[MEGATHREAD] Consumi del 77cv
+57
leo71
Gabry@Punto
edoardoildigio
marxbe66
pecoraio
Andymcnab
pablon
Der_Metzgermeister
gandig92
Denis84
foolman
tropicana
Maxdelys
il_moruz
puntoevo2
melaDJ
choby
DadeDucati
ego89
Ziopizo87
zagor12
mattatoio
morgan
Cristian
Locke
cicciobelon
Andrea23
select
Andrea MAIO13
evafan74
beppe_evo
pinius
mirko.meschini@gmail.com
diablo688
mzgoldrake
fanpunto
RobertoMo
faverich
Phoinix
fabry
Dario89
Andre
NicolaLivi
buceci
togi
stedix82
fuoriserie
mezcal.evo
robertino59
okoro
Diego Corv
PaoloEvo
Rix
dario68
iiguerramondiale
Morik80
Citzu
61 partecipanti
Pagina 5 di 15
Pagina 5 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 15
Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv
iiguerramondiale ha scritto:attualmente la mia auto ha 19.000 km.
Questo week-end , previo pieno, ho fatto treviso-salisburgo - salisburgo-treviso, solo autostrada e facendo girare il motore tra i 3.000 e i 3666 giri (ossia prima tacca dopo i 3500), tenendo per l'80% del percorso una velocità di 115 km/h.
La spia della riserva si è accesa solo a ritorno inoltrato, dopo 729 km percorsi!!!!
quindi quanti km con un litro?
NicolaLivi- Chiavi in mano
NicolaLivi ha scritto:iiguerramondiale ha scritto:attualmente la mia auto ha 19.000 km.
Questo week-end , previo pieno, ho fatto treviso-salisburgo - salisburgo-treviso, solo autostrada e facendo girare il motore tra i 3.000 e i 3666 giri (ossia prima tacca dopo i 3500), tenendo per l'80% del percorso una velocità di 115 km/h.
La spia della riserva si è accesa solo a ritorno inoltrato, dopo 729 km percorsi!!!!
considera che senza riserva la capacità del serbatoio è 40 litri.... quindi più di 18 (18.2 per la precisione).
cmq nulla di miracoloso. mi sono imposto solo una guida molto molto molto cauta e attenta.
del resto ai prezzi attuali della benzina non posso fare altrimenti.
iiguerramondiale- Scopritore di Evo
iiguerramondiale ha scritto:NicolaLivi ha scritto:iiguerramondiale ha scritto:attualmente la mia auto ha 19.000 km.
considera che senza riserva la capacità del serbatoio è 40 litri.... quindi più di 18 (18.2 per la precisione).
cmq nulla di miracoloso. mi sono imposto solo una guida molto molto molto cauta e attenta.
del resto ai prezzi attuali della benzina non posso fare altrimenti.
NicolaLivi- Chiavi in mano
Ma il serbatoio non è 45 litri?
Diego Corv ha scritto:Ma il serbatoio non è 45 litri?
se consideri anche la riserva, si.
iiguerramondiale- Scopritore di Evo
Diego Corv- Moderatore
Oggi ho fatto un po di strada extraurbana tutta in quinta e il consumo medio è stato 25 km/l
fanpunto- Chiavi in mano
Ma secondo voi ragazzi il trip computer che segna il consumo medio ogni 100 km è affidabile al 100% ?
diablo688- Scopritore di Evo
Io sto per comprarmi o questa o il MultiAir (ma sono più per il secondo), sono contento di vedere che i consumi sono abbastanza bassi, se volete un consiglio comunque, come ha già accennato qualcun altro, non usate il trucchetto di andare in folle per consumare meno, valeva sulle auto a carburatori forse, ma anche in quel caso penso che il minimo guadagno nei consumi era ricompensato da un maggior consumo delle pasticche! Nelle auto di oggi la centralina capisce quando il motore sta in trascinamento e lo fa andare per inerzia indipendentemente dai giri, non manda giù benzina, non è mica un due tempi che ha bisogno della miscela per lubrificarsi! Inoltre è anche pericoloso andare in folle, la tenuta di strada cala di parecchio.
Se posso darvi dei consigli per consumare meno invece le cose che aiutano molto sono ad esempio usare l'acceleratore gradualmente e tenere il motore a un regime giusto in base alla potenza che serve in quel momento, tipo tenerlo basso in pianura e discesa e un po' più alto in salita o se serve l'accelerazione, insomma tenerlo a un livello di coppia adatta alla situazione, e inoltre, cosa altrettanto importante è prevedere l'andamento della strada e delle macchine avanti a voi, evitando così accelerazioni inutili per poi dover rifrenare etc... In pratica se vi accorgete che non state usando i freni mai o quasi mai, senza ovviamente andare a schiantarsi contro un muro, significa che state guidando bene!
