Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
+134
darmac
gringo14
Gabry@Punto
nikobibo
Davide_01
davidev
flik67
pirro
marcoscrem
oliofrusto
Manu_Mj.85
darioevo2011
Malvarap86
fulvio lamattina
Mirketto
Yurezza
filippo fratus
Ste93
Raziel90
Alias89
Nikoevo
momonedusa
psyco96
kres
troy21
ego89
cpwinn
arnoldlayne83
TiConZero
Tatolo76
mattyland
demu91
RobertoMo
stefano-evo
sele
Luca13
goosecat
donato n2o
LordRinghio
MBWASHERE
valentinafree
G60®
Ste86
GianEvo
nucciokitt
peppinoevo
ale87
damianodg
L.M TECH
victor
stuto
Alexievic 81
Daniele Novara
porfirius
nunzioabarth
Scighera
marcolinoilmoro
il_teo
lelloosg89
lele16v
cicciobelon
Max1
unoconlauno
Leron
ANDREAEVO91
pantomel
Giulyano89
santalfredos
ferdi7650
MustangEvo
DadeDucati
jappy_cj
Andrea MAIO13
Evofun87
mirkospada
mattia evosport
gizmo862
cbr4ever
puntoevo91
sdrugio
tropicana
febalex
Silvia1982
barbabertu
mattatoio
ricky
pirrypirry
daiego
Phoinix
rikneroprovocatore
valerio
fanpunto
silviolaura3110
GianpaoloMesagne
marcoevosport
Huskyrey
saturno2005
macchiaron
fabioevo88
P13tr0
kratos
French86
dect74
Locutus82
tetorm
beppe_evo
MarcP
ekrowin
runner91
TonyCol
mancio
cosmy
ranty79
Gigi1990
Evo Full Optional
kikko85
andre1989
magus84
okoro
danigio
Diego Corv
Rix
Antes
Gotrek
andwork
morgan
ovale
Morik80
Gianluka85
Roberto1985
Reds91
vr80
Brusbu
falco750
138 partecipanti
Pagina 6 di 18
Pagina 6 di 18 • 1 ... 5, 6, 7 ... 12 ... 18
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
pirrypirry ha scritto: voi cosa mi dite ? ho fatto la prova a fermarmi un paio di volte a folla con la marcia inserita premendo friz e freno ma niente ...
Se lasci la marcia inserita lo start & stop non funziona. Sequenza, frenare fino a fermarsi, premere la frizione e mettere in folle, rilasciare la frizione tenendo premuto il freno. Dovrebbe spegnersi il motore. Tieni conto che lo start&stop non si abilita se:
- portiera aperta
- cintura slacciata
- rigenerazione filtro antiparticolato in atto
- retromarcia inserita
- stato batteria basso
- lunotto termico inserito
- motore non in temperatura
e altri fattori che adesso non ricordo.
Comunque la spia gialla di avvertimento non è corretto che ci sia, fai fare un controllo per sicurezza in officina autorizzata
Ciao
Alberto
barbabertu- Scopritore di Evo
start e stop con impianto non fiat
ciao io preso la my life 1,4 benzina 77 cv poi mi ha proposto il concessionario di fare l'impianto da dei loro fidati dati che la mia gpl non arrivava. chiedo, secondo voi lo start e stop lo disattivano? può dare problemi se rimane attivo con l'impianto? so che nei gpl e metano non viene messo in quelle nate da fabbrica. grazie in anticipo
Silvia1982- Scopritore di Evo
Silvia1982- Scopritore di Evo
È vero che per riaccenderla usa un compressorino invece del motorino di avviamento? Almeno le Smart Mercedes fanno cosi, le nostre Evo?
febalex- Evista Conoscitore
Questo è un argomento di cui non abbiamo le idee tanto chiare....
Come per tutte le cose la risposta più corretta sarebbe: DIPENDE!
Per l'uso con GPL e METANO lo START&STOP andrebbe DISATTIVATO per 4 motivi principali:
1) In genere negli impianti GPL l'auto commuta a GAS dopo almeno 20-30 sec (dipende dall'impianto e dall'impostazione possibile, ma in genere quelli sono i valori classici) che il motore ha raggiunto la temperatura ottimale per il funzionamento a GAS, quindi anche se è già caldo ogni volta che fosse spento dallo S&S poi si andrebbe a BENZINA finchè non ritornano le nuove condizioni, col rischio che poi (nel traffico) lo S&S interviene di nuovo e siamo punto e a capo: CONSUMA SOLO BENZINA e addio risparmio GPL.
2) In caso di carburazione non regolare, l'auto cambierebbe correttori (parametri) ad ogni avviamento e ci sarebbe il rischio che il motore giri in modo irregolare e faccia consumare più di quanto realmente necessario: addio risparmio GPL.
