Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cinguettio in accelerazione

+2
Dominator
Zyzz
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cinguettio in accelerazione - Pagina 2 Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Zyzz Mar 15 Apr 2014 - 14:00

Ciao, riapro questo post per aggiornarvi sui problemi della mia Punto. Dopo aver sostituito la centralina, fatto il cambio olio, cambio filtri, la macchina sembrava andare bene. Dopo appena 100km si è accesa la spia motore, prima fissa, poi lampeggiante, poi il messaggio "controllare motore". Inoltre al minimo sembrava andare "a 3". La faccio ricontrollare e mi cambiano le candele. Dopo un altro centinaio di km stesso problema, mi cambiano una bobina candela, niente, la macchina peggiora, oltre ad andare lentissima si affoga. La porto da un altro meccanico autorizzato e mi dice che ha bisogno di aprire il motore, potrebbe essere una valvola difettosa oppure (spero di no) da rifare completamente la testata. LA settimana prossima mi fanno sapere.

Zyzz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.14
Località : Olbia

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione - Pagina 2 Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da carlosti02 Mar 15 Apr 2014 - 18:14

la spia motore non verifica anomalie meccaniche....si accende solo per causa di un sensore...potrebbero essere i cavi candele, il sensore di fase, la valvola egr oppure il debimetro se ti segnala anomalia flusso aria..che cosa dice l'examiner..qual'e l'errore?

_________________________________________________
poca spesa..molta resa
link per lavori effettuati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

carlosti02
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 22.02.14
Età : 41
Località : ascoli piceno

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione - Pagina 2 Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Zyzz Sab 26 Apr 2014 - 12:08

Ciao, allora mi hanno tenuto la Punto "in diagnosi" per diversi giorni (questa non l'ho capita) e sono arrivati alla conclusione che si è rotta la molletta di un iniettore, quindi restava sempre aperto e buttava dentro carburante, per questo alla partenza e a marce basse sembrava di guidare un trattore. Ripeto che non ci capisco una mazza di meccanica quindi potevano anche dirmi che il criceto che fa girare il motore si era infartato...se dovessero cambiare l'iniettore mi devo aspettare un'altra mazzata da 5-600 euro?

Zyzz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.14
Località : Olbia

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione - Pagina 2 Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da carlosti02 Sab 26 Apr 2014 - 23:52

un set di iniettori sta su quella cifra..ma il set..singolo sinceramente non saprei dirti...è possibile che sia un iniettore...la ecu verifica gli iniettori e se ne trova uno sempre aperto va in errore..penso che tra lavoro e tutto starai sui 2-300€..ripeto è molto indicativo..

_________________________________________________
poca spesa..molta resa
link per lavori effettuati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

carlosti02
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 22.02.14
Età : 41
Località : ascoli piceno

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione - Pagina 2 Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Zyzz Mar 29 Apr 2014 - 19:22

1200 euro il preventivo. Maledico il giorno che ho scelto quest'auto.

Zyzz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.14
Località : Olbia

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione - Pagina 2 Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da checco24 Sab 3 Mag 2014 - 0:02

Cavolo che storia, mi dispiace Sad
Per la cronaca in Fiat mi hanno messo un olio sbagliato anche a me, ma per fortuna li ho beccati e l'ho cambiato subito.. che infami!! (ora a giorni smonto la turbina e guardo com'è messa) Arrabbiato 
Comunque se vuoi un consiglio senti con altri meccanici oppure prova con "Capetta Cap" su facebook, è un preparatore valido di T-Jet e Multiair, e ne sa davvero tanto, di sicuro è molto più preparato di quei meccanici che si trovano oggi in Fiat!!
Magari ha anche degli iniettori da venderti di qualche abarth che a preparato di recente Wink
Comunque con 1200€ cosa ti cambiano?
Se è la turbina sono dei ladri!!!

