Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
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Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
Creo una discussione apposita visto che quella [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sui fari modello xenon, in quindici pagine (per ora) accenna solamente all'argomento.
Il codice della strada e meno genericamente l'art.153 recita che non sono ammessi dispositivi di illuminazione diversi da quelli descritti nell'articolo 151.
Bene vediamolo questo art. 151:
Art. 151. Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi
stralcio:
"Ai fini del presente titolo si intende per:
- proiettore di profondita': il dispositivo che serve ad illuminare in profondità la strada antistante il veicolo;
- proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;
- proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere"
Molti si scannano sulla frase "senza abbagliare" e da qui nascono gli innumerevolil casi di interpretazione.
Un faro xenon sopra i 7k abbaglia, e quindi dando fastidio alle auto che incrociamo nel senso opposto è illegale. Un faro xenon pari o inferiore ai 6K (parliamo sempre di kit omologati e di qualità, come viene descritto ad esempio quello di puntovision, anche se ancora non posso confermarlo in prima persona ) non dovrebbe abbagliare e quindi dare fastidio e quindi.. dovrebbe essere legale.
Un altro articolo del codice della strada, il 78, sentenzia così:
Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 389 a € 1.559.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
In particolare il comma 3 è quello che dovrebbe riguardare più da vicino la questione dei fari. Dico dovrebbe perché non sono mai espressamente menzionati i fari allo xenon.
Secondo una legge europea invece, è consentito montare solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da:
un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale),
una correzione automatica dell'assetto fari e
un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
Altro link dove viene citato l'argomento: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gli articoli del cds che invece ho citato sono facilmente reperibili tramite google.
Riassumendo:
Non esiste un articolo del codice della strada che vieta espressamente i fari allo xenon.
Esiste un articolo (151/153) che vieta dispositivi di illuminazione che abbagliano.
Una legge europea consente l'uso di fari xenon se omologati e con correzione altezza fari e lavafari.
Ci si affida, come spesso accade, al buon senso civile. Il codice della strada è stato creato per inculcare questo buon senso civile all'interno di ogni comunità cittadina. Come ancora più spesso accade, però viene travisato per trarne ognuno il suo guadagno. Norme che non vengono rispettate, multe per infrazioni inesistenti, agenti atti a tutelare queste norme completamente incompetenti (un recente servizio delle iene lo dimostra con i vigili di roma, per esempio, che non conoscono, nella stragrande maggioranza dei casi, neanche i limiti di velocità più elementari). Alla fin fine un faro 5k, 6k se non abbaglia, non credo faccia del male a nessuno. Un faro alogeno che invece viene puntato sugli abbaglianti su una strada extraurbana incrociando la corsia opposta, che è molto peggio, non viene invece mai multato.
A questo punto passo la palla a qualcuno, se c'è, con informazioni più dettagliate e con fonti affidabili e verificabili.
Il codice della strada e meno genericamente l'art.153 recita che non sono ammessi dispositivi di illuminazione diversi da quelli descritti nell'articolo 151.
Bene vediamolo questo art. 151:
Art. 151. Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi
stralcio:
"Ai fini del presente titolo si intende per:
- proiettore di profondita': il dispositivo che serve ad illuminare in profondità la strada antistante il veicolo;
- proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;
- proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere"
Molti si scannano sulla frase "senza abbagliare" e da qui nascono gli innumerevolil casi di interpretazione.
Un faro xenon sopra i 7k abbaglia, e quindi dando fastidio alle auto che incrociamo nel senso opposto è illegale. Un faro xenon pari o inferiore ai 6K (parliamo sempre di kit omologati e di qualità, come viene descritto ad esempio quello di puntovision, anche se ancora non posso confermarlo in prima persona ) non dovrebbe abbagliare e quindi dare fastidio e quindi.. dovrebbe essere legale.