Io faccio 4,7lt/100km in città, 4,2lt/100km in extraurbano su strade di montagna, 3,9 sulla strada per il mare (più dritta), con un Multijet 70cv, mi ritengo abbastanza bravo nella guida economa, non vedo l'ora di usare l'eco:drive!
Se posso darvi dei consigli per consumare meno invece le cose che aiutano molto sono ad esempio usare l'acceleratore gradualmente e tenere il motore a un regime giusto in base alla potenza che serve in quel momento, tipo tenerlo basso in pianura e discesa e un po' più alto in salita o se serve l'accelerazione, insomma tenerlo a un livello di coppia adatta alla situazione, e inoltre, cosa altrettanto importante è prevedere l'andamento della strada e delle macchine avanti a voi, evitando così accelerazioni inutili per poi dover rifrenare etc... In pratica se vi accorgete che non state usando i freni mai o quasi mai, senza ovviamente andare a schiantarsi contro un muro, significa che state guidando bene!
Io faccio 4,7lt/100km in città, 4,2lt/100km in extraurbano su strade di montagna, 3,9 sulla strada per il mare (più dritta), con un Multijet 70cv, mi ritengo abbastanza bravo nella guida economa, non vedo l'ora di usare l'eco:drive!
mirko.meschini@gmail.com- Scopritore di Evo
No non è super affidabile...se vuoi dei calcoli precisi devi farteli per conto tuo!diablo688 ha scritto:Ma secondo voi ragazzi il trip computer che segna il consumo medio ogni 100 km è affidabile al 100% ?
mmm dici?...al momento non si schioda dai 6.3 ai 100....percorso misto ma prevalent extra....senza tirate e andatura pacataDiego Corv ha scritto:No non è super affidabile...se vuoi dei calcoli precisi devi farteli per conto tuo!diablo688 ha scritto:Ma secondo voi ragazzi il trip computer che segna il consumo medio ogni 100 km è affidabile al 100% ?
Andre- Evista Conoscitore
ragazzi io sono a 3000 km fatti..... e facendo un paragone con la mia polo 1.4 16v con 120.000km devo dire che in autostrada la Punto consuma parecchio a velocità di codice 130/140km orari...... credo che molto sia dovuto alle norme di inquinamento adottate sulle nuove macchine e , sempre secondo me, hanno cambiato l'erogazione motore + per una guida cittadina e relativo consumo che per l'autostrada.
A 3000km per adesso i miei consumi sono:
Città secca siamo sui 12km al litro
Misto viaggio oltre i 17km a litro
Autostrada a 130 km/h siamo sui 13,5km al litro
L'altra sera ho fatto 2 tratti di extraurbano e per 80 km percorsi totali ho consumato solo 2. 2l di benziona ihihihi quasi 20 al litro Questa è vita.
Peccato che consumi veramente un botto in autostrada cosa che la mia Polo a 130/140km faccio i 15km al litro.
Ripresa da dimenticare se non si forza un pò con l'acceleratore ... (
A 3000km per adesso i miei consumi sono:
Città secca siamo sui 12km al litro
Misto viaggio oltre i 17km a litro
Autostrada a 130 km/h siamo sui 13,5km al litro
L'altra sera ho fatto 2 tratti di extraurbano e per 80 km percorsi totali ho consumato solo 2. 2l di benziona ihihihi quasi 20 al litro Questa è vita.
Peccato che consumi veramente un botto in autostrada cosa che la mia Polo a 130/140km faccio i 15km al litro.
Ripresa da dimenticare se non si forza un pò con l'acceleratore ... (
pinius- Scopritore di Evo
Tranquillo...tra qualche km in autostrada dovresti scendere sui 15km/l....purtroppo oltre i 130 non puoi pretendere di più...
credimi io firmerei per i 15km a litro..andrebbero benone a quella velocità per il resto, a parte il problema ri.noto di lentezza da fermo, direi tutto ok
Io ho trovato grosse differenze dopo i 7/8 mila km....quindi abbi fede!!!
ottimi conforto...anke se devo dire ke sn sufficientemente soddisfatto.....prestativamente lo sapevo....arrivo da una puma 1.7 125 cv piu leggera...era un altra storia..altri tempi....Diego Corv ha scritto:Io ho trovato grosse differenze dopo i 7/8 mila km....quindi abbi fede!!!
vado un secondo O.T.
Ma secondo voi tra un motore 8v e una 16v avendo gli stessi cavalli come mai si hanno così tante differenze di prestazioni pur avendo le due macchine ( Punto Evo & Polo ) occhio e croce lo stesso peso?
La PuntoEvo Uero5 sembra sormiona e con una velocità di punta che a mala pena arriva a 175km/h....la polo EURO4 scatta una bellezza e arriva a 185km/h (ovviamente di tacchimetro).
I.T.