_________________________________________________
Punto Evo 1.4 Turbo MultiAir 2@@cv - 3 Porte - Bianco Radioso - Gomme Bridgestone Potenza 205/45 R17 - Sky Dome - Bracciolo - Calotte Cromate - Bi-Zona - Hi-Fi Sound System con Sub. - Kit Fumatori - Ruotino R17 - Pred. Blue&Me Tom Tom - Cruise Control ecc.|Fari artigianali led|xenon 6500k|Pinze brembo maserati|Dischi Ø305|Filtro bmc|Molle eibach pro kit|Bilstein B8|Tappetini velluto personalizzati|Cover chiave abarth perla|Manometro turbo deporacing|Scarico oversize Ø63 supersprint|Cat200 brain|Estintore|Luci pozzanghere ghost|Castrol ovunque|Cerchi sparco assetto gara R17 Et30|EBC Yellow|Tubi in Treccia|Mappa EcuLab Performance
checco24
checco24
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 10.01.11
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione - Pagina 2 Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Zyzz Sab 3 Mag 2014 - 8:11

Come hai fatto a beccarli? Da me potrebbero aver fatto un semplice rabbocco con olio scadente...la turbina l'ho già cambiata, è la prima cosa ad essere partita. Ho messo pure l'olio nuovo e tutti i filtri e ho cambiato le 4 candele. 1200 euro sono per le 8 ore di lavoro a 28.5€/h (hanno smontato anche la testata) + secondo loro tutto il flauto degli iniettori. Sono andato a vedere il motore aperto con un meccanico e mi ha detto che gli iniettori sono a posto ma è una battaglia persa in partenza, possono dire il caxxo che vogliono loro. A quanto pare il problema è un tubo intasato (non so quale), risolvibile con 300€ di lavoro. Colpa mia che di motori non ne capisco niente ma ulteriore conferma che con me FIAT ha chiuso, esperienza sfortunata ma soprattutto pessima assistenza. Non è la prima volta che mi scontro con le officine della mia zona, per fortuna non ho mai avuto auto così tanto difettose quanto quest'ultima.

Zyzz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.14
Località : Olbia

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione - Pagina 2 Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da checco24 Sab 3 Mag 2014 - 10:47

Capito, comunque da quello che ho capito io negli anni è che non è la FPT a fare cazzate. Ma bensì la rete di assistenza a far schivo poco preparata sulle ultime tecnologie combinando dei macelli impressionanti.. Mi dispiace.. perché con la mia prima punto ho avuto la tua stessa situazione più o meno, ecco perché io quando porto la macchina in officina non l abbandono mai resto li anche se le studiano tutte per fregarti sotto gli occhi!!

_________________________________________________
Punto Evo 1.4 Turbo MultiAir 2@@cv - 3 Porte - Bianco Radioso - Gomme Bridgestone Potenza 205/45 R17 - Sky Dome - Bracciolo - Calotte Cromate - Bi-Zona - Hi-Fi Sound System con Sub. - Kit Fumatori - Ruotino R17 - Pred. Blue&Me Tom Tom - Cruise Control ecc.|Fari artigianali led|xenon 6500k|Pinze brembo maserati|Dischi Ø305|Filtro bmc|Molle eibach pro kit|Bilstein B8|Tappetini velluto personalizzati|Cover chiave abarth perla|Manometro turbo deporacing|Scarico oversize Ø63 supersprint|Cat200 brain|Estintore|Luci pozzanghere ghost|Castrol ovunque|Cerchi sparco assetto gara R17 Et30|EBC Yellow|Tubi in Treccia|Mappa EcuLab Performance
checco24
checco24
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 10.01.11
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione - Pagina 2 Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da carlosti02 Sab 3 Mag 2014 - 16:49

1200€ non è molto se consideri il lavoro che è stato fatto...purtroppo a volte potrebbe essere colpa dell'olio ma non è sempre cosi..potrebbe essersi intasato un tubo, potrebbe essere che non hai mai fatto fare il cool down alla turbina in maniera corretta, per gli iniettori non saprei dirti ma capita la sfiga...io sull'evolution che avevo prima, ho avuto molti problemi..solo dopo 12.000€ di riparazione ne sono uscito fuori....

_________________________________________________
poca spesa..molta resa
link per lavori effettuati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

carlosti02
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 22.02.14
Età : 41
Località : ascoli piceno

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione - Pagina 2 Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Zyzz Dom 11 Mag 2014 - 17:46

Allora, vi aggiorno sulle riparazioni: il problema era l'attuatore, 600 euro solo il racambio + 10 ore di manodopera a 28.5€/h + candele + guarnizioni testata + cambio d'olio= 1200 euro e spiccioli. Garanzia di 48 mesi sull'attuatore. Ora la punto è + silenziosa e meno incerta di prima. Spero duri altri 2 anni.

