Mi conviene il motore benzina?
+32
thedrew
chinopiaz
Luca13
Andrea23
Zanlu
Andrea MAIO13
esse09
Wonder
TiConZero
elena80
angelju29ro
TheEvolution
kite86
lele16v
Giulyano89
ego89
cpwinn
Reds91
superzanin
blaster_nothere
Diego Corv
J.M.F.
Antes
Morik80
PaoloEvo
Alfio89
Rix
Gotrek
ovale
okoro
Cristian
microsoft
36 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Diego Corv- Moderatore
Re: Mi conviene il motore benzina?
fai bene!!
superzanin- Evista Multimediale
MADEINITALY
"Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite."
Reds91- Evo Designer
sto per acquistare la punto evo centenario italia devo ancora firmare il contratto
sono indeciso se prendere il 1200 o il 1400?
il 1400 vale spesa di 700 euro in piu?
grazie
sono indeciso se prendere il 1200 o il 1400?
il 1400 vale spesa di 700 euro in piu?
grazie
cpwinn- Scopritore di Evo
Differenza tra motore diesel e motore benzina: erogazione e guidabilità
Ciao ragazzi! nemmeno una settimana fa ho acquistato la mia nuova punto evo! mi dovrebbe arrivare tra circa un mese! prima di poterla guidare direttamente, volevo farvi una domanda che potrà sembrarvi stupida: io ho sempre avuto auto diesel e invece per la evo sono stato troppo tentato dal prenderla benzina...Quali sono le differenze più importanti in fatto di guida, le sensazioni una volta al volante, tra il diesel e il benzina, a parità di cilindrata e cavalli?
be questa è una domanda che riguarda in generale la sezione benzina e non la sotto-sezione 1.4 105cv....
te la sposto nella sezione benzina cosi che possano rispoderti molte piu persone....
te la sposto nella sezione benzina cosi che possano rispoderti molte piu persone....
MADEINITALY
"Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite."
Reds91- Evo Designer
Io ho la 1.4 77 cv ed ho guidato anche il 1.3 75 cv. Le mie impressioni sono queste: sullo spunto il benzina è più reattivo, più scattante, il diesel recupera nel momento in cui parte la turbina, a quel punto il diesel ha più ripresa ed hai una lievissima sensazione di schiacciamento al sedile, cosa che con il benzina non hai nemmeno se piangi in turco. Per il resto le differenze non sono tante. Il benzina è molto elastico, viaggi anche sui 40km/h in 5° marcia e non perdi di reattività. Cambiano i consumi, a parità di percorso (torino-savona-torino) col diesel fai i 22 km/l, col benzina fai i 17/18. Quindi questo ti permette di avere il piede più pesante. Tu hai il 105 cv, quindi dovrebbe essere più brioso. Alla fine della fiera grosse differenze di guida non ci sono, io ho sempre guidato benzina e non mi ci ritrovo tanto col diesel...ma va a gusti!
Beh io ho guidato sia auto a benzina che a diesel.. le differenze sono tante ad esempio si il benzina ha più spunto anche perchè fa più giri il motore è più grintoso ma bisogna anche pestare per bene!! il diesel ha tanta coppia che è molto utile sia in ripresa che per i consumi soprattutto se si vive in montagna come me! ho sia auto a benzina quelle dei miei.. e la mia evo a diesel e
come consumi soprattutto l'alfa 1.4 ts 16v 103cv che guidavo spesso..è un lavandino su di qua...la panda my life 1.2 8v 69cv se la cava abbastanza bene ma è anche abbastanza piantata e sale lentamente di giri!
comunque a parità di cavalli ad esempio ho guidato la bravo di mio cugino 1.9 jtd 105 cv molta coppia ma anche se i dati della casa ad esempio lo 0-100 erano praticamente uguali a quelli dell'alfa dei miei a benzina.. l'ho sempre superato in accellerazione
come consumi soprattutto l'alfa 1.4 ts 16v 103cv che guidavo spesso..è un lavandino su di qua...la panda my life 1.2 8v 69cv se la cava abbastanza bene ma è anche abbastanza piantata e sale lentamente di giri!