3) Il sistema S&S in sè è una bufala pazzesca perchè si rischia la morte prematura del MOTORINO DI AVVIAMENTO che, benchè dicono essere stato rinforzato per l'occasione, non potrebbe reggere tutti questi continui ATTACCA/STACCA senza usurarsi e quando sarà necessario cambiarlo saranno DOLORISSIMI PER IL PORTAFOGLI: addio risparmio GPL.
4) La BATTERIA delle auto con S&S viene molto più stressata rispetto alle auto che non hanno lo S&S e proprio per questo è maggiorata e con alto spunto e costa MOLTO DI PIU' di quello normali e per via dell'utilizzo massiccio ha una vita utile minore di quelle in auto senza S&S: addio risparmio GPL.
Sinceramente non so se sia possibile DISATTIVARE LO S&S in qualsiasi officina FIAT, ma una cosa è certa, S&S e GAS NON VANNO D'ACCORDO, infatti TUTTE le GPL/METANO ORIGINALI FIAT non hanno quel sistema attivo sul motore, sia per un problema di compatibilità, sia perchè inquinano già meno di loro e non serve.
Considera che lo S&S è stato introdotto SOLO per abbassare le EMISSIONI e raggiungere nel modo più economico possibile, per l'azionda, i limiti EURO5 di emissione dei motori. Chi pensa che sia stato messo per l'ecologia o per far risparmiare carburante, crede ancora a Babbo Nalate, senza gli obblighi delle direttive europee EUROx staremmo ancora con i motori di 30 anni fa!
Assicurati che abbiano fatto e che sia possibile fare quella modifica, altrimenti temo potrai avere problemi (felice se fossi smentito su questa cosa!).
Io al posto tuo avrei aspettato e preso il GPL fatto da FIAT per una semplice cosa: LA GARANZIA FIAT.
Modificando un'auto aftermarket la garanzia te la da l'impiantista e sinceramente non è proprio la stessa cosa.
Tra l'altro con le auto a GAS della FIAT è possibile ESTENDERE LA GARANZIA a 5 anni ed essere MOLTO PIU' COPERTI di qualsiasi altra situazione da possibili problemi che divessero sorgere anche sull'impianto a GAS.
Io ho fatto così, ho preso l'auto a metano FIAT perchè era l'unica che modificava il motore appositamente per il METANO/GPL, infatti SEDI VALVOLA e VALVOLE sono state rinforzate rispetto ai motori a benzina classici, e poi ho esteso la garanzia a 5 anni così se sorgono problemi, e ti assicuro che se sorgono non sorgono il primo anno!, sono coperto per molto tempo.
Certo, la fregatura può capitare a chiunque, io però ho cercato tutti i modi per cautelarmi sperando di non essere vittima di problemi.
Per l'uso con GPL e METANO lo START&STOP andrebbe DISATTIVATO per 4 motivi principali:
1) In genere negli impianti GPL l'auto commuta a GAS dopo almeno 20-30 sec (dipende dall'impianto e dall'impostazione possibile, ma in genere quelli sono i valori classici) che il motore ha raggiunto la temperatura ottimale per il funzionamento a GAS, quindi anche se è già caldo ogni volta che fosse spento dallo S&S poi si andrebbe a BENZINA finchè non ritornano le nuove condizioni, col rischio che poi (nel traffico) lo S&S interviene di nuovo e siamo punto e a capo: CONSUMA SOLO BENZINA e addio risparmio GPL.
2) In caso di carburazione non regolare, l'auto cambierebbe correttori (parametri) ad ogni avviamento e ci sarebbe il rischio che il motore giri in modo irregolare e faccia consumare più di quanto realmente necessario: addio risparmio GPL.
3) Il sistema S&S in sè è una bufala pazzesca perchè si rischia la morte prematura del MOTORINO DI AVVIAMENTO che, benchè dicono essere stato rinforzato per l'occasione, non potrebbe reggere tutti questi continui ATTACCA/STACCA senza usurarsi e quando sarà necessario cambiarlo saranno DOLORISSIMI PER IL PORTAFOGLI: addio risparmio GPL.
4) La BATTERIA delle auto con S&S viene molto più stressata rispetto alle auto che non hanno lo S&S e proprio per questo è maggiorata e con alto spunto e costa MOLTO DI PIU' di quello normali e per via dell'utilizzo massiccio ha una vita utile minore di quelle in auto senza S&S: addio risparmio GPL.
Sinceramente non so se sia possibile DISATTIVARE LO S&S in qualsiasi officina FIAT, ma una cosa è certa, S&S e GAS NON VANNO D'ACCORDO, infatti TUTTE le GPL/METANO ORIGINALI FIAT non hanno quel sistema attivo sul motore, sia per un problema di compatibilità, sia perchè inquinano già meno di loro e non serve.
