ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
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ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
Sappiamo tutti che per viaggiare sia meglio un diesel ma, se si è in possesso di un 1.2 secondo voi facendo fermate e andando ad una andatura normale, si può intraprendere un viaggio con un 1.2? Quali sono le regole per tenerla diciamo (fresca) durante il viaggio? Quante fermate e di quanto? Precauzioni o non è consigliato?
leo71- Evista Informato
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
Non è facile risponderti con un si oppure no.
Tutto è possibile e dipende da mille fattori.Se fai sempre autostrada e i 4000 sono frazionati e viaggi molto di notte il viaggio è fattibile,bisogna anche dire che con un 1.2 per consumare poco devi andare piano e quindi allunghi i tempi di percorrenza se poi attacchi il clima allora si che l'auto beve come una spugna.
L'auto quanti anni e quanti km ha?È sempre stata fatta manutenzione corretta oppure è trascurata?Se i 4000 km li fai in un arco di tempo ridotto ovviamente risenti fisicamente dello scarso comfort del veicolo e così anche i passeggeri
Tutto è possibile e dipende da mille fattori.Se fai sempre autostrada e i 4000 sono frazionati e viaggi molto di notte il viaggio è fattibile,bisogna anche dire che con un 1.2 per consumare poco devi andare piano e quindi allunghi i tempi di percorrenza se poi attacchi il clima allora si che l'auto beve come una spugna.
L'auto quanti anni e quanti km ha?È sempre stata fatta manutenzione corretta oppure è trascurata?Se i 4000 km li fai in un arco di tempo ridotto ovviamente risenti fisicamente dello scarso comfort del veicolo e così anche i passeggeri
Semperfiat- Evo Designer
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
Se l'auto non ha problemi non vedo limiti al viaggio. 4.000 km in un viaggio solo sono fattibili, i limiti saranno i tuoi come guidatore, non di certo della macchina. A meno che non fai il viaggio con altri 3 che a turno vi scambiate alla guida, senza fermarvi, di sicuro dovrai fermarti per riposare ed in questo modo riposa anche la macchina, ma la macchina se la usi decentemente non ha bisogno di riposare.
Fare tanti km su un 2.0 td cambia poco che con un 1.2 bz, a parte i consumi, la ripresa, la velocità ecc non ci sono differenze. Un 1.2 arriva tranquillamente a 200.000 km se fatti in modo corretto, in proporzione 4.000 km non sono nulla. Ai tempi dei nostri genitori o nonni si attraversavano l'Italia con 500 o 127 super cariche e non avevano particolari problemi.
Con un 1.2 basta che non la tiri al limite, che controlli eventuali perdite di liquidi ed ogni tanto la pressione delle gomme e sei a posto.
Fare tanti km su un 2.0 td cambia poco che con un 1.2 bz, a parte i consumi, la ripresa, la velocità ecc non ci sono differenze. Un 1.2 arriva tranquillamente a 200.000 km se fatti in modo corretto, in proporzione 4.000 km non sono nulla. Ai tempi dei nostri genitori o nonni si attraversavano l'Italia con 500 o 127 super cariche e non avevano particolari problemi.
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Diego Corv- Moderatore
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
Diciamo andare alla media di 110/120 di velocità. Ogni quanti km bisognerebbe fermarsi per farla riposare e quanto tempo tenerla ferma?
leo71- Evista Informato
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
Intendi parlare di viaggi frequenti (tipo per lavoro) o solo di un viaggio occasionale (tipo le vacanze),
io con un 1.2 (y10) sono andato in Svezia problemi 0 sempre velocità nei limiti di legge, unica accortezza prima di spegnere il motore lasciavo girare a vuoto (in folle) il motore per circa 1 min. (praticamente vedevo la lancetta della temp. acqua motore che tendeva ad abbassarsi) per far rifiatare il motore (se si spegne subito il motore si blocca la circolazione dell'olio e quello più caldo rimane fermo dove è stato usato quindi diciamo che le parti metalliche a contatto non sono coperte da olio "fresco" ma da olio con temp. alta)
Stesso discorso in partenza scaldare un attimo la macchina (basta anche muoversi a piccole velocità) non affondare subito il gas.