Ora volendo fare il pignolo che mi consigliate come manutenzione? Ho deciso di cambiare olio e filtri ogni anno dato che faccio circa 13.000km annui, altri accorgimenti?

Domanda: se i motori a turbina non vanno spenti immediatamente perchè mettono lo start & stop? Uno è costretto a tenere la frizione premuta altrimenti la macchina si spegne. Devo disattivarlo?

Zyzz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.14
Località : Olbia

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione - Pagina 2 Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da checco24 Dom 11 Mag 2014 - 21:37

Si lo star e stop io l ho sempre disattivato.. sui motori turbo benzina poi è una pu**anata pazzesca... io metto in moto e lo disattivo da sempre... ormai è un abitudine.
Per il cambio d'olio metti sempre il suo e se vuoi cambiare io ti consiglio il castrol edge con le stesse specifiche chiaramente,
poi filtro olio, filtro aria e se non lo hai mai cambiato filtro modulo multiair e dare una pulita al filtrino della turbina (sulla mandata olio)..  Cool Very Happy 

_________________________________________________
Punto Evo 1.4 Turbo MultiAir 2@@cv - 3 Porte - Bianco Radioso - Gomme Bridgestone Potenza 205/45 R17 - Sky Dome - Bracciolo - Calotte Cromate - Bi-Zona - Hi-Fi Sound System con Sub. - Kit Fumatori - Ruotino R17 - Pred. Blue&Me Tom Tom - Cruise Control ecc.|Fari artigianali led|xenon 6500k|Pinze brembo maserati|Dischi Ø305|Filtro bmc|Molle eibach pro kit|Bilstein B8|Tappetini velluto personalizzati|Cover chiave abarth perla|Manometro turbo deporacing|Scarico oversize Ø63 supersprint|Cat200 brain|Estintore|Luci pozzanghere ghost|Castrol ovunque|Cerchi sparco assetto gara R17 Et30|EBC Yellow|Tubi in Treccia|Mappa EcuLab Performance
checco24
checco24
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 10.01.11
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione - Pagina 2 Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Merro Dom 11 Mag 2014 - 22:04

checco24 ha scritto:Si lo star e stop io l ho sempre disattivato.. sui motori turbo benzina poi è una pu**anata pazzesca... io metto in moto e lo disattivo da sempre... ormai è un abitudine.
Per il cambio d'olio metti sempre il suo e se vuoi cambiare io ti consiglio il castrol edge con le stesse specifiche chiaramente,
poi filtro olio, filtro aria e se non lo hai mai cambiato filtro modulo multiair e dare una pulita al filtrino della turbina (sulla mandata olio)..  Cool Very Happy 

Cosa intendi per filtro modulo multiair?

_________________________________________________
Punto evo Sport 1.4 multiair turbo 135cv Arancione Egocentrico, clima bi-zona
This is my car!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se non la vedere, ANDATE DA UN OCULISTA!

Modifiche: filtro a pannello BMC, assetto a ghiera Orap -40, dischi baffati forati Omnicompetition e pastiglie Tarox 112, fari bi-xeno 6000k, posizione a led 6000k e altro...
Merro
Merro
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 34
Località : Spilamberto (MO)

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione - Pagina 2 Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da checco24 Lun 12 Mag 2014 - 10:08

Merro ha scritto:
Cosa intendi per filtro modulo multiair?

il modulo multiair ha un filtro olio, veramente è un tappo (come quelo della coppa olio) ma ha attaccato un filtro lungo 6/7 cm circa ed quando si toglie non va lavato o pulito, va sostituito costo circa 30/35€ (Si trova al lato distribuzione togliendo la protezione superiore della cinghia).
Io non sapendo della sua esistenza l'ho cambiato a 86500 km, 3 tagliandi in Fiat e non me l'hanno mai cambiato!! Arrabbiato 
E' stato un preparatore "Serialtuning" che mi ha detto stai attento che va cambiato, infatti era sporco, se si ostruisce quello salta il modulo.

