Mi conviene il motore benzina?
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Re: Mi conviene il motore benzina?
Ecco rix, ora mi hai chiarito bene il quadro. Sei molto preparato, per curiosità, lavori nel campo dell'automobile?Rix ha scritto:bè il 105cv va di più del diesel da 75cv, ma meno del 95cv
microsoft- Scopritore di Evo
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Re: Mi conviene il motore benzina?
No sono un normale appasionato...
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Utente N°008
Re: Mi conviene il motore benzina?
Per ritornare al discorso dei consumi, mi sono reso conto che quello che risparmio sull'acquisto della vettura a benzina (circa 2400 €) ci compro circa 1800 lt di benzina. Quindi, facendo circa 10000 km all'anno, dopo 3 anni ho esaurito questo "bonus" di benzina. Ciò perchè con il 1.400 105 cv, che fa 6lt/100 km (ho alzato un pò il consumo perchè ho il piede un pò pesante) impiego circa 600 lt di benzina all'anno.
Alla luce di ciò e dato che ovviamente non mi cambio la macchina dopo 3 anni, ritenete che mi convenga sempre il benzina?
Alla luce di ciò e dato che ovviamente non mi cambio la macchina dopo 3 anni, ritenete che mi convenga sempre il benzina?
microsoft- Scopritore di Evo
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Re: Mi conviene il motore benzina?
bè visto che ormai sei in vena di calcoli, alla considerazione fatta aggiungi i costi di manutenzione, bollo ed assicurazione
fai una chiamata alla concessionaria per sapere quali sono, poi chiama in motorizzazione e alla tua assicurazione
almeno sei sicuro di tutto....
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Utente N°008
Re: Mi conviene il motore benzina?
3 anni e pareggi con il disel, ma manco il gasolio te lo regalano indi per cui spenderai qualcosa anche con il disel per spostarti, e vedi già che quei 3 anni non son piu' tre per pareggiare, ma sono 4-5 o anche di piu' (1800 litri di gasolio vengono piu' o meno ora 2080 euro con prezzo del gasolio pari a 1.165 al litro, fai anche che ne consumi 300 litri in meno con il disel, vado a caso, spenderai per fare gli stessi km 1740 euro) anche se per onor di cronaca questi calcoli fatti adesso hanno pochissimo senso in quanto non si puo' stimare con un intervallo di confidenza piuttosto alto il prezzo atteso futuro della benzina tra 4-5 anni in quanto dipende da molti fattori che difficilmente possiamo controllare, in piu' considera che quei 2400 euro li anticipi e quindi nell'ammortamento hanno un costo maggiore rispetto a utilizzarli spalmati nel tempo, spero di essermi fatto capire.microsoft ha scritto:Per ritornare al discorso dei consumi, mi sono reso conto che quello che risparmio sull'acquisto della vettura a benzina (circa 2400 €) ci compro circa 1800 lt di benzina. Quindi, facendo circa 10000 km all'anno, dopo 3 anni ho esaurito questo "bonus" di benzina. Ciò perchè con il 1.400 105 cv, che fa 6lt/100 km (ho alzato un pò il consumo perchè ho il piede un pò pesante) impiego circa 600 lt di benzina all'anno.
Alla luce di ciò e dato che ovviamente non mi cambio la macchina dopo 3 anni, ritenete che mi convenga sempre il benzina?
Per quanto riguarda la manutenzione il disel è leggermente piu' costoso di un benzina per la complessità del motore, e tutto cio' incide sul costo finale..
Per stabilire quale conviene secondo me vale ancora il discorso chilometraggio annuo....
okoro- Evista Esperto
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Re: Mi conviene il motore benzina?
Credo proprio che opterò per il benzina. Tra il 1.400 105 cv e 77 cv c'è molta differenza? In termini di accellerazione e potenza?
microsoft- Scopritore di Evo
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Re: Mi conviene il motore benzina?
Lo dico chiaro, ho una ka che la faccio andare a tavoletta sempre che è inchiodata e va di piu' della punto 77cv, quindi ti dico dipende dalle tue esigenze, la evo 105cv secondo me rispetto alla 77cv è un'altra macchina, piu' maneggevole con piu' risposta del motore piu' accelleratore (una l'ho provatata slegata la 77cv e la 105cv legata) fai un po tu.....microsoft ha scritto:Credo proprio che opterò per il benzina. Tra il 1.400 105 cv e 77 cv c'è molta differenza? In termini di accellerazione e potenza?
