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[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

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Messaggio Da mitrea Mar 17 Mag 2011 - 14:53

Sven ha scritto:
mitrea ha scritto:tua stessa situazione. viaggio di 270 km in autostrada, tratti col CC a 120 km/H e tratti a 180 km/H, diciamo un 50 e 50, media di 20,2 km/L. abitando pero in zone urbane collinari, dove il rettilineo piu lungo al massimo è di 200 metri, la media è di 13,8 km/l. non ti spaventare, i motori grandi è normali che soffrano i tratti urbani, specie se tirati. comunque se io sono soddisfatto dei 14 km/l, puoi esserlo anche tu, resta un motore colossale. Smile

Mah, 14km/l non mi sembrano un gran risultato considerando che la 145 1.9JTD 105CV con la quale non ho mai fatto attenzione a come la usavo e l'ho sempre tirata a più non posso, anche nell'ultimo periodo mi faceva intorno i 16 seppure necessitava alcuni interventi di manutenzione (leggi qualche iniettore che non chiudeva correttamente e quindi incideva negativamente sul consumo).
E poi se consideriamo che Fiat dichiara consumi di 5.8 l/100km (=17.2km/l) nel ciclo urbano, 3.8 l/100km (=26.3km/l) nel ciclo extraurbano e 4.5 l/100km (=22.2km/l) nel misto... Non ci siamo proprio!

"Sven"

bhe i 17,2 km/l dichiarati dalla fiat sono irreali e si sapeva, come quelli dichiarati anche da altre case.
io abito come gia detto nelle colline vicino roma, molto traffico e molte salite, per questo il consumo è tale. una volta sono andato nel traffico di roma, che è più intenso ma è solo pianura, e infatti il CDB, azzerato prima di partire, dava 16,7 km/l.
che ti devo dire non sono un meccanico, dipenderà dalle salite, di certo non mi lamento dei consumi dopo la fiesta 1.2 che avevo.

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Messaggio Da Daniel Mar 17 Mag 2011 - 18:46

Sven ha scritto:
mitrea ha scritto:tua stessa situazione. viaggio di 270 km in autostrada, tratti col CC a 120 km/H e tratti a 180 km/H, diciamo un 50 e 50, media di 20,2 km/L. abitando pero in zone urbane collinari, dove il rettilineo piu lungo al massimo è di 200 metri, la media è di 13,8 km/l. non ti spaventare, i motori grandi è normali che soffrano i tratti urbani, specie se tirati. comunque se io sono soddisfatto dei 14 km/l, puoi esserlo anche tu, resta un motore colossale. Smile

Mah, 14km/l non mi sembrano un gran risultato considerando che la 145 1.9JTD 105CV con la quale non ho mai fatto attenzione a come la usavo e l'ho sempre tirata a più non posso, anche nell'ultimo periodo mi faceva intorno i 16 seppure necessitava alcuni interventi di manutenzione (leggi qualche iniettore che non chiudeva correttamente e quindi incideva negativamente sul consumo).
E poi se consideriamo che Fiat dichiara consumi di 5.8 l/100km (=17.2km/l) nel ciclo urbano, 3.8 l/100km (=26.3km/l) nel ciclo extraurbano e 4.5 l/100km (=22.2km/l) nel misto... Non ci siamo proprio!

"Sven"
Beh Sven, io con la Stilo col tuo stesso motore il cdb mi da 15...Quindi io conterei di prendermi un'auto che a gasolio abbia un consumo simile mentre se prendo benzina mi va bene stare sugli 11/12...Cmq penso che con gli ultimi piccoli aggiornamenti che hanno fatto a questo motore (hanno infatti introdotto lo S&S e altre cosine) penso che ai 15/16 ora ci arrivi...
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Messaggio Da matyven Mar 7 Giu 2011 - 10:59

la mia sta sui 15.3, ho solo 3000 km però e sopratutto non uso quell'odioso s&s ....cmq ho notato che se si gioca con la turbina nel serbatoio si sente lo stesso rumore di quanto si beve un succo di frutta vuoto [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 5 305770 e CONSUMA ABBASTANZA !!

