Cerco informazioni per risolvere un problema alla mia punto con garanzia scaduta
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cerco informazioni per risolvere un problema alla mia punto con garanzia scaduta
Salve a tutti, oggi scrivo a questo forum per avere un qualsiasi tipo di consiglio utile da voi piloti di punto evo .
Innanzi tutto non mi pento dell'auto che ho acquistato, ma mi sono imbattuto in un problema che sembra si stia aggravando giorno per giorno.
Ho acquistato una punto evo nuova immatricolata nell'ottobre 2010, apparte qualche piccolo fastidio qui e lì, che si è risolto subito in officina, l'auto non ha avuto alcun problema, anzi secondo me va tutt'ora benissimo dal punto di vista del motore.
Nel dicembre del 2012 ricevo una telefonata della fiat che mi proponevano di rinnovare la garaniza per altri tre anni al prezzo modico di 360 euro, io ho accettato subito e l'operatrice mi disse che mi avrebbe chiamato dopo qualche giorno per fissarmi un appuntamento dal concessionario piu vicino per concludere il tutto, non ho piu ricevuto alcuna telefonata e come un cretino mi è sfuggito di mente ed è passato un anno. adesso l'auto ha iniziato a darmi problemi all'airbag lato guida (voce di computer di bordo "avaria airbag vedere manuale"), e dopo qualche giorno lo stereo e il sistema blue and me ha iniziato ad andare in panico e i comandi al volante hanno smesso di funzionare... e ogni due giorni circa mi salta qualche lampadina (in ordine cronologico: anabagliante sinistro, stop destro, antinebbia anteriore sinistro e infine abbagliante destro). Sono andato in officina ovviamente fiat e il meccanico mi ha detto un po di cifre (ad esempio per risolvere l'airbag circa 350€ e il resto si valuta dopo che si smonta), e mi ha anche detto che quando la centralina rileva un problema all'airbag li disattiva tutti, quindi in caso di incidente non ne funziona nessuno.
Ho chiamato piu volte la fiat spiegando il problema e loro mi ripetono sempre che un perito mi contatterà per analizzare meglio la situazione...ma dopo due settimane ancora non mi ha contattato nessuno...
Vorrei sottolineare due cose: è vero che la mia garanzia è scaduta e quindi non ne ho diritto, ma non è stata rinnovata per mancanza loro non per la mia. In secondo luogo la macchina è ancora nuova: ha 49.000km e due tagliandi fatti in officina autorizzata fiat, non ha avuto nessun incidente ed è stata sempre in garage durante i periodi di inattività... e ovviamente anche tutte le notti.
Questi a mio modesto parere mi sembrano difetti intrinseci dell'auto, non sono rotture che sono dovuti a me...
Dopo questo poema volevo chiedervi cosa potrei fare per risolvere questo problema??? è il caso che avvia una causa oppure c'è qualche modo per risolvere il problema al piu presto????
vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi
Innanzi tutto non mi pento dell'auto che ho acquistato, ma mi sono imbattuto in un problema che sembra si stia aggravando giorno per giorno.
Ho acquistato una punto evo nuova immatricolata nell'ottobre 2010, apparte qualche piccolo fastidio qui e lì, che si è risolto subito in officina, l'auto non ha avuto alcun problema, anzi secondo me va tutt'ora benissimo dal punto di vista del motore.
Nel dicembre del 2012 ricevo una telefonata della fiat che mi proponevano di rinnovare la garaniza per altri tre anni al prezzo modico di 360 euro, io ho accettato subito e l'operatrice mi disse che mi avrebbe chiamato dopo qualche giorno per fissarmi un appuntamento dal concessionario piu vicino per concludere il tutto, non ho piu ricevuto alcuna telefonata e come un cretino mi è sfuggito di mente ed è passato un anno. adesso l'auto ha iniziato a darmi problemi all'airbag lato guida (voce di computer di bordo "avaria airbag vedere manuale"), e dopo qualche giorno lo stereo e il sistema blue and me ha iniziato ad andare in panico e i comandi al volante hanno smesso di funzionare... e ogni due giorni circa mi salta qualche lampadina (in ordine cronologico: anabagliante sinistro, stop destro, antinebbia anteriore sinistro e infine abbagliante destro). Sono andato in officina ovviamente fiat e il meccanico mi ha detto un po di cifre (ad esempio per risolvere l'airbag circa 350€ e il resto si valuta dopo che si smonta), e mi ha anche detto che quando la centralina rileva un problema all'airbag li disattiva tutti, quindi in caso di incidente non ne funziona nessuno.
