Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta

+69
Pedro64
Ste93
Crymynale
Black
davidev
HcP87
luca79
salvogr
angelogp87
MBWASHERE
albysub
lorenzius
mikel1988
LordRinghio
dami85
darioevo2011
mario_G
blade87
puntoevo2
rivera90
sdrugio
Capitano Cook
peppinoevo
Luca13
S1mo
marcoevosport
BobDylan
lele16v
checco24
mitrea
sporting92
unoconlauno
Diego Corv
Justonelove
stuto
Evomotion
alex74
angelju29ro
mattatoio
ettore
Andre
gr1so
PuntoEvoSport
Willi
rikneroprovocatore
drin
tetorm
Rix
Luvaz
crazy
ponefogu
alominator
okoro
gaetano
Cristian
kratos
savio
dany87
PaoloEvo
Morik80
ovale
morgan
Gianluka85
plutonash
Lori Evo
tropicana
donporcu
Brusbu
silviu
73 partecipanti

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da Gianluka85 Mar 29 Mar 2011 - 21:39

Raga, in fase d'ordine della mia EVO, avendo scelto cerchi 16", NON ho potuto richiedere la ruota di scorta NORMALE da 185/65 R15 da 90€, ma ho dovuto optare per il RUOTINO (con cerchio normale in ferro SENZA la scritta "80Km\h MAX") 175/65 R15 da 70€. Alla fine ho risparmiato qualcosa ed ho una ruota che di "ruotino" ha ben poco (solo 1cm piu' stretta rispetto le 15" normali, e non ho il limite in giallo stampato sopra il cerchio come i ruotini standard di altre vetture). E' lo stesso stabile in caso di emergenza, considerando anche che la misura del mio ruotino, se non mi sbaglio, viene montata di serie su alcune motorizzazioni meno potenti e allestimenti piu' economici. lol!

_________________________________________________
---- Punto EVO Emotion 5P 1.3 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 95CV S&S E5 DPF ----
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gianluka85
Gianluka85
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : CaLaBrIfOrNiA (CS)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da gr1so Mar 29 Mar 2011 - 23:18

Se è 175/65 mica è un ruotino.. è una ruota di scorta a tutti gli effetti
gr1so
gr1so
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 34
Località : Collegno - TO

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da Andre Mer 30 Mar 2011 - 10:58

Gianluka85 ha scritto:Raga, in fase d'ordine della mia EVO, avendo scelto cerchi 16", NON ho potuto richiedere la ruota di scorta NORMALE da 185/65 R15 da 90€, ma ho dovuto optare per il RUOTINO (con cerchio normale in ferro SENZA la scritta "80Km\h MAX") 175/65 R15 da 70€. Alla fine ho risparmiato qualcosa ed ho una ruota che di "ruotino" ha ben poco (solo 1cm piu' stretta rispetto le 15" normali, e non ho il limite in giallo stampato sopra il cerchio come i ruotini standard di altre vetture). E' lo stesso stabile in caso di emergenza, considerando anche che la misura del mio ruotino, se non mi sbaglio, viene montata di serie su alcune motorizzazioni meno potenti e allestimenti piu' economici. lol!
quindi ricapitolando il ruotino costa 70 euro con tutto il kit di montaggio....a me il gommista me lo forniva con una gomma completamente rovinata a 60 ....senza attrezzi....conviene prenderlo alla fiat allora!!!
Andre
Andre
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 40
Località : broni -pavia-

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da gr1so Mer 30 Mar 2011 - 12:29

Ben inteso che costa 70€ quando lo compri assieme all'auto.. se lo compri dopo il tutto ti costa sì e no 300€
gr1so
gr1so
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 34
Località : Collegno - TO

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da Andre Mer 30 Mar 2011 - 13:24

gr1so ha scritto:Ben inteso che costa 70€ quando lo compri assieme all'auto.. se lo compri dopo il tutto ti costa sì e no 300€
infatti ho appena veriificato che costa una mazzata ...ma io la punto lo presa di 2 mesi e non nuova....x 70 euro poteva far mettere sta ruota di scorta!!!e vabbe!...cmq sia io avendo il fix and go nella struttura di plasica ho 2 strumenti ; un cacciavite e un altro aggeggio...poi ce lo spazio VUOTO x un altro....è normale sia cosi?
Andre
Andre
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 40
Località : broni -pavia-

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da gr1so Mer 30 Mar 2011 - 15:07

Sì probabile.. nel dubbio posta un foto così ti sappiamo indicare meglio.... se vuoi un consiglio inizia a muoverti alla ricerca di una ruota di scorta Wink
gr1so
gr1so
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 34
Località : Collegno - TO

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da Andre Mer 30 Mar 2011 - 16:39

gr1so ha scritto:Sì probabile.. nel dubbio posta un foto così ti sappiamo indicare meglio.... se vuoi un consiglio inizia a muoverti alla ricerca di una ruota di scorta Wink
gia fatto a fine settimana la vado a prendere..... [MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 325691 ..piu che altro se qualcuno mi vuole rispondere x gli accessori allegati al fix and go sarei grato! Smile
Andre
Andre
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 40
Località : broni -pavia-

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da Gianluka85 Mer 30 Mar 2011 - 21:13

gr1so ha scritto:Se è 175/65 mica è un ruotino.. è una ruota di scorta a tutti gli effetti
Nell'ordine ho dovuto inserire il ruotino, e l'ho pagato 70€ quanto un ruotino. Poi se mi arriva questa ruota qui piu' grande (completa di tutto il kit) tanto di guadagnato! lol!

