Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
+134
darmac
gringo14
Gabry@Punto
nikobibo
Davide_01
davidev
flik67
pirro
marcoscrem
oliofrusto
Manu_Mj.85
darioevo2011
Malvarap86
fulvio lamattina
Mirketto
Yurezza
filippo fratus
Ste93
Raziel90
Alias89
Nikoevo
momonedusa
psyco96
kres
troy21
ego89
cpwinn
arnoldlayne83
TiConZero
Tatolo76
mattyland
demu91
RobertoMo
stefano-evo
sele
Luca13
goosecat
donato n2o
LordRinghio
MBWASHERE
valentinafree
G60®
Ste86
GianEvo
nucciokitt
peppinoevo
ale87
damianodg
L.M TECH
victor
stuto
Alexievic 81
Daniele Novara
porfirius
nunzioabarth
Scighera
marcolinoilmoro
il_teo
lelloosg89
lele16v
cicciobelon
Max1
unoconlauno
Leron
ANDREAEVO91
pantomel
Giulyano89
santalfredos
ferdi7650
MustangEvo
DadeDucati
jappy_cj
Andrea MAIO13
Evofun87
mirkospada
mattia evosport
gizmo862
cbr4ever
puntoevo91
sdrugio
tropicana
febalex
Silvia1982
barbabertu
mattatoio
ricky
pirrypirry
daiego
Phoinix
rikneroprovocatore
valerio
fanpunto
silviolaura3110
GianpaoloMesagne
marcoevosport
Huskyrey
saturno2005
macchiaron
fabioevo88
P13tr0
kratos
French86
dect74
Locutus82
tetorm
beppe_evo
MarcP
ekrowin
runner91
TonyCol
mancio
cosmy
ranty79
Gigi1990
Evo Full Optional
kikko85
andre1989
magus84
okoro
danigio
Diego Corv
Rix
Antes
Gotrek
andwork
morgan
ovale
Morik80
Gianluka85
Roberto1985
Reds91
vr80
Brusbu
falco750
138 partecipanti
Pagina 5 di 18
Pagina 5 di 18 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 18
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
La procedura corretta che segue l'auto è questa: s&s attivo=macchina in standby, la macchina rimane spenta 3 minuti, poi si riaccende, rimane in moto per un tot (non so quanti minuti) poi si rispegne ed esce la scritta s&s non disponibile. A quel punto la macchina rimane spenta e per riaccenderla devi riavviare con la chiave.silviolaura3110 ha scritto:a me è successo questo..start e stop attivo = macchina in standby, dopo alcuni minuti ho dovuto riaccendere l'auto, come mai??
Se a te è capitato diversamente allora è successo qualcos'altro...
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
capito, no dev'essere successo cosi perche ero sceso dall'auto, però non mi sembrava fossero passati più di 3-4 minuti..grazie comunque
silviolaura3110- Evista Conoscitore
- Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 07.12.10
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
è dannosa per l'auto questa cosa?
silviolaura3110- Evista Conoscitore
- Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 07.12.10
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Sostituita batteria e problema risolto
French86- Scopritore di Evo
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 37
Località : Genova
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Non mi è ancora arrivata la Evo. Volevo chiedervi se quando entra in funzione il clima e la radio rimangono accesi
fanpunto- Chiavi in mano
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.01.11
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Si certo! la macchina da spenta mantine tutte le caratteristiche di sicurezza e comfort. Quindi rimane acceso il clima, la radio, i tergi, le luci ecc....se proprio non riesce a rimane spenta non si spengono gli accessori ma si riaccende la macchina da sola!fanpunto ha scritto:Non mi è ancora arrivata la Evo. Volevo chiedervi se quando entra in funzione il clima e la radio rimangono accesi
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
ma ce' un modo x disattivarlo definitivamente? non mi piace molto l'idea di spengere e accendere la macchina ogni 2 minuti....eh si', qui da me con il traffico che ce', sei sempre fermo in fila, quindi e' tutto un accendersi spengersi....siccome devo ancora ritirare l'auto....se ce' verso farlo disattivare definitivamente ....sarei piu' contento...
valerio- Evista Conoscitore
- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 14.02.11
Età : 45
Località : PRATO
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
quando mi ricordo di mettere la cinta lo escludo sempre.
tetorm- Evista Esperto
- Messaggi : 976
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 40
Località : Roma
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
proprio oggi il mio meccanico ha detto che vedeva se si poteva escludere secondo lui è solo un ottimo sistema per fottere i motorini di avviamento!!!
rikneroprovocatore- Evista Informato
- Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 36
Località : Alessandria
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Secondo me è fattibile disinserirlo definitivamente, bisogna solo sapere dove mettere le mani!