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Messaggio Da mitrea Mar 7 Giu 2011 - 11:24

matyven ha scritto:la mia sta sui 15.3, ho solo 3000 km però e sopratutto non uso quell'odioso s&s ....cmq ho notato che se si gioca con la turbina nel serbatoio si sente lo stesso rumore di quanto si beve un succo di frutta vuoto [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 5 305770 e CONSUMA ABBASTANZA !!

guarda io ti posso dire che la mia in un tratto urbano e collinare, guidata normale, non troppo tranquilla, fa i 13,5 km/l, con qualsiasi piede.
le note estremamente positive di questo motore, per quanto riguarda i consumi, è che facendo un tratto extraurbano, ma non autostradale, quindi qualche stop o semaforo, ho fatto i 23,5 km/l, e che anche aprendo tutto e tirando la marcia fino ai 2800-3200 RPM (oltre lo trovo inutile), il consumo non scende sotto gli 11 km/l, mai; quello che voglio dire è che in ogni caso è eccellente, se voglio tirare comunque non rischio di rimanere a secco in 10 KM come accade con molti benzina, e se voglio farmi un viaggio tranquillo (e per tranquillo intendo non con le lumache che mi lampeggiano) faccio senza problemi 20-21 km/l.

in generale non è un motore che consuma, in ogni caso, poi dipende cosa tu intenda per abbastanza Smile

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Messaggio Da matyven Mar 7 Giu 2011 - 18:13

bè ho notato che la fiesta s di un mio amico (ok ha 90cv) consuma meno della nostra avendo cmq un 1.6 sicuramente molto più rozzo e meno evoluto....

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Messaggio Da Daniel Mar 7 Giu 2011 - 19:42

mitrea ha scritto:
matyven ha scritto:la mia sta sui 15.3, ho solo 3000 km però e sopratutto non uso quell'odioso s&s ....cmq ho notato che se si gioca con la turbina nel serbatoio si sente lo stesso rumore di quanto si beve un succo di frutta vuoto [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 5 305770 e CONSUMA ABBASTANZA !!

guarda io ti posso dire che la mia in un tratto urbano e collinare, guidata normale, non troppo tranquilla, fa i 13,5 km/l, con qualsiasi piede.
le note estremamente positive di questo motore, per quanto riguarda i consumi, è che facendo un tratto extraurbano, ma non autostradale, quindi qualche stop o semaforo, ho fatto i 23,5 km/l, e che anche aprendo tutto e tirando la marcia fino ai 2800-3200 RPM (oltre lo trovo inutile), il consumo non scende sotto gli 11 km/l, mai; quello che voglio dire è che in ogni caso è eccellente, se voglio tirare comunque non rischio di rimanere a secco in 10 KM come accade con molti benzina, e se voglio farmi un viaggio tranquillo (e per tranquillo intendo non con le lumache che mi lampeggiano) faccio senza problemi 20-21 km/l.

in generale non è un motore che consuma, in ogni caso, poi dipende cosa tu intenda per abbastanza Smile
Beh, sinceramente a mio parere 13.5 km/l sono pochini!Io mi aspetterei un 14.5/15 ad essere sincero...Tenete presente però che 7/8 dei miei 40km giornalieri sono in forte salita...Mi sono addirittura sentito dire che se le salite superano un quarto della strada totale che devi fare tantovale il benzina...Ma mi sa che questo venditore non era molto esperto xk da quello che ho capito sulle salite va meglio il gasolio per via della coppia...Ho provato il 95cv sulla mia salita e sinceramente pensavo meglio...
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Messaggio Da mitrea Mar 7 Giu 2011 - 21:57

matyven ha scritto:bè ho notato che la fiesta s di un mio amico (ok ha 90cv) consuma meno della nostra avendo cmq un 1.6 sicuramente molto più rozzo e meno evoluto....

si bhe con 30cv in meno e 60nm in meno, ovvio che in condizioni urbane consumi meno.

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Messaggio Da mitrea Mar 7 Giu 2011 - 22:00

Daniel ha scritto:
mitrea ha scritto:
matyven ha scritto:la mia sta sui 15.3, ho solo 3000 km però e sopratutto non uso quell'odioso s&s ....cmq ho notato che se si gioca con la turbina nel serbatoio si sente lo stesso rumore di quanto si beve un succo di frutta vuoto [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 5 305770 e CONSUMA ABBASTANZA !!

guarda io ti posso dire che la mia in un tratto urbano e collinare, guidata normale, non troppo tranquilla, fa i 13,5 km/l, con qualsiasi piede.
le note estremamente positive di questo motore, per quanto riguarda i consumi, è che facendo un tratto extraurbano, ma non autostradale, quindi qualche stop o semaforo, ho fatto i 23,5 km/l, e che anche aprendo tutto e tirando la marcia fino ai 2800-3200 RPM (oltre lo trovo inutile), il consumo non scende sotto gli 11 km/l, mai; quello che voglio dire è che in ogni caso è eccellente, se voglio tirare comunque non rischio di rimanere a secco in 10 KM come accade con molti benzina, e se voglio farmi un viaggio tranquillo (e per tranquillo intendo non con le lumache che mi lampeggiano) faccio senza problemi 20-21 km/l.

