Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

+129
Cri92
prospero76
dario68
Addone91
Semperfiat
tripudio69
Michele Fortunato Cerri
bros
firstevo
punto2011
simons
RickRD500
amag12
Krisben90
Fabio95
blueangel666
grandepunto1.390cv
rino45
ferna48
koka71
mannaro1999
bassista1991
mike92
skeggia84
Ciro Punto Evo
fcn1
Raffaele431992
francesco svizzero
nicop84
mega
marcoTV
MichaelJordan17
carlosti02
gringo14
il calabrese92
Puntoevo1989
Madmazz
alexj1988
Punto2012Andrea
Tonydna
EdoSport
rEVOluzione
Alias89
fabio2475
matteo92
doct.wizy
lagle
gio-mylife
Dominator
ghiuso
bafiogabriele93
djadry
vinc3nzo
salvo189
MircoD
ilteto
Peppesa
puntonaturalpower
Ste93
francescod
tetorm
McTurbo
tojarod
Nikoevo
batman89i
marxbe66
Mirketto
fabiocr
smoker46
rikneroprovocatore
axio9100
puntoevo2
nicolavg
thommen
LucaRox
pilota80
gerardo1510
MBWASHERE
cembalo
TOPOLINIX
Svioloni
skypper66
guglielmo.paduos
BobDylan
tropicana
unoconlauno
dinooo87
vanigio
carl-rocca
AlessioEvo
piodj
mattatoio
sdrugio
fabio6063
dado19
govindo
marcello1968
pinuzzup
chegia
Devil02
Archimede
cplmpa
trial88
ronnieee
ivanisevic82
alominator
fchecco
gama83
pistu_foghecc
lognomo
vinix9
micettoferoce
silviu
Cesare
infrasoft
PINTO
blueice61
fabiokarate
kikko85
Lori Evo
darkdove
Zeus
Rix
okoro
kratos
mancio
Diego Corv
crazy
Cristian
133 partecipanti

Pagina 42 di 43 Precedente  1 ... 22 ... 41, 42, 43  Successivo

Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da Krisben90 Gio 18 Ago 2016 - 20:09

Grazie mille della dritta! Un'altra cosa..ho letto e riletto tutti i messaggi precedenti ma non mi è ancora chiara la procedura per aprire il connettore porta al fine di inserire i due cavi nuovi.. Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 3485976653  ho letto della guarnizione arancione attorno ma..per toglierla? Grazie in anticipo..

Krisben90
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.08.16
Età : 33
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da Ospite Dom 4 Set 2016 - 17:46

Cristian ha scritto:costo dell'intervento: 40-50€ ci metterà 1-2 ore di lavoro..

Allora...premetto che parlo da ignorante di elettronica ma con la voglia di eseguire il suddetto lavoro minuziosamente spiegato da Cristian e tutti gli altri.

Io ho seguito una parte dei vostri passaggi, prima di tutto chiamando il numero per trovare l'elettrauto più vicino a casa mia con il Leonardo (io scrivo da Cascina, provincia di Pisa).

E l'ho fatto.

Sono stati gentilissimi consigliandomi un elettrauto di Piombino (LI) a circa 70km da casa mia (speravo molto più vicino) Rolling Eyes . Purtroppo però non solo non mi hanno chiesto la cifra da te scritta...ma hanno sparato troppo oltre per le mie tasche: 150 euro! E già qui è stata una bella botta. Crying or Very sad  Shocked

Ma non è tutto: vado anche al negozio dei ricambi ufficiali Fiat presso il concessionario dove ho acquistato la mia auto (Ponsacco - PI) richiedendo il sensore temperatura esterna con tanto di codice prodotto scritto a penna (quello riportato anche in discussione, costo 15 euro).

Il suddetto codice corrisponde a un cavo elettrico per il collegamento e costa 19 euro. Ma non c'è compreso assieme nessun sensore temperatura.

Quello mi è stato specificato che posso averlo solo comprando uno specchio nuovo perché il sensore risulta già integrato al suo interno e non è vendibile separatamente.

Per onor di cronaca...costo dello specchio indovinate un pò...?

95 euro! Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 3014399049  Crying or Very sad

Al che mi sono arreso. Oltre a non avermi convinto per niente i tizi dei ricambi...ci vogliono troppi ma troppi soldi...praticamente se io seguissi i loro consigli più quelli dell'elettrauto di Piombino andrei a spendere una roba tipo 300 euro e oltre. Non ci penso neanche oltre a non potermelo permettere. Crying or Very sad

Peccato. Io non sono un elettrauto e a fare lavori manuali da solo come molti di voi hanno eseguito in questo topic proprio non ne sono capace, farei solo danni. Speravo che nelle mie zone ce ne fossero altri un pò più abbordabili e che potessero venirmi incontro...ma se gli ostacoli esistono anche per il discorso-sensore allora è davvero un'impresa titanica.

