Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi conviene il motore benzina?

+32
thedrew
chinopiaz
Luca13
Andrea23
Zanlu
Andrea MAIO13
esse09
Wonder
TiConZero
elena80
angelju29ro
TheEvolution
kite86
lele16v
Giulyano89
ego89
cpwinn
Reds91
superzanin
blaster_nothere
Diego Corv
J.M.F.
Antes
Morik80
PaoloEvo
Alfio89
Rix
Gotrek
ovale
okoro
Cristian
microsoft
36 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da microsoft Mer 20 Ott 2010 - 13:12

Rix ha scritto:bè il 105cv va di più del diesel da 75cv, ma meno del 95cv
Ecco rix, ora mi hai chiarito bene il quadro. Sei molto preparato, per curiosità, lavori nel campo dell'automobile?

microsoft
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da Rix Mer 20 Ott 2010 - 13:22

No lol! sono un normale appasionato... Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 305770

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da microsoft Mer 20 Ott 2010 - 15:06

Per ritornare al discorso dei consumi, mi sono reso conto che quello che risparmio sull'acquisto della vettura a benzina (circa 2400 €) ci compro circa 1800 lt di benzina. Quindi, facendo circa 10000 km all'anno, dopo 3 anni ho esaurito questo "bonus" di benzina. Ciò perchè con il 1.400 105 cv, che fa 6lt/100 km (ho alzato un pò il consumo perchè ho il piede un pò pesante) impiego circa 600 lt di benzina all'anno.
Alla luce di ciò e dato che ovviamente non mi cambio la macchina dopo 3 anni, ritenete che mi convenga sempre il benzina?

microsoft
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da Rix Mer 20 Ott 2010 - 15:17

bè visto che ormai sei in vena di calcoli, alla considerazione fatta aggiungi i costi di manutenzione, bollo ed assicurazione

fai una chiamata alla concessionaria per sapere quali sono, poi chiama in motorizzazione e alla tua assicurazione

almeno sei sicuro di tutto....

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da okoro Mer 20 Ott 2010 - 15:18

microsoft ha scritto:Per ritornare al discorso dei consumi, mi sono reso conto che quello che risparmio sull'acquisto della vettura a benzina (circa 2400 €) ci compro circa 1800 lt di benzina. Quindi, facendo circa 10000 km all'anno, dopo 3 anni ho esaurito questo "bonus" di benzina. Ciò perchè con il 1.400 105 cv, che fa 6lt/100 km (ho alzato un pò il consumo perchè ho il piede un pò pesante) impiego circa 600 lt di benzina all'anno.
Alla luce di ciò e dato che ovviamente non mi cambio la macchina dopo 3 anni, ritenete che mi convenga sempre il benzina?
3 anni e pareggi con il disel, ma manco il gasolio te lo regalano indi per cui spenderai qualcosa anche con il disel per spostarti, e vedi già che quei 3 anni non son piu' tre per pareggiare, ma sono 4-5 o anche di piu' (1800 litri di gasolio vengono piu' o meno ora 2080 euro con prezzo del gasolio pari a 1.165 al litro, fai anche che ne consumi 300 litri in meno con il disel, vado a caso, spenderai per fare gli stessi km 1740 euro) anche se per onor di cronaca questi calcoli fatti adesso hanno pochissimo senso in quanto non si puo' stimare con un intervallo di confidenza piuttosto alto il prezzo atteso futuro della benzina tra 4-5 anni in quanto dipende da molti fattori che difficilmente possiamo controllare, in piu' considera che quei 2400 euro li anticipi e quindi nell'ammortamento hanno un costo maggiore rispetto a utilizzarli spalmati nel tempo, spero di essermi fatto capire.
Per quanto riguarda la manutenzione il disel è leggermente piu' costoso di un benzina per la complessità del motore, e tutto cio' incide sul costo finale..
Per stabilire quale conviene secondo me vale ancora il discorso chilometraggio annuo....
okoro
okoro
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 19.09.10
Età : 36
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da microsoft Mer 20 Ott 2010 - 20:03

Credo proprio che opterò per il benzina. Tra il 1.400 105 cv e 77 cv c'è molta differenza? In termini di accellerazione e potenza?

microsoft
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da Antes Mer 20 Ott 2010 - 20:05

Bè penso anche in soldini

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]IO TIFO SOLOBARI

My Gallery [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Antes
Antes
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 26.05.10
Età : 66
Località : Bari

https://www.puntoevoforum.com/galleria-fotografica-f4/punto-evo-1

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da okoro Mer 20 Ott 2010 - 20:11

microsoft ha scritto:Credo proprio che opterò per il benzina. Tra il 1.400 105 cv e 77 cv c'è molta differenza? In termini di accellerazione e potenza?
Lo dico chiaro, ho una ka che la faccio andare a tavoletta sempre che è inchiodata e va di piu' della punto 77cv, quindi ti dico dipende dalle tue esigenze, la evo 105cv secondo me rispetto alla 77cv è un'altra macchina, piu' maneggevole con piu' risposta del motore piu' accelleratore (una l'ho provatata slegata la 77cv e la 105cv legata) fai un po tu.....
Per i soldi un 1500 euro di differenza che pero' ti fai scontare un sacco
okoro
okoro
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 19.09.10
Età : 36
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da Rix Mer 20 Ott 2010 - 20:46

microsoft ha scritto:Credo proprio che opterò per il benzina. Tra il 1.400 105 cv e 77 cv c'è molta differenza? In termini di accellerazione e potenza?

solo il basamento del motore è lo stesso tra i 2... per il resto il multiair è un motore di nuova concezione, a parità di andatura tra il 77 ed il 105, il multiair consuma decisamente meno, poi va decisamente di più...