in generale non è un motore che consuma, in ogni caso, poi dipende cosa tu intenda per abbastanza Smile
Beh, sinceramente a mio parere 13.5 km/l sono pochini!Io mi aspetterei un 14.5/15 ad essere sincero...Tenete presente però che 7/8 dei miei 40km giornalieri sono in forte salita...Mi sono addirittura sentito dire che se le salite superano un quarto della strada totale che devi fare tantovale il benzina...Ma mi sa che questo venditore non era molto esperto xk da quello che ho capito sulle salite va meglio il gasolio per via della coppia...Ho provato il 95cv sulla mia salita e sinceramente pensavo meglio...


io non mi aspettavo meglio, sapevo quello che prendevo. il fatto che molta della strada che fai è in salita ti fa consumare enormemente di più. che il benzina in salita consuma meno è da vedere, sarebbe possibile visto che il benzina (magari con un po di CV) riesce a fare la stessa salita sforzando meno, sempre tranquillo, ovvio che se apri non c'è paragone.

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Messaggio Da matyven Mar 7 Giu 2011 - 22:26

mitrea ha scritto:
Daniel ha scritto:
mitrea ha scritto:

guarda io ti posso dire che la mia in un tratto urbano e collinare, guidata normale, non troppo tranquilla, fa i 13,5 km/l, con qualsiasi piede.
le note estremamente positive di questo motore, per quanto riguarda i consumi, è che facendo un tratto extraurbano, ma non autostradale, quindi qualche stop o semaforo, ho fatto i 23,5 km/l, e che anche aprendo tutto e tirando la marcia fino ai 2800-3200 RPM (oltre lo trovo inutile), il consumo non scende sotto gli 11 km/l, mai; quello che voglio dire è che in ogni caso è eccellente, se voglio tirare comunque non rischio di rimanere a secco in 10 KM come accade con molti benzina, e se voglio farmi un viaggio tranquillo (e per tranquillo intendo non con le lumache che mi lampeggiano) faccio senza problemi 20-21 km/l.

in generale non è un motore che consuma, in ogni caso, poi dipende cosa tu intenda per abbastanza Smile
Beh, sinceramente a mio parere 13.5 km/l sono pochini!Io mi aspetterei un 14.5/15 ad essere sincero...Tenete presente però che 7/8 dei miei 40km giornalieri sono in forte salita...Mi sono addirittura sentito dire che se le salite superano un quarto della strada totale che devi fare tantovale il benzina...Ma mi sa che questo venditore non era molto esperto xk da quello che ho capito sulle salite va meglio il gasolio per via della coppia...Ho provato il 95cv sulla mia salita e sinceramente pensavo meglio...


io non mi aspettavo meglio, sapevo quello che prendevo. il fatto che molta della strada che fai è in salita ti fa consumare enormemente di più. che il benzina in salita consuma meno è da vedere, sarebbe possibile visto che il benzina (magari con un po di CV) riesce a fare la stessa salita sforzando meno, sempre tranquillo, ovvio che se apri non c'è paragone.

bè tutto quello che vuoi ma 13 km/l per un 1.6 a gasolio è una esagerazione secondo me, anche perchè dalle prove fatte i consumi si aggirano sui 15-16 km/l......se ti fa 13 km/l non puoi dire che non consuma e che ti aspettavi un risultato simile Wink

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Messaggio Da Daniel Mer 8 Giu 2011 - 7:37

beh, se volete posso farvi un paragone con le 2 auto in casa mia.
Premetto questo, in casa abbiamo tutti il piede pesante.
Fiat Stilo 3p, 1.9 jtd 100cv E3 consumo da cdb 15.5 km/l, calcolato da me 14
Alfa 159 sportwagon 1.9 mjet 150cv E4 consumo da cdb 11.5 km/l
Quindi considerando che a mio parere l'1.6 da 120cv è da paragonarsi al 1.9 della Fiat Stilo e che il peso è uguale direi che un consumo da cdb accettabile è di 15/14 km/l....
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Messaggio Da mitrea Mer 8 Giu 2011 - 10:07