Ho chiamato piu volte la fiat spiegando il problema e loro mi ripetono sempre che un perito mi contatterà per analizzare meglio la situazione...ma dopo due settimane ancora non mi ha contattato nessuno...
Vorrei sottolineare due cose: è vero che la mia garanzia è scaduta e quindi non ne ho diritto, ma non è stata rinnovata per mancanza loro non per la mia. In secondo luogo la macchina è ancora nuova: ha 49.000km e due tagliandi fatti in officina autorizzata fiat, non ha avuto nessun incidente ed è stata sempre in garage durante i periodi di inattività... e ovviamente anche tutte le notti.
Questi a mio modesto parere mi sembrano difetti intrinseci dell'auto, non sono rotture che sono dovuti a me...
Dopo questo poema volevo chiedervi cosa potrei fare per risolvere questo problema??? è il caso che avvia una causa oppure c'è qualche modo per risolvere il problema al piu presto????
vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi
lupo225- Scopritore di Evo
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 39
Località : cosenza
Re: Cerco informazioni per risolvere un problema alla mia punto con garanzia scaduta
ciao, al posto di telefonare, scrivi a fiat, che è meglio, seconda cosa, non puoì dare la colpa solo a fiat, perchè non ti ha chiamato per estendere la garanzia, ma è anche la tua, la vettura è tua e dovevi interessarti sapendo che ti scadeva la garanzia ufficiale.
Marco1972- Evista Conoscitore
- Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Casteggio
Re: Cerco informazioni per risolvere un problema alla mia punto con garanzia scaduta
La macchina è fuori garanzia, quindi non c'è santo che tenga. Io ho avuto un problema simile, garanazia scaduta da 8 mesi, 45.000km e 2 tagliandi fatti in officina autorizzata ma non c'è stato santo. Il problema l'ho risolto a mie spese!
Potresti al massimo chiamare la fiat (ed intendo tartassare il numero ciaofiat) e vedere se a loro risulta un avvio di procedura per l'estensione di garanzia, se a loro risulta allora potresti sentire un avvocato e sentire cosa ti dice, se ci sono gli estremi per agire legalmente. Ma dubito tu possa risolvere qualcosa
Potresti al massimo chiamare la fiat (ed intendo tartassare il numero ciaofiat) e vedere se a loro risulta un avvio di procedura per l'estensione di garanzia, se a loro risulta allora potresti sentire un avvocato e sentire cosa ti dice, se ci sono gli estremi per agire legalmente. Ma dubito tu possa risolvere qualcosa
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Cerco informazioni per risolvere un problema alla mia punto con garanzia scaduta
Da quanto tempo è scaduta la garanzia? Se 6 in tempo potresti farla ancora attivare senza nominare nessun difetto.
Fai passare almeno un mese dall'attivazione e poi presenta il problema dicendo che lo ha fatto dopo l'estensione Naturalmente.
Ma se hai già fatto presente il problema in fiat...non ti estenderanno più niente...
Cmq il tuo problema, mi sembra di capire, si risolve mettendo mani tra la batteria e la fusibiliera interna(e tutto quello che c'è collegato in mezzo a loro). È un problema di corto/falsi contatti. Io il problema dell'avaria airbag e della radio l'ho risolto cambiando i fusibili. Nel tuo caso rimane da capire xkè saltano!!
Fai passare almeno un mese dall'attivazione e poi presenta il problema dicendo che lo ha fatto dopo l'estensione Naturalmente.
Ma se hai già fatto presente il problema in fiat...non ti estenderanno più niente...
Cmq il tuo problema, mi sembra di capire, si risolve mettendo mani tra la batteria e la fusibiliera interna(e tutto quello che c'è collegato in mezzo a loro). È un problema di corto/falsi contatti. Io il problema dell'avaria airbag e della radio l'ho risolto cambiando i fusibili. Nel tuo caso rimane da capire xkè saltano!!
