[MEGATHREAD] Turbina motore
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Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
Addirittura a farla analizzare...che roba!!!
unoconlauno- Evista Multimediale
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Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
Quindi non è sicuro che te la passano in garanzia??? se devono esaminarla...
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ovale- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
Ragazzi se posso esservi d'aiuto secondo me è la valvola egr che vi crea tutti sti casini. Fate molto urbano? se la risposta è si dovete escluderela e pulire tutto il collettore d'aspirazione
nunzioabarth- Evista Conoscitore
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Le Punto Evo 1,6 Mjet 16v rompono il collettore del turbo?
Ciao a tutti come ho esposto nel mio messaggio di presentazione, sto pensando di acquistare una Fiat Punto Evo 1,6 Mjet.
Vorrei sapere da voi se anche il motore 1,6 Mjet 16v soffre di rottura del collettore del turbo come quello della Grande Punto 1,9 8v da 120/130 CV in caso di rimappatura della centralina o di aggiunta di un semplice modulo per modifiche "soft" del tipo 15-20 cv in più!
Grazie per le informazioni e per gli eventuali consigli.
Vorrei sapere da voi se anche il motore 1,6 Mjet 16v soffre di rottura del collettore del turbo come quello della Grande Punto 1,9 8v da 120/130 CV in caso di rimappatura della centralina o di aggiunta di un semplice modulo per modifiche "soft" del tipo 15-20 cv in più!
Grazie per le informazioni e per gli eventuali consigli.
Alerab1- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
mico ha scritto:mentre camminavo all'improvviso mi e comparsa un avaria e la makkina e scesa di giri... lo portata in conce e dopo 10 giorni hanno messo i tubi il turbo e altre cose nuove.. tot dell'operazione 1100..in garanzia naturalmente..
davvero...per fortuna che era in garanzia!!!
Black- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
Alerab1 ha scritto:Ciao a tutti come ho esposto nel mio messaggio di presentazione, sto pensando di acquistare una Fiat Punto Evo 1,6 Mjet.
Vorrei sapere da voi se anche il motore 1,6 Mjet 16v soffre di rottura del collettore del turbo come quello della Grande Punto 1,9 8v da 120/130 CV in caso di rimappatura della centralina o di aggiunta di un semplice modulo per modifiche "soft" del tipo 15-20 cv in più!
Grazie per le informazioni e per gli eventuali consigli.
quel che ti posso dire io è che molti hanno riscontrato problemi con la turbina, anche se non direttamente (valvole, cuscinetti,ecc.). è un motore che si presta molto al tuning, mi hanno detto che con un semplice modulo aggiuntivo e una modifica al collettore di scarico, escludendo il fap, si prendono anche 25cv. pero visti i problemi che potrebbero sorgere alla turbina, io non lo farei mai, visto che originale è una belva da 0-100 in 8,5sec e 200 orari, con consumi, a piede leggero, di 17km/l, che non credo rimarrebbero tali con un soft tuning
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
guarda il mio è arrivato a più di 160 cv e non ho avuto mai nessun problema e riesco a fare ancora più di 18km al litro in autostrda. Tutto sta al caso e a come tratti la macchina....
nunzioabarth- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
Si, ringrazio tutti per le risposte, ma io mi riferisco a quell'antipatico (soprattutto costoso!) difetto/problema di rottura del collettore di scarico (che fa parte integrante del turbo) e che ha riguardato moltissime Fiat Grande Punto 1,9 120/130CV!
Che voi sappiate nel nuovo motore 1,6 il collettore fa ancora parte integrante del turbo o Fiat ha cambiato qualcosa per evitare quel noto problema?
Grazie e ciao a tutti
Che voi sappiate nel nuovo motore 1,6 il collettore fa ancora parte integrante del turbo o Fiat ha cambiato qualcosa per evitare quel noto problema?
Grazie e ciao a tutti
Alerab1- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
nunzioabarth ha scritto:guarda il mio è arrivato a più di 160 cv e non ho avuto mai nessun problema e riesco a fare ancora più di 18km al litro in autostrda. Tutto sta al caso e a come tratti la macchina....