Considera che lo S&S è stato introdotto SOLO per abbassare le EMISSIONI e raggiungere nel modo più economico possibile, per l'azionda, i limiti EURO5 di emissione dei motori. Chi pensa che sia stato messo per l'ecologia o per far risparmiare carburante, crede ancora a Babbo Nalate, senza gli obblighi delle direttive europee EUROx staremmo ancora con i motori di 30 anni fa!
Assicurati che abbiano fatto e che sia possibile fare quella modifica, altrimenti temo potrai avere problemi (felice se fossi smentito su questa cosa!).
Io al posto tuo avrei aspettato e preso il GPL fatto da FIAT per una semplice cosa: LA GARANZIA FIAT.
Modificando un'auto aftermarket la garanzia te la da l'impiantista e sinceramente non è proprio la stessa cosa.
Tra l'altro con le auto a GAS della FIAT è possibile ESTENDERE LA GARANZIA a 5 anni ed essere MOLTO PIU' COPERTI di qualsiasi altra situazione da possibili problemi che divessero sorgere anche sull'impianto a GAS.
Io ho fatto così, ho preso l'auto a metano FIAT perchè era l'unica che modificava il motore appositamente per il METANO/GPL, infatti SEDI VALVOLA e VALVOLE sono state rinforzate rispetto ai motori a benzina classici, e poi ho esteso la garanzia a 5 anni così se sorgono problemi, e ti assicuro che se sorgono non sorgono il primo anno!, sono coperto per molto tempo.
Certo, la fregatura può capitare a chiunque, io però ho cercato tutti i modi per cautelarmi sperando di non essere vittima di problemi.
tropicana- Evista Vissuto
Sarebbe interessante scoprire come escono le gpl €5, quali modiche e accorgimenti hanno apportato per rendere le vecchie gpl da €4 a €5, ma aimè, sappiamo bene che di gpl €5 marchiate fiat si sono perse le tracce dal lontano novenbre 2010!
Diego Corv ha scritto:Sarebbe interessante scoprire come escono le gpl €5, quali modiche e accorgimenti hanno apportato per rendere le vecchie gpl da €4 a €5, ma aimè, sappiamo bene che di gpl €5 marchiate fiat si sono perse le tracce dal lontano novenbre 2010!
possiamo farle cercare su CHI L'HA VISTO????
sdrugio- Capo progettista EVO
salve.. qualcuno mi puo spiegare xke i fari allo xeno aftermarket con la start&stop non vanno danno un monte di problemi...grazie xke a me mi hanno rotto il body compiuter almeno la fiat mi a detto cosi
puntoevo91- Scopritore di Evo
Silvia1982 ha scritto:ciao io preso la my life 1,4 benzina 77 cv poi mi ha proposto il concessionario di fare l'impianto da dei loro fidati dati che la mia gpl non arrivava. chiedo, secondo voi lo start e stop lo disattivano? può dare problemi se rimane attivo con l'impianto? so che nei gpl e metano non viene messo in quelle nate da fabbrica. grazie in anticipo
Se non lo disattivano loro portalo alla concessionaria che ti ha messo in questa situazione e fattelo disattivare! fatti dire pure dove si trova il cavetto da staccare caso mai lo vuoi riattivare da sola... e facci sapere per favore anche a noi dove è situato...
cbr4ever- Evista Conoscitore
ma lo start e stop non si disattiva dal menu' su computer di bordo????
No sdrugio, non c'è possibilità di disattivarlo con qualche opzione. Bisogna intervenire a livello di elettronica.
Diego Corv ha scritto:No sdrugio, non c'è possibilità di disattivarlo con qualche opzione. Bisogna intervenire a livello di elettronica.
grazie diego, pensavo che fosse tipo per gli airbag........
Ciao ragazzi!
Ho la Evo col motore 1.4 16V Multiair con 105cv, immatricolata fine dicembre 2010, ed anch'io ho riscontrato gli stessi problemi sopra descritti (2 spie che si illuminano all'avviamento del motore ecc.) con quel maledetto sistema Start&Stop sin dal ricevimento dell'autovettura . Un paio di giorni fa quando ho fatto fare una controllatina in officina alla macchina il meccanico mi ha detto che il problema e le anomalie vengono causate da quel coperchio delle punterie che era - come certo sapete - soggetto di un recente richiamo. Solo che da quando me l'hanno cambiato quel pezzo i problemi con quel S&S sono rimasti. Allora mi sono informato di propria iniziativa su vari forum e siti (magari perchè diffido giustamente un pò delle competenze di quel concessionario) e quei problemi pare che vengano causati dai seguenti malfunzionamenti:
- problema col motorino d'accensione
- problema all'interrutore dell'attacco della frizione (sensore impazzito)
- problema al sensore della folle del cambio
- batteria troppo bassa di carica
- problema alla centralina stessa.
