diagnosi fai da te
+27
RickRD500
alias76
Ardith
pinc0
carlosti02
artistajonny
cicc'armeri
I99909
darmac
bassista1991
Polveredistelle
Domenfry
voltron
avellino87
eldomingo76
devil82
Enermax
andysbk
Ste93
Puntoevo1989
matteo92
franceschinl
Punto760
maurydoc
Semperfiat
Dominator
barty
31 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: diagnosi fai da te
Stasera appena torno da lavoro vi posto una foto dell'elm aperto.
La velocità ho lasciato la stessa che avevo quando ho connesso con successo l'elm senza il cavo giallo e ho provato anche a fare il test e dava tutto ok. Se ricordo bene però mi avvertiva di un problema sulla latenza. In serata ci riprovo e vi dico con precisione.
La velocità ho lasciato la stessa che avevo quando ho connesso con successo l'elm senza il cavo giallo e ho provato anche a fare il test e dava tutto ok. Se ricordo bene però mi avvertiva di un problema sulla latenza. In serata ci riprovo e vi dico con precisione.
avellino87- Scopritore di Evo
Ciao ragazzi eccovi un po di foto/screenshot che riassumono meglio il mio problema
ELM:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Qui si vede chiaramente che la resistenza r04 è stata tolta.
In questa foto, non so se possa essere questo il problema o meno, ma i due pin centrali sono saldati e a differenza degli altri sembrano convergere nello stesso filo.. è normale?
SCREENSHOT MES:
Ho provato a modificare qualsiasi settaggio sia di multiecuscan che da gestione dispositivi ma senza successo.
Nel test ricerca interfaccia ricevo un feedback che mi dice che la latenza è troppo alta ma pur smanettando con diverse impostazioni della configurazione della porta su gestione dispositivi e sia provando con la modalità latenza alta di MES non sono riuscito a risolvere.
Ringrazio chiunque possa darmi una mano
ELM:
Qui si vede chiaramente che la resistenza r04 è stata tolta.
In questa foto, non so se possa essere questo il problema o meno, ma i due pin centrali sono saldati e a differenza degli altri sembrano convergere nello stesso filo.. è normale?
SCREENSHOT MES:
Ho provato a modificare qualsiasi settaggio sia di multiecuscan che da gestione dispositivi ma senza successo.
Nel test ricerca interfaccia ricevo un feedback che mi dice che la latenza è troppo alta ma pur smanettando con diverse impostazioni della configurazione della porta su gestione dispositivi e sia provando con la modalità latenza alta di MES non sono riuscito a risolvere.
Ringrazio chiunque possa darmi una mano
Sbarra latenza alta sul mes mentre in gestione dispositivi lasci tutto di default
bassista1991- Evista Multimediale
Gia provato ma nulla..
Che sistema operativo hai?
Windows 7 64 bit.. Non so se gia l'ho detto ma l'elm senza l'adattore giallo mi funziona alla perfezione e riesco ad entrare nella ecu del controllo motore.. non ha problemi di disconnessione e ne nulla.. tutto liscio.. senza aver mai modificato nessuna impostazione ne lato MES ne in gestione dispositivi
Potrebbe essere l adattatore a3..come te la cavi con le saldature?
Immagino ti riferisci al fatto di switchare i pin.. l'avevo pensato ma poi non potrei usare piu l'elm per il controllo motore o sbaglio? a meno che non ci sia una sorta di deviatore.. ma la storia poi si complica
Lo puoi usare tranquillamente sia per uno che per l altro! Basta comprare uno switch a 6 pin ON/OFF...quando sei su ON funziona normalmente e quando sei su OFF é come se ci fosse l adattatore a3! Anche io ho fatto questa modifica! Comunque il tuo elm non é Bluetooth giusto?
No è un elm usb... c'è una guida da qualche parte dove si riesce a capire come realizzare questa modifica sull'elm?
L ho spiegata io su qualche parte in questo forum e si trova anche altrove xD comunque se aspetti domani provo a rispiegartela
sisi non ho mica fretta.. anzi ti ringrazio per tutte queste info
avellino87 ha scritto:sisi non ho mica fretta.. anzi ti ringrazio per tutte queste info
allora iniziamo!
1) devi procurarti un saldatore da 15 w, stagno, un po di cavetti e uno switch 6 pin ON/OFF come questo in foto
2) ora apri l elm! quello che dobbiamo fare noi è dissaldare i cavi che vanno al PIN 6 e al PIN 14 e collegarli ai pin del nostro switch! più precisamente ai pin centrali! mentre ai primi due pin dello switch saldi altri 2 cavetti che andranno RISPETTIVAMENTE al PIN 1 e al PIN 9 dell OBD! mentre all ultima coppia devi collegare altri due cavetti che andranno RISPETTIVAMENTE al PIN 6 e al PIN 14 (quelli dissaldati)!
ecco qualche immagine per aiutarti!