Un altro articolo del codice della strada, il 78, sentenzia così:
Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 389 a € 1.559.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
In particolare il comma 3 è quello che dovrebbe riguardare più da vicino la questione dei fari. Dico dovrebbe perché non sono mai espressamente menzionati i fari allo xenon.
Secondo una legge europea invece, è consentito montare solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da:
un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale),
una correzione automatica dell'assetto fari e
un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
Altro link dove viene citato l'argomento: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gli articoli del cds che invece ho citato sono facilmente reperibili tramite google.
Riassumendo:
Non esiste un articolo del codice della strada che vieta espressamente i fari allo xenon.
Esiste un articolo (151/153) che vieta dispositivi di illuminazione che abbagliano.
Una legge europea consente l'uso di fari xenon se omologati e con correzione altezza fari e lavafari.
Ci si affida, come spesso accade, al buon senso civile. Il codice della strada è stato creato per inculcare questo buon senso civile all'interno di ogni comunità cittadina. Come ancora più spesso accade, però viene travisato per trarne ognuno il suo guadagno. Norme che non vengono rispettate, multe per infrazioni inesistenti, agenti atti a tutelare queste norme completamente incompetenti (un recente servizio delle iene lo dimostra con i vigili di roma, per esempio, che non conoscono, nella stragrande maggioranza dei casi, neanche i limiti di velocità più elementari). Alla fin fine un faro 5k, 6k se non abbaglia, non credo faccia del male a nessuno. Un faro alogeno che invece viene puntato sugli abbaglianti su una strada extraurbana incrociando la corsia opposta, che è molto peggio, non viene invece mai multato.
A questo punto passo la palla a qualcuno, se c'è, con informazioni più dettagliate e con fonti affidabili e verificabili.
Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
come tutto in italia, ci sono molte lacune anche in questo frangente..
si fà riferimento al colore delle luci, all'esistenza del sistema che autoregola e dei lavafari,
quindi molte volte il tutto si riduce ad una interpretazione personale di chi ti ferma
ovvero:
la luce è neutra? si
hai i lavafari? si
il faro si autoregola? si
allora sei apposto, visto che non c'è scritto sul libretto che tipo di fari hai
le nostre EVO non hanno i fari che si autoregolano (solo regolazione manuale), quindi anche con l'istallazione dei lavafari siamo fuorilegge, però basta contrattare 2 minuti
se ci fermano perchè palesemente abbaiamo allora a ragione ci fanno multe etc, ma se è regolato a puntino ci si può appellare
si fà riferimento al colore delle luci, all'esistenza del sistema che autoregola e dei lavafari,
quindi molte volte il tutto si riduce ad una interpretazione personale di chi ti ferma
ovvero:
la luce è neutra? si
hai i lavafari? si
il faro si autoregola? si
allora sei apposto, visto che non c'è scritto sul libretto che tipo di fari hai
le nostre EVO non hanno i fari che si autoregolano (solo regolazione manuale), quindi anche con l'istallazione dei lavafari siamo fuorilegge, però basta contrattare 2 minuti
se ci fermano perchè palesemente abbaiamo allora a ragione ci fanno multe etc, ma se è regolato a puntino ci si può appellare
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Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
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Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
Vi siete chiesti come mai i fari xeno aftermarket sono sconsigliati e illegali, specialmente su un faro a parabola, oltre al fatto che abbagliano?
Sono vietati anche per il semplice fatto che un faro a parabola, se è stato progettato per irradiare luce di una lampada alogena, non potrà fare lo stesso lavoro con una lampada xenon aftermarket, visto che una lampada alogena è completamente differente da una lampada xenon aftermarket!
Un faro a parabola studiato per una lampada alogena avrà un determinato punto focale adatto soltanto ed esclusivamente per le lampade alogene!
Se si inserisce una lampada xenon aftermarket, cambiano tutti i riflessi di luce e il taglio stesso di luce può essere irregolare, presentando talvolta anche zone d'ombra!