Alias89- Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
- Messaggi : 1269
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 35
Località : Italy, Calabria, Catanzaro
Re: Cerco informazioni per risolvere un problema alla mia punto con garanzia scaduta
Grazie a tutti per le risposte.
Lo so che probabilmente la fiat se nè laverà presto le mani in quanto la garanzia è scaduta, ma cercherò di fargli riconoscere almeno i difetti dei componenti... perchè secondo le agenzie dei consumatori se un componente facente parte di un oggetto è difettoso l'azienda produttrice dovrrebbe sostituirlo scavalcando la garanzia, perchè non è cio che ho acquistato
Lo so che probabilmente la fiat se nè laverà presto le mani in quanto la garanzia è scaduta, ma cercherò di fargli riconoscere almeno i difetti dei componenti... perchè secondo le agenzie dei consumatori se un componente facente parte di un oggetto è difettoso l'azienda produttrice dovrrebbe sostituirlo scavalcando la garanzia, perchè non è cio che ho acquistato
lupo225- Scopritore di Evo
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 39
Località : cosenza
Re: Cerco informazioni per risolvere un problema alla mia punto con garanzia scaduta
Ma la fiat ti dirà che il pezzo è soggetto ad usura e se ne laverà lo stesso le mani. Il problema che ebbi io fu un "problema di cablaggio", che vuol dire tutto e non vuol dire niente. Ma secondo te, un problema di cablaggio, può essere causato dall'usura dopo 3 anni e 45.000 km? No! A me è costato 70€ sistemarlo, per 70€ non ti metti a fare storie, anche se ora non ho i soldi per arrivare a fine mese.
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Cerco informazioni per risolvere un problema alla mia punto con garanzia scaduta
di sicuro fiat, non ti aiuta se la spesa è € 70/100 , se fosse un problema molto più oneroso, una soluzione (esempio solo il ricambio) anche fuori garanzia , se si è un cliente fedele di certo si avvicina
Marco1972- Evista Conoscitore
- Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Casteggio
Re: Cerco informazioni per risolvere un problema alla mia punto con garanzia scaduta
Non lo so, con la fame che c'è adesso il discorso del cliente fedele non credo sia ancora valido come una volta.
Comnque spero ivamente per te che sia così!
Comnque spero ivamente per te che sia così!
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Cerco informazioni per risolvere un problema alla mia punto con garanzia scaduta
il cliente fedele aiuta, ovvio , se vai sempre a tagliandare la vettura in fiat, e dopo 4 anni con 70000 km salta la guida elettrica, fiat viene in contro.... ci sarà la fame adesso, ma se non ti tieni i clienti non hai nemmeno più le ossa da rosicchiare..... ovvio che come ho detto prima, per un devio da 200 euro non apre una pratica, in questo caso potrebbe dare una mano il concessionario dove si è acquistato la vettura, sempre ovviamente se si è sempre andati li a fare i tagliandi
Marco1972- Evista Conoscitore
- Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Casteggio
Re: Cerco informazioni per risolvere un problema alla mia punto con garanzia scaduta
Come già hanno detto gli altri, dovevi preoccuparti tu per estendere la garanzia a mio parere ormai non puoi fare più nulla, quella che ti ha chiamato era una normale operatrice del call center che alla fine si sarà dimenticata, è nella loro politica aziendale offrire prodotti, poi in genere bisogna recarsi da un concessionario e li si che la pratica era aperta. Da quello che ho capito penso che il tuo problema sia proprio il devioluci, più precisamente il contatto spiralato che permette allo sterzo di girare senza tranciare i fili, da li passano i fili per il clacson, per l'airbag e per icomandi al volante. Poi per le altre cose non sò di preciso cosa possa essere.
Peppesa- Evista Intellettuale
- Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 38
Località : Rende (CS)
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» rabbocchi frequenti liquido radiatore
» Vediamo Di Risolvere Questo Problema Delle T20 A Led
» Cablaggio fanali posteriori.
» [MEGATHREAD] La garanzia del navigatore..
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
» Vediamo Di Risolvere Questo Problema Delle T20 A Led
» Cablaggio fanali posteriori.
» [MEGATHREAD] La garanzia del navigatore..
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.