La cosa triste è che questo sensore non lo trovo nemmeno online su internet, neppure su ebay e simili...cioè non posso cambiare tutto lo specchietto con uno nuovo, è assurdo. Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 3828668920 Crying or Very sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da RickRD500 Dom 4 Set 2016 - 19:15

Ci sarebbe lo specchio completo di concorrenza:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A patto di avere il cablaggio nella portiera(che io non ho..)
La calotta credo sia intercambiabile con quella originale già verniciata, no?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da Krisben90 Lun 5 Set 2016 - 11:51

Ciao..io sono riuscito a montare il sensore, a passare i cavi nella portiera ( non avevo la predisposizione) e a far attivare la voce nel quadro con una spesa complessiva di 48 € e ti assicuro che io non ho mai fatto prima lavori simili..basta solo un pò di attenzione e studiare bene le guide fornite nel forum in modo da sapere bene dove mettere le mani per non fare guai..vedrai che ce la fai! io per il sensore sono andato in un autoaccessorio con il codice fornito all'inizio e anche loro non vedevano incluso il sensore ma quando è arrivato c'era..e per l'attivazione del quadro prova in tutti gli elettrauto della tua zona, magari ne trovi uno ben fornito che abbia il programma necessario e non ti fregherà un botto di soldi.. Wink

Krisben90
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.08.16
Età : 33
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da Ospite Sab 10 Set 2016 - 15:57

Krisben90 ha scritto:Ciao..io sono riuscito a montare il sensore, a passare i cavi nella portiera ( non avevo la predisposizione) e a far attivare la voce nel quadro con una spesa complessiva di 48 € e ti assicuro che io non ho mai fatto prima lavori simili..basta solo un pò di attenzione e studiare bene le guide fornite nel forum in modo da sapere bene dove mettere le mani per non fare guai..vedrai che ce la fai! io per il sensore sono andato in un autoaccessorio con il codice fornito all'inizio e anche loro non vedevano incluso il sensore ma quando è arrivato c'era..e per l'attivazione del quadro prova in tutti gli elettrauto della tua zona, magari ne trovi uno ben fornito che abbia il programma necessario e non ti fregherà un botto di soldi.. Wink

Infatti è quello che prossimamente vedrò di fare. Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da Ospite Sab 10 Set 2016 - 16:01

RickRD500 ha scritto:Ci sarebbe lo specchio completo di concorrenza:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A patto di avere il cablaggio nella portiera(che io non ho..)
La calotta credo sia intercambiabile con quella originale già verniciata, no?

Putroppo c'è un problema: i miei specchi sono colorati come la carrozzeria. Quindi poco fattibile come alternativa Neutral

Boh...vabbè. Grazie a tutti dei consigli. Sicuramente vedrò di attivare la soluzione migliore e meno costosa. Quel che è certo è l'installazione da fare prima o dopo. Su quello non ci piove.

Vi terrò aggiornati. Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da simons Gio 22 Dic 2016 - 12:45

ciao a tutti volevo chiedere ma è vero che tutte le punto sono predisposte fino al nodo porta, vale anche per versione "mylife" N.P. perchè io nel connettore sul montante (cioè quello fisso) non vedo i 2 "pin" 34 35 che dovrebbero essere in basso a sx, per cui forse in questo triste allestimento che è la mylife non c'e' neppure quello.... (e pensare che me l'hanno venduta come dynamic...i soliti venditori italiani...), se cosi è dovrei tirare i 2 fili dal body e son dolori...

simons
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.11.15
Località : spilamberto

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da punto2011 Mar 24 Gen 2017 - 19:15

Salve a tutti volevo chiedere dopo aver letto tutta la discussione sono riuscito ad installare il sensore
Dato che nella mia zona Sicilia non sono presenti meccanici o elettrauti che hanno il leonardo
ho deciso di comprare un programma
multiecuscan
.net/SupportedVehiclesList.aspx
ma non so o meglio sono entrato in confusione più totale su quale presa (obd) devo comprare per la mia auto ..
Qualcuno sa aiutarmi
Grazie in anticipo delle risposte
punto2011
punto2011
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : licata