comunque a parità di cavalli ad esempio ho guidato la bravo di mio cugino 1.9 jtd 105 cv molta coppia ma anche se i dati della casa ad esempio lo 0-100 erano praticamente uguali a quelli dell'alfa dei miei a benzina.. l'ho sempre superato in accellerazione
Giulyano89- Evista Informato
differenze?
tantissime..
il benza (soprattutto aspirato come il nostro) ti sembrera morto a sensazione rispetto ad un turbodiesel. questo e dovuto alla maggior coppia che hanno i diesel e dalla rapidita di salire di giri grazie anche al turbo..
ma il diesel ha pochi giri.. 2000 giri/min di buono.. poi la festa e finita.. sul benza (e il nostro arriva solo a 6500) sembra quasi non finire mai..
ma alla fine sono sensazioni.. c'e a chi piace il diesel per la spinta e chi invece preferisce poter sfruttare di piu il motore.. io personalmente odio il diesel e fortunatamente facendo pochi km mi sono potuto permettere il benza..
il multiair non e morto.. ma non e nemmeno chissa che mostro di potenza..
ma fidati ti troverai bene..
tantissime..
il benza (soprattutto aspirato come il nostro) ti sembrera morto a sensazione rispetto ad un turbodiesel. questo e dovuto alla maggior coppia che hanno i diesel e dalla rapidita di salire di giri grazie anche al turbo..
ma il diesel ha pochi giri.. 2000 giri/min di buono.. poi la festa e finita.. sul benza (e il nostro arriva solo a 6500) sembra quasi non finire mai..
ma alla fine sono sensazioni.. c'e a chi piace il diesel per la spinta e chi invece preferisce poter sfruttare di piu il motore.. io personalmente odio il diesel e fortunatamente facendo pochi km mi sono potuto permettere il benza..
il multiair non e morto.. ma non e nemmeno chissa che mostro di potenza..
ma fidati ti troverai bene..
lele16v- Evista Intellettuale
Speriamo proprio! io ho in attesa della evo una 206 1.4 hdi da 70 cv...quindi spero che almeno sia meglio di quest' ultima in quanto a prestazioni!
Socio sostenitore N°063/2013
Socio sostenitore N°030/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io sono pienamente soddisfatto di aver fatto uno sforzo in più per il 135 cv.
E' un motore eccezionale per i miei gusti, ora sono a quota 2500 km e il mio consumo medio si è assestato intorno ai 12.5-13. In settimana faccio principalmente extraurbano per andare a lavoro (5 km circa) ; Nel week end me la spasso e la tiro ben benino (ove consentito ovviamente)
Per il resto devi valutare tu in base alle tue esigente, io faccio circa 800 km al mese se già superi i 1000 ti conviene un diesel secondo me
E' un motore eccezionale per i miei gusti, ora sono a quota 2500 km e il mio consumo medio si è assestato intorno ai 12.5-13. In settimana faccio principalmente extraurbano per andare a lavoro (5 km circa) ; Nel week end me la spasso e la tiro ben benino (ove consentito ovviamente)
Per il resto devi valutare tu in base alle tue esigente, io faccio circa 800 km al mese se già superi i 1000 ti conviene un diesel secondo me
il 135 cv sarebbe stato il mio sogno ma 2000 euro in piu' erano troppi... speriamo bene!
Socio sostenitore N°063/2013
Socio sostenitore N°030/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
idem.. anch'io a quel tempo non me lo potevo permettere.. ripensandoci ora avrei potuto magari aspettare qualche mese ancora e prendere il turbo-benza.. ma sono soddisfatto ugualmente
lele16v- Evista Intellettuale
Salendo su una grande punto 1.3 75cv con alla guida il mio amico questo è stato il suo commento: "mi sembra che la tua tiri di più" (ho una 1.4 metano).
Se la 1.3 non la mappi la 1.4 sta davanti!
Se la 1.3 non la mappi la 1.4 sta davanti!
TheEvolution- Evista Conoscitore
non se hai scelto o meno alla fine...vai di mtj...nulla a che vedere col multiair...