Per i soldi un 1500 euro di differenza che pero' ti fai scontare un sacco
okoro- Evista Esperto
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Re: Mi conviene il motore benzina?
microsoft ha scritto:Credo proprio che opterò per il benzina. Tra il 1.400 105 cv e 77 cv c'è molta differenza? In termini di accellerazione e potenza?
solo il basamento del motore è lo stesso tra i 2... per il resto il multiair è un motore di nuova concezione, a parità di andatura tra il 77 ed il 105, il multiair consuma decisamente meno, poi va decisamente di più...
28 cv e 15 Nm di coppia in più si sentono e come
il 77cv è giusto, se non sottodimenzionato per la EVO, il 105cv è un motore che può rendere sportiva la nostra auto
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Utente N°008
Re: Mi conviene il motore benzina?
Da possessore non mi sento di dire che il mair 105cv rende sportiva la evo...è un motore bello allegro mettiamola cosi.
Alfio89- Evista Informato
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Re: Mi conviene il motore benzina?
ho sentito dire che il multiair aspirato va bene solo se tenuto ad alti giri, ed è stato sperimentato in versione turbo sulle formula 1.... diciamo che è una motorizzazione adeguata che se ben usufruita ad alti regimi rende un po e da un pizzico di brioAlfio89 ha scritto:Da possessore non mi sento di dire che il mair 105cv rende sportiva la evo...è un motore bello allegro mettiamola cosi.
okoro- Evista Esperto
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Re: Mi conviene il motore benzina?
Vabbè quando li hai i cv ne vorresti sempre di più!! è normale!! a meno che non ne hai davvero troppi!!
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ovale- Moderatore
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Re: Mi conviene il motore benzina?
ovviamente è cosi comunque bisogna sempre tener conto del fattore performance consumi, che poi è la cosa che conta di piu', se schiacci consumi un sacco e poi? Il 105cv benzina, il 95cv disel sono i motori piu' equilibrati a mio avviso....ovale ha scritto:Vabbè quando li hai i cv ne vorresti sempre di più!! è normale!! a meno che non ne hai davvero troppi!!
poi vabbe certo se uno vuole correre c'è sempre un motore ferrari nelle nostre punto
okoro- Evista Esperto
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Re: Mi conviene il motore benzina?
Capisco, le vostre risposte sono molto precise e vi ringrazio tutti.
Forse sto per porre una domanda off topic, se così fosse mi scuso anticipatamente con i moderatori, ma visto che la punto evo 1400 105 cv sembra essere un'ottima accoppiata (ossia cavalli, motore e tecnologia), sapreste dirmi quale modello di bravo a benzina rispecchierebbe questa "perfezione" di accoppiamento?
Forse sto per porre una domanda off topic, se così fosse mi scuso anticipatamente con i moderatori, ma visto che la punto evo 1400 105 cv sembra essere un'ottima accoppiata (ossia cavalli, motore e tecnologia), sapreste dirmi quale modello di bravo a benzina rispecchierebbe questa "perfezione" di accoppiamento?
microsoft- Scopritore di Evo
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Re: Mi conviene il motore benzina?
Credo che il nuovo multiair turbo da 140cv sia la soluzione perfetta per la bravo...da considerare però la differenza di prezzo dal t-jet 120cv.....
Alfio89- Evista Informato
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Re: Mi conviene il motore benzina?
con 140 cv lievita di parecchio anche il bollo, oltre che il prezzo della macchina....che sicuro sarà bellissima
microsoft- Scopritore di Evo
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Re: Mi conviene il motore benzina?
Secondo me come ottimizzazione costi prestazioni sulla bravo andrei sul 1.6 diesel 105cv
oppure sul t-jet a benzina, o al limite sul 90cv GPL
ovviamente non ti daranno prestazioni sportive, per quelle hai il turbo benzina da 140cv o i 2 diesel da 120 e 165cv
oppure sul t-jet a benzina, o al limite sul 90cv GPL
ovviamente non ti daranno prestazioni sportive, per quelle hai il turbo benzina da 140cv o i 2 diesel da 120 e 165cv
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Utente N°008
Re: Mi conviene il motore benzina?
Il 90 cv gpl è un chiodo sulla bravo!! La macchina pesa troppo ed il motore è troppo sottodimenzionato.... sulla bravo ci vuole il multijet 120cv...o proprio al massimo il 105cv....
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ovale- Moderatore
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Re: Mi conviene il motore benzina?
ovale ha scritto:Il 90 cv gpl è un chiodo sulla bravo!! La macchina pesa troppo ed il motore è troppo sottodimenzionato.... sulla bravo ci vuole il multijet 120cv...o proprio al massimo il 105cv....
Dici...????
allora è come per noi il 77cv GPL.... (avevo questo sospetto) allora T-Jet 120
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Utente N°008
Re: Mi conviene il motore benzina?
Carissimi amici, in base ai vostri consigli ho fatto i compiti.
Tra la punto evo 1400 105 e la 1300 multijet 95 cv non c'è nessuna differenza di assicurazione, per ambo le vetture mi viene 405 ogni semestre con furto ed incendio per 15000 € ed assicurazione per conducente (oltre al resto).
In termini di soldi per l'acquisto della brum brum la differenza è di 1300 €. Che ne dite? Alla luce di ciò, ritenete che convenga ancora il benzina per un kilometraggio di 10000 km annui?
Tra la punto evo 1400 105 e la 1300 multijet 95 cv non c'è nessuna differenza di assicurazione, per ambo le vetture mi viene 405 ogni semestre con furto ed incendio per 15000 € ed assicurazione per conducente (oltre al resto).
In termini di soldi per l'acquisto della brum brum la differenza è di 1300 €. Che ne dite? Alla luce di ciò, ritenete che convenga ancora il benzina per un kilometraggio di 10000 km annui?
microsoft- Scopritore di Evo
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Re: Mi conviene il motore benzina?
microsoft ha scritto:Carissimi amici, in base ai vostri consigli ho fatto i compiti.
Tra la punto evo 1400 105 e la 1300 multijet 95 cv non c'è nessuna differenza di assicurazione, per ambo le vetture mi viene 405 ogni semestre con furto ed incendio per 15000 € ed assicurazione per conducente (oltre al resto).
In termini di soldi per l'acquisto della brum brum la differenza è di 1300 €. Che ne dite? Alla luce di ciò, ritenete che convenga ancora il benzina per un kilometraggio di 10000 km annui?
Secondo me si!!!! punto vai di benzina....
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Utente N°008
Re: Mi conviene il motore benzina?
Ho capito.
Tanto per approfondire la mia scarsissima cultura in materia, più sopra mi avete detto che il 1300 95 cv multijet è più potente del 1400 105 cv benzina. Potete spiegarmi perchè? Ripeto, non è per cocciutaggine ma solo per capire e fare 2 chiacchiere con voi.
Un'altra cosa, al di là de ltagliando, sul diesel che soldi si devono spendere periodicamente per la manutenzione?
Molti miei amici che possiedono questo motore, oltre ai tagliandi, hanno fatto pulire, chi si e chi no, solo gli iniettori (80 €). Che mi dite?
Tanto per approfondire la mia scarsissima cultura in materia, più sopra mi avete detto che il 1300 95 cv multijet è più potente del 1400 105 cv benzina. Potete spiegarmi perchè? Ripeto, non è per cocciutaggine ma solo per capire e fare 2 chiacchiere con voi.
Un'altra cosa, al di là de ltagliando, sul diesel che soldi si devono spendere periodicamente per la manutenzione?
Molti miei amici che possiedono questo motore, oltre ai tagliandi, hanno fatto pulire, chi si e chi no, solo gli iniettori (80 €). Che mi dite?
microsoft- Scopritore di Evo
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Re: Mi conviene il motore benzina?
Non è "più potente" ma solo più sfruttabile.
Stiamo parlando di Curva di Coppia e di Erogazione oltre a Consumi e Prestazioni velocistiche.
Il 105 CV per esempio ha una coppia massima di 130 Nm @ 4000 rpm mentre il 95 CV di 200 Nm @ 1500 rpm.
Per la potenza il 105 CV eroga il massimo @ 6500 rpm. Il 95CV eroga il massimo @ 4000 rpm.
Già da questi numeri capisci che il diesel è molto più sfruttabile in questo caso.
Se non ti fosse chiara la differenza Coppia/Potenza ecco qui che in tuo aiuto viene Wikipedia
Se invece vuoi le pure prestazioni basta confrontare qui accelerazione e vel max.
95CV 0-100Km/h in 11,7 sec. e velocità massima 178 Km/h
105CV 0-100Km/h in 10,8 sec. e velocità massima 185 Km/h
Non una grandissima differenza a fronte di consumi dichiarati di 23,8 Km/l (diesel) e 17,5 Km/l (benzina)
Comunque dammi qualche minuto che vedo se trovo gli ausili grafici
Stiamo parlando di Curva di Coppia e di Erogazione oltre a Consumi e Prestazioni velocistiche.
Il 105 CV per esempio ha una coppia massima di 130 Nm @ 4000 rpm mentre il 95 CV di 200 Nm @ 1500 rpm.
Per la potenza il 105 CV eroga il massimo @ 6500 rpm. Il 95CV eroga il massimo @ 4000 rpm.
Già da questi numeri capisci che il diesel è molto più sfruttabile in questo caso.
Se non ti fosse chiara la differenza Coppia/Potenza ecco qui che in tuo aiuto viene Wikipedia
In un qualunque mezzo di trasporto, la velocità massima si raggiunge in corrispondenza del regime di potenza massima (necessita di un'adeguata e dedicata rapportatura del cambio) e l'accelerazione massima si raggiunge in corrispondenza del regime di coppia massima, perché la forza con cui il veicolo vince l'inerzia e la resistenza aerodinamica dipendono dalla potenza, o per meglio dire dalla coppia per il numero dei giri.
La potenza è data da forza per velocità, mentre l'attrito del mezzo (resistenza aerodinamica) è dato dalla velocità al quadrato per l'area della sezione frontale del mezzo per il coefficiente di forma; risulterà quindi facile capire che a determinate velocità e caratteristiche del mezzo si avrà una determinata forza resistente e quindi che moltiplicando questa forza per la velocità a cui è stata rilevata si otterrà la potenza.
La coppia rappresenta la forza espressa dal motore ad ogni determinato regime, mentre l'inerzia è una forza resistente che limita l'accelerazione; più elevata è la coppia rispetto all'inerzia, quindi, e più elevata sarà l'accelerazione.
Per questo le macchine con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza e di rotazioni massime al minuto, hanno ripresa migliore; questo accade perché normalmente macchine con alti valori di coppia a parità di potenza (in genere i diesel o i motori sovralimentati) iniziano a sviluppare una forte coppia prima degli altri motori, e di conseguenza anche una forte potenza, anche a basso numero di giri, avendo così prestazioni migliori; per questo motivo nelle competizioni dove ci sono limiti di potenza si cerca di avere un valore massimo di potenza accoppiato a valori di coppia molto elevati ai bassi regimi (rispetto ai valori di coppia a elevati regimi del medesimo motore).
Se invece vuoi le pure prestazioni basta confrontare qui accelerazione e vel max.
95CV 0-100Km/h in 11,7 sec. e velocità massima 178 Km/h
105CV 0-100Km/h in 10,8 sec. e velocità massima 185 Km/h
Non una grandissima differenza a fronte di consumi dichiarati di 23,8 Km/l (diesel) e 17,5 Km/l (benzina)
Comunque dammi qualche minuto che vedo se trovo gli ausili grafici
Ultima modifica di Gotrek il Ven 22 Ott 2010 - 21:17 - modificato 1 volta.
Gotrek- Moderatore
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Re: Mi conviene il motore benzina?
Per + sfruttabile cosa intendi? Tipo che il diesel ha + ripresa ed accellerazione?
microsoft- Scopritore di Evo
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Re: Mi conviene il motore benzina?
Ho editato il post in modo che sia più "completo". Vedi se ora è più chiaromicrosoft ha scritto:Per + sfruttabile cosa intendi? Tipo che il diesel ha + ripresa ed accellerazione?
Gotrek- Moderatore
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