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Il motorino di avviamento dei motori con S&S è potenziato rispetto ai normali motorini. E' stato studiato apposta, così come è studiato apposta l'impianto elettrico potenziato. Non capisco il perchè di tutto questo scetticismo. Ormai lo usano tutte le case automobilistiche esattamente come si può usare l'ESP o altri sistemi. E' solo questione di abitudine.
Tra l'altro quando uno sta in coda non è che deve per forza staccare il piede dalla frizione e mettere in folle facendo spegnere l'auto.
Io ad esempio in coda, quando so che mi muoverò a passo d'uomo ogni 2-3 secondi, sto sempre con la marcia inserita e la frizione pigiata. Infatti so già che il mio S&S si attiverà solo quando sarò ad un semaforo e avrò la certezza di dover star fermo per diversi secondi.
EDIT: Ho trovato questa ulteriore descrizione del dispositivo direttamente dal sito FIAT
Il sistema innovativo ed efficace che spegne il motore quando non serve - nelle soste ai semafori o in coda - e lo riaccende alla ripartenza. Inoltre, riconosce le code "a singhiozzo" e si disattiva automaticamente, riattivandosi al superamento dei 10 km orari.
Con Start&Stop puoi ridurre notevolmente le emissioni CO2 e i consumi.
In particolare la parte in grassetto, e vi invito a testarne il funzionamento come farò io appena ritiro l'auto, è la soluzione alla maggior parte dei mali di cui ci si lamentava relativamente all'invadenza di questo sistema quando ci si trova in coda lenta.
Tra l'altro quando uno sta in coda non è che deve per forza staccare il piede dalla frizione e mettere in folle facendo spegnere l'auto.
Io ad esempio in coda, quando so che mi muoverò a passo d'uomo ogni 2-3 secondi, sto sempre con la marcia inserita e la frizione pigiata. Infatti so già che il mio S&S si attiverà solo quando sarò ad un semaforo e avrò la certezza di dover star fermo per diversi secondi.
EDIT: Ho trovato questa ulteriore descrizione del dispositivo direttamente dal sito FIAT
Il sistema innovativo ed efficace che spegne il motore quando non serve - nelle soste ai semafori o in coda - e lo riaccende alla ripartenza. Inoltre, riconosce le code "a singhiozzo" e si disattiva automaticamente, riattivandosi al superamento dei 10 km orari.
Con Start&Stop puoi ridurre notevolmente le emissioni CO2 e i consumi.
In particolare la parte in grassetto, e vi invito a testarne il funzionamento come farò io appena ritiro l'auto, è la soluzione alla maggior parte dei mali di cui ci si lamentava relativamente all'invadenza di questo sistema quando ci si trova in coda lenta.
Phoinix- Evista Conoscitore
- Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 12.02.11
Località : Palermo/Roma
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Una curiosità, in fase spegnimento per scendere dall'auto, a volte mi compare questa scritta S&S non disponibile, A me è capitato di spegnerla lo stesso, ovviamente con la chiaave, comporta qualche malfunzionamento? cosa dovrei fare? attendere che la scritta S&S non disponibile scompaia prima di spegnerla o la spengo tranquillamente?
Grazie per eventuale chiarimento
Grazie per eventuale chiarimento
daiego- Chiavi in mano
- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 44
Località : Molise
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
daiego ha scritto:Una curiosità, in fase spegnimento per scendere dall'auto, a volte mi compare questa scritta S&S non disponibile, A me è capitato di spegnerla lo stesso, ovviamente con la chiaave, comporta qualche malfunzionamento? cosa dovrei fare? attendere che la scritta S&S non disponibile scompaia prima di spegnerla o la spengo tranquillamente?
Grazie per eventuale chiarimento
è solo una informazione che ti da! a me capita di star fermo in parcheggio senza cintura e scritta sul display fino a quando non mi muovo con e senza cintura! è normale!
ranty79- Evista Vissuto
- Messaggi : 1713
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 45
Località : Bariano, bassa bergamasca
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
ranty79 ha scritto:daiego ha scritto:Una curiosità, in fase spegnimento per scendere dall'auto, a volte mi compare questa scritta S&S non disponibile, A me è capitato di spegnerla lo stesso, ovviamente con la chiaave, comporta qualche malfunzionamento? cosa dovrei fare? attendere che la scritta S&S non disponibile scompaia prima di spegnerla o la spengo tranquillamente?
Grazie per eventuale chiarimento
è solo una informazione che ti da! a me capita di star fermo in parcheggio senza cintura e scritta sul display fino a quando non mi muovo con e senza cintura! è normale!