28 cv e 15 Nm di coppia in più si sentono e come

il 77cv è giusto, se non sottodimenzionato per la EVO, il 105cv è un motore che può rendere sportiva la nostra auto

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da Alfio89 Mer 20 Ott 2010 - 21:13

Da possessore non mi sento di dire che il mair 105cv rende sportiva la evo...è un motore bello allegro mettiamola cosi. Wink
Alfio89
Alfio89
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 24.05.10
Età : 34
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da okoro Mer 20 Ott 2010 - 21:24

Alfio89 ha scritto:Da possessore non mi sento di dire che il mair 105cv rende sportiva la evo...è un motore bello allegro mettiamola cosi. Wink
ho sentito dire che il multiair aspirato va bene solo se tenuto ad alti giri, ed è stato sperimentato in versione turbo sulle formula 1.... diciamo che è una motorizzazione adeguata che se ben usufruita ad alti regimi rende un po e da un pizzico di brio
okoro
okoro
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 19.09.10
Età : 36
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da ovale Mer 20 Ott 2010 - 21:28

Vabbè quando li hai i cv ne vorresti sempre di più!! è normale!! Twisted Evil a meno che non ne hai davvero troppi!! Laughing

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale
ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 32
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da okoro Mer 20 Ott 2010 - 21:46

ovale ha scritto:Vabbè quando li hai i cv ne vorresti sempre di più!! è normale!! Twisted Evil a meno che non ne hai davvero troppi!! Laughing
ovviamente è cosi comunque bisogna sempre tener conto del fattore performance consumi, che poi è la cosa che conta di piu', se schiacci consumi un sacco e poi? Il 105cv benzina, il 95cv disel sono i motori piu' equilibrati a mio avviso....
poi vabbe certo se uno vuole correre c'è sempre un motore ferrari nelle nostre punto lol!
okoro
okoro
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 19.09.10
Età : 36
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da microsoft Mer 20 Ott 2010 - 23:54

Capisco, le vostre risposte sono molto precise e vi ringrazio tutti.
Forse sto per porre una domanda off topic, se così fosse mi scuso anticipatamente con i moderatori, ma visto che la punto evo 1400 105 cv sembra essere un'ottima accoppiata (ossia cavalli, motore e tecnologia), sapreste dirmi quale modello di bravo a benzina rispecchierebbe questa "perfezione" di accoppiamento?

microsoft
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da Alfio89 Gio 21 Ott 2010 - 0:19

Credo che il nuovo multiair turbo da 140cv sia la soluzione perfetta per la bravo...da considerare però la differenza di prezzo dal t-jet 120cv.....
Alfio89
Alfio89
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 24.05.10
Età : 34
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da microsoft Gio 21 Ott 2010 - 0:37

con 140 cv lievita di parecchio anche il bollo, oltre che il prezzo della macchina....che sicuro sarà bellissima

microsoft
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da Rix Gio 21 Ott 2010 - 0:42

Secondo me come ottimizzazione costi prestazioni sulla bravo andrei sul 1.6 diesel 105cv
oppure sul t-jet a benzina, o al limite sul 90cv GPL

ovviamente non ti daranno prestazioni sportive, per quelle hai il turbo benzina da 140cv o i 2 diesel da 120 e 165cv

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da ovale Ven 22 Ott 2010 - 0:22

Il 90 cv gpl è un chiodo sulla bravo!! Suspect La macchina pesa troppo ed il motore è troppo sottodimenzionato.... sulla bravo ci vuole il multijet 120cv...o proprio al massimo il 105cv.... Wink

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale
ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 32
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da Rix Ven 22 Ott 2010 - 9:40

ovale ha scritto:Il 90 cv gpl è un chiodo sulla bravo!! Suspect La macchina pesa troppo ed il motore è troppo sottodimenzionato.... sulla bravo ci vuole il multijet 120cv...o proprio al massimo il 105cv.... Wink

Dici...????
allora è come per noi il 77cv GPL.... (avevo questo sospetto) allora T-Jet 120

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da microsoft Ven 22 Ott 2010 - 12:02

Carissimi amici, in base ai vostri consigli ho fatto i compiti.
Tra la punto evo 1400 105 e la 1300 multijet 95 cv non c'è nessuna differenza di assicurazione, per ambo le vetture mi viene 405 ogni semestre con furto ed incendio per 15000 € ed assicurazione per conducente (oltre al resto).
In termini di soldi per l'acquisto della brum brum la differenza è di 1300 €. Che ne dite? Alla luce di ciò, ritenete che convenga ancora il benzina per un kilometraggio di 10000 km annui?

microsoft
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da Rix Ven 22 Ott 2010 - 13:21

microsoft ha scritto:Carissimi amici, in base ai vostri consigli ho fatto i compiti.
Tra la punto evo 1400 105 e la 1300 multijet 95 cv non c'è nessuna differenza di assicurazione, per ambo le vetture mi viene 405 ogni semestre con furto ed incendio per 15000 € ed assicurazione per conducente (oltre al resto).
In termini di soldi per l'acquisto della brum brum la differenza è di 1300 €. Che ne dite? Alla luce di ciò, ritenete che convenga ancora il benzina per un kilometraggio di 10000 km annui?