160cv? bella belva! che hai montato sotto per avere tanta potenza?
comunque i consumi salgono abbastanza, considerando che io i 17 li faccio nel misto, mentre in autostrada faccio anche i 22 non che 18 al litro sia poco...
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
Vabbe i consumi son sempre buonissimi!!
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ovale- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
Adesso ho una mappa, filtro a pannello ed eliminazione dpf. Ho provato di tutto e devo dire che anche con il modulo che avevo prima avevo ottenuto gli stessi risultati al banco prova.
nunzioabarth- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
nunzioabarth ha scritto:Adesso ho una mappa, filtro a pannello ed eliminazione dpf. Ho provato di tutto e devo dire che anche con il modulo che avevo prima avevo ottenuto gli stessi risultati al banco prova.
senza dpf, la macchina fa fumo nero? o comunque è visibile dall'esterno?
e poi, visto che sarei interessato all'eliminazione del dpf, mi puoi dire, se vuoi tramire MP, quanto hai speso per mappa+eliminazione? grazie
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
Alerab1 ha scritto:Si, ringrazio tutti per le risposte, ma io mi riferisco a quell'antipatico (soprattutto costoso!) difetto/problema di rottura del collettore di scarico (che fa parte integrante del turbo) e che ha riguardato moltissime Fiat Grande Punto 1,9 120/130CV!
Che voi sappiate nel nuovo motore 1,6 il collettore fa ancora parte integrante del turbo o Fiat ha cambiato qualcosa per evitare quel noto problema?
Grazie e ciao a tutti
Di sicuro i due motori non c'azzeccano nulla l'uno con l'altro.
Gotrek- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
no il 1.6 è un motore totalmente nuovo non ha niente a che fare con il 1.9.....lasciate stare tutte le storie da bar dei vari forum....
nunzioabarth- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
nunzioabarth ha scritto:no il 1.6 è un motore totalmente nuovo non ha niente a che fare con il 1.9.....lasciate stare tutte le storie da bar dei vari forum....
oddio, completamente nuovo non è vero. è il 1.9 16v 150CV ridotto di cilindrata, con turbina nuova e molti pezzi nuovi, ma comunque è basato sul vecchio 1.9 JTDM 16v.
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
Scusa, a parte il fatto che sono entrambi in metallo cosa resta in comune?
Gotrek- Moderatore
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Località : Taranto
Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
Gotrek ha scritto:Scusa, a parte il fatto che sono entrambi in metallo cosa resta in comune?
hanno anche 4 cilindri entrambi!
penso che molti pezzi siano in comune comunque!
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
mitrea ha scritto:
penso che molti pezzi siano in comune comunque!
Sono due generazioni di motore differente. I "pezzi" in comune non bilanciano le differenze. Non si deve pensare che sia un "1900" ridimensionato.
Gotrek- Moderatore
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Località : Taranto
Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
ùGotrek ha scritto:mitrea ha scritto:
penso che molti pezzi siano in comune comunque!
Sono due generazioni di motore differente. I "pezzi" in comune non bilanciano le differenze. Non si deve pensare che sia un "1900" ridimensionato.
non essendo un meccanico non posso darti torto, volevo solo dire che per il 1.6 hanno preso un grosso spunto dal 1.9 16V 150CV, quali siano i pezzi condivisi e quali quelli totalmente diversi, ora non saprei, ma non si puo dire che è un motore nuovo.
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
hanno preso spunto ma chi ha guidato un 1.9 150 cv anche sulla 147 sa che anche a livello di guida sono il giorno con la notte. Il 1.9 è un motore da sparo, morto fino a 2000 giri poi entra il turbo e diventa rabbioso. Il 1.6 è molto più omogene e con dati simili ha prestazioni quasi comparabili
nunzioabarth- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
ragazzi avete risolto il problema?io ancora no e faccio ancora avanti e indietro dall'officina....non riescono a capire il problema... ...se qualcuno lo ha risolto mi dite per favore la soluzione?grazie in anticipo
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igny- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
igny ha scritto:ragazzi avete risolto il problema?io ancora no e faccio ancora avanti e indietro dall'officina....non riescono a capire il problema... ...se qualcuno lo ha risolto mi dite per favore la soluzione?grazie in anticipo
io nn sento rumori,ma DI RADO mi capita un vuoto di potenza al cambio marcia...nn so...