bhe che il consumo sia 13,5 km/l è vero se abiti in zone collinari. la fiat lo da si per 16 km/l, l'urbano, ma in pianura. più di qualche volta sono andato giù a roma, nel traffico, pieno di semafori, ecc., ma in pianura, e sono riuscito a fare 15,6 km/l. purtroppo le salite mi penalizzano molto, ma come dicevo prima a me già va bene questo risultato (venivo da una Fiesta 1.2 DURATEC Shocked )
se poi si aggiunge che fare un viaggio con questa non ti costa veramente nulla (60 km con 3 € di gasolio), se apri è accettabile, si capisce perche ti dico che è quello che mi aspettavo. piu che altro non regge il paragone con il 1.9 JTD 100CV. motore più aperto, con 20 cv in meno e meno coppia (anche se poca in meno). io quando ho letto le caratteristiche tecniche ho pensato: mmm 320NM, 120CV, ottenuti da un 1.6 euro5? di certo con tutte le salite che faro i 15-16KM/l me li scordo.

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Messaggio Da matyven Mer 8 Giu 2011 - 13:48

bè cmq apparte la coppia in meno, stiamo parlando di una andatura medio veloce....non penso che ogni accellerata che dai sfrutti tutti i 320 nm....o almeno io non lo faccio in continuazione...quindi ad una andatura media un confronto con un auto con meno coppia si può fare...
a parità di cilindrata....(anzi dovrebbe faticare meno a spostare il peso dell'auto....come avevo notato io dalla mia vecchia tigra 1.4 confrontata con il 1.6)

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Messaggio Da mitrea Mer 8 Giu 2011 - 15:04

matyven ha scritto:bè cmq apparte la coppia in meno, stiamo parlando di una andatura medio veloce....non penso che ogni accellerata che dai sfrutti tutti i 320 nm....o almeno io non lo faccio in continuazione...quindi ad una andatura media un confronto con un auto con meno coppia si può fare...
a parità di cilindrata....(anzi dovrebbe faticare meno a spostare il peso dell'auto....come avevo notato io dalla mia vecchia tigra 1.4 confrontata con il 1.6)

bhe certo non è che ad ogni accellerazione si usano i 320 nm, ma piu ne hai più a parità di aperta si usano nm. il discorso non è tanto sul motore grande o meno, quanto sul fatto che un E5 è molto più costretto di un E3, e quindi sforza di piu e consuma di piu. poiche non si parla di un polmone che sforza perche non ce la fa, ma di un 1.9 da 100cv che comunque dice la sua, i minori cavalli si traducono in minor consumo.

prendi ad esempio un 1.6 HDI peugeot, o un 1.6 TDI VW (moderno come il MJET).
il primo nella versione da 90cv, ha un media urbana di 15 km/l, nella versione da 110cv, si e no che fa i 13, conosco uno che lo ha sulla 206 sport.
il tdi vw, nella versione da 75cv, se non sforza in salita, fa anche 18 nell'urbano, già passando alle versione da 90cv, fa 16-17 km/l, passando alla versione da 105 cv arriva a fare 15 km/l.
considerando che ha cmq 15CV in meno rispetto al MultiJet, e che la coppia non è neanche lontanamente paragonabile, penso che i 13,5 km/l del nostro 1.6, nell'urbano e perdipiù in salita, che in pianura diventano 15, siano come minimo accettabili, e assolutamente nella media.

il paragone con un E3 non regge secondo me, troppo diversi Smile

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Messaggio Da ilbrusa Mer 8 Giu 2011 - 21:08

Ciao a tutti, sono Andrea, mi sono presentato nell'apposita sezione, principalmente mi sono iscritto al forum per insultare tutti quelli che sostengono di fare i 18 km/l con la evo 1.6 Very Happy
Ho acquistato l'auto perchè stufo delle mie auto 1.8 , 2.0 benzina che consumavano tantissimo ma mi sono ritrovato con un diesel che oltre a non andare avanti consuma quanto un 2.0 benzina ben più prestante...
Ho sperato 20.000 km che i consumi migliorassero ma niente, ho sperato in un problema tecnico ma niente la macchina è aposto... spingendola, cambiando a 1500 giri, tirandola a limitatore non riesco in nessun modo a fare più dei 13 km/l effettivi, lasciate stare quello che segna il computer di bordo (cmq anche quello non mi segna più dei 14) Sono però felice di non essere solo...