Secondo me si!!!! punto vai di benzina....

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da microsoft Ven 22 Ott 2010 - 20:54

Ho capito.
Tanto per approfondire la mia scarsissima cultura in materia, più sopra mi avete detto che il 1300 95 cv multijet è più potente del 1400 105 cv benzina. Potete spiegarmi perchè? Ripeto, non è per cocciutaggine ma solo per capire e fare 2 chiacchiere con voi.


Un'altra cosa, al di là de ltagliando, sul diesel che soldi si devono spendere periodicamente per la manutenzione?
Molti miei amici che possiedono questo motore, oltre ai tagliandi, hanno fatto pulire, chi si e chi no, solo gli iniettori (80 €). Che mi dite?

microsoft
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da Gotrek Ven 22 Ott 2010 - 21:00

Non è "più potente" ma solo più sfruttabile.
Stiamo parlando di Curva di Coppia e di Erogazione oltre a Consumi e Prestazioni velocistiche.
Il 105 CV per esempio ha una coppia massima di 130 Nm @ 4000 rpm mentre il 95 CV di 200 Nm @ 1500 rpm.
Per la potenza il 105 CV eroga il massimo @ 6500 rpm. Il 95CV eroga il massimo @ 4000 rpm.
Già da questi numeri capisci che il diesel è molto più sfruttabile in questo caso.
Se non ti fosse chiara la differenza Coppia/Potenza ecco qui che in tuo aiuto viene Wikipedia lol!

In un qualunque mezzo di trasporto, la velocità massima si raggiunge in corrispondenza del regime di potenza massima (necessita di un'adeguata e dedicata rapportatura del cambio) e l'accelerazione massima si raggiunge in corrispondenza del regime di coppia massima, perché la forza con cui il veicolo vince l'inerzia e la resistenza aerodinamica dipendono dalla potenza, o per meglio dire dalla coppia per il numero dei giri.
La potenza è data da forza per velocità, mentre l'attrito del mezzo (resistenza aerodinamica) è dato dalla velocità al quadrato per l'area della sezione frontale del mezzo per il coefficiente di forma; risulterà quindi facile capire che a determinate velocità e caratteristiche del mezzo si avrà una determinata forza resistente e quindi che moltiplicando questa forza per la velocità a cui è stata rilevata si otterrà la potenza.
La coppia rappresenta la forza espressa dal motore ad ogni determinato regime, mentre l'inerzia è una forza resistente che limita l'accelerazione; più elevata è la coppia rispetto all'inerzia, quindi, e più elevata sarà l'accelerazione.
Per questo le macchine con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza e di rotazioni massime al minuto, hanno ripresa migliore; questo accade perché normalmente macchine con alti valori di coppia a parità di potenza (in genere i diesel o i motori sovralimentati) iniziano a sviluppare una forte coppia prima degli altri motori, e di conseguenza anche una forte potenza, anche a basso numero di giri, avendo così prestazioni migliori; per questo motivo nelle competizioni dove ci sono limiti di potenza si cerca di avere un valore massimo di potenza accoppiato a valori di coppia molto elevati ai bassi regimi (rispetto ai valori di coppia a elevati regimi del medesimo motore).


Se invece vuoi le pure prestazioni basta confrontare qui accelerazione e vel max.
95CV 0-100Km/h in 11,7 sec. e velocità massima 178 Km/h
105CV 0-100Km/h in 10,8 sec. e velocità massima 185 Km/h
Non una grandissima differenza a fronte di consumi dichiarati di 23,8 Km/l (diesel) e 17,5 Km/l (benzina)
Comunque dammi qualche minuto che vedo se trovo gli ausili grafici lol!


Ultima modifica di Gotrek il Ven 22 Ott 2010 - 21:17 - modificato 1 volta.
Gotrek
Gotrek
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da microsoft Ven 22 Ott 2010 - 21:14

Per + sfruttabile cosa intendi? Tipo che il diesel ha + ripresa ed accellerazione?

microsoft
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da Gotrek Ven 22 Ott 2010 - 21:18

microsoft ha scritto:Per + sfruttabile cosa intendi? Tipo che il diesel ha + ripresa ed accellerazione?
Ho editato il post in modo che sia più "completo". Vedi se ora è più chiaro
Gotrek
Gotrek
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Mi conviene il motore benzina? - Pagina 2 Empty Re: Mi conviene il motore benzina?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.