Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
+18
LunarX8
Gotrek
123coop
joks
alex.79
gianfra64
nady62
saveliev
Roberto.evo
Mirkus1974
paolicchi
tonyblue
Semperfiat
stefanovela82
marchinio
danj86
ego89
marcoevosport
22 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
Salve, anche io stesso identitico problema e cerco di spiegarvelo in modo sintetico. Ho una Fiat punto Evo del 04/2010. L'ho acquistata presso un concessionario e, ad oggi, ho percorso nemmeno 90.000 Km. Un anno fa, febbraio 2016, la mia auto mi ha "lasciato per strada" a causa di un problema che si è rivelato la mancanza di compressione del pistone 1. L'auto aveva 70.000 km. L'ho riparata e ora, a distanza di un anno ho lo stesso identico problema ma al pistone 3.
Secondo il mio meccanico può essere un difetto di progettazione. Secondo il mio punto di vista, reputo impossibile aver problemi al motore con così pochi km percorsi.
Che si fa?
Secondo il mio meccanico può essere un difetto di progettazione. Secondo il mio punto di vista, reputo impossibile aver problemi al motore con così pochi km percorsi.
Che si fa?
joks- Scopritore di Evo
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.02.17
Località : Mogliano Veneto
Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
E un problema riscontrato in tante auto x la precisione tutte quelle che conosco in zona con questa motorizzazione...direi di si un difetto di progettazione. ..che neanche la Fiat e riuscita a risolvere completamente. ..nel corso degli anni ci sono stati qualche aggiornamenti ma non che risolvessero del tutto il problema...
123coop- Chiavi in mano
- Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 19.05.15
Località : Cirié
Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
123coop ha scritto:E un problema riscontrato in tante auto x la precisione tutte quelle che conosco in zona con questa motorizzazione...direi di si un difetto di progettazione. ..che neanche la Fiat e riuscita a risolvere completamente. ..nel corso degli anni ci sono stati qualche aggiornamenti ma non che risolvessero del tutto il problema...
TUTTE mi sembra un'esagerazione. Ci sarebbero gli estremi per una class action altrimenti. Non generalizzate su... Se qui sul forum non l'hanno riportato vorrà pur dire qualcosa, no?
Gotrek- Moderatore
- Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto
Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
Beh prima di affermare quello che dici tu dovresti fare un sondaggio...quanti l hanno visto? quanto hanno questa motorizzazione? ecc ecc nel mio piccolo su 10 chr hanno la motorizzazione 9 hanno questo problema...aggoingi tutti quelli che nei vari gruppi su fb si lamentano...quindi tira te le somme...poi non è che me le invento io eh ci sono stati problemi dal 2010 al 2011 inoltrato
123coop- Chiavi in mano
- Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 19.05.15
Località : Cirié
Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
Purtroppo da oggi ci sono pure io...
Punto EVO immatricolata nel 10/2010 ed oggi, dopo 98.000 KM il meccanico mi ha comunicato che occorre sostituire il modulo del Multiair... preventivo ancora in corso...
Dopo la sostituzione del modulo con uno dal seriale differente il problema si risolve definitivamente?
Punto EVO immatricolata nel 10/2010 ed oggi, dopo 98.000 KM il meccanico mi ha comunicato che occorre sostituire il modulo del Multiair... preventivo ancora in corso...
alex.79 ha scritto:Allora, da alcune ricerche in rete pare che il modulo difettoso abbia codice 55228221, mentre i moduli successivi hanno codici vari (55257643, 55236341, 55257643), evidentemente ad ogni aggiornamento corrispondono numeri di serie diversi.
Visto che la fonte è google, è opportuno verificare queste info, considera che quel poco che so sulle testate multiair l'ho letto per curiosità personale ma non ho grande dimestichezza con motori e meccanica
Dopo la sostituzione del modulo con uno dal seriale differente il problema si risolve definitivamente?
LunarX8- Scopritore di Evo
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.08.12
Località : Treviso
Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
Questa è una bella domanda, cui però può rispondere solo chi è esperto di meccanica... in teoria il nuovo modulo dovrebbe risolvere i problemi, ma bisognerebbe verificare se ci sono esemplari tra quelli che hanno registrato il guasto che hanno avuto problemi anche successivamenteLunarX8 ha scritto:Dopo la sostituzione del modulo con uno dal seriale differente il problema si risolve definitivamente?
alex.79- Chiavi in mano
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma
Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
Di seguito il verdetto
Motore: Multiair 1.4 105cv
Data immatricolazione: 10/2010
Intervento effettuato: 15/05/2017 a 98.000 km con la sostituzione di: tubo aspirazione, guarnizioni, olio motore, filtro olio, candele e attuatore (modulo Multiair) per 1250€
Dopo l'intervento: RISOLTO
Dopo quanto si è ripresentato il problema: TOCCO FERRO!