Questo cosa causa? Meno luce su strada!! Quindi paradossalmente la strada è illuminata meglio con le lampade alogene (parlo di kit xenon aftermarket su fari a parabola)!!
Guardate questo video, è in inglese ma almeno vi fa capire un po' (fate attenzione specialmente al minuto 1:36)!
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Sono vietati anche per il semplice fatto che un faro a parabola, se è stato progettato per irradiare luce di una lampada alogena, non potrà fare lo stesso lavoro con una lampada xenon aftermarket, visto che una lampada alogena è completamente differente da una lampada xenon aftermarket!
Un faro a parabola studiato per una lampada alogena avrà un determinato punto focale adatto soltanto ed esclusivamente per le lampade alogene!
Se si inserisce una lampada xenon aftermarket, cambiano tutti i riflessi di luce e il taglio stesso di luce può essere irregolare, presentando talvolta anche zone d'ombra!
Questo cosa causa? Meno luce su strada!! Quindi paradossalmente la strada è illuminata meglio con le lampade alogene (parlo di kit xenon aftermarket su fari a parabola)!!
Guardate questo video, è in inglese ma almeno vi fa capire un po' (fate attenzione specialmente al minuto 1:36)!
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mark88- Evista Conoscitore
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Località : Bari
Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
che illumina di meno non è vero, o almeno non è detto..
io ed un mio amico con la evo e gli xeno abbaimo fatto un test (stradina di montagna senza illuminazione), proprio perchè sono molto interessato all'acquisto, e la sua illumina quasi il doppio.
L'unico rischio è quello di accecare le persone, ma se è ben regolato anche questo viene bypassato e dallo xeno si hanno solo vantaggi...
questo mio amico, oltre ad averli fatti regolare da un elettrauto, ha anche coperto di più il fascio luminoso che andava sulla parte della parabola diretta verso l'avanti... ora posso dire che sono perfetti....
io ed un mio amico con la evo e gli xeno abbaimo fatto un test (stradina di montagna senza illuminazione), proprio perchè sono molto interessato all'acquisto, e la sua illumina quasi il doppio.
L'unico rischio è quello di accecare le persone, ma se è ben regolato anche questo viene bypassato e dallo xeno si hanno solo vantaggi...
questo mio amico, oltre ad averli fatti regolare da un elettrauto, ha anche coperto di più il fascio luminoso che andava sulla parte della parabola diretta verso l'avanti... ora posso dire che sono perfetti....
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Utente N°008
Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
Non è una cosa che dico io, ma i tecnici!!! Hai visto il video al minuto 1:36? Hai visto com'è irregolare il fascio di luce della lampada xenon??
Il fascio di luce di una lampada xenon aftermarket in un faro a parabola non è sicuramente regolare al 100%!!
Non in tutte le parabole ci si accorge di questo "difetto", ma è presente in tanti fari a parabola delle ultime auto!!
Alcuni si lamentano del fatto che coi fari xenon aftermarket il fascio di luce presenta alcune zone d'ombra e non si riesce a vedere bene la strada!
E' una "difetto" abbastanza noto nei fari a parabola H4, un po' meno nei fari a parabola H7!!
Il fascio di luce di una lampada xenon aftermarket in un faro a parabola non è sicuramente regolare al 100%!!
Non in tutte le parabole ci si accorge di questo "difetto", ma è presente in tanti fari a parabola delle ultime auto!!
Alcuni si lamentano del fatto che coi fari xenon aftermarket il fascio di luce presenta alcune zone d'ombra e non si riesce a vedere bene la strada!
E' una "difetto" abbastanza noto nei fari a parabola H4, un po' meno nei fari a parabola H7!!
mark88- Evista Conoscitore
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Località : Bari
Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
Mi stavo apprestando ad ordinare un kit da bypuntovision, ma dal momento che sono H4, voglio avere la conferma che vada bene sui nostri fari.
Tra problemi con il c.d.s. e di possibile compatibilità con i fari a parabola, mi sta passando la voglia.