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Messaggio Da mitrea Mer 8 Giu 2011 - 22:16

ilbrusa ha scritto:Ciao a tutti, sono Andrea, mi sono presentato nell'apposita sezione, principalmente mi sono iscritto al forum per insultare tutti quelli che sostengono di fare i 18 km/l con la evo 1.6 Very Happy
Ho acquistato l'auto perchè stufo delle mie auto 1.8 , 2.0 benzina che consumavano tantissimo ma mi sono ritrovato con un diesel che oltre a non andare avanti consuma quanto un 2.0 benzina ben più prestante...
Ho sperato 20.000 km che i consumi migliorassero ma niente, ho sperato in un problema tecnico ma niente la macchina è aposto... spingendola, cambiando a 1500 giri, tirandola a limitatore non riesco in nessun modo a fare più dei 13 km/l effettivi, lasciate stare quello che segna il computer di bordo (cmq anche quello non mi segna più dei 14) Sono però felice di non essere solo...
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spero vivamente che tu stia scherzando. intanto ne cambiare marcia a 1500, tantomeno a 4000 è un modo economico di utilizzare l'auto; la cambiata deve essere tale in base alla strada in modo che la marcia successiva una volta entrata non soffra ma non entri neanche eccessivamente in alto. secondo poi conta il modo di guidare, il dare un filo di gas una volta cambiata marcia se non necessario fa buttare gasolio. terzo i 13-14 km/l li fa nell'urbano in salita, perche soffre nelle ripartenze. in urbano semplice fa anche 15-15,5. nel misto (intendo urbano e tangenziale, qualche salita, e non a 20 km/h) fa tranquillamente i 18 km/l (sempre veri e non da cdb), come in autostrada a 120 km/h fa 20 km/h. cosa cercavi in piu da un 1.6 con 120cv e 320nm di coppia, E5? ma soprattutto voglio sapere quali 1.8 e 2.0 facciano 14 km/l nell'urbano e 20 in extraurbano, sinceramente.

il tutto con tono tranquillo anche se non sembra Smile

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Messaggio Da ilbrusa Gio 9 Giu 2011 - 9:43

Ma io sono molto tranquillo, ho anche messo la faccina che sorride Very Happy siamo tutti amici e sono qui per confrontarmi, il discorso 1500 giri / limitatore non andava preso alla lettera, era per estremizzare il concetto nel senso che sia andando piano, sia andando normalmente sia andando fortissimo i consumi non cambiano.
Ho avuto saxò VTS, punto GT, fiat barchetta, bmw 520, nissan 200sx e panda 100hp, eccetto la nissan consumavano tutte più o meno come la evo diesel ma con prestazioni migliori.
Mi dispiace il fatto che a saperlo prima aggiungevo qualche soldino e mi portavo via la evo abarth.
Fatto sta che la mia fa sempre i 13 / 13.8 pur non avendo nessun tipo di problema o anomalia perchè fatta controllare più e più volte in officina

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Messaggio Da Daniel Gio 9 Giu 2011 - 12:16

mitrea ha scritto:
matyven ha scritto:bè cmq apparte la coppia in meno, stiamo parlando di una andatura medio veloce....non penso che ogni accellerata che dai sfrutti tutti i 320 nm....o almeno io non lo faccio in continuazione...quindi ad una andatura media un confronto con un auto con meno coppia si può fare...
a parità di cilindrata....(anzi dovrebbe faticare meno a spostare il peso dell'auto....come avevo notato io dalla mia vecchia tigra 1.4 confrontata con il 1.6)

bhe certo non è che ad ogni accellerazione si usano i 320 nm, ma piu ne hai più a parità di aperta si usano nm. il discorso non è tanto sul motore grande o meno, quanto sul fatto che un E5 è molto più costretto di un E3, e quindi sforza di piu e consuma di piu. poiche non si parla di un polmone che sforza perche non ce la fa, ma di un 1.9 da 100cv che comunque dice la sua, i minori cavalli si traducono in minor consumo.

prendi ad esempio un 1.6 HDI peugeot, o un 1.6 TDI VW (moderno come il MJET).
il primo nella versione da 90cv, ha un media urbana di 15 km/l, nella versione da 110cv, si e no che fa i 13, conosco uno che lo ha sulla 206 sport.
il tdi vw, nella versione da 75cv, se non sforza in salita, fa anche 18 nell'urbano, già passando alle versione da 90cv, fa 16-17 km/l, passando alla versione da 105 cv arriva a fare 15 km/l.
considerando che ha cmq 15CV in meno rispetto al MultiJet, e che la coppia non è neanche lontanamente paragonabile, penso che i 13,5 km/l del nostro 1.6, nell'urbano e perdipiù in salita, che in pianura diventano 15, siano come minimo accettabili, e assolutamente nella media.

