Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cinguettio in accelerazione

+2
Dominator
Zyzz
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Zyzz Lun 27 Gen 2014 - 23:44

Salve, stasera dopo aver percorso qualche metro ho iniziato ad avvertire un forte rumore dal vano motore, come un forte cinguettio, a tratti continuo a tratti alternato, questo solamente in accelerazione. Sentivo chiaramente appena premuto l'acceleratore il fischio della turbina quindi entrava questo strano cinguettio.L'auto in accelerazione non aveva la solita spinta. Mi sono fermato a motore acceso e appena ripartito oltre al cinguettio è apparso un rumore metallico (un "trrrrr" per capirci). A velocità sostenuta il cinguettio era raro mentre assente il rumore metallico. Sempre il cinguettio avveniva anche coi cambu marcia. Ho paura sia la turbina che dite? Grazie in anticipo.

Zyzz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.14
Località : Olbia

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Dominator Mar 28 Gen 2014 - 9:14

Ciao!! Intanto corri a presentarti nell'apposita sezione Wink
Dammi poi qualche info in più... tutti questi rumori li senti a motore freddo o caldo? Che motore e quanti km ha la tua macchina?

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dominator
Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 33
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Zyzz Mar 28 Gen 2014 - 9:21

Ciao, rumore sia a freddo che a caldo. Ho una evo 1.4 benzina multiaur s&s sport 135cv.

Zyzz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.14
Località : Olbia

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Dominator Mar 28 Gen 2014 - 9:23

Quanti km hai?

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dominator
Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 33
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Zyzz Mar 28 Gen 2014 - 9:34

Scusa scrivo a singhiozzo...53000, la utilizzo poco faccio poco più di 1200km al mese in media.

Zyzz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.14
Località : Olbia

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Dominator Mar 28 Gen 2014 - 9:37

Fai controllare il debimetro allora (sarebbe il misuratore d'aria)... la turbina mi sembra molto strano che dopo 50mila km si rompa... nemmeno se parti subito a cannone a motore freddo (cosa da evitare, ovviamente)...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dominator
Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 33
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Zyzz Mar 28 Gen 2014 - 9:49

Grazie mille! Certo sono sempre molto cauto, non sono solito correre (mi diverto solo nei sorpassi o nei tratti extraurbani con molte curve)...

Zyzz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.14
Località : Olbia

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Dominator Mar 28 Gen 2014 - 9:51

Non sono proprio sicuro che sia quello eh... ma dai sintomi che mi hai detto l'unica cosa che mi viene in mente è quello.... ah se lo devi cambiare, armati di pazienza e denaro... costa più di 200€ solo il pezzo Sad

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dominator
Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 33
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Zyzz Mar 28 Gen 2014 - 10:31

Purtroppo è la turbina...appena controllata da un amico meccanico. Quanto sarà la botta?

Zyzz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.14
Località : Olbia

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Dominator Mar 28 Gen 2014 - 10:35

E' quella?? Sicuro al 100%?? controllati debimetro e valvola EGR?? Se è proprio la turbina sono intorno ai 600€ credo... ma non so se solo il pezzo costa quella cifra li o è compreso anche il montaggio...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dominator
Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 33
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Zyzz Mar 28 Gen 2014 - 10:37

Asse di lubrificazione consumato e olio al minimo, è proprio rotta...

Zyzz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.14
Località : Olbia

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Dominator Mar 28 Gen 2014 - 10:42

Stranissimo però... Ahia ahia!!! Prepara il portafoglio caro........ Sad

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dominator
Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 33
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Zyzz Mar 28 Gen 2014 - 12:55

Al tagliando dei 30mila mi è stato messo un olio scadente e da lì è partito tutto...650 euro di turbina + montaggio + cambio olio e filtro. Ovvio che il meccanico autorizzato ha perso un altro cliente e io farò il cambio d'olio ogni 15000 per scrupolo.

Zyzz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.14
Località : Olbia

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Dominator Mar 28 Gen 2014 - 14:58

scusa eh, dagli due stonfi al meccanico che ti ha messo un olio scadente!! non è giusto che per un errore suo tu ci debba rimettere te!!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dominator
Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 33
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Zyzz Mar 28 Gen 2014 - 18:48

Non è un errore è una vera e propria scorrettezza!