Tra problemi con il c.d.s. e di possibile compatibilità con i fari a parabola, mi sta passando la voglia.
simmar1977- EvoAbarth.it member
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Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
Le nostre lampade sono H4 e quindi su questo vai sul sicuro, montano senza problemi (il kit di ByPuntoVision lo hanno montato oltre al sottoscritto almeno altri 15 utenti del forum e nessuno s'è mai lamentato).
Per quanto riguarda il video dei tecnici.... Su Youtube si trova pure una marea di video con avvistamenti di Ufo e Alieni... non è che per quanto esista un video allora sia necessariamente vero...
Per quanto riguarda il video dei tecnici.... Su Youtube si trova pure una marea di video con avvistamenti di Ufo e Alieni... non è che per quanto esista un video allora sia necessariamente vero...
Gotrek- Moderatore
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Età : 41
Località : Taranto
Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
E' vero perchè l'ho provato io stesso sia sui fari della mia auto sia sui fari delle auto dei miei amici!!
Liberi di non credermi!
Liberi di non credermi!
mark88- Evista Conoscitore
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Località : Bari
Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
Non metto in dubbio che sulla Fiesta la parabola sia "non adatta" agli Xenon, così come su altri modelli di auto.
Ma lungi da me voler fare un discorso universale. Sulle Evo, spesso senza neppure la regolazione dell'elettrauto, generalmente le lampade Xenon si sono rivelate ben "calibrate" e prive di difetti rilevabili a occhio nudo o senza misurazioni particolari.
Senza contare che giocando sulla vite posta sulla lampada (quella nella parte esterna) è possibile fare una prima regolazione dell'altezza del fascio già a casa propria. Ovviamente un elettrauto fa meglio.
Ovviamente la Mito che esce di casa sia con Alogene che con i Bi-Xenon ha dei fari con le parabole che non vanno bene...
Ma lungi da me voler fare un discorso universale. Sulle Evo, spesso senza neppure la regolazione dell'elettrauto, generalmente le lampade Xenon si sono rivelate ben "calibrate" e prive di difetti rilevabili a occhio nudo o senza misurazioni particolari.
Senza contare che giocando sulla vite posta sulla lampada (quella nella parte esterna) è possibile fare una prima regolazione dell'altezza del fascio già a casa propria. Ovviamente un elettrauto fa meglio.
Ovviamente la Mito che esce di casa sia con Alogene che con i Bi-Xenon ha dei fari con le parabole che non vanno bene...
Gotrek- Moderatore
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Età : 41
Località : Taranto
Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
Per quello che mi riguarda, li ho montati per 2 settimane, e in questo tempo ho ricevuto solo 2 abbagli! ho incrociato, sui dossi, i carabinieri e niente, li ho seguiti da lontano e da vicino e niente, ho passato 2 posti di blocco e niente. Ho il kit di ByPunto e va che è una meraviglia e li ho montati senza fare nessun tipo di regolazione del fascio, ho messo tutto al posto delle alogene! Ora le ho rimontate ma solo perchè ho avuto problemi di infiltrazione d'acqua nel baule e devo portare la macchina in garanzia a farla sitemare, ma come torna è la prima cosa che rimonto, si nota davvero tanto la differenza con le alogene, ovviamente a vantaggio degli xeno
E mi son convinto a prenderli a metà agosto quando mi hanno fermato i carabinieri per un normale controllo mentre ero con la smart della morosa, gli ho chiesto, dato che neanche l'Abarth li può montare come optional, se avevo dei problemi o dovevo modificare qualche cosa se prendevo il kit xeno aftermarket, e in coro mi hanno risposto: no, nessun problema, nessuna modifica, basta che siano montati bene e non diano fastidio!
Allora li ho presi!