_________________________________________________
---- Punto EVO Emotion 5P 1.3 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 95CV S&S E5 DPF ----
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gianluka85
Gianluka85
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : CaLaBrIfOrNiA (CS)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da Andre Mer 30 Mar 2011 - 21:38

Gianluka85 ha scritto:
gr1so ha scritto:Se è 175/65 mica è un ruotino.. è una ruota di scorta a tutti gli effetti
Nell'ordine ho dovuto inserire il ruotino, e l'ho pagato 70€ quanto un ruotino. Poi se mi arriva questa ruota qui piu' grande (completa di tutto il kit) tanto di guadagnato! lol!
ma cosi poco a me costa solo 111 euro....70 euro m costava all ordine dell auto!!!
Andre
Andre
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 40
Località : broni -pavia-

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da alex74 Lun 9 Mag 2011 - 13:06

Buongiorno a tutti.. dopo una lunga ricerca di settimane, finalmente ho trovato ruota di scorta più attrezzi presso un demolitore! Totale 100 euro! devo dire non male.. in ogni caso se si ha un pò di pazienza alla fine allo sfascio si trova.. [MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 943916

alex74
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 08.05.11
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da Evomotion Lun 16 Mag 2011 - 11:33

Attenzione!!!
Il ruotino deve avere il bollino con la limitazione di velocità e la scritta che è temporaneo (per pochi km di utilizzo in emergenza, cioè) sulla gomma, ovviamente in inglese...... oppure una semplice T prima della misura.
Altrimenti è una normale ruota!
Se si sta utilizzando (in caso di foratura e utilizzo) una gomma di misura diversa dalle altre, non si è in regola e se fermati per un controllo si è a rischio di gravi sanzioni per l'utilizzo di gomme di diverse misure e peggio ancora se non sono riportate a libretto!!! Rischio di ritiro della carta di circolazione!!
Potete tenerla nel baule, nessuno lo vieta, ma non è regolare montarla.
Questo lo ho letto poche settimane fà su una vecchia rivista automobilistica e sul web perchè me ne stavo interessando anchio.
Aggiungo che ho visto una Fiesta del 2004 con cerchi in lega da 15 di serie e ruota di scorta da 14 (quella montata di serie coi cerchi in ferro) con il bollino 80km/h, in quel caso era regolare.

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da silviu Lun 16 Mag 2011 - 19:18

Io mi sono preso un cerchio in ferro uguale identico a quello in lega ... uguale anche la marca dei pneumatici ... se i polizzioti mi fermano x sta cosa e rompono pure le arriva un bell .... sull muso Exclamation Exclamation Exclamation
silviu
silviu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 32
Località : Sirmione Bs

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da Evomotion Mar 17 Mag 2011 - 15:28

se la gomma è la stessa misura vai tranquillo, anche se per assurdo potrebbero contestarti il fatto di un cerchio in ferro ed uno in lega sullo stesso asse.... (queste son parole di un gommista della mia zona) Possono rompere solo se montata! Se è nel baule non possono dirti nulla, anche se a me hanno rotto perchè avevo una ruota fuori dalla sede di posizionamento......
[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 884565 [MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 884565 [MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 884565 [MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 884565 [MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 884565 [MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 884565 [MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 884565
La NaturalPower non ha il posto!!!!!! (ho risp) Mi ha detto, ma hai il kit di gonfiaggio e la ruota non ti serve...... allora gli ho risposto male! che cavolo, non c'ho visto più!! Dopo ci fanno le barzellette.......

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da Wonder Mar 17 Mag 2011 - 17:56

Come tutti sappiamo da codice stradale,
le ruote devono essere entrambe uguali sullo stesso asse, non basta la misura ma anche il tipo (stessa marca stesso modello stesse sigle ecc,)
altrimenti sanzione.
Caso diverso è il ruotino che proprio grazie alle limitazioni (80 Km bollino giallo ecc..) può essere usato senza problemi (ricordiamoci il problema con le assicurazioni che potrebbero anche fare rivalsa sul guidatore/proprietario auto in caso di vettura con pneumatici non regolari)

In pratica se una persona ha sulla macchina un treno di gomme marca "A" e decide di sostituirli con un treno di gomme marca "B" non potrà mai tenre la "migliore" gomma rimasta di marca "A" come ruota di scorta.