Zyzz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.14
Località : Olbia

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Dominator Mar 28 Gen 2014 - 20:16

Appunto!! Allora io porterei il preventivo a lui e gli direi "bravo, ora guarda il danno che hai fatto!!"

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dominator
Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 33
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Ste93 Mar 28 Gen 2014 - 20:19

Di solito se fai poca strada dovresti anticipare i tagliandi al massimo ad ogni 15mila km o ogni anno se non superi questi km (non fare come me che sono 23mila km e due anni che giro con lo stesso olio e filtri anche se per ora va come un orologio xD) e penso che anche l'olio non proprio al top abbia causato tutto ciò. Prima di spegnerla almeno aspetti qualche minuto prima di spegnerla di botto per far si che la turba si raffreddi e non gli dai il colpo di grazia? (sapevo di sta cosa ma non so se sia del tutto vera)

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Dominator Mar 28 Gen 2014 - 20:28

E' vera... sia quando accendi che quando spegni il motore, esso dovrebbe stare qualche secondo (non due di numero ovviamente) al minimo.... qualche minuto no, è troppissimo...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dominator
Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 33
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Zyzz Mar 28 Gen 2014 - 21:39

Ora farò più attenzione, sono ignorante in quest'ambito. Cambierò più spesso l'olio almeno una volta l'anno, 70 euro contro mille direi che si può fare. Ci sono altri accorgimenti da fare? Filtro aria, liquido anti gelo? Pasticche? Se dò retta al manuale fiat li cambio ogni morte di papa.

Zyzz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.14
Località : Olbia

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Zyzz Mer 29 Gen 2014 - 21:50

Che mi dite riguardo alle turbine rigenerate? E quelle compatibili?

Zyzz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.14
Località : Olbia

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Dominator Gio 30 Gen 2014 - 0:15

Io faccio i tagliandi ogni 20mila km, anche se fiat per il 1.3 multijet dice ogni 35mila... e al tagliando lo vedono loro cosa c'è da sostituire e cosa ancora no.... Ecco, le turbine rigenerate non mi fiderei... perchè tu stai acquistando un oggetto che era rotto ed è stato riparato... ma ciò vuol dire che potrebbe ri-rompersi a breve! (come per tutto il resto delle cose rigenerate, capito...) e invece quelle compatibili assolutamente no.... secondo me porterebbero a un'usura anomala del motore a lungo andare...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dominator
Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 33
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Zyzz Gio 30 Gen 2014 - 8:30

Riguardo ai meccanici stendiamo un velo pietoso, al mio primo tagliando dei 30000 ho speso 260 euro perché oltre al cambio olio e filtri mi ha caricato 80 euro di candele. Approfittatore...

Zyzz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.14
Località : Olbia

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Merro Gio 6 Mar 2014 - 16:03

Non ne ha approfittato, le candele vanno cambiate ogni 30k km sulla nostra macchina e sono platinate. Quindi quello è il normale costo delle 4 candele

_________________________________________________
Punto evo Sport 1.4 multiair turbo 135cv Arancione Egocentrico, clima bi-zona
This is my car!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se non la vedere, ANDATE DA UN OCULISTA!

Modifiche: filtro a pannello BMC, assetto a ghiera Orap -40, dischi baffati forati Omnicompetition e pastiglie Tarox 112, fari bi-xeno 6000k, posizione a led 6000k e altro...
Merro
Merro
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 34
Località : Spilamberto (MO)

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Zyzz Gio 6 Mar 2014 - 17:27

E ci sta, ma mi hanno spaccato i supporti delle candele (non so come si chiamino). Ho quindi cambiato turbina, filtri e olio.

Zyzz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.14
Località : Olbia

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Merro Gio 6 Mar 2014 - 17:44

Che ti avessero spaccato i connettori (immagino tu intenda quei "tubi in plastica" con all'interno i cavi per dare la scintilla) lo avevi tralasciato

_________________________________________________
Punto evo Sport 1.4 multiair turbo 135cv Arancione Egocentrico, clima bi-zona
This is my car!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se non la vedere, ANDATE DA UN OCULISTA!

Modifiche: filtro a pannello BMC, assetto a ghiera Orap -40, dischi baffati forati Omnicompetition e pastiglie Tarox 112, fari bi-xeno 6000k, posizione a led 6000k e altro...
Merro
Merro
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 34
Località : Spilamberto (MO)

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.