Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autoradio DAB

4 partecipanti

Andare in basso

Autoradio DAB Empty Autoradio DAB

Messaggio Da VegetaSSJ5 Sab 25 Nov 2017 - 15:46

Salve a tutti!
Stavo pensando di installare un'autoradio con supporto DAB. Andrebbe però installata una nuova antenna, ma non saprei nè dove posizionarla, nè la resa. Qualcuno di voi lo ha già fatto?

Grazie, ciao! Autoradio DAB 12314
VegetaSSJ5
VegetaSSJ5
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.04.17
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Autoradio DAB Empty Re: Autoradio DAB

Messaggio Da enzo1965 Lun 30 Mar 2020 - 20:56

ciao . anche io ho messo una radio dab pero non funziona perche dovrei cambiare antenna . cioe togliere il cavo vecchio e mettere il nuovo
enzo1965
enzo1965
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.07.18
Età : 59
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Autoradio DAB Empty Re: Autoradio DAB

Messaggio Da RickRD500 Lun 30 Mar 2020 - 22:28

Ci avevo pensato anche io, avevo fatto una prova con un decoder da collegare all'aux della radio originale.
Il risultato però è stato deludente perchè non c'è stato verso di far funzionare decentemente l'antenna da parabrezza e il segnale sganciava di continuo.
Secondo me sarebbe meglio sostituire l'antenna del tetto con una bibanda tipo questa: Antenna DAB
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Autoradio DAB Empty Re: Autoradio DAB

Messaggio Da enzo1965 Lun 30 Mar 2020 - 22:40

ciao si alla fine piano piano un oretta di lavoro !!!
enzo1965
enzo1965
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.07.18
Età : 59
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Autoradio DAB Empty Re: Autoradio DAB

Messaggio Da VegetaSSJ5 Mar 31 Mar 2020 - 10:26

Ciao!
Alla fine ho montato una Apline UTE-93DAB. Autoradio davvero di ottima qualità. L'autoradio supporta il DAB e vendono come accessorio un'antenna da attaccare al parbrezza, che ho anche installato. Devo dire però che la resa è abbastanza scarsa in quanto sgancia molto facilmente, ed infatti non la uso quasi mai, in favore della radio analogica tradizionale.

Mi incuriosisce però quanto detto da enzo1965. Hai cambiato il cavo antenna ed installato un'antenna DAB? Puoi dirci per favore che autoradio, cavo ed antenna hai preso? Come hai fatto a smontare la copertura del tetto e rimontarla? L'antenna supporta solo il dab oppure analogico + digitale?
VegetaSSJ5
VegetaSSJ5
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.04.17
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Autoradio DAB Empty Re: Autoradio DAB

Messaggio Da enzo1965 Mar 31 Mar 2020 - 11:33

ciao
no io non ho cambiato cavo antenna ! pero appena finisce sta pandemia se sono ancora vivo devo cambiarlo .
non e difficie bisogna sganciare le due cappelliere posteriori e mi sembra che ce un tappo anche da togliere , tirare giu un po la guarnizione portellone e poi vedrai il bullone antenna . invece dalla parte anteriore mi sembra che scende nel montante sx bisogna sganciarlo tirare giu le due guarnizioni porta sx e aprire un po imperiale . e piu difficile dirlo che farlo !!! per me e semplice perche so 30 anni che lavoro fca montaggio
enzo1965
enzo1965
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.07.18
Età : 59
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Autoradio DAB Empty Re: Autoradio DAB

Messaggio Da RickRD500 Mar 31 Mar 2020 - 11:44

VegetaSSJ5 ha scritto:Ciao!
Alla fine ho montato una Apline UTE-93DAB. Autoradio davvero di ottima qualità. L'autoradio supporta il DAB e vendono come accessorio un'antenna da attaccare al parbrezza, che ho anche installato. Devo dire però che la resa è abbastanza scarsa in quanto sgancia molto facilmente, ed infatti non la uso quasi mai, in favore della radio analogica tradizionale.

Mi incuriosisce però quanto detto da enzo1965. Hai cambiato il cavo antenna ed installato un'antenna DAB? Puoi dirci per favore che autoradio, cavo ed antenna hai preso? Come hai fatto a smontare la copertura del tetto e rimontarla? L'antenna supporta solo il dab oppure analogico + digitale?

Io ho cambato il supporto antenna perchè si era rotto e la radio non prendeva più bene, però ho montato un ricambio uguale:
confermo che si smontano i due montanti a lato della cappelliera, si stacca la guarnizione del portellone e si abbassa l'imperiale quel tanto che basta a raggiungere il dado di fissaggio dell'antenna.
L'antenna di serie ha un cavo di dieci centimetri con un connettore RAKU, lo puoi staccare e lasciare i cavo vecchio dove si trova portando i nuovi cavi (per la DAB saranno tre: uno FM, uno DAB e uno con il 12V da collegare all'uscita "remote" o "antenna" della radio che monti) affianco a quello di serie.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Autoradio DAB Empty Re: Autoradio DAB

Messaggio Da Wonder Mar 31 Mar 2020 - 14:01

Ciao,
una curiosità,
ho visto che per le radio DAB ci sono appunto le antenne aggiuntive da mettere nel parabrezza,
esistono antenne normali e antenne amplificate (da vedere sembrano uguali),
voi conoscete pregi e difetti di un modello rispetto all'altro?
Grazie per le info.

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Autoradio DAB Empty Re: Autoradio DAB

Messaggio Da VegetaSSJ5 Mer 1 Apr 2020 - 20:50

RickRD500 ha scritto:
VegetaSSJ5 ha scritto:Ciao!
Alla fine ho montato una Apline UTE-93DAB. Autoradio davvero di ottima qualità. L'autoradio supporta il DAB e vendono come accessorio un'antenna da attaccare al parbrezza, che ho anche installato. Devo dire però che la resa è abbastanza scarsa in quanto sgancia molto facilmente, ed infatti non la uso quasi mai, in favore della radio analogica tradizionale.

Mi incuriosisce però quanto detto da enzo1965. Hai cambiato il cavo antenna ed installato un'antenna DAB? Puoi dirci per favore che autoradio, cavo ed antenna hai preso? Come hai fatto a smontare la copertura del tetto e rimontarla? L'antenna supporta solo il dab oppure analogico + digitale?

Io ho cambato il supporto antenna perchè si era rotto e la radio non prendeva più bene, però ho montato un ricambio uguale:
confermo che si smontano i due montanti a lato della cappelliera, si stacca la guarnizione del portellone e si abbassa l'imperiale quel tanto che basta a raggiungere il dado di fissaggio dell'antenna.
L'antenna di serie ha un cavo di dieci centimetri con un connettore RAKU, lo puoi staccare e lasciare i cavo vecchio dove si trova portando i nuovi cavi (per la DAB saranno tre: uno FM, uno DAB e uno con il 12V da collegare all'uscita "remote" o "antenna" della radio che monti) affianco a quello di serie.
Grazie mille RickRD500 sei stato molto esaustivo! Smile Autoradio DAB 12314 Autoradio DAB 499401
VegetaSSJ5
VegetaSSJ5
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.04.17
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Autoradio DAB Empty Re: Autoradio DAB

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.