Ho fotografato il modulo danneggiato ma c'era stampato solo F-446306.13...
Motore: Multiair 1.4 105cv
Data immatricolazione: 10/2010
Intervento effettuato: 15/05/2017 a 98.000 km con la sostituzione di: tubo aspirazione, guarnizioni, olio motore, filtro olio, candele e attuatore (modulo Multiair) per 1250€
Dopo l'intervento: RISOLTO
Dopo quanto si è ripresentato il problema: TOCCO FERRO!
Ho fotografato il modulo danneggiato ma c'era stampato solo F-446306.13...
LunarX8- Scopritore di Evo
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.08.12
Località : Treviso
Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
Ragazzi mi dispiace dirvelo ma tutti i motori multiair sono soggetti a questa rottura. la cosa triste è che non ti da nessun preavviso e nel mio caso con 3 moduli sostituiti in 4 anni direi che ho avuto sempre CUXO che le rotture sono avvenute sotto casa o in zone molte vicine. ma se sei in vacanza o fuori casa le palle girano al quadrato!!!!
Per fortuna da ormai 4 anni non ne sono più proprietario e mi dispiace per il poveretto che può averla acquistata. Adesso con la medesima punto 1.2 69 cavalli 80000 km fatti senza mai vedere una concessionaria fiat o spie accese. L’unico difetto è stata la batteria ko dopo 3 anni.
Non a caso il motore multiair è uscito di produzione alle fine del 2012 per poi ricomparire magicamente 2 anni dopo nella veste solo turbo da 140 cavalli e a seguire. Ho conosciuto da qualche mese un ragazzo che lavora come collaudatore fiat in svezia e mi ha detto che il multiair e in particolar modo solo il modulo è stato riprogettato partendo da un foglio bianco e in meno di 2 anni doveva essere funzionante senza alcuna problematica a seguire. Per adesso mi ha detto che con il nuovo multiair quindi dal 2014 in avanti non si sono più registrate rotture.
Comunque io non ho mai tirato fuori un centesimo con tutte le rotture, ho sempre scritto la raccomandata e chiamato il ciao Fiat in maniera forse leggermente irritata ma non poteva essere altrimenti dopo che spendi 16000 euro per una punto.
La maggior spesa per fiat non è stata l’italia ma l’america dove ogni modello fiat venduto dal 2010 al 2013 montava solo multiair da 165 cavalli e figuratevi in america se la fiat si permetteva di chiedere 1000 euro per la riparazione quindi avranno agito sempre in garanzia per non creare il problema mondiale.
Su you tube se mette rottura modulo multiair vedrete 3 video dove si vede chiaramente qual è il problema che accade ogni volta che si rompe il modulo. E guarda a caso sempre il cilindro 3 bloccato!!!!con relativo guasto segnalato quando fai la diagnosi!!!!!
A chiunque succede stampatevi queste pagine e altre che trovate online dopo di che inviare sempre la raccomandata in corso agnelli torino!!!!!e non fatevi fottere soldi!!!!
In ogni caso evitate di acquistare multiair usati di quegli anni!!!!
Per fortuna da ormai 4 anni non ne sono più proprietario e mi dispiace per il poveretto che può averla acquistata. Adesso con la medesima punto 1.2 69 cavalli 80000 km fatti senza mai vedere una concessionaria fiat o spie accese. L’unico difetto è stata la batteria ko dopo 3 anni.
Non a caso il motore multiair è uscito di produzione alle fine del 2012 per poi ricomparire magicamente 2 anni dopo nella veste solo turbo da 140 cavalli e a seguire. Ho conosciuto da qualche mese un ragazzo che lavora come collaudatore fiat in svezia e mi ha detto che il multiair e in particolar modo solo il modulo è stato riprogettato partendo da un foglio bianco e in meno di 2 anni doveva essere funzionante senza alcuna problematica a seguire. Per adesso mi ha detto che con il nuovo multiair quindi dal 2014 in avanti non si sono più registrate rotture.
Comunque io non ho mai tirato fuori un centesimo con tutte le rotture, ho sempre scritto la raccomandata e chiamato il ciao Fiat in maniera forse leggermente irritata ma non poteva essere altrimenti dopo che spendi 16000 euro per una punto.
La maggior spesa per fiat non è stata l’italia ma l’america dove ogni modello fiat venduto dal 2010 al 2013 montava solo multiair da 165 cavalli e figuratevi in america se la fiat si permetteva di chiedere 1000 euro per la riparazione quindi avranno agito sempre in garanzia per non creare il problema mondiale.
Su you tube se mette rottura modulo multiair vedrete 3 video dove si vede chiaramente qual è il problema che accade ogni volta che si rompe il modulo. E guarda a caso sempre il cilindro 3 bloccato!!!!con relativo guasto segnalato quando fai la diagnosi!!!!!
