
» campagna richiamo 5932/1/01 punto cng
» Sussulti avviamento a freddo
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.