Omologazione pneumatici di misure fuori libretto
+40
ND4SPD
troy21
garofolo69
Semperfiat
LordRinghio
sandw
Cristian
mura_90
kikko85
jackpot
Galletto
alx07
albertovaghini
Ste93
ste88
tropicana
nokian86
gimo92
Diego Corv
cicciobelon
ego89
Wonder
pake
xxberto89xx
andry.lv
Dave
loris23821
bad
Reds91
nitiz92
MarcP
sdrugio
lele16v
ranty79
andrea.evo
Jhonniboy
PuntoEvoSport
crazy
Rix
tom1.6sport
44 partecipanti
Pagina 8 di 9
Pagina 8 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Omologazione pneumatici di misure fuori libretto
va beh XD ma tropicana cosa vuol dire P.e. espressione che noto che ogni tanto metti dentro?
darioevo2011- Evo Designer
Ragazzi, state andando Off Topic...
grazie
grazie
E comunque ti ho spiegato che pure se fosse come dici tu il ragionamento di mettere le 215 per risparmiare non è da idioti come dici tu. Io preferisco spendere 100 euro in meno un giorno, avendo piu tenuta e bellezza, che risparmiare 26 centesimi al giorno
Ragazzi, moderiamo i termini.
Tropicana ha semplicemente condiviso la sua esperienza diretta. E dai dati che ha potuto registrare ha dato un consiglio sulla convenienza o meno del passaggio dai 205 ai 215.
poi sulla scelta "meglio un uovo oggi che una gallina domani" ognuno la pensa a modo suo..!!
Qui finisce l'Off Topic.
Cristian ha scritto:jackpot ha scritto:Io nn ti ho dato del bugiardo, ho solo detto facciamo finta che sia vero.....quello che dici l hai provato te non io, e scusami se non prendo per oro colato quello che dici.
E comunque ti ho spiegato che pure se fosse come dici tu il ragionamento di mettere le 215 per risparmiare non è da idioti come dici tu. Io preferisco spendere 100 euro in meno un giorno, avendo piu tenuta e bellezza, che risparmiare 26 centesimi al giorno
Ragazzi, moderiamo i termini.
Tropicana ha semplicemente condiviso la sua esperienza diretta. E dai dati che ha potuto registrare ha dato un consiglio sulla convenienza o meno