E mi son convinto a prenderli a metà agosto quando mi hanno fermato i carabinieri per un normale controllo mentre ero con la smart della morosa, gli ho chiesto, dato che neanche l'Abarth li può montare come optional, se avevo dei problemi o dovevo modificare qualche cosa se prendevo il kit xeno aftermarket, e in coro mi hanno risposto: no, nessun problema, nessuna modifica, basta che siano montati bene e non diano fastidio!
Allora li ho presi!
ranty79- Evista Vissuto
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Età : 45
Località : Bariano, bassa bergamasca
Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
Ragazzi a mio avviso questo post è diciamo MOLTO RELATIVO.
Mi spiego anche io monto preciso il kit di Buypuntovision è ho il padre della morosa che è capo nella STRADALE e la prima cosa che ha fatto quando io mi sono presentato per la prima volta a casa della morosa con gli xenon montati sulla mia evo e dirmi "preciso che mi so preoccupato " aprimi il cofano voglio vedere!!!!
Viste le centralineil del kit e le omologazioni mi ha risposto "bravo questo si che è un kit"
Io gli ho risposto ma in caso di controlli ho problemi ????? ho letto che si deve avere lavafari, livellamento automatico ?
Lui mi ha risposto che problemi si può avere con un kit così ottimo""", che non abbaglia ed ha una luce perfetta.
Stasera da poco ho riaccompagnato la morosa e lui mi ha guardato è mi ha detto quasi quasi fammi sapere che lo voglio montare anche sulla mia 159!
Che dire dopo questo che ognuno logicamente si fà una sua idea, se si guardano le regole del c.d.s. non dovrebbero inventare e vendere auto che hanno 300 CV perchè il limite è imposto a max una velocità che di certo 300CV non servirebbero!
Io gli xenon li monto da tempo ormai fatti regolari controlli nessuno che mi abbia detto niente!!
Regolazione particolari non ne ho fatte montati solo al posto delle alogene ho solo alzato un pò il lato destro perchè era troppo basso! Poi per il resto cammino con regolazione a 1 mai che nessuno mi abbia lampeggiato o indicato che gli do fastido. Poi qualche PIRLA che lampeggia ci può sempre stare magari i vecchi oppure quelli che non sanno che sia l'xenon.
Io logicamente condanno totalmente quei pirla che montano luci blu o viola senza regolazione abbagliando da 10 km è in quel caso sono anche io propenso proprio per la sospensione della patente perchè quel in quel caso quando li incontri ti abbagliano se stanno dietro abbagliano e arrivi con gli occhi che stai li quasi per lacrimare! Io credo che tutto è anche dato da come è progettato un kit anche perchè ho conoscenti che montano altri kit che si trovano in giro sulla baia e autoricambi e abbagliano anche se hanno i fari bassi bassi.. oppure altri che hanno un kit che fa luce quanto le alogene... A mio parere questo fa capire che anche il kit se non è come deve essere... crea problemi!
Mi spiego anche io monto preciso il kit di Buypuntovision è ho il padre della morosa che è capo nella STRADALE e la prima cosa che ha fatto quando io mi sono presentato per la prima volta a casa della morosa con gli xenon montati sulla mia evo e dirmi "preciso che mi so preoccupato " aprimi il cofano voglio vedere!!!!
Viste le centralineil del kit e le omologazioni mi ha risposto "bravo questo si che è un kit"
Io gli ho risposto ma in caso di controlli ho problemi ????? ho letto che si deve avere lavafari, livellamento automatico ?
Lui mi ha risposto che problemi si può avere con un kit così ottimo""", che non abbaglia ed ha una luce perfetta.
Stasera da poco ho riaccompagnato la morosa e lui mi ha guardato è mi ha detto quasi quasi fammi sapere che lo voglio montare anche sulla mia 159!
Che dire dopo questo che ognuno logicamente si fà una sua idea, se si guardano le regole del c.d.s. non dovrebbero inventare e vendere auto che hanno 300 CV perchè il limite è imposto a max una velocità che di certo 300CV non servirebbero!
Io gli xenon li monto da tempo ormai fatti regolari controlli nessuno che mi abbia detto niente!!