il paragone con un E3 non regge secondo me, troppo diversi Smile
Beh, io sto parlando così in termini generalistici...Sinceramente però se la mia media di consumi sarà sui 13/13.5 mi sparo perchè sinceramente tantovaleva una Punto Evo Abarth! (tralasciamo i discorsi consumi/stili di guida etc)
Comunque io vengo dalle "campagne"...Il traffico presente sulle mie strade urbane è minimo, in 5 anni di patente avrò vistio si e no 2 giornate con code e tanto traffico...Quindi io nei miei 40km giornalieri conto 30km di strada extraurbana e 10km di salite con pendenze di circa il 10% ma con traffico minimo...Quindi sinceramente visto il rapporto motore/peso auto/strada e considerato il mio stile di guida (60% di guida sportiva, 20% tranquilla, 20% nonnetto) accetterei un consumo sui 14/14.5... Poi ragazzi, se qualcuno di voi ha una situazione simile e mi dice che questi consumi me li scordo mi fa solo un grande favore! Laughing
P.S.: considerate che avete un 320 NM di coppia sotto il sedile! Very Happy
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Messaggio Da Daniel Gio 9 Giu 2011 - 12:20

ilbrusa ha scritto:Ciao a tutti, sono Andrea, mi sono presentato nell'apposita sezione, principalmente mi sono iscritto al forum per insultare tutti quelli che sostengono di fare i 18 km/l con la evo 1.6 Very Happy
Ho acquistato l'auto perchè stufo delle mie auto 1.8 , 2.0 benzina che consumavano tantissimo ma mi sono ritrovato con un diesel che oltre a non andare avanti consuma quanto un 2.0 benzina ben più prestante...
Ho sperato 20.000 km che i consumi migliorassero ma niente, ho sperato in un problema tecnico ma niente la macchina è aposto... spingendola, cambiando a 1500 giri, tirandola a limitatore non riesco in nessun modo a fare più dei 13 km/l effettivi, lasciate stare quello che segna il computer di bordo (cmq anche quello non mi segna più dei 14) Sono però felice di non essere solo...
Ma te ilbrusa che tipo di strade fai?E quanto tiri? Wink
Perchè visto le auto che avevi dovresti avere un piedino pesantuccio eh? Very Happy
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Messaggio Da mitrea Gio 9 Giu 2011 - 12:40

ilbrusa ha scritto:Ma io sono molto tranquillo, ho anche messo la faccina che sorride Very Happy siamo tutti amici e sono qui per confrontarmi, il discorso 1500 giri / limitatore non andava preso alla lettera, era per estremizzare il concetto nel senso che sia andando piano, sia andando normalmente sia andando fortissimo i consumi non cambiano.
Ho avuto saxò VTS, punto GT, fiat barchetta, bmw 520, nissan 200sx e panda 100hp, eccetto la nissan consumavano tutte più o meno come la evo diesel ma con prestazioni migliori.
Mi dispiace il fatto che a saperlo prima aggiungevo qualche soldino e mi portavo via la evo abarth.
Fatto sta che la mia fa sempre i 13 / 13.8 pur non avendo nessun tipo di problema o anomalia perchè fatta controllare più e più volte in officina

guarda a questo punto sono impressionato che macchine come quelle da te descritte facciano 13-14 km/l, e ne sono contento per te che le hai avute. io avevo una fiesta 1.2, e altro che 13, neanche 10 faceva. comunque mi paragoni macchine si con altre prestazioni, ma anche E1/E2, e comunque piu "libere". e benche queste auto facessero 13 km/l, dubito che in un viaggio possano raggiungere i 20, tantomeno l'abarth che credo oltre i 15 non salga mai. Smile

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Messaggio Da mitrea Gio 9 Giu 2011 - 12:49

Daniel ha scritto:
mitrea ha scritto:
matyven ha scritto:bè cmq apparte la coppia in meno, stiamo parlando di una andatura medio veloce....non penso che ogni accellerata che dai sfrutti tutti i 320 nm....o almeno io non lo faccio in continuazione...quindi ad una andatura media un confronto con un auto con meno coppia si può fare...
a parità di cilindrata....(anzi dovrebbe faticare meno a spostare il peso dell'auto....come avevo notato io dalla mia vecchia tigra 1.4 confrontata con il 1.6)

bhe certo non è che ad ogni accellerazione si usano i 320 nm, ma piu ne hai più a parità di aperta si usano nm. il discorso non è tanto sul motore grande o meno, quanto sul fatto che un E5 è molto più costretto di un E3, e quindi sforza di piu e consuma di piu. poiche non si parla di un polmone che sforza perche non ce la fa, ma di un 1.9 da 100cv che comunque dice la sua, i minori cavalli si traducono in minor consumo.