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da firstevo Mar 24 Gen 2017 - 21:18

ciao io non sono capace a farlo...sapete consigliarmi qualcuno tra salerno e provincia che possa farmi il lavoro? Grazie

firstevo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.02.11

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da Semperfiat Mer 25 Gen 2017 - 10:44

simons ha scritto:ciao a tutti volevo chiedere ma è vero che tutte le punto sono predisposte fino al nodo porta, vale anche per versione "mylife" N.P. perchè io nel connettore sul montante (cioè quello fisso) non vedo i 2 "pin" 34 35 che dovrebbero essere in basso a sx, per cui forse in questo triste allestimento che è la mylife non c'e' neppure quello.... (e pensare che me l'hanno venduta come dynamic...i soliti venditori italiani...), se cosi è dovrei tirare i 2 fili dal body e son dolori...
Fai una foto del connettore lato montante e postala,poi ti dirò....

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da bros Sab 5 Ago 2017 - 23:05

Ciao a tutti anche io ho lo stesso problema : solo 3 fili e quindi mi toccherà portare i cablaggi al nodo porta.. cosa che non so fare, quindi cercherò in qualche sfascio tutto il cablaggio che parte dalla porta allo specchio destro per fare un lavoro pulito. Qua a Roma ho già trovato chi mi fa il lavoro con il leonardo con una cinquantina di euro me la cavo, ma prima devo montare il tutto: sensore temperatura e cablaggi, nuovi non li ho trovati ma se costano 80 per ogni lato, spero di essere fortunato in qualche sfascio e poi ovviamente li farò montare da qualche bravo elettrauto, che dovrà togliere i pannelli ecc.... vi aggiorno e grazie ancora a tutti per tutte le info Smile

bros
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.07.17
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da RickRD500 Dom 6 Ago 2017 - 7:43

Il Leonardo non è più indispensabile in quanto si può abilitare anche con Multiecuscan.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da bros Dom 6 Ago 2017 - 8:59

RickRD500 ha scritto:Il Leonardo non è più indispensabile in quanto si può abilitare anche con Multiecuscan.

bene grazie, ma credo il costo non cambi ed io non ho gli attrezzi Rolling Eyes

bros
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.07.17
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da RickRD500 Dom 6 Ago 2017 - 9:23

Era solo una precisazione, in quanto le officine con Leonardo non sono diffusissime.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty evviva

Messaggio Da bros Gio 21 Set 2017 - 15:49

Finalmente, grazie a voi ieri mi hanno abilitato il body alla lettura temperatura, con il Leonardo. Oggi ho fatto montare specchio a 7 fili con sensore e cablaggio completo che parte dal nodo porta fino allo specchio.. comprati precedentemente allo sfascio per 60 euro. Senza le vostre info non sarei riuscito, dato che la maggior parte dei meccanici, fiat compresa ti dicono che non si può fare e ti guardano strano a una richiesta del genere Shocked  invece EVVIVA Grandissimo! Grazie ancora, ciao a tutti.

bros
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.07.17
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da Michele Fortunato Cerri Ven 22 Dic 2017 - 2:03

Ciao bros, quindi hai preso il cablaggio di una punto evo ?
Michele Fortunato Cerri
Michele Fortunato Cerri
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.03.17
Età : 28
Località : Serracapriola (FG)

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da bros Ven 22 Dic 2017 - 6:07

Ciao, si esatto tutto il cablaggio completo, di una punto evo o superiore ( avevano lo sportello già smontato ) e dal momento che il mio era solo a 3 fili e lo specchio con sensore ne ha 7 è stata la cosa più semplice e veloce da fare.

bros
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.07.17
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da Michele Fortunato Cerri Sab 23 Dic 2017 - 9:43

È urgente! In un autodemolizione ho trovato un cablaggio con 7 fili allo specchietto di una punto 2006 puó andare bene? Grazie mille in anticipo per la risposta!
Michele Fortunato Cerri
Michele Fortunato Cerri
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.03.17
Età : 28
Località : Serracapriola (FG)

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da Semperfiat Sab 23 Dic 2017 - 13:35

Michele Fortunato Cerri ha scritto:È urgente! In un autodemolizione ho trovato un cablaggio con 7 fili allo specchietto di una punto 2006 puó andare bene? Grazie mille in anticipo per la risposta!
Purtroppo non esiste una tabella di equivalenza per i cablaggi.L’unico modo che hai per vedere se ti va bene è provarlo sul veicolo.Cmq permettimi di dire che io un cablaggio di 7/8 anni sulla mia autonomia lo metterei e poi chissà in che condizioni è stato conservato

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da bros Sab 23 Dic 2017 - 20:43