Ciao
io con un 1.2 (y10) sono andato in Svezia problemi 0 sempre velocità nei limiti di legge, unica accortezza prima di spegnere il motore lasciavo girare a vuoto (in folle) il motore per circa 1 min. (praticamente vedevo la lancetta della temp. acqua motore che tendeva ad abbassarsi) per far rifiatare il motore (se si spegne subito il motore si blocca la circolazione dell'olio e quello più caldo rimane fermo dove è stato usato quindi diciamo che le parti metalliche a contatto non sono coperte da olio "fresco" ma da olio con temp. alta)
Stesso discorso in partenza scaldare un attimo la macchina (basta anche muoversi a piccole velocità) non affondare subito il gas.
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
Viaggio all'estero però la velocità è di 110/120 massimo 130. Be comunque girare
leo71- Evista Informato
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
Problemi non ne hai, fidati lascia rifiatare il motore quando spegni la macchina (ovviamente do per scontato che hai controllato acqua e olio motore).
La cosa che soffrono di più i motori sono le variazioni di temperatura per via delle dilatazioni dei vari materiali e il conseguente raffreddamento .
Ciao
La cosa che soffrono di più i motori sono le variazioni di temperatura per via delle dilatazioni dei vari materiali e il conseguente raffreddamento .
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Wonder- Evista Vissuto
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
4000 km fatti con un auto di grosse dimensioni è diverso!Hai meno rumorosità e più comfort di guida.Io guido sia la punto che auto più grosse,il viaggio lo fai ma il giorno dopo tra schiena e gambe ....
Semperfiat- Evo Designer
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
Diciamo andare alla media di 110/120 di velocità. Ogni quanti km bisognerebbe fermarsi per farla riposare e quanto tempo tenerla ferma?
leo71- Evista Informato
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
Io in estate faccio dei viaggi da circa 600 km di fila con un paio di fermate da dieci minuti l'una e con la Punto 1.2 mi sono trovato sempre bene. Ho viaggiato per anni con una Marea Weekend 105 jtd (diesel) e ti posso dire che con la Punto ci si viaggia altrettanto bene, non ho trovato differenze.leo71 ha scritto:Sappiamo tutti che per viaggiare sia meglio un diesel ma, se si è in possesso di un 1.2 secondo voi facendo fermate e andando ad una andatura normale, si può intraprendere un viaggio con un 1.2? Quali sono le regole per tenerla diciamo (fresca) durante il viaggio? Quante fermate e di quanto? Precauzioni o non è consigliato?
Viaggiando a 130 km/h puoi andare ovunque in tranquillità. Se fai 4000 km sicuramente farai diverse fermate e tappe, quindi il motore ha tutto il tempo di raffreddarsi e riposare.
Zanlu- Chiavi in mano
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
meccanicamente un viaggio di 4000km o uno di 100km di seguito non cambiano niente..
L'auto rimane comunque sempre il temperatura d'esercizio, giri costanti, pressione olio costante, temperatura d'olio costante, è la situazione in cui la macchina lavora al meglio.. Non c'è necessità meccanica di fermarsi a farla "riposare", volendo si può fermarsi solo a fare il pieno di carburante.. E' più probabile avere problemi o bisogno di far raffreddare il motore ad agosto incolonnati per un'ora in tangenziale piuttosto che dopo 500 km di autostrada dove il raffreddamento è alle migliori condizioni possibili.
L'unico che ha bisogno di prendere fiato è l'autista, perchè comunque si parla di un'auto che non ti permette di tenere 130-140kmh in leggerezza per tante ore di seguito.. l'assetto da city car rende la guida autostradale più impegnativa di altre auto. Diciamo che per fare i 6-700 km al giorno sarebbe meglio essere in due ed alternarsi(se prendi un'auto più autostradale li fai tranquillamente con un autista solo)
Su una cosa non sono d'accordo con semprefiat.. per me, un viaggio del genere è d'obbligo climatizzatore sempre acceso, temperatura media, 1a o 2a velocità, direzionato 50% faccia 50% piedi, però SEMPRE acceso.. anche se consuma qualcosa di più, in 6/7 ore di macchina bisogna limitare il più possibile il rumore di fondo, e il finestrino aperto in autostrada non sembra ma affatica la guida.