prendi ad esempio un 1.6 HDI peugeot, o un 1.6 TDI VW (moderno come il MJET).
il primo nella versione da 90cv, ha un media urbana di 15 km/l, nella versione da 110cv, si e no che fa i 13, conosco uno che lo ha sulla 206 sport.
il tdi vw, nella versione da 75cv, se non sforza in salita, fa anche 18 nell'urbano, già passando alle versione da 90cv, fa 16-17 km/l, passando alla versione da 105 cv arriva a fare 15 km/l.
considerando che ha cmq 15CV in meno rispetto al MultiJet, e che la coppia non è neanche lontanamente paragonabile, penso che i 13,5 km/l del nostro 1.6, nell'urbano e perdipiù in salita, che in pianura diventano 15, siano come minimo accettabili, e assolutamente nella media.

il paragone con un E3 non regge secondo me, troppo diversi Smile
Beh, io sto parlando così in termini generalistici...Sinceramente però se la mia media di consumi sarà sui 13/13.5 mi sparo perchè sinceramente tantovaleva una Punto Evo Abarth! (tralasciamo i discorsi consumi/stili di guida etc)
Comunque io vengo dalle "campagne"...Il traffico presente sulle mie strade urbane è minimo, in 5 anni di patente avrò vistio si e no 2 giornate con code e tanto traffico...Quindi io nei miei 40km giornalieri conto 30km di strada extraurbana e 10km di salite con pendenze di circa il 10% ma con traffico minimo...Quindi sinceramente visto il rapporto motore/peso auto/strada e considerato il mio stile di guida (60% di guida sportiva, 20% tranquilla, 20% nonnetto) accetterei un consumo sui 14/14.5... Poi ragazzi, se qualcuno di voi ha una situazione simile e mi dice che questi consumi me li scordo mi fa solo un grande favore! Laughing
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visto il tipo di strada che percorri, con uno stile di guida tranquillo, e non nonnetto col cappello Very Happy, faresti tranquillamente i 15-16 km/l (con zero traffico e poca salita si fa tranquillo). certo se tu spesso apri e allunghi un po, salendo fino ai 3000 circa, ovvio che i 15 te li scordi e passi ai 13.5. e come dici tu considerando i 320 nm e guardando i concorrenti non riesco proprio a capire ti cosa vi lamentate Very Happy

puntualizzo dicendo che io sono sempre stato un amante dei benzina, e li preferisco tuttora. i moderni consumano molto meno rispetto a prima, e tirano uguale, o quasi, ma comunque quando vai dal benzinaio la differenza si sente. ho un amico che ha la Mito M.AIR 135cv, ed è uno che la tira abbastanza, ma non fa piu di 9.5-10. tranquillo farebbe 12 forse 13, ma di certo in un viaggio o tratto di strada piu libero non fa i 17-20 che si fanno col 1.6, senza considerare che in autostrada, oltre i 120, tra M.air 135 e 1.6 120 non c'è storia, gli do una pista impressionante, pur non essendoci storia a corto.
e se il 135 ha questi consumi, il 165cv pensate sia lontanamente paragonabile al 1.6?

io pur preferendo i benzina, rimango estremamente soddisfatto di questo 1.6, e sinceramente i 16-17 nell'urbano me li aspettavo dal 1.3. Wink

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Messaggio Da matyven Gio 9 Giu 2011 - 13:20

e cosi ci sta praticamente fai un percorso da cronoscalata lol!

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Messaggio Da Daniel Ven 10 Giu 2011 - 10:18

matyven ha scritto:e cosi ci sta praticamente fai un percorso da cronoscalata lol!
Più o meno...!Vorrei fare le foto alla strada per farvi capire che razza di salitone, ma non riesco a trovare un modo per farvi capire la pendenza...Avevo pensato di fare una foto da lontano ma vista la lunghezza del percorso non ce la faccio! Sad
Comunque sia leggendo sui vari forum della Abarth per la Punto Evo la media di consumi è di 11/12 come già precedentemente detto...QUindi conti alla mano se il 120cv me ne fa 13/13.5 tantovale vista la poca differenza di costo di carburante (sui 7cent al litro) andare sulla abarth...Poi io personalmente preferisco gasolio...Sono passato da un benzina 265cv alla Stilo gasolio...Beh...Devo dire che se tornassi al benzina avrei molte difficoltà a riabituarmici....
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Messaggio Da Sven Ven 10 Giu 2011 - 11:35