è un bel motore anche il multiair, ma il mtj è pur sempre un turbo...anche il 1.3 75 con una semplice mappa diventa un mostricciatolo che gliele da al multiair e consuma anche a meno...
hai fatto anche qualche domanda sulla bravo...bhe se addirittura hai i dubbi evo-bravo, ti dico bravo...Io la prenderò a natale
è un bel motore anche il multiair, ma il mtj è pur sempre un turbo...anche il 1.3 75 con una semplice mappa diventa un mostricciatolo che gliele da al multiair e consuma anche a meno...
hai fatto anche qualche domanda sulla bravo...bhe se addirittura hai i dubbi evo-bravo, ti dico bravo...Io la prenderò a natale
angelju29ro- Evista Esperto
Punto Evo 2011: consiglio motorizzazione
Ciao mi presento anche qua, Elena, 31 anni, architetto o, come preferisco presentarmi, interior designer.
Ho scelto la Punto Evo versione Dynamic per la sicurezza dei suoi 7 airbag :095:
L'estetica non è il massimo, ma considerando che è uscita la Punto 2012 conto di strappare un buona offerta!
Guido molto tranquilla, con il mio lavoro faccio tanto urbano ed extraurbano lento, con possibilità di frequenti soste da vari clienti. Mi capitano anche viaggi in autostrada per 400-600 Km andata e ritorno. Di solito guido da sola, con i "ferri del mestiere" nel bagagliaio (non molto pesanti). A volte ho un passeggero, molto raramente ne ho 3.
Stimo di farci 15.000 Km/anno, 20.000 al massimo. Certamente non di più.
Non ho necessità di correre, ma di contenere i consumi. Quale tra queste 3 motorizzazioni mi consigliate per le mie necessità?
- 1.2 Fire 8v 69cv
- 1.4 Fire 8v 77cv
- 1.4 Multiair 16v 105cv
Premetto che ho escluso a priori i gas (sia GPL che metano) per la penuria di distributori nella mia zona e il diesel per le frequenti soste.
Ho scelto la Punto Evo versione Dynamic per la sicurezza dei suoi 7 airbag :095:
L'estetica non è il massimo, ma considerando che è uscita la Punto 2012 conto di strappare un buona offerta!
Guido molto tranquilla, con il mio lavoro faccio tanto urbano ed extraurbano lento, con possibilità di frequenti soste da vari clienti. Mi capitano anche viaggi in autostrada per 400-600 Km andata e ritorno. Di solito guido da sola, con i "ferri del mestiere" nel bagagliaio (non molto pesanti). A volte ho un passeggero, molto raramente ne ho 3.
Stimo di farci 15.000 Km/anno, 20.000 al massimo. Certamente non di più.
Non ho necessità di correre, ma di contenere i consumi. Quale tra queste 3 motorizzazioni mi consigliate per le mie necessità?
- 1.2 Fire 8v 69cv
- 1.4 Fire 8v 77cv
- 1.4 Multiair 16v 105cv
Premetto che ho escluso a priori i gas (sia GPL che metano) per la penuria di distributori nella mia zona e il diesel per le frequenti soste.
Ultima modifica di elena80 il Gio 29 Dic 2011 - 16:18 - modificato 1 volta.
elena80- Chiavi in mano
Ciao "quasi collega"! Dico quasi perchè io sono solo un umile geo!! Per il tuo tipo di trasporto ti consiglierei il 77cv, consuma praticamente come il 69 ma hai qualcosina in più come prestazioni...se hai una guida pacata non ti consiglierei il 105. Io ho il 77cv e mi ci ritrovo bene, col piede leggero leggero arrivo a fare i 17 km/l in percorsi collinari, quindi salite e discese...in piena città consuma ovviamente di più.
Guida, come dite voi maschietti, "da donna"
D'altra parte, caro "quasi collega" (geometra o geologo?), sai bene che nella nostra professione i tratti cittadini ci sono eccome!
Ok, escludo dunque il 105 CV... cosa cambia in prestazioni, per capirci, tra 1.2 69 CV e 1.4 77 CV?
D'altra parte, caro "quasi collega" (geometra o geologo?), sai bene che nella nostra professione i tratti cittadini ci sono eccome!
Ok, escludo dunque il 105 CV... cosa cambia in prestazioni, per capirci, tra 1.2 69 CV e 1.4 77 CV?
elena80- Chiavi in mano
Eh eh...geometra!