Poi i consigli son i soliti per chiunque viaggi tanto.. Gonfiare le gomme alla pressione consigliata, gonfiare la ruota di scorta, avere giubbottino e kit di luci di scorta e attrezzi vari(triangolo, crick, ecc ecc), un paio di guanti in bagagliaio(che se capita qualcosa almeno non ti sporchi). Controllare i livelli prima di partire da casa e rabboccarli, pagare l'autostrada e benzina con il bancomat e tenere gli scontrini..
L'auto rimane comunque sempre il temperatura d'esercizio, giri costanti, pressione olio costante, temperatura d'olio costante, è la situazione in cui la macchina lavora al meglio.. Non c'è necessità meccanica di fermarsi a farla "riposare", volendo si può fermarsi solo a fare il pieno di carburante.. E' più probabile avere problemi o bisogno di far raffreddare il motore ad agosto incolonnati per un'ora in tangenziale piuttosto che dopo 500 km di autostrada dove il raffreddamento è alle migliori condizioni possibili.
L'unico che ha bisogno di prendere fiato è l'autista, perchè comunque si parla di un'auto che non ti permette di tenere 130-140kmh in leggerezza per tante ore di seguito.. l'assetto da city car rende la guida autostradale più impegnativa di altre auto. Diciamo che per fare i 6-700 km al giorno sarebbe meglio essere in due ed alternarsi(se prendi un'auto più autostradale li fai tranquillamente con un autista solo)
Su una cosa non sono d'accordo con semprefiat.. per me, un viaggio del genere è d'obbligo climatizzatore sempre acceso, temperatura media, 1a o 2a velocità, direzionato 50% faccia 50% piedi, però SEMPRE acceso.. anche se consuma qualcosa di più, in 6/7 ore di macchina bisogna limitare il più possibile il rumore di fondo, e il finestrino aperto in autostrada non sembra ma affatica la guida.
Poi i consigli son i soliti per chiunque viaggi tanto.. Gonfiare le gomme alla pressione consigliata, gonfiare la ruota di scorta, avere giubbottino e kit di luci di scorta e attrezzi vari(triangolo, crick, ecc ecc), un paio di guanti in bagagliaio(che se capita qualcosa almeno non ti sporchi). Controllare i livelli prima di partire da casa e rabboccarli, pagare l'autostrada e benzina con il bancomat e tenere gli scontrini..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
Perchè col bancomat?fil89 ha scritto:...pagare l'autostrada e benzina con il bancomat e tenere gli scontrini..
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Diego Corv- Moderatore
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
Pedaggio con il bancomat perchè se la carta ha circuito Fastpay basta strisciarla(senza pin) e di solito le corsie carte sono sempre vuote perchè la gente non le sa usare. Risparmi una botta di tempo e non hai problemi di moneta(se non si ha il telepass ovviamente)
I rifornimenti perchè in caso di gasolio adulterato e danni puoi dimostrare l'acquisto presso quella pompa con lo scontrino o con l'estratto conto bancario.. e chiedere i relativi danni.. E' una accortezza che non costa niente(il pagamento è quasi sempre gratis, non ci sono commissioni bancarie), ma che può fare la differenza in sede di contenzioso..
I rifornimenti perchè in caso di gasolio adulterato e danni puoi dimostrare l'acquisto presso quella pompa con lo scontrino o con l'estratto conto bancario.. e chiedere i relativi danni.. E' una accortezza che non costa niente(il pagamento è quasi sempre gratis, non ci sono commissioni bancarie), ma che può fare la differenza in sede di contenzioso..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
fil89 ho una domanda allora: quale sarebbe un'auto autostradale? cioè che caratteristiche dovrebbe avere?
darioevo2011- Evo Designer
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
Un'auto autostradale intanto dovrebbe avere rigorosamente un motore diesel, 4 o 6 cilindri(rigorosamente pari per un fattore di confort). Un benzina (anche se convertito a gas) non vale la pena con i consumi, perchè si allineano a quelli di un diesel alla fine. Poi ovvio, se mi parli di un buon 4 cilindri o 6 cilindri benzina con bei cavalli(140-150 almeno) le cose un po' cambiano. Eviterei cilindri dispari solo per un fattore di vibrazioni.
L'assetto deve essere più rigido, perchè non si hanno i problemi cittadini di buche e un assetto rigido ti permette meno correzioni.. ai 130 con un assetto da city car se ti guardi le mani vedi che sono in costante correzione quando sorpassi. Eviterei le 185-65 che monta la punto preferendo un cerchio da 16 almeno, per poter montare una spalla leggermente più bassa.