Ciao guarda anche io lo avevo trovato di una vecchia punto ma non mi sono fidato, anche perchè chiesi proprio in fiat e mi dissero che per la mia punto del 2014 andava bene dalla evo in poi. Io aspretterei... Michele. Pensa che inizialmente non lo trovavo, invece dopo averlo montato me ne sono capitati un paio.. fammi sapere vedo se ti posso essere utile.. ciao Smile

bros
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.07.17
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da tripudio69 Mar 12 Feb 2019 - 20:25

Ciao a tutti, come possessore di una punto evo del 2010 con blue & me mi ero già lamentato dell'assenza dell'indicazione della temperatura esterna, ma non mi sono arreso.
Infatti mesi fa comprai il cavo elm con adattatore giallo per fare le modifiche alla centralina, e per prima cosa eliminai l'allarme cinture (IUUUUUHH).
Poi abilitai il sensore di temperatura e sul display multifunzionale mi apparsero tre trattini. E' andata avanti così per parecchio tempo.
Poi oggi siccome ero a casa, mi sono messo all'opera ed ho cominciato a cablare dal connettore della portiera fino allo specchietto. Bisogna togliere il pannello della portiera ed altre operazioni, avevo già verificato che i pin 34 e 35 erano presenti sul nodo porta, restava comunque il dubbio se fossero collegati alla centralina. E prima di acquistare un sensore o lo specchietto della concorrenza ho voluto verificare la cosa.
Per fare ciò, e credo che questo possa essere utile a molti, ho comprato delle comuni resistenze da 10,22,15,18,22 e 27 KOhm.
Con mia sorpresa ho scoperto che la resistenza da 10 KOhm visualizzava sul display 26 °C, che non sono i 25 attesi ma ci siamo molto vicini. A quel punto avendo già un sensore di temperatura per frigoriferi, (io riparo i frigoriferi) ho verificato la sigla che aveva ed era esattamente un TERMISTORE NTC DA 10KOHM , allora non ho fatto altro che collegarlo, e visualizzare la temperatura esterna, che forse si discosta di 1 grado da quella reale. Nei prossimi giorni verificherò la precisione, comunque posso dire a chi ha bisogno che E' SUFFICIENTE ACQUISTARE UN TERMISTORE NTC DA 10 KOHM e installarlo nello specchietto con un piccolo foro e del silicone.
A presto.

_________________________________________________
MA IL SENSORE DI TEMPERATURA NO, EH?

tripudio69
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 19.05.18
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da Semperfiat Mar 12 Feb 2019 - 23:30

tripudio69 ha scritto:Ciao a tutti, come possessore di una punto evo del 2010 con blue & me mi ero già lamentato dell'assenza dell'indicazione della temperatura esterna, ma non mi sono arreso.
Infatti mesi fa comprai il cavo elm con adattatore giallo per fare le modifiche alla centralina, e per prima cosa eliminai l'allarme cinture (IUUUUUHH).
Poi abilitai il sensore di temperatura e sul display multifunzionale mi apparsero tre trattini. E' andata avanti così per parecchio tempo.
Poi oggi siccome ero a casa, mi sono messo all'opera ed ho cominciato a cablare dal connettore della portiera fino allo specchietto. Bisogna togliere il pannello della portiera ed altre operazioni, avevo già verificato che i pin 34 e 35 erano presenti sul nodo porta, restava comunque il dubbio se fossero collegati alla centralina. E prima di acquistare un sensore o lo specchietto della concorrenza ho voluto verificare la cosa.
Per fare ciò, e credo che questo possa essere utile a molti, ho comprato delle comuni resistenze da 10,22,15,18,22 e 27 KOhm.
Con mia sorpresa ho scoperto che la resistenza da 10 KOhm visualizzava sul display 26 °C, che non sono i 25 attesi ma ci siamo molto vicini. A quel punto avendo già un sensore di temperatura per frigoriferi, (io riparo i frigoriferi) ho verificato la sigla che aveva ed era esattamente un TERMISTORE NTC DA 10KOHM , allora non ho fatto altro che collegarlo, e visualizzare la temperatura esterna, che forse si discosta di 1 grado da quella reale. Nei prossimi giorni verificherò la precisione, comunque posso dire a chi ha bisogno che E' SUFFICIENTE ACQUISTARE UN TERMISTORE NTC DA 10 KOHM e installarlo nello specchietto con un piccolo foro e del silicone.
A presto.
Ti ringraziamo per le tue informazioni tecniche circa il sensore della temperatura.Capisco che un termistore da 10 kohm costi poco ma il cablaggio dello specchietto con il sensore ufficiale costa sui 16€,credo che la spesa non sia folle e permetta di fare un buon lavoro poi comunque viva l’artigianalità