Date una pulita anche al filtrino della turbina (il mio era messo male) ostuito anche quello salta la turbina!
Comunque il Selenia KPE mi ha deluso, fa molta morchia (l'hanno verificato in tanti).. adesso sto testando il Castrol EDGE, molti lo usano già e rimane tutto più pulito, al prossimo cambio vedrò pure io la differenza.

_________________________________________________
Punto Evo 1.4 Turbo MultiAir 2@@cv - 3 Porte - Bianco Radioso - Gomme Bridgestone Potenza 205/45 R17 - Sky Dome - Bracciolo - Calotte Cromate - Bi-Zona - Hi-Fi Sound System con Sub. - Kit Fumatori - Ruotino R17 - Pred. Blue&Me Tom Tom - Cruise Control ecc.|Fari artigianali led|xenon 6500k|Pinze brembo maserati|Dischi Ø305|Filtro bmc|Molle eibach pro kit|Bilstein B8|Tappetini velluto personalizzati|Cover chiave abarth perla|Manometro turbo deporacing|Scarico oversize Ø63 supersprint|Cat200 brain|Estintore|Luci pozzanghere ghost|Castrol ovunque|Cerchi sparco assetto gara R17 Et30|EBC Yellow|Tubi in Treccia|Mappa EcuLab Performance
checco24
checco24
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 10.01.11
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione - Pagina 2 Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Merro Lun 12 Mag 2014 - 14:43

Grazie mille!
Io come olio uso il Bardahl

_________________________________________________
Punto evo Sport 1.4 multiair turbo 135cv Arancione Egocentrico, clima bi-zona
This is my car!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se non la vedere, ANDATE DA UN OCULISTA!

Modifiche: filtro a pannello BMC, assetto a ghiera Orap -40, dischi baffati forati Omnicompetition e pastiglie Tarox 112, fari bi-xeno 6000k, posizione a led 6000k e altro...
Merro
Merro
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 34
Località : Spilamberto (MO)

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione - Pagina 2 Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Zyzz Dom 30 Lug 2017 - 18:11

Buonasera a tutti, riesumo questo post per una notizia che ha dello sconcertante: 3 anni e mezzo dopo il grande botto la turbina è saltata di nuovo!!!

Un bel giorno ho alzato il cofano per controllare l'olio (che sto cambiando ogni anno regolarmente assieme a filtro e candele) e vedo l'asticella al minimo. Salgo in macchina per andare a recuperare il litro d'olio che ho in magazzino e inizio a sentire che qualcosa non andava, come se il motore fosse affogato, premendo l'acceleratore nessuno sprint.
Qualche metro e sento un sibilo, lo riconosco, è quello della turbina, un po' troppo rumoroso...prima salita e la macchina và su di giri ma non ha sprint...dopo un km eccolo, è lui, il cinguettio!
Bestemmione d'obbligo, arrivo al magazzino sotto i 2000 giri così da eliminare il fatidico rumore. Il meccanico la controlla: TURBINA FOTTUTA.
1600 EURO per una turbina orginale rigenerata, cambio d'olio (stavolta ho messo il Castrol) e manodopera.


Tanto per condire bene il piatto, tra l'ultimo danno e questo ho cambiato il devio luci, ben 160 euro, perchè mi si disabilitavano abs, comandi stereo e clacson.

Qualche tempo dopo si è accesa la spia gialla per poi spegnersi e riaccendersi pochi giorni fa. Diagnosi con tester: sensore angolo sterzo, ci vorranno un migliaio di euro minimo.

Il bello è che se per punto e grande punto bastava sostituire il sensore, ora con punto evo questo sensore è elettrosaldato alla scheda del blocco sterzo, quindi devo sostituire tutto.

Non credo spenderò un altro centesimo per quest'auto che in 7 anni e mezzo di vita mi è costata la bellezza di 4000 euro esclusi i tagliandi regolari.

Mi spiace perchè è un'auto davvero divertente ma troppo difettosa e vista l'età e le condizioni sono costretto a rottamarla per una nuova (MAI PIU' FIAT OVVIAMENTE)

Zyzz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.14
Località : Olbia

Torna in alto Andare in basso

Cinguettio in accelerazione - Pagina 2 Empty Re: Cinguettio in accelerazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.