Con le disposizioni attuali io monterei senza indugi 4 gomme 4season, così da non aver problemi di catene in bagagliaio e roba varia.. costano una cavolata più delle normali, ma ti fanno essere sempre a norma, non devi pensare a catene o roba varia.
Lo sterzo parametrico è una manna dal cielo alle alte velocità, su macchine leggere ancora di più, quindi è molto consigliato
Dotazione minima è avere dei sedili buoni(belli rigidi magari), un volante che si può regolare a piacimento, poggiabraccio regolabile, cruise control. Il clima automatico è ben accetto anche se non indispensabile.
quando inizi a stare 6-7 ore e a fare viaggi lunghi in macchina bisogna entrare nell'ottica di minimizzare la fatica per l'autista: è impensabile stare 6 o 7 ore con il braccio destro appoggiato alla leva del cambio, o con il fruscio del vento di sottofondo, perchè arrivi a destinazione cotto, inizi a fermarti ogni ora all'autogrill(e li perdi una vita di tempo)..
Una cosa poi fondamentale: i cavalli. La cubatura ormai non dice niente, perchè ci sono motori di bassa cilindrata pieni di coppia. Però per una guida sicura in autostrada IMHO sono indispensabili cavalli e coppia..
Non è piacevole guidare un'auto che per passare dai 130 ai 140 devi scalare una marcia, accelerare a cannone e pregare di riuscirsi, e magari anche dover pensare a spegnere il climatizzatore per recuperare 10cv.... Bisogna avere una macchina pronta, che permetta di superare in sicurezza anche a quelle velocità.
Il cambio deve avere una 6a o una 5a lunga, da permetterti di stare circa sui 2500giri ai 130km/h con un diesel, o sui 3000 giri ai 130 con un benzina, per evitare l'effetto "frullatore" e per non avere consumi astronomici.
Poi ovvio, qui si parla per ipotesi, quindi ad avere un catalogo in mano e scegliere a piacimento. Nella vita reale spesso bisogna accontentarsi, ma per mia esperienza sono quelle 3-4 cose/accortezze che ti rendono il viaggio molto più leggero.
Poi ovvio, se prendi una EVO e gli metti il 1.6 120cv, assetto, clima automatico, bracciolo, sedili, cerchi, hai un'auto con cui viaggi bene in autostrada.. però si parla di un'auto che tra cavolate supera i 20.000..
L'assetto deve essere più rigido, perchè non si hanno i problemi cittadini di buche e un assetto rigido ti permette meno correzioni.. ai 130 con un assetto da city car se ti guardi le mani vedi che sono in costante correzione quando sorpassi. Eviterei le 185-65 che monta la punto preferendo un cerchio da 16 almeno, per poter montare una spalla leggermente più bassa.
Con le disposizioni attuali io monterei senza indugi 4 gomme 4season, così da non aver problemi di catene in bagagliaio e roba varia.. costano una cavolata più delle normali, ma ti fanno essere sempre a norma, non devi pensare a catene o roba varia.
Lo sterzo parametrico è una manna dal cielo alle alte velocità, su macchine leggere ancora di più, quindi è molto consigliato
Dotazione minima è avere dei sedili buoni(belli rigidi magari), un volante che si può regolare a piacimento, poggiabraccio regolabile, cruise control. Il clima automatico è ben accetto anche se non indispensabile.
quando inizi a stare 6-7 ore e a fare viaggi lunghi in macchina bisogna entrare nell'ottica di minimizzare la fatica per l'autista: è impensabile stare 6 o 7 ore con il braccio destro appoggiato alla leva del cambio, o con il fruscio del vento di sottofondo, perchè arrivi a destinazione cotto, inizi a fermarti ogni ora all'autogrill(e li perdi una vita di tempo)..
Una cosa poi fondamentale: i cavalli. La cubatura ormai non dice niente, perchè ci sono motori di bassa cilindrata pieni di coppia. Però per una guida sicura in autostrada IMHO sono indispensabili cavalli e coppia..
Non è piacevole guidare un'auto che per passare dai 130 ai 140 devi scalare una marcia, accelerare a cannone e pregare di riuscirsi, e magari anche dover pensare a spegnere il climatizzatore per recuperare 10cv.... Bisogna avere una macchina pronta, che permetta di superare in sicurezza anche a quelle velocità.