Black- Evista Informato
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collettore scarico e turbo 1,6 m-jet 120cv 88kw
No non fa parte del turbo son due pezzi collegati non un tuttuno. La turba monta sul collettore di scarico tramite una guarnizione/flangia e 3 dadi; è pure facile da smontare, può essere sostituita con la turba del 2.0 m.jet 170cv 125kw per un tuning non esagerato dato che è perfettamente compatibile senza stravolgimenti va solo cambiato il manifold air intake, mentre il collettore di scarico ed il downpipe rimangono gli stessi; ovvio vanno cambiate le guarnizioni con quelle del turbo 2.0 ed il tubo di mandata olio che è leggermente più grande......Alerab1 ha scritto:Si, ringrazio tutti per le risposte, ma io mi riferisco a quell'antipatico (soprattutto costoso!) difetto/problema di rottura del collettore di scarico (che fa parte integrante del turbo) e che ha riguardato moltissime Fiat Grande Punto 1,9 120/130CV!
Che voi sappiate nel nuovo motore 1.6 il collettore fa ancora parte integrante del turbo o Fiat ha cambiato qualcosa per evitare quel noto problema?
Grazie e ciao a tutti
Re: [MEGATHREAD] Turbina motore
io non ho avuto nessun problema al collettore di scarico nonostante la rimappa soft...e si tratta di un difetto poco diffuso sul 1,6; mentre sono più noti i problemi alla turbina a volte o i seghettamenti e perdite di potenza dovute all'egr. a me è capitata una perdita di carburante dagli iniettori a causa delle guarnizioni di tenuta, e una perdita dal radiatore tutto risolto in garanzia.........ora a 100mila km noto un sibilo proveniente dal servofreno che andrebbe sostituito ma funziona ancora perfettamente. Quindi ti consiglio di stare attento a questi particolari durante la garanzia e a qualsiasi altro segnale pretendendo dal conce la riparazione o sostituzione di tutto ciò che non va; cè da dire che molti non hanno avuto nessun problema, il 1,6 è un ottimo motore ma i diesel moderni purtroppo necessitano 'subito' di modifiche.........appena usciti andrebbero eliminati egr,dpf e rvo.............Alerab1 ha scritto:Si, ringrazio tutti per le risposte, ma io mi riferisco a quell'antipatico (soprattutto costoso!) difetto/problema di rottura del collettore di scarico (che fa parte integrante del turbo) e che ha riguardato moltissime Fiat Grande Punto 1,9 120/130CV!
Che voi sappiate nel nuovo motore 1,6 il collettore fa ancora parte integrante del turbo o Fiat ha cambiato qualcosa per evitare quel noto problema?
Grazie e ciao a tutti
Ultima modifica di Galletto il Lun 21 Gen 2013 - 8:08 - modificato 2 volte.
Pressione originale del Turbo sul Mjt 1,6 120cv
Ciao a tutti,
sto per utilizzare un trasmettitore bluetooth sulla presa OBD per controllare la pressione massima effettiva del Turbo della mia Punto 1,6 Mjt 120 CV.
Qualcuno sa dirmi con esattezza, o dove trovare, il dato originale di pressione massima che dichiara la Fiat per il 1,6 Mjt 120cv ?
Grazie per l'aiuto.
sto per utilizzare un trasmettitore bluetooth sulla presa OBD per controllare la pressione massima effettiva del Turbo della mia Punto 1,6 Mjt 120 CV.
Qualcuno sa dirmi con esattezza, o dove trovare, il dato originale di pressione massima che dichiara la Fiat per il 1,6 Mjt 120cv ?
Grazie per l'aiuto.
Alerab1- Scopritore di Evo
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