Capito, ma io ti parlo che ho ancora la contura portiere chiuse, tutto nella norma devo solo spegnere il motore, quindi posso spegnerlo tranquillamente, senza aspettare che magari si spenga la spia S&T disattivato?
daiego- Chiavi in mano
- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 44
Località : Molise
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
No, è come detto anche prima, magari hai la ventola che funziona o altro... a me capita tutte le sere quando arrivo a casa, entro dal cancello, faccio manovra per parcheggiare e mi da l'avviso "S&S non disponibile", spengo la macchina ed entro in casa!a volte c'è la ventola accesa, altre no, ma il messaggio me lo da tutte le sere! e non ho mai avuto un problema in 11500km!
ranty79- Evista Vissuto
- Messaggi : 1713
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 45
Località : Bariano, bassa bergamasca
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
ranty79 ha scritto:No, è come detto anche prima, magari hai la ventola che funziona o altro... a me capita tutte le sere quando arrivo a casa, entro dal cancello, faccio manovra per parcheggiare e mi da l'avviso "S&S non disponibile", spengo la macchina ed entro in casa!a volte c'è la ventola accesa, altre no, ma il messaggio me lo da tutte le sere! e non ho mai avuto un problema in 11500km!
Ok grazie mille, mi sembra di aver capito che posso spegnerla tranquillamente anche se mi da l'avviso di S&S non disponibile.
Avendo 1100 km, volevo rassicurarmi di non creare danni in futuro.
Grazie per la tua disponibilità.
daiego- Chiavi in mano
- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 44
Località : Molise
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Lo S&S "non disponibile" non vuol dire che non puoi accendera o spegnerla! Indica solo che quella funzione non è al momento disponibile, quindi ti avverte che se lasci la frizione la macchina non si spegnerà ma rimarrà accesa. Ma ciò non pregiudica nulla, potrai accenderla e spegnerla manualmente tutte le volte che vuoi, vai tranquillo!
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
okoro ha scritto:a me è capitato il primo giorno, non andava piu' lo start and stop e c'erano due luci sul cruscotto accese, mi sono spaventato assai, faccio 3 km fino a quando trovo un parcheggio, ho chiamato ciao fiat e mi han dato il numero di due officine dopodichè ho chiamato il conce e mi han detto di ripassare il mattino seguente (eran le 6 di sera).
Accendo la macchina e sparisce tutto, start and stop andava che era una meraviglia, pero' son sempre andato in officina e mi han detto che collegandolo al pc era un problema del motorino di accensione che si è presentato una volta, non essendo un problema (perchè poi tutto andava) mi ha cancellato il messaggio....
E' capitato anche a me e poi riaccendendo il messaggio (Avaria Start&Stop - Far controllare il motore) è sparito. Può essere dovuto al fatto che ho tenuto l'auto ferma per 4 giorni e la batteria si è scaricata un po' (il sistema con la batteria scarica si dovrebbe disinserire)?
vr80- Evista Intellettuale
- Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina
Start e Stop Spiegazioni
Allora , sono praticamente tre giorni che ho la macchina ... non riesco a capire il perchè la spia del START E STOP rimane sempre accessa non sempre ma la maggior parte del tempo si e poi si accende il triangolino giallo con il punto escalamativo leggendo sul manuale le cause per il mancato arresto del motore possono essere tante ma una di quelle che mi ha tranquillizato un pò è stato il fatto che la macchina sia praticamente nuova e ci deve essere l'inizializazione del motore e cose del genere ... voi cosa mi dite ? ho fatto la prova a fermarmi un paio di volte a folla con la marcia inserita premendo friz e freno ma niente ... Come mai ?? Insomma mi spiegate un pò la situzione se devo andare al concessionario nuovamente o meno ???
pirrypirry- Scopritore di Evo
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.03.11
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Problema ricapitato dopo 4 giorni. E' il caso di farla controllare?
vr80- Evista Intellettuale
- Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Secondo me vai in conce, a me ha funzionato subito dal primo chilometro senza problemi...
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
vai dal concessionario subito..
ricky- Evista Conoscitore
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 28.10.10
Età : 34
Località : Collegno - TORINO
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
a me ha subito funzionato, comunque facci sapere che dicono in concessionaria.
mattatoio- Evista Intellettuale
- Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 60
Località : foggia
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Ok vi farò sapere !!
pirrypirry- Scopritore di Evo
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.03.11
Pagina 5 di 18 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 18
Argomenti simili
» Problema start e stop non disponibile
» Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf
» Avaria Generica (TRIANGOLO) e START E STOP NON DISPONIBILE
» "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica
» [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
» Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf
» Avaria Generica (TRIANGOLO) e START E STOP NON DISPONIBILE
» "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica
» [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Pagina 5 di 18
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.