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da tripudio69 Mer 13 Feb 2019 - 7:29

Semperfiat ha scritto:
tripudio69 ha scritto:Ciao a tutti, come possessore di una punto evo del 2010 con blue & me mi ero già lamentato dell'assenza dell'indicazione della temperatura esterna, ma non mi sono arreso.
Infatti mesi fa comprai il cavo elm con adattatore giallo per fare le modifiche alla centralina, e per prima cosa eliminai l'allarme cinture (IUUUUUHH).
Poi abilitai il sensore di temperatura e sul display multifunzionale mi apparsero tre trattini. E' andata avanti così per parecchio tempo.
Poi oggi siccome ero a casa, mi sono messo all'opera ed ho cominciato a cablare dal connettore della portiera fino allo specchietto. Bisogna togliere il pannello della portiera ed altre operazioni, avevo già verificato che i pin 34 e 35 erano presenti sul nodo porta, restava comunque il dubbio se fossero collegati alla centralina. E prima di acquistare un sensore o lo specchietto della concorrenza ho voluto verificare la cosa.
Per fare ciò, e credo che questo possa essere utile a molti, ho comprato delle comuni resistenze da 10,22,15,18,22 e 27 KOhm.
Con mia sorpresa ho scoperto che la resistenza da 10 KOhm visualizzava sul display 26 °C, che non sono i 25 attesi ma ci siamo molto vicini. A quel punto avendo già un sensore di temperatura per frigoriferi, (io riparo i frigoriferi) ho verificato la sigla che aveva ed era esattamente un TERMISTORE NTC DA 10KOHM , allora non ho fatto altro che collegarlo, e visualizzare la temperatura esterna, che forse si discosta di 1 grado da quella reale. Nei prossimi giorni verificherò la precisione, comunque posso dire a chi ha bisogno che E' SUFFICIENTE ACQUISTARE UN TERMISTORE NTC DA 10 KOHM e installarlo nello specchietto con un piccolo foro e del silicone.
A presto.
Ti ringraziamo per le tue informazioni tecniche circa il sensore della temperatura.Capisco che un termistore da 10 kohm costi poco ma il cablaggio dello specchietto con il sensore ufficiale costa sui 16€,credo che la spesa non sia folle e permetta di fare un buon lavoro poi comunque viva l’artigianalità

Non'è tanto la spesa che mi spaventa io preferisco sempre mettere alla prova il mio ingegno, e ottenere il risultato in un altra maniera, sono fatto così, mi piacciono le sfide. A presto.

_________________________________________________
MA IL SENSORE DI TEMPERATURA NO, EH?

tripudio69
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 19.05.18
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da Addone91 Mer 27 Nov 2019 - 16:29

salve a tutti so che è un topic vecchio, però sulla mia punto 2012 vorrei mettere il sensore ed ha 3 fili, leggendo tutto non ho ben capito se i 2 fili da far passare nella porta hanno un ordine nel senso, il 35 e il 34 nel nodo porta hanno una polarità da mantenere nel cablaggio allo specchietto oppure sono a "caso" cioè i 2 fili da portare sono intercambiabili?... mi rendo conto di non essere stato chiaro se non si capisce e qualcuno vuole rispondermi poi sarò ben lieto di provare a farmi capire

Addone91
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.10.19
Località : Figline valdarno

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da tripudio69 Mer 4 Dic 2019 - 8:24

Addone91 ha scritto:salve a tutti so che è un topic vecchio, però sulla mia punto 2012 vorrei mettere il sensore ed ha 3 fili, leggendo tutto non ho ben capito se i 2 fili da far passare nella porta hanno un ordine nel senso, il 35 e il 34 nel nodo porta hanno una polarità da mantenere nel cablaggio allo specchietto oppure sono a "caso" cioè i 2 fili da portare sono intercambiabili?... mi rendo conto di non essere stato chiaro se non si capisce e qualcuno vuole rispondermi poi sarò ben lieto di provare a farmi capire

No, i pin 34 e 35 vanno direttamente al sensore di temperatura che si comporta come una resistenza, quindi non ha polarità.

Ciao

_________________________________________________
MA IL SENSORE DI TEMPERATURA NO, EH?

tripudio69
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 19.05.18
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!! - Pagina 42 Empty Re: Inserire il sensore della temperatura esterna originale. Si può!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 42 di 43 Precedente  1 ... 22 ... 41, 42, 43  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.