A chiunque succede stampatevi queste pagine e altre che trovate online dopo di che inviare sempre la raccomandata in corso agnelli torino!!!!!e non fatevi fottere soldi!!!!
In ogni caso evitate di acquistare multiair usati di quegli anni!!!!
marcoevosport- Evista Informato
- Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 37
Località : collegno
Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
Grazie per la tua testimonianzamarcoevosport ha scritto:Ragazzi mi dispiace dirvelo ma tutti i motori multiair sono soggetti a questa rottura. la cosa triste è che non ti da nessun preavviso e nel mio caso con 3 moduli sostituiti in 4 anni direi che ho avuto sempre CUXO che le rotture sono avvenute sotto casa o in zone molte vicine. ma se sei in vacanza o fuori casa le palle girano al quadrato!!!!
Per fortuna da ormai 4 anni non ne sono più proprietario e mi dispiace per il poveretto che può averla acquistata. Adesso con la medesima punto 1.2 69 cavalli 80000 km fatti senza mai vedere una concessionaria fiat o spie accese. L’unico difetto è stata la batteria ko dopo 3 anni.
Non a caso il motore multiair è uscito di produzione alle fine del 2012 per poi ricomparire magicamente 2 anni dopo nella veste solo turbo da 140 cavalli e a seguire. Ho conosciuto da qualche mese un ragazzo che lavora come collaudatore fiat in svezia e mi ha detto che il multiair e in particolar modo solo il modulo è stato riprogettato partendo da un foglio bianco e in meno di 2 anni doveva essere funzionante senza alcuna problematica a seguire. Per adesso mi ha detto che con il nuovo multiair quindi dal 2014 in avanti non si sono più registrate rotture.
Comunque io non ho mai tirato fuori un centesimo con tutte le rotture, ho sempre scritto la raccomandata e chiamato il ciao Fiat in maniera forse leggermente irritata ma non poteva essere altrimenti dopo che spendi 16000 euro per una punto.
La maggior spesa per fiat non è stata l’italia ma l’america dove ogni modello fiat venduto dal 2010 al 2013 montava solo multiair da 165 cavalli e figuratevi in america se la fiat si permetteva di chiedere 1000 euro per la riparazione quindi avranno agito sempre in garanzia per non creare il problema mondiale.
Su you tube se mette rottura modulo multiair vedrete 3 video dove si vede chiaramente qual è il problema che accade ogni volta che si rompe il modulo. E guarda a caso sempre il cilindro 3 bloccato!!!!con relativo guasto segnalato quando fai la diagnosi!!!!!
A chiunque succede stampatevi queste pagine e altre che trovate online dopo di che inviare sempre la raccomandata in corso agnelli torino!!!!!e non fatevi fottere soldi!!!!
In ogni caso evitate di acquistare multiair usati di quegli anni!!!!
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
Toccando tutto il toccabile, io sono a 90.000 km in 7 anni e non ho avuto problemi.marcoevosport ha scritto:Ragazzi mi dispiace dirvelo ma tutti i motori multiair sono soggetti a questa rottura.
Scighera- Evista Conoscitore
- Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 04.01.11
Località : MI
Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
Ebbene dopo 204000 km venerdì davanti al cancello di casa e dopo aver fatto i soliti 45km per il ritorno da lavoro, appena mi fermo al minimo il motore traballa come andasse a 3 cilindri e si sente un forte ticchettio (simile alla battuta in testa ma molto più potente). Mi fermo davanti al box e noto che accelerando tutto ok, al minimo continua il traballamento. Subito dal meccanico che pensa subito (come io tra l'altro) alla parte elettrica, ma sostituite le bobine (che erano piene di crepe) sorpresa! continua il difetto. Si smontano le candele e quella del cilindro 1 è zuppa di olio... allora subito si prova la compressione e pare che il cilindro 1 sia ANDATO! Adesso si smonterà il tutto per vedere cosa ha ceduto.
Peccato perchè per il resto l'auto è perfetta... andava come un orologio.
Peccato perchè per il resto l'auto è perfetta... andava come un orologio.
CarloEvo- Chiavi in mano
- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 60
Località : Roma
Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
Quindi pensi al modulo Multiair?CarloEvo ha scritto:Ebbene dopo 204000 km venerdì davanti al cancello di casa e dopo aver fatto i soliti 45km per il ritorno da lavoro, appena mi fermo al minimo il motore traballa come andasse a 3 cilindri e si sente un forte ticchettio (simile alla battuta in testa ma molto più potente). Mi fermo davanti al box e noto che accelerando tutto ok, al minimo continua il traballamento. Subito dal meccanico che pensa subito (come io tra l'altro) alla parte elettrica, ma sostituite le bobine (che erano piene di crepe) sorpresa! continua il difetto. Si smontano le candele e quella del cilindro 1 è zuppa di olio... allora subito si prova la compressione e pare che il cilindro 1 sia ANDATO! Adesso si smonterà il tutto per vedere cosa ha ceduto.