Regolazione particolari non ne ho fatte montati solo al posto delle alogene ho solo alzato un pò il lato destro perchè era troppo basso! Poi per il resto cammino con regolazione a 1 mai che nessuno mi abbia lampeggiato o indicato che gli do fastido. Poi qualche PIRLA che lampeggia ci può sempre stare magari i vecchi oppure quelli che non sanno che sia l'xenon.
Io logicamente condanno totalmente quei pirla che montano luci blu o viola senza regolazione abbagliando da 10 km è in quel caso sono anche io propenso proprio per la sospensione della patente perchè quel in quel caso quando li incontri ti abbagliano se stanno dietro abbagliano e arrivi con gli occhi che stai li quasi per lacrimare! Io credo che tutto è anche dato da come è progettato un kit anche perchè ho conoscenti che montano altri kit che si trovano in giro sulla baia e autoricambi e abbagliano anche se hanno i fari bassi bassi.. oppure altri che hanno un kit che fa luce quanto le alogene... A mio parere questo fa capire che anche il kit se non è come deve essere... crea problemi!
sandro78- Scopritore di Evo
- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 24.10.10
Età : 46
Località : Lombardia
Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
Gotrek ha scritto:Non metto in dubbio che sulla Fiesta la parabola sia "non adatta" agli Xenon, così come su altri modelli di auto.
Guarda che anche amici miei con la Grande Punto hanno avuto dei problemi con il taglio del fascio di luce.
Si mettevano difronte ad un muro e notavano che c'erano delle zone d'ombra nel fascio di luce... Hanno risolto spessorando con delle micro-viti la base della lampada H4 bixeno, in modo tale che veniva centrato meglio il bulbo focale del faro stesso...
Sulle parabole con kit xeno aftermarket, specie su quelle H4, non sempre si ottiene un taglio di luce netto come quello generato dalle lampade alogene!
mark88- Evista Conoscitore
- Messaggi : 154
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Località : Bari
Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
sandro78 ha scritto:Mi spiego anche io monto preciso il kit di Buypuntovision è ho il padre della morosa che è capo nella STRADALE e la prima cosa che ha fatto quando io mi sono presentato per la prima volta a casa della morosa con gli xenon montati sulla mia evo e dirmi "preciso che mi so preoccupato " aprimi il cofano voglio vedere!!!!
Viste le centralineil del kit e le omologazioni mi ha risposto "bravo questo si che è un kit"
Io gli ho risposto ma in caso di controlli ho problemi ????? ho letto che si deve avere lavafari, livellamento automatico ?
Lui mi ha risposto che problemi si può avere con un kit così ottimo""", che non abbaglia ed ha una luce perfetta.
Stasera da poco ho riaccompagnato la morosa e lui mi ha guardato è mi ha detto quasi quasi fammi sapere che lo voglio montare anche sulla mia 159!
Testimonianza preziosissima
Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
Ragà, i kit allo xeno li montano tutti ormai, se li regoli a modo nessuno ti dice nulla, io li ho sulla 188 e x giunta ho messo i finti lavafari della punto gt. In più avevo le frecce accese come in america, ho girato molti posti per i raduni e nessuno sbirro mi ha mai creato problemi sia per gli xeno che x le frecce. L'importante è non fare i cretini per strada e siamo tranquilli, xkè, se le f.d.o. ti pizzicano a fare l'idiota più di una volta, poi te le fanno pagare tutte prima o poi, quindi ti creano guai anke se monti una lucetta a led anzichè alogena. Questa l'è una mia riflessione, un voglio dire che siano legalissimi al 100%, però visto che tutti li montano... basta esse corretti e nessuno dice nulla
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Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
molti miei amici li montano e le fdo non hanno mai fatto storie...e poi non ho mai riscontrato le irregolarità che dici...