Ripeto con tutto questo ribadisco che i consumi della Punto sono + che soddisfacenti per avere solo 3000km
Ma secondo voi tra un motore 8v e una 16v avendo gli stessi cavalli come mai si hanno così tante differenze di prestazioni pur avendo le due macchine ( Punto Evo & Polo ) occhio e croce lo stesso peso?
La PuntoEvo Uero5 sembra sormiona e con una velocità di punta che a mala pena arriva a 175km/h....la polo EURO4 scatta una bellezza e arriva a 185km/h (ovviamente di tacchimetro).
I.T.
Ripeto con tutto questo ribadisco che i consumi della Punto sono + che soddisfacenti per avere solo 3000km
Dipende tutto dalla coppia, poi onestamente non so quanta differenza c'è tra un 8 e un 16 valvole, di sicuro 8 valvole in più fanno! Comunque il nostro euro 5 non è altro che un euro 4 con l'aggiunta dello s&s, non ha altre differenze con il "vecchio" euro 4 fiat.
Io sinceramente avevo letto che l'8v a bassi regimi dovrebbe avere più ripresa del 16v che invece da il meglio di se ad alti regimi!
esattamente....diablo688 ha scritto:Io sinceramente avevo letto che l'8v a bassi regimi dovrebbe avere più ripresa del 16v che invece da il meglio di se ad alti regimi!
alla fine avremo si un motore molto lumacone, ma è di vecchio stampo ed è un ulteriore garanzia...nulla togliere ai multiair..sono motori di nuove concezioni, diciamo da "testare" infatti alcuni hanno gia avuto problemi......prima mi piaceva schiacciare con il pedale...dopo aver avuto un incidente mi sono calmato....sulla strada ripeto ci sono troppi pericoli IMPREVEDIBILI...lo voglio ricordare a tuttiDiego Corv ha scritto:Dipende tutto dalla coppia, poi onestamente non so quanta differenza c'è tra un 8 e un 16 valvole, di sicuro 8 valvole in più fanno! Comunque il nostro euro 5 non è altro che un euro 4 con l'aggiunta dello s&s, non ha altre differenze con il "vecchio" euro 4 fiat.
Diego Corv ha scritto:Io ho trovato grosse differenze dopo i 7/8 mila km....quindi abbi fede!!!
Confermo, anch'io ho notato un netto miglioramento intorno a quel chilometraggio.
Migliorano sia i consumi che le prestazioni: certo resta un motore poco scattante (forse sottodimensionato per un'auto pesante e ricca di elettronica che "mangia" energia e cavalli?), ma il comportamento raggiunge almeno la sufficienza.
I consumi migliorano sia nell'urbano (circa 1km/l da trip computer) e sopratutto nell'extraurbano (circa 2km/l o più).
La mia media, ad oggi, su percorrenza mista è di circa 15,4km/l:
misurati dividendo il numero di litri necessari al pieno, per il numero di km percorsi dal pieno precedente
(ritengo sia il metodo più preciso).
mezcal.evo- Scopritore di Evo
Condivido in pieno, il nostro è un motore che ha 30 anni sul groppone, stra collaudato, se lo si tratta bene ti fa tranquillamente 250.000 km, e come consumi siamo appena sotto i diesel più spinti. La manutenzione è ridotta all'osso, come rapporto qualità/ prezzo secondo me non ha rivali!!Andre ha scritto: alla fine avremo si un motore molto lumacone, ma è di vecchio stampo ed è un ulteriore garanzia...nulla togliere ai multiair..sono motori di nuove concezioni, diciamo da "testare" infatti alcuni hanno gia avuto problemi......prima mi piaceva schiacciare con il pedale...dopo aver avuto un incidente mi sono calmato....sulla strada ripeto ci sono troppi pericoli IMPREVEDIBILI...lo voglio ricordare a tutti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sarà perchè la mia macchina sta poco sotto i 1000 kilometri ma beve abbastanza. Ora mi sono attestato sui 12,5 km al litro! E la mia guida non è spinta....
Porta pazienza... io sui 3000km mi lamentavo, poi i consumi sono scesi molto dopo. Io se spingo tanto sono sui 13km/l ma perchè abito in collina, con forti salite, altrimenti sto intorno ai 15,5/16...diablo688 ha scritto:Sarà perchè la mia macchina sta poco sotto i 1000 kilometri ma beve abbastanza. Ora mi sono attestato sui 12,5 km al litro! E la mia guida non è spinta....
Pagina 5 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 15
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
» [MEGATHREAD] Elaborare il 77cv
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv
» [MEGATHREAD] Consumi del 105cv
» [MEGATHREAD] Consumi del 135cv
» [MEGATHREAD] Elaborare il 77cv
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv
» [MEGATHREAD] Consumi del 105cv
» [MEGATHREAD] Consumi del 135cv
Pagina 5 di 15