3) e infine basta forare e posizione l interruttore in questo modo!
bassista guida spettacolare.. corro a comprare lo switch e non appena mi procuro tutto il materiale mi metto a lavoro.. ho girato forum e forum e credimi una guida cosi dettagliata non c'è! complimenti!!!
avellino87 ha scritto:bassista guida spettacolare.. corro a comprare lo switch e non appena mi procuro tutto il materiale mi metto a lavoro.. ho girato forum e forum e credimi una guida cosi dettagliata non c'è! complimenti!!!
grazie xD alla fine è una cavolata realizzare questa modifica ma è complicata da spiegare! mi raccomando a come colleghi i cavi sui pin perchè vanno a coppie!
si credo di aver capito tutto.. devo solo vedere come recuperare dei cavetti.. hanno un nome in particolare?
avellino87 ha scritto:si credo di aver capito tutto.. devo solo vedere come recuperare dei cavetti.. hanno un nome in particolare?
No no sono normali cavetti!
Ragazzi stamattina ho riprovato con un mes piu aggiornato il 2.2 e indovinate?! Tutto funziona e sono riuscito a togliere il beep delle cinture!!
Mi ero proprio dimenticato di chiederti la versione del mes xD ero andato con il presupposto che fosse l ultima
Tranquillo.. anzi mi dispiace averti fatto perdere tutto quel tempo per quella guida che spero possa essere utile a tanti altri che hanno quel problema.
Mi ero limitato ad utilizzare la versione vecchia perchè era quella fornitami nel cd e credevo che le successive non andassero bene.
Stamattina ho preso una nuova versione del mes et voilà.. i miei occhi non volevano crederci!
Grazie per tutto il supporto bassista!
Mi ero limitato ad utilizzare la versione vecchia perchè era quella fornitami nel cd e credevo che le successive non andassero bene.
Stamattina ho preso una nuova versione del mes et voilà.. i miei occhi non volevano crederci!
Ma così facendo, dopo si ha l'elm normale e l'elm come se avesse l'adattatore giallo giusto?
Magari più tardi mi cimento nella modifica e vi farò sapere.
Ste93- Evo Designer
avellino87 ha scritto:Tranquillo.. anzi mi dispiace averti fatto perdere tutto quel tempo per quella guida che spero possa essere utile a tanti altri che hanno quel problema.
figurati
Ste93 ha scritto:Ma così facendo, dopo si ha l'elm normale e l'elm come se avesse l'adattatore giallo giusto?
sisi giusto!
bassista1991 ha scritto:Se fai la scansione va bene lo stesso! Cerca la centralina in automatico! Comunque per prima cosa apri l elm (basta rimuovere la pellicola sull elm e ci sono 4 viti) e mandi una foto del circuito dell elm! Fronte e retro! Cosi ti dico che resistenza rimuovere!
Per l adattatore 3 devi procurarti un saldatore da 15 w cosi non rischi di bruciare tutto, stagno, qualche cavetto e uno switch da 6 pin ON/OFF...se non hai il saldatore ti conviene comprarti direttamente il cavetto perché siamo lì come prezzi
Ciao bassista1991 (o chiunque voglia aiutarmi).
Innanzitutto posto le foto del mio elm aperto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
...io nel mio veramente non riesco a capire di quale resistenza si tratti...
Comunque sia dopo aver reinstallato e aggiornato i driver (seguendo una guida per me utile a questo indirizzo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) sembrerebbe che il MES (ho il 2.5) si interfacci con elm.
Queste le prove
La ricerca ecu mi da questo risultato
Solo che poi non riesco a fare praticamente nulla altro.
La connessione con la centralina individuata dalla scansione mi da questo avviso
mentre la connessione a "indicazione assistenza" mi da questo:
Ora, premetto che a me quello che interessa sarebbe principalmente di resettare i messaggi del service ed eventualmente leggere gli errori...ad esempio da un mesetto mi lampeggia spia candelette e vorrei sapere se si capisce quale o quante candelette sarebbero andate...
...e questo per ora è tutto...ciao e grazie in anticipo
eldomingo76- Scopritore di Evo
è usb giusto? hai l adattatore a3? se non hai l adattatore a3 devi o comprarlo o crearlo tramite uno switch (se non hai saldatore o altro ti consiglio di comprare direttamente l adattatore a3 perchè ti costa uguale se non di meno)
la resistenza da rimuovere è questa
prima di rimuoverla però è meglio fare altri test...per vedere se è solo un problema di settaggi e di MES
inoltre che sistema operativo utilizzi?
la resistenza da rimuovere è questa
prima di rimuoverla però è meglio fare altri test...per vedere se è solo un problema di settaggi e di MES
inoltre che sistema operativo utilizzi?
Stai utilizzando un software free che ti permette solo di leggere ....compra l'adattatore giallo per le modifiche CAN e paga i 50€ di licenza...vedrai che funziona tutto..
carlosti02- Evista Conoscitore
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Odometro diagnosi
» DIAGNOSI ALFAOBD LAMBDA
» avaria airbag - dopo diagnosi
» Quale presa diagnosi auto consigliate?
» DIAGNOSI ALFAOBD LAMBDA
» avaria airbag - dopo diagnosi
» Quale presa diagnosi auto consigliate?
Pagina 3 di 5