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Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
E la garanzia? Cosa si rischia?
silvio87- Chiavi in mano
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Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
silvio87 ha scritto:E la garanzia? Cosa si rischia?
nulla... in quanto puoi sempre toglierli e mettere le alogene io con gli xenon sono andato 4 volte in concessionaria...e mi hanno anche fatto i complimenti
kratos- Admin
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Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
urca , allora se dici che il concessinario non fa storie per la garanzia.... il mese prossimo monto un bel kit 6000k
silvio87- Chiavi in mano
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Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
silvio87 ha scritto:urca , allora se dici che il concessinario non fa storie per la garanzia.... il mese prossimo monto un bel kit 6000k
ti ripeto a me non mi hanno detto nulla...poi dipende dai tipi....comunque la garanzia non decade su tutta la evo ma solo per i fari...(sempre se sono pignoli li da te) aLtrimenti vai tranquillo
kratos- Admin
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Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
dipende, il mio mi ha rotto le balle quando ha visto le ultrawhite... "non avrai gli Xeno??? guarda che fanno casini!!! ti cade la garanzia"
quindi stai all'occhio, magari prima chiedi
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Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
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Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
A me hanno chiesto invece dove avevo comprato il Kit così lo avrebbero proposto ai nuovi clienti
Tutto dipende da quanto sono pignoli quindi
Tutto dipende da quanto sono pignoli quindi
Gotrek- Moderatore
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Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
Rix ha scritto:dipende, il mio mi ha rotto le balle quando ha visto le ultrawhite... "non avrai gli Xeno??? guarda che fanno casini!!! ti cade la garanzia"
quindi stai all'occhio, magari prima chiedi
appunto...per questo ho detto dipende dai tipi....
kratos- Admin
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Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
quando ho ritirato la mia il tipo mi ha detto...."poi portami a far vedere le modifiche che farai, sono curioso...."
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xeno
ragazzi sull'affidabilità degli xeno nessun problema, di sicuro in giro ce ne sono di ottimi...ed in particolare quello di puntovision come leggo..la garanzia pùo effettivamente essere compromessa in parte, per i fari o in casi di persone troppo stupide per lìelettronica!! ma questo è il caso estremo, l'operatore di polizia se vi ferma o ci ferma con i xeno montati non originali può farvi il verbale e non è contestabile, è una modifica non riportata e può sequestrarvi la carta di circolazione..perchè la direttiva europea ha colmato le lacune del nostro c.d.s. ( ricordo per i poco esperti in materia giuridica che con l'europa unità le direttive europee prvalgono), morale della favola...volete gli xeno? questo è il rischio da pagare...per non parlare dell'assicurazione...modifiche in caso di grave incidente possono creare problemi per il risarcimento in particolare se qualcuno...e dico un caso molto raro ma non impossibile sostiene di essere rimasto abbagliato da luci che voi non dovreste avere!!! anche io ho montato xeno sulla mia precedente auto...ora penso che non lo farò!!! siete liberi di farlo, ma ricordate di essere soggetti a contestazioni...che poi ne valga o meno la pena dati i miglioramenti assurdi di visibilità ed estetica questo è un'altro paio di maniche!!!
marco81- Chiavi in mano
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Re: Legalità fari Xenon. Rischiamo multe?
dal mio punto di vista se fossero legali a tutti gli effetti, senza se e senza ma, senza strani cavilli burocratici possibili contestazioni, ritiro libretto ecc....li avrei sicuramente già montati, per sue semplici motivi: visibilità strabiliante, miglior aspetto estetico...
visto che purtroppo non lo sono, mi scoccia girare sempre con il panico dell'alt e di eventuali contestazioni per due lampade!!! non ho più l'età per rischiare ste lavate di capo ... poi tocca pagarsele a carò prezzo!!!
visto che purtroppo non lo sono, mi scoccia girare sempre con il panico dell'alt e di eventuali contestazioni per due lampade!!! non ho più l'età per rischiare ste lavate di capo ... poi tocca pagarsele a carò prezzo!!!
Zeus- Evista Intellettuale
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