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da Evomotion Mar 17 Mag 2011 - 18:49

Esatto!
Però essendo ruota di scorta, quindi di emergenza per breve utilizzo, per il discorso marca e modello penso (e sottolineo penso) non ci siano problemi a livello legale se questa di emergenza è di altra marca e modello, purchè sia della stessa misura e caratteristiche dell'altra sullo stesso asse ed usata a pure scopo di emergenza per arrivare al più vicino centro di assistenza gomme.
E dovrebbe bastare a dimostrare il fatto la ruota buca nel bagagliaio......
Altrimenti si sarebbe in torto anche se abbiamo gomme quasi finite e montiamo la ruota di scorta nuova nuova, no?!?! Avrebbero circonferenze diverse e per assurdo sarebbe come montare 2 misure differenti.

Il ruotino è un caso del tutto particolare, ad esempio vedi le auto che montano gomme anteriori di misure diverse dalle posteriori, possono avere solo il ruotino. Con questo si è sempre in regola, ma deve essere classificato ruotino, e non una semplice ruota di misura più piccola!

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da Wonder Mar 17 Mag 2011 - 20:59

Purtroppo non è cosi,
nel caso della ruota forata nel baule e ruota di marca/modello diverso magari (e dico magari per dare 1 possibilità su 1000) il vigile ad un controllo vista la situazione chiude un occhio e fa finta di nulla, ma stai sicuro che in caso di incidente con le assicurazioni che devono pagare non hai scampo, non sei in regola con il codice stradale e quindi ne dovrai pagare le conseguenze (es. rivalsa dell'assicurazione).

Il caso di una gomma di scorta nuova ed una usata ,sullo stesso asse,
invece non crea problema di legge,
in quanto basta che le gomme rispettino il limite minimo di battistrada,
unico limite previsto dalla legge.

Per il ruotino confermo quello che dici infatti ha limitazioni di velocità e simboli sul cerchio.

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da Evomotion Mer 18 Mag 2011 - 14:56

Se è come dici tu, ogni volta che cambio le gomme dovrei cambiare anche quella, visto che a volte non si trova più lo stesso modello.....
[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 992822 [MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 992822 [MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 992822 [MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 992822

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Ruotino di scorta

Messaggio Da Wonder Lun 25 Lug 2011 - 15:58

Ciao chi ha il ruotino di scorta può dirmi esattamente la misura del pneumatico e se ha la scritta 80 Km/h?
Grazie per le info
Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da stuto Lun 25 Lug 2011 - 16:05

la misura non la ricordo, ma sul cerchio c'è l'adesivo arancio con la scritta di procedere max a 80km/h

_________________________________________________
Elayne ¸.•°*"˜˜"*°•.stuto¸.•°*"˜˜"*°•. Elayne


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
stuto
stuto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da Wonder Lun 25 Lug 2011 - 16:12

Non riesci mica a guardare la misura, mi faresti un gran favore (quando puoi ovviamente)
Intanto grazie per l' informazione

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da stuto Lun 25 Lug 2011 - 16:19

te lo posso scrivere stasera verso le 20.30, intanto vediamo se qualcuno la sa

_________________________________________________
Elayne ¸.•°*"˜˜"*°•.stuto¸.•°*"˜˜"*°•. Elayne


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
stuto
stuto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da Wonder Lun 25 Lug 2011 - 16:23

ok grazie di tutto intanto

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da Wonder Lun 25 Lug 2011 - 23:53

Approfitto per chiederti due cose, cosi quando vai a guardare la ruota fai un giro unico, il ruotino è segnato anche sul libretto di circolazione?
oltre alle misure c'è scritto qualcosa sulla gomma (tipo uso temporaneo o qualcosa di simile)

Grazie ancora per le info che puoi darmi.

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da stuto Mar 26 Lug 2011 - 13:25

sorpresa, apro il baule e sotto c'è una ruota di dimensioni normali 175/65 15", io ho le 195/55 16" ed avevo chiesto il ruotino che avevo visto in concessionaria, di cui ricordavo l'adesivo (e lo avevo pure sulla punto vecchia)

quindi non so la misura, e non so darti le altre info, sul libretto non ho guardato, dopo controllo, ora ho il dubbio sulla mia ruota di scorta, che non è un ruotino e non è una normale da 16 boh.

ho l'auto da un mesetto scarso e non avevo mai guardato la ruota di scorta ho visto solo che c'erano gli attrezzi ed il cric, ma la ruota non l'avevo proprio guardata lol!
stuto
stuto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da Wonder Mar 26 Lug 2011 - 14:34

Grazie per le info. ,
ma non è che sul cerchio della ruota di scorta sia segnalata una limitazione di velocità ad 80 Km/h o che ti abbiano dato degli adesivi da mettere, perchè mi sorge il sospetto che ruotino e ruota abbiano le stesse misure.
La gomma (scorta/ruotino) 175/65 R15 che indice di velocità ha? es. T H V o altro?
Grazie ancora per la disponibilità

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Ruotino di scorta - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Ruotino di scorta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.