Cinguettio in accelerazione
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Dominator
Zyzz
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Cinguettio in accelerazione
Salve, stasera dopo aver percorso qualche metro ho iniziato ad avvertire un forte rumore dal vano motore, come un forte cinguettio, a tratti continuo a tratti alternato, questo solamente in accelerazione. Sentivo chiaramente appena premuto l'acceleratore il fischio della turbina quindi entrava questo strano cinguettio.L'auto in accelerazione non aveva la solita spinta. Mi sono fermato a motore acceso e appena ripartito oltre al cinguettio è apparso un rumore metallico (un "trrrrr" per capirci). A velocità sostenuta il cinguettio era raro mentre assente il rumore metallico. Sempre il cinguettio avveniva anche coi cambu marcia. Ho paura sia la turbina che dite? Grazie in anticipo.
Zyzz- Scopritore di Evo
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Re: Cinguettio in accelerazione
Ciao!! Intanto corri a presentarti nell'apposita sezione
Dammi poi qualche info in più... tutti questi rumori li senti a motore freddo o caldo? Che motore e quanti km ha la tua macchina?
Dammi poi qualche info in più... tutti questi rumori li senti a motore freddo o caldo? Che motore e quanti km ha la tua macchina?
Dominator- Moderatore
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Re: Cinguettio in accelerazione
Ciao, rumore sia a freddo che a caldo. Ho una evo 1.4 benzina multiaur s&s sport 135cv.
Zyzz- Scopritore di Evo
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Re: Cinguettio in accelerazione
Quanti km hai?
Dominator- Moderatore
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Re: Cinguettio in accelerazione
Scusa scrivo a singhiozzo...53000, la utilizzo poco faccio poco più di 1200km al mese in media.
Zyzz- Scopritore di Evo
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Re: Cinguettio in accelerazione
Fai controllare il debimetro allora (sarebbe il misuratore d'aria)... la turbina mi sembra molto strano che dopo 50mila km si rompa... nemmeno se parti subito a cannone a motore freddo (cosa da evitare, ovviamente)...
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Re: Cinguettio in accelerazione
Grazie mille! Certo sono sempre molto cauto, non sono solito correre (mi diverto solo nei sorpassi o nei tratti extraurbani con molte curve)...
Zyzz- Scopritore di Evo
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Re: Cinguettio in accelerazione
Non sono proprio sicuro che sia quello eh... ma dai sintomi che mi hai detto l'unica cosa che mi viene in mente è quello.... ah se lo devi cambiare, armati di pazienza e denaro... costa più di 200€ solo il pezzo
Dominator- Moderatore
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Re: Cinguettio in accelerazione
Purtroppo è la turbina...appena controllata da un amico meccanico. Quanto sarà la botta?
Zyzz- Scopritore di Evo
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Re: Cinguettio in accelerazione
E' quella?? Sicuro al 100%?? controllati debimetro e valvola EGR?? Se è proprio la turbina sono intorno ai 600€ credo... ma non so se solo il pezzo costa quella cifra li o è compreso anche il montaggio...
Dominator- Moderatore
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Re: Cinguettio in accelerazione
Asse di lubrificazione consumato e olio al minimo, è proprio rotta...
Zyzz- Scopritore di Evo
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Re: Cinguettio in accelerazione
Stranissimo però... Ahia ahia!!! Prepara il portafoglio caro........
Dominator- Moderatore
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Re: Cinguettio in accelerazione
Al tagliando dei 30mila mi è stato messo un olio scadente e da lì è partito tutto...650 euro di turbina + montaggio + cambio olio e filtro. Ovvio che il meccanico autorizzato ha perso un altro cliente e io farò il cambio d'olio ogni 15000 per scrupolo.
Zyzz- Scopritore di Evo
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Re: Cinguettio in accelerazione
scusa eh, dagli due stonfi al meccanico che ti ha messo un olio scadente!! non è giusto che per un errore suo tu ci debba rimettere te!!
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Re: Cinguettio in accelerazione
Non è un errore è una vera e propria scorrettezza!
Zyzz- Scopritore di Evo
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Re: Cinguettio in accelerazione
Appunto!! Allora io porterei il preventivo a lui e gli direi "bravo, ora guarda il danno che hai fatto!!"
Dominator- Moderatore
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Re: Cinguettio in accelerazione
Di solito se fai poca strada dovresti anticipare i tagliandi al massimo ad ogni 15mila km o ogni anno se non superi questi km (non fare come me che sono 23mila km e due anni che giro con lo stesso olio e filtri anche se per ora va come un orologio xD) e penso che anche l'olio non proprio al top abbia causato tutto ciò. Prima di spegnerla almeno aspetti qualche minuto prima di spegnerla di botto per far si che la turba si raffreddi e non gli dai il colpo di grazia? (sapevo di sta cosa ma non so se sia del tutto vera)
Ste93- Evo Designer
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Re: Cinguettio in accelerazione
E' vera... sia quando accendi che quando spegni il motore, esso dovrebbe stare qualche secondo (non due di numero ovviamente) al minimo.... qualche minuto no, è troppissimo...
Dominator- Moderatore
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Re: Cinguettio in accelerazione
Ora farò più attenzione, sono ignorante in quest'ambito. Cambierò più spesso l'olio almeno una volta l'anno, 70 euro contro mille direi che si può fare. Ci sono altri accorgimenti da fare? Filtro aria, liquido anti gelo? Pasticche? Se dò retta al manuale fiat li cambio ogni morte di papa.
Zyzz- Scopritore di Evo
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Re: Cinguettio in accelerazione
Che mi dite riguardo alle turbine rigenerate? E quelle compatibili?
Zyzz- Scopritore di Evo
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Re: Cinguettio in accelerazione
Io faccio i tagliandi ogni 20mila km, anche se fiat per il 1.3 multijet dice ogni 35mila... e al tagliando lo vedono loro cosa c'è da sostituire e cosa ancora no.... Ecco, le turbine rigenerate non mi fiderei... perchè tu stai acquistando un oggetto che era rotto ed è stato riparato... ma ciò vuol dire che potrebbe ri-rompersi a breve! (come per tutto il resto delle cose rigenerate, capito...) e invece quelle compatibili assolutamente no.... secondo me porterebbero a un'usura anomala del motore a lungo andare...
Dominator- Moderatore
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Re: Cinguettio in accelerazione
Riguardo ai meccanici stendiamo un velo pietoso, al mio primo tagliando dei 30000 ho speso 260 euro perché oltre al cambio olio e filtri mi ha caricato 80 euro di candele. Approfittatore...
Zyzz- Scopritore di Evo
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Re: Cinguettio in accelerazione
Non ne ha approfittato, le candele vanno cambiate ogni 30k km sulla nostra macchina e sono platinate. Quindi quello è il normale costo delle 4 candele
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Re: Cinguettio in accelerazione
E ci sta, ma mi hanno spaccato i supporti delle candele (non so come si chiamino). Ho quindi cambiato turbina, filtri e olio.
Zyzz- Scopritore di Evo
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Re: Cinguettio in accelerazione
Che ti avessero spaccato i connettori (immagino tu intenda quei "tubi in plastica" con all'interno i cavi per dare la scintilla) lo avevi tralasciato
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