Poi ho dati con buona intenzione questi consigli al meccanico, ma non ne vuol proprio sapere. È proprio convinto che venga tutto causato da quel maledetto coperchio delle punterie. Speriamo che domani finalmente sappia cosa fare... Quei tipi nella conce mi fanno impazzire
Ho la Evo col motore 1.4 16V Multiair con 105cv, immatricolata fine dicembre 2010, ed anch'io ho riscontrato gli stessi problemi sopra descritti (2 spie che si illuminano all'avviamento del motore ecc.) con quel maledetto sistema Start&Stop sin dal ricevimento dell'autovettura . Un paio di giorni fa quando ho fatto fare una controllatina in officina alla macchina il meccanico mi ha detto che il problema e le anomalie vengono causate da quel coperchio delle punterie che era - come certo sapete - soggetto di un recente richiamo. Solo che da quando me l'hanno cambiato quel pezzo i problemi con quel S&S sono rimasti. Allora mi sono informato di propria iniziativa su vari forum e siti (magari perchè diffido giustamente un pò delle competenze di quel concessionario) e quei problemi pare che vengano causati dai seguenti malfunzionamenti:
- problema col motorino d'accensione
- problema all'interrutore dell'attacco della frizione (sensore impazzito)
- problema al sensore della folle del cambio
- batteria troppo bassa di carica
- problema alla centralina stessa.
Poi ho dati con buona intenzione questi consigli al meccanico, ma non ne vuol proprio sapere. È proprio convinto che venga tutto causato da quel maledetto coperchio delle punterie. Speriamo che domani finalmente sappia cosa fare... Quei tipi nella conce mi fanno impazzire
gizmo862- Scopritore di Evo
la mia lo start e stop mi diceva non disponibile ma mi hanno detto che lo fa quando vede che c'è un altra richiesta di corrente dall'auto....quando mi fermo di solito dopo un tot di minuti si riaccende da sola o si spegne definitivamente,però io c'è l'ho da giovedi scorso ho fatto 1200 km e sincero lo start e stop e l'aiuto partenza in salita sono una noia infinita!!
mattia evosport- Chiavi in mano
domanda start & stop
Ciao a tutti. Ho una domanda, se aspetto più di 3 minuti dopo che si è inserito lo s&s il motore si riavvia, ma se metto una marcia che succede?
mirkospada- Scopritore di Evo
mirkospada ha scritto:Ciao a tutti. Ho una domanda, se aspetto più di 3 minuti dopo che si è inserito lo s&s il motore si riavvia, ma se metto una marcia che succede?
a me viene fuori un messaggio con scritto preme pedale frizione!
vai tranquillo
Ospite- Ospite
Ma era una battuta o una domanda seria?mirkospada ha scritto:Ciao a tutti. Ho una domanda, se aspetto più di 3 minuti dopo che si è inserito lo s&s il motore si riavvia, ma se metto una marcia che succede?
no, seria! a volte mi capita di mettere la marcia prima che si riavvii per ripartire subito.
Scusa ma le marce le metti senza abbassare la frizione? Perchè la macchina si accende appena abbassi la frizione,quindi questa domanda non ha senso...oppure l'abbiamo capita male.
Evofun87- Evista Conoscitore
quando è spenta, la prima mi entra bene, senza faticare anche senza frizione!
Ecco perche non l'avevamo capita.. perche non ha senso il procedimento che vuoi eseguire tu
Comunque non si accende da sola la macchina se inserisci la marcia senza premere la frizione..
E se dovesse accendersi si spegnerebbe subito comunque perche senza premere e modulare la frizione TUTTE le auto con cambio manuale non riescono a partire..
Comunque non si accende da sola la macchina se inserisci la marcia senza premere la frizione..
E se dovesse accendersi si spegnerebbe subito comunque perche senza premere e modulare la frizione TUTTE le auto con cambio manuale non riescono a partire..
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE
digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K
TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
ok chiedo scusa per la domanda! Grazie
mirkospada ha scritto:quando è spenta, la prima mi entra bene, senza faticare anche senza frizione!
Sembra davvero strano che entri la marcia senza abbassare la frizione,comunque non lo fare più perchè potresti rompere il cambio secondo me. E comunque se non abbassi la frizione e metti la prima,la macchina non parte,si spegne subito e senti pure una bella botta
Evofun87- Evista Conoscitore
Pagina 6 di 18 • 1 ... 5, 6, 7 ... 12 ... 18
Argomenti simili
» Problema start e stop non disponibile
» Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf
» Avaria Generica (TRIANGOLO) e START E STOP NON DISPONIBILE
» "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica
» [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
» Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf
» Avaria Generica (TRIANGOLO) e START E STOP NON DISPONIBILE
» "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica
» [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Pagina 6 di 18