Il cambio deve avere una 6a o una 5a lunga, da permetterti di stare circa sui 2500giri ai 130km/h con un diesel, o sui 3000 giri ai 130 con un benzina, per evitare l'effetto "frullatore" e per non avere consumi astronomici.
Poi ovvio, qui si parla per ipotesi, quindi ad avere un catalogo in mano e scegliere a piacimento. Nella vita reale spesso bisogna accontentarsi, ma per mia esperienza sono quelle 3-4 cose/accortezze che ti rendono il viaggio molto più leggero.
Poi ovvio, se prendi una EVO e gli metti il 1.6 120cv, assetto, clima automatico, bracciolo, sedili, cerchi, hai un'auto con cui viaggi bene in autostrada.. però si parla di un'auto che tra cavolate supera i 20.000..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
e beh una punto così descritta costa come un'abarth se non di più XD però si hai ragione secondo me
darioevo2011- Evo Designer
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
la macchina ce la fa tranquillamente, ma è molto scomoda... a me già dopo un'ora fa male la schiena... la mito che è della stessa categoria ha sedili migliori.. la punto ha un sedile fatto veramente male a mio giudizio, almeno l'emotion che ho io, le altre non so
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
Ma andate tranquilli che forse il fire è il miglior motore di sempre
nikobibo- Chiavi in mano
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
e i sedili fiat i peggiori di sempre, idem per il cambio
non basta avere il motore che va avanti..
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Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
luca17 ha scritto:la punto ha un sedile fatto veramente male a mio giudizio, almeno l'emotion che ho io, le altre non so
Io non li trovo scomodi, anzi, li trovo più comodi di tante auto tedesche.
Zanlu- Chiavi in mano
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
ma che auto tedesche hai guidato ?Zanlu ha scritto:luca17 ha scritto:la punto ha un sedile fatto veramente male a mio giudizio, almeno l'emotion che ho io, le altre non so
Io non li trovo scomodi, anzi, li trovo più comodi di tante auto tedesche.
no perchè in vita ho guidato di tutto, vw, audi, mercedes, bmw, i sedili della punto non si avvicinano minimamente a quelli di questi brand..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
Mah, i sedili delle tedesche in genere tendono ad essere rigidi, poi per carità, è una questione di gusti.fil89 ha scritto:i sedili della punto non si avvicinano minimamente a quelli di questi brand..
Zanlu- Chiavi in mano
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
Paragonare i sedili della punto che e`un utilitaria di classe b a quelli di bmw e mercedes non e`molto logico.
In compenso non sono peggiori di quelli della renault clio della peugeot 207 e della toyota yaris......provati personalmente.
In compenso non sono peggiori di quelli della renault clio della peugeot 207 e della toyota yaris......provati personalmente.
gonzalo29- Evista Informato
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
E' proprio la rigidezza il punto di forza..Zanlu ha scritto:Mah, i sedili delle tedesche in genere tendono ad essere rigidi, poi per carità, è una questione di gusti.fil89 ha scritto:i sedili della punto non si avvicinano minimamente a quelli di questi brand..
3-4 ore in un sedile che affonda e non ti contiene fanno venire mal di schiena..
Banalmente è come trombare su un letto morbidissimo: fai il doppio della fatica
i peugeot sono abbastanza scandalosi anche loro.. xD io ho provato bene quelli della 206, mamma mia che mal di schienagonzalo29 ha scritto:Paragonare i sedili della punto che e`un utilitaria di classe b a quelli di bmw e mercedes non e`molto logico.
In compenso non sono peggiori di quelli della renault clio della peugeot 207 e della toyota yaris......provati personalmente.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: ALTRO - Viaggiare con 1.2 per 4000 km
Su questo si troveranno sempre pareri discordanti, ci sarà sempre a chi piaceranno i sedili duri e a chi no.fil89 ha scritto:E' proprio la rigidezza il punto di forza..
3-4 ore in un sedile che affonda e non ti contiene fanno venire mal di schiena..
Basta infatti fare un giro su internet tra i vari forum e discussioni per vedere che ci sono pareri contrapposti, c'è chi ama i sedili rigidi e chi non li sopporta proprio ritenendoli scomodi (e non sono pochi).
Ovviamente non vanno bene troppo morbidi, l'ideale è una via di mezzo.
Zanlu- Chiavi in mano
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