ilbrusa ha scritto:Ma io sono molto tranquillo, ho anche messo la faccina che sorride Very Happy siamo tutti amici e sono qui per confrontarmi, il discorso 1500 giri / limitatore non andava preso alla lettera, era per estremizzare il concetto nel senso che sia andando piano, sia andando normalmente sia andando fortissimo i consumi non cambiano.
Ho avuto saxò VTS, punto GT, fiat barchetta, bmw 520, nissan 200sx e panda 100hp, eccetto la nissan consumavano tutte più o meno come la evo diesel ma con prestazioni migliori.
Mi dispiace il fatto che a saperlo prima aggiungevo qualche soldino e mi portavo via la evo abarth.
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Come seconda macchina ho una Fiat barchetta e mediamente faccio i 12 in autostrada e i 10 in urbano, poi quando uso motore e cambio mi fermo agli 8.
Il confronto che faccio invece è con la vecchia 145 JTD con la quale facevo i 16 sfruttandola sempre al massimo e senza mai fare il minimo di attenzione ai consumi. E' vero però che era una Euro1 e quindi il tappo allo scarico praticamente non c'era.
Con la Evo invece per fare i 16-16.5 devo fare attenzione a come la uso, altrimenti la media è di soli 12-13. Per il resto però devo dire che il motore va davvero bene, spinge forte, anche se sotto i 1500 giri è totalmente vuoto.

Riguardo invece alle prestazioni, la barchetta è favolosa (e in generale certi motori a benzina) per il fatto che puoi sentire cantare il motore fino a 7000 giri. Ma la spinta che si ha da basso regime del diesel è altra cosa. Il diesel è sicuramente più comodo e più piacevole da guidare per andatura turistica, puoi avere buone riprese senza necessità di scalare marcia e tirare il motore. Il benzina (o meglio certi benzina) invece è piacevole proprio nella guida sportiva.

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Messaggio Da mitrea Ven 10 Giu 2011 - 12:24

Sven ha scritto:
ilbrusa ha scritto:Ma io sono molto tranquillo, ho anche messo la faccina che sorride Very Happy siamo tutti amici e sono qui per confrontarmi, il discorso 1500 giri / limitatore non andava preso alla lettera, era per estremizzare il concetto nel senso che sia andando piano, sia andando normalmente sia andando fortissimo i consumi non cambiano.
Ho avuto saxò VTS, punto GT, fiat barchetta, bmw 520, nissan 200sx e panda 100hp, eccetto la nissan consumavano tutte più o meno come la evo diesel ma con prestazioni migliori.
Mi dispiace il fatto che a saperlo prima aggiungevo qualche soldino e mi portavo via la evo abarth.
Fatto sta che la mia fa sempre i 13 / 13.8 pur non avendo nessun tipo di problema o anomalia perchè fatta controllare più e più volte in officina

Come seconda macchina ho una Fiat barchetta e mediamente faccio i 12 in autostrada e i 10 in urbano, poi quando uso motore e cambio mi fermo agli 8.
Il confronto che faccio invece è con la vecchia 145 JTD con la quale facevo i 16 sfruttandola sempre al massimo e senza mai fare il minimo di attenzione ai consumi. E' vero però che era una Euro1 e quindi il tappo allo scarico praticamente non c'era.
Con la Evo invece per fare i 16-16.5 devo fare attenzione a come la uso, altrimenti la media è di soli 12-13. Per il resto però devo dire che il motore va davvero bene, spinge forte, anche se sotto i 1500 giri è totalmente vuoto.

Riguardo invece alle prestazioni, la barchetta è favolosa (e in generale certi motori a benzina) per il fatto che puoi sentire cantare il motore fino a 7000 giri. Ma la spinta che si ha da basso regime del diesel è altra cosa. Il diesel è sicuramente più comodo e più piacevole da guidare per andatura turistica, puoi avere buone riprese senza necessità di scalare marcia e tirare il motore. Il benzina (o meglio certi benzina) invece è piacevole proprio nella guida sportiva.

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concordo su tutto, tranne che la evo è vuota completamente sotto i 1500 rpm, diciamo che con un filo di gas in salita sale su anche a 1200, il che vuol dire che non è completamente vuota. poi ovvio che non si puo pretendere di avere 200nm a 1000 giri. Smile

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Messaggio Da Daniel Ven 10 Giu 2011 - 15:38

mamma ragazzi...Sapete che mi state spaventando? Sad
Leggendo nei post iniziali mi aspettavo un consumo sui 14 ma visto che siete già in molti che avete parecchi km sul motore e mi dite che mi devo aspettare un consumo sull'ordine dei 12/13 considerata la strada e i miei regimi di guida... Sad
Mi sa che se voglio gasolio dovrò andare su quello da 95cv! Sad
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