Peccato perchè per il resto l'auto è perfetta... andava come un orologio.
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
Quindi pensi al modulo Multiair?[/quote]
No, era solo per dire che sono stato fortunato con il modulo, ma non col motore... Il fatto che il problema è a caldo, l'olio è arrivato dappertutto e il cilindro ha perso la compressione fa pensare ad un problema nel cilindro/pistone... questa mattina si smonta e si vedrà lo stato... Si è provato a cercare un blocco motore usato, ma di buono e a buon prezzo in giro c'è ben poco...
AGGIORNAMENTO
Aggiorno il post!!!! il meccanico ha trovato un grosso gioco nella parte del cilindro 1 (quello incriminato) nel modulo multiair, i sintomi portavano tutto a pensare al motore e invece eccolo! E' lui il MODULO MULTIAIR! Adesso vediamo se i miei amici meccanici riescono a fare il miracolo di ripararlo!
No, era solo per dire che sono stato fortunato con il modulo, ma non col motore... Il fatto che il problema è a caldo, l'olio è arrivato dappertutto e il cilindro ha perso la compressione fa pensare ad un problema nel cilindro/pistone... questa mattina si smonta e si vedrà lo stato... Si è provato a cercare un blocco motore usato, ma di buono e a buon prezzo in giro c'è ben poco...
AGGIORNAMENTO
Aggiorno il post!!!! il meccanico ha trovato un grosso gioco nella parte del cilindro 1 (quello incriminato) nel modulo multiair, i sintomi portavano tutto a pensare al motore e invece eccolo! E' lui il MODULO MULTIAIR! Adesso vediamo se i miei amici meccanici riescono a fare il miracolo di ripararlo!
CarloEvo- Chiavi in mano
- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 60
Località : Roma
Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
Ripresa l'auto. Sono riuscito a trovare il modulo con nuovo codice a 530€ consegnato a casa, +400€ al meccanico, totale 930€. Adesso è ritornata come nuova.... speriamo bene.
CarloEvo- Chiavi in mano
- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 60
Località : Roma
Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
complimenti per gli oltre 200mila km percorsi, fatti peraltro in pochi anni (quel motore è in vendita dalla fine del 2009) tanto più che parliamo di un motore a benzinaCarloEvo ha scritto:Ripresa l'auto. Sono riuscito a trovare il modulo con nuovo codice a 530€ consegnato a casa, +400€ al meccanico, totale 930€. Adesso è ritornata come nuova.... speriamo bene.
alex.79- Chiavi in mano
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma
Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
Le percorrenze sono da Diesel..
Quanto consuma l'auto?
Quanto consuma l'auto?
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
RickRD500 ha scritto:Le percorrenze sono da Diesel..
Quanto consuma l'auto?
siamo sui 15,5 Km/l mediamente
CarloEvo- Chiavi in mano
- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 60
Località : Roma
Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
alex.79 ha scritto:complimenti per gli oltre 200mila km percorsi, fatti peraltro in pochi anni (quel motore è in vendita dalla fine del 2009) tanto più che parliamo di un motore a benzinaCarloEvo ha scritto:Ripresa l'auto. Sono riuscito a trovare il modulo con nuovo codice a 530€ consegnato a casa, +400€ al meccanico, totale 930€. Adesso è ritornata come nuova.... speriamo bene.
E' vero sono tanti... Mi reputo comunque un guidatore attento (non è la prima vettura che porto vicino o sopra i 200mila) e la manutenzione la seguo regolarmente perchè secondo me è la base per portare una vettura fino a quei chilometraggi.
In generale però devo dire che su questa punto ho avuto una miriade di problemi: cruscotto fessurato, devioluci cambiato, rottura giunto omocinetico! e adesso multiair... gli ultimi due non da poco... ma quando va bene come adesso è una bellezza, ha la stessa potenza di quando l'ho comprata.
CarloEvo- Chiavi in mano
- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 60
Località : Roma
Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR
Interessante la storia di Carlo, vuol dire che male male non saranno queste punto. Io sono alle prese adesso con problemi al modulo. Niente errori visualizzati, niente partenze a 3 cilindri, "solo" un ticchettio appena il motore entra in temperatura. E poi vuoti di potenza, ma forse questo dipende da altro. Forse.....
Luca.1971- Scopritore di Evo
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.11.19
Località : Quartu
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» problema bassi giri punto multiair 135cv
» Sport 135cv VS Abarth 165cv
» NUOVO MODULO GPL
» Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
» Modulo alzavetri
» Sport 135cv VS Abarth 165cv
» NUOVO MODULO GPL
» Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
» Modulo alzavetri
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|