Be il 77cv avendo 8cv in più ed essendo un 1.4 è un pò più scattante (ma poco!!) poi nelle salite è un pò meno fermo. Se devi poi fare un sorpasso un pò brioso comunque riesci a farlo, poi ti dico, dipende molto da come sei abituata tu. Qua troverai metà forum che ti dirà che è un motore morto e l'altra metà che è un motore prestazionale! Io ho escluso a priori il 1.2 perchè faccio percorsi quasi del tutto collinari, e magari con più persone sopra o col clima acceso avevo paura poi di ritrovarmi fermo. Ed il 105 cv mi costava 1.500€ in più...per me era troppo...
Be il 77cv avendo 8cv in più ed essendo un 1.4 è un pò più scattante (ma poco!!) poi nelle salite è un pò meno fermo. Se devi poi fare un sorpasso un pò brioso comunque riesci a farlo, poi ti dico, dipende molto da come sei abituata tu. Qua troverai metà forum che ti dirà che è un motore morto e l'altra metà che è un motore prestazionale! Io ho escluso a priori il 1.2 perchè faccio percorsi quasi del tutto collinari, e magari con più persone sopra o col clima acceso avevo paura poi di ritrovarmi fermo. Ed il 105 cv mi costava 1.500€ in più...per me era troppo...
Per proprietà transitiva, sono anche io quasi collega! Laurea in design... anche se purtroppo messa in pratica "saltuariamente". ^^
Tornando IT
Se riesci a fare lunghi tratti a 70/80 km orari il 1.2 va più che bene e consuma davvero poco, mentre in città riesce a destreggiarsi in modo sufficientemente agile. E' un po' sonnacchioso in salita (e a pieno carico) e per riprende i giri devi scalare di una, ma tutto sommato è onesto. Nel caso ti servisse qualche Nm di coppia in più, il 1.4 77cv potrebbe fare al caso tuo sempre nell'ottica consumi ridotti (che diventano un po' più alti del 1.2 ma come dice Diego niente di cui spaventarsi). Il 105 cv non saprei, mai provato.
Comunque, come sempre, ti consiglio la prova prima dell'acquisto... così senti personalmente le sensazioni che ti trasmettono le due motorizzazioni.
Tornando IT
Se riesci a fare lunghi tratti a 70/80 km orari il 1.2 va più che bene e consuma davvero poco, mentre in città riesce a destreggiarsi in modo sufficientemente agile. E' un po' sonnacchioso in salita (e a pieno carico) e per riprende i giri devi scalare di una, ma tutto sommato è onesto. Nel caso ti servisse qualche Nm di coppia in più, il 1.4 77cv potrebbe fare al caso tuo sempre nell'ottica consumi ridotti (che diventano un po' più alti del 1.2 ma come dice Diego niente di cui spaventarsi). Il 105 cv non saprei, mai provato.
Comunque, come sempre, ti consiglio la prova prima dell'acquisto... così senti personalmente le sensazioni che ti trasmettono le due motorizzazioni.
TiConZero- Evista Informato
Colleghi molto preparati a quanto pare
Per quanto riguarda i costi che differenza c'è tra 1.2 69 CV e 1.4 77 CV?
Per quanto riguarda i costi che differenza c'è tra 1.2 69 CV e 1.4 77 CV?
elena80- Chiavi in mano
Di gestione intendi? A parte il bollo (una 15ina di € a favore del 1.2) e la benzina (io con 20€ faccio tranquillamente più di 200 km) non credo ci siano costi molto differenti per la manutenzione...
Come costi di acquisto penso 1000/2000€ in meno, basta guardare sul sito fiat, per la manutenzione penso siano gli stessi costi. Ti costa meno di bollo e assicurazione il 1.2 ovviamente...
La differenza di costo inziale dovrebbe essere intorno ai 500€! Anche io ero un po' indeciso tra 1.2 e 1.4 (visto che la differenza di prezzo era minima) ma un paio di venditori mi consigliarono il 1.2 visto l'uso principale che ne avrei fatto.
Così poco?non immaginavo....
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» soluzione ripresa motore aspirato benzina? chissà
» Rodaggio motore benzina
» Affidabilità motore Punto 2012 benzina/gpl
» Punto street 13 benzina.
» curva di potenza e di coppia
» Rodaggio motore benzina
» Affidabilità motore Punto 2012 benzina/gpl