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Messaggio Da nonets Lun 15 Mar 2010 - 13:53

gente io ho il 1.4 da 105 cv che va benone... Finora ho fatto 1400 km in 2 settimane che ho la macchina e devo dire che si è molto slegata. Sei subito a 100 e nemmeno te ne accorgi.
MA secondo voi la turbina del motore da 135 cv starebbe su sul motore da 105? Di spazio c'e ne è in abbondanza, penso proprio x la versione turbo. Cosa ne dite?

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Messaggio Da kratos Lun 15 Mar 2010 - 14:23

certo che ci starebbe la turbina del 135cv....ma non ti conviene spendere una marea di soldi per la turbina...se proprio hai intenzione di spendere soldi per potenziarla...basta prendere la centralina del 135cv ....e cosi cambi del tutto da 105 a 135cv...oppure fai una bella mappatura! e arrivi a 115-120cv un bel filtro bmc e uno scarico...
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Messaggio Da nonets Lun 15 Mar 2010 - 15:40

ma dici che le 2 ccentraline sono intercambiabili?? cioe dici che la mappatura del 135 cv va bene sul motore che ne ha 105?? ho qualche dubbio...

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Messaggio Da kratos Lun 15 Mar 2010 - 16:09

guarda io penso di si...poi c'è da informarsi meglio......puo' essere pure che mi sbaglio...nn sn sicuro al 100%
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Messaggio Da TonyCol Dom 21 Mar 2010 - 14:28

non so se sia poccibile sai...perche secondo logica la centralina funziona in un certo modo in apertura e chiusura valvole perche supportata anche dal turbo... dovrebbero uscire nel giro di poco tempo centraline appposite per il 105 cv...si tratta solo di aspettare lol!

mi chiedevo approfittando del topic senza aprirne uno apposito...se cambiando filtro si comprometterebbe qualcosa...un filtro diverso per farla respirare meglio non so se possa coesitere con tutto il resto..da una parte tutta questa elettronica mi spaventa un po XD
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Messaggio Da kratos Dom 21 Mar 2010 - 14:40

un bel filtro è uno scarico buono acquisti qualche cv Wink

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Messaggio Da TonyCol Dom 21 Mar 2010 - 19:52

quindi anche se ce un controllo diverso delle valvole coesistono filtro ecc ecc? anche perche dei cavalli non mi interessa...mi bastano e avanzano l'importante è acquisire piu fluidita ai bassi...se e posssibile..succede anche questo? lol!
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Messaggio Da kratos Dom 21 Mar 2010 - 20:57

TonyCol ha scritto:quindi anche se ce un controllo diverso delle valvole coesistono filtro ecc ecc? anche perche dei cavalli non mi interessa...mi bastano e avanzano l'importante è acquisire piu fluidita ai bassi...se e posssibile..succede anche questo? lol!

con un buon scarico (e parlo di scarico no di terminale) acquisti piu sprint Wink

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Messaggio Da TonyCol Dom 21 Mar 2010 - 21:38

kratos ha scritto:
TonyCol ha scritto:quindi anche se ce un controllo diverso delle valvole coesistono filtro ecc ecc? anche perche dei cavalli non mi interessa...mi bastano e avanzano l'importante è acquisire piu fluidita ai bassi...se e posssibile..succede anche questo? lol!

con un buon scarico (e parlo di scarico no di terminale) acquisti piu sprint Wink

solo filtro non serve a nulla?
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Messaggio Da kratos Lun 22 Mar 2010 - 0:59

serve a poco...poi dipende...ma solo il filtro serve a poco

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Messaggio Da TonyCol Lun 22 Mar 2010 - 17:24

kratos ha scritto:serve a poco...poi dipende...ma solo il filtro serve a poco

dipende da cosa se posso chiederti? perche come forse ho detto prima mi interessava soltanto fosse piu fluida ai bassi(non reattiva solo fluida)
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Messaggio Da kratos Lun 22 Mar 2010 - 17:27

ovviamente un bel filtro la fluidità te la da sicuramente...pero' non ottieni granchè se parliamo di prestazioni....a meno che se in un futuro hai intenzione di metterci lo scarico Wink

comunque un flitro ottimo è questo....è un filtro BMC CDA

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Messaggio Da TonyCol Lun 22 Mar 2010 - 20:56

quindi per specificare cambiare filtro ti rende piu fluida la marcia
se si aggiunge anche uno scarico ottieni marci fluida piu leggero incremento delle prestazioni.. giusto?

quanto costa un coso come quello?
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Messaggio Da kratos Lun 22 Mar 2010 - 23:11

allora tony questo che ti ho fatto vedere è un filtro sportivo ed è quasi il top dei filtri...
i vantaggi che offre istallandolo sono:
1. che non dovrai piu' sostituirlo a differenza dei filtri normali...dovrai solo ogni 20000 km pulirlo
2. offre il passaggio di maggior aria e quindi sai che nella camera di combustione entra una mescola di aria e benzina e quindi se facciamo entrare piu' aria (grazie a questo filtro) di conseguenza tramite centralina entrerà anche piu' benzina e di conseguenza maggiore potenza fornita!
3. con questo filtro (per questo te l'ho presentato) si possono acquistare dai 4 ai 7 cavalli di potenza in più poi dipende dalle auto
quindi i vantaggi saranno un maggiore sprint!!!!!!! e una maggiore rapidità del motore a salire di giri!!!
l'unica pecca è che consumerai qualcosina di benzina in piu' ma questo è ininfluente! (sappiamo tutti che se vogliamo migliorare le prestazioni consumeremo piu carburante)

ricorda che questo è un filtro CDA e no a pannello o a cono...

questo filtro costa dai 160 euro a salire...costa un pò pero' ripeto ti ho fatto vedere il top ...

(tanto spendi, tanto trovi)

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Messaggio Da kikko85 Gio 3 Giu 2010 - 22:34

sai invece che devi fare : qppena qualcuno si incominceranno a comprare le evo abarth vedi di trovare qualcuno che ha' installatto il kitt ss e quindi si e' levato i pezzi orginali ( turbo, ignettori, centralina freni molle ) ti rivolgi a un preparatore e sperto e te li fai montare sulla tua oppure aspetta un poco magari uscira un kitt plug and play per portare i cavalli da 105 a 130 o piu' o addiritura compra il kitt ss e metteglielo( cerca sempre un ottimo preparatore per fare questo tipo di interventi)
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Messaggio Da Rix Ven 4 Giu 2010 - 0:49

Hem... raga non è che uno prende ed istallare un turbo così.....
tanto meno una centralina,

Per mettere la turbina sul 1.4 105cv come minimo bisogna mettere la testata del 135....
le geometrie del motore di un aspirato e di un turbo sono completamente diverse.....
probabilmente costerebbe meno acquistare il motore completo

la centralina non è assolutamente intercambiabile, quella del 135cv ha dentro di se tutti i parametri di pressione turbo ed annessi...

Per un aspirato guadagnare cv è molto difficile, se si vuole fare un soft tuning si va di filtro a pannello e terminale di scarico (2/3cv), se vuoi un medio tuning devi cambiare tutto il sistema di scarico, partendo dai collettori ed un kat. più aperto (togliendolo ditettamente il kat. le sonde danno errore, e comunque quasi tutti i motori non riescono a "riempire" uno scarico diretto) ed una marmitta racing, filtro a cono o CDA e mappa alla centralina (7/12cv), o puoi andare di hard tuning, allora oltre a quello fatto nel medio tuning vai ad intervenire sul motore con alberi a camme, anticipo, trattamenti di lisciatura, pistoni, compressioni e chi più ne ha più ne metta... (da 15cv in su, ma la spesa secondo me non vale l'impresa)

P.S. i pezzi dell'abarth sono buoni per il 135cv
P.P.S. escluso il soft tuning, con gli altri 2 si rischia con le FDO il sequestro della vettura...

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Messaggio Da kikko85 Sab 5 Giu 2010 - 12:10

potremmo fare una cosa: aspettiamo i primi preparatori che intervengo su questo motore vediamo chi di loro ottiene i migliori risultati e chiediamo a lui
oppure se qualcuno di voi e' abbonato a elaborare o lo compra con assiduita' mandate una e mail a loro e state tranquilli che ne sanno moooooooooooooooooooooooooooolto su questo tipo interventi
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Messaggio Da kikko85 Sab 30 Ott 2010 - 20:41

guardando sul libretto di istruzioni della macchina ho scoperto che tra la 105 e il 135 l unica differenza nel motore e' il rapporto di compressione cioe': la 105 ha' un rapporto 10.8:1 e la 135 9.8:1 quindi basterebbe abbassare n poco il rapporto di compressione per poter trasformare il nostro 105 a 135 o piu............oltre al resto attenzione tipo centralina e igniettori ma magari per fare salire il motore a 135 questi si possono tenere di serie....
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Messaggio Da Rix Sab 30 Ott 2010 - 20:57

kikko85 ha scritto:guardando sul libretto di istruzioni della macchina ho scoperto che tra la 105 e il 135 l unica differenza nel motore e' il rapporto di compressione cioe': la 105 ha' un rapporto 10.8:1 e la 135 9.8:1 quindi basterebbe abbassare n poco il rapporto di compressione per poter trasformare il nostro 105 a 135 o piu............oltre al resto attenzione tipo centralina e igniettori ma magari per fare salire il motore a 135 questi si possono tenere di serie....

si ma per abbassare il rapporto di compressione bisogna lavorare tutta la testata, con un costo decisamente elevato, che va a sommarsi alla turbina, scarico nuovo mappatura della centralina etc...

non so se bastano 2/3.000€

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Messaggio Da ovale Lun 1 Nov 2010 - 2:47

3000 euro non penso convenga... Laughing

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Messaggio Da kikko85 Mer 3 Nov 2010 - 17:47

cmq credo che abbassare il rapporto di compressione basti mettere una guarnizione piu' spessa...........a meno che nn mi sbagli.
per alzarla bisogna metterne una meno spessa.
E poi tu hai gia fatto un operazione del genere o conosci qualcuno che abbia abbasato il rdc?





a testata, nei motori quattro tempi, può essere "lavorata" per ottenere maggiori prestazioni dal veicolo. Per ottere un'aumento della potenza e della coppia è possibile inannzitutto "abbassare" la testa,in modo da ottenere maggior rapporto di compressione,e poi anche "lucidare" gli alloggiamenti delle valvole, in modo da ottenere maggior passaggio della miscela aria-benzina sia in fase di aspirazione, che di scarico. Un altro processo che è possibile attuare è quello della "smerigliatura" delle valvole, ossia è possibile snellirle in modo da favorire lo scivolamento della miscela su di esse. L'ultimo lavoro che è possibile fare è quello di sostituire l'asse a gamme, con uno con "eccentrici" più appuntiti e lunghi, in modo da ottenere una maggiore apertura della valvole di aspirazione e scarico, con un conseguente aumento del passaggio di miscela aria-benzina, e un aumento di coppia ai bassi e alti regimi di rotazione del motore
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Messaggio Da Rix Mer 3 Nov 2010 - 18:32

bè quello che la scritta si è scordato che più semplicemente si può lavorare sull'anticipo o sulla fasatura, e sopratutto CAMME non gamme lol!

comunque per mia sfortuna non ho mai elaborato di persona un motore d'auto, però l'ho visto fare, ho visto la lucidatura dei condotti, la raccordatura, la lavorazione delle sedi delle valvole etc...


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Messaggio Da okoro Mer 3 Nov 2010 - 18:41

questa operazione oltre a costare uno sproposito è illegale e mi sembra una cavolata colossale, scusate se l'ho definita cosi, pero' chi voleva maggiori performance prendeva una abarth oppure andava a prendersi altre tipologie di macchina tipo una caymann s o lotus eclipse cup 2006.....

fidatevi che 40 cavalli non fanno molta differenza, 150-200 si lol!
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Messaggio Da Rix Mer 3 Nov 2010 - 19:00

okoro ha scritto:questa operazione oltre a costare uno sproposito è illegale e mi sembra una cavolata colossale, scusate se l'ho definita cosi, pero' chi voleva maggiori performance prendeva una abarth oppure andava a prendersi altre tipologie di macchina tipo una caymann s o lotus eclipse cup 2006.....

fidatevi che 40 cavalli non fanno molta differenza, 150-200 si lol!

bè 40 è meglio che niente, comunque per il resto quoto tutto

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Messaggio Da kikko85 Mer 3 Nov 2010 - 19:34

anche 1 cv puo' fare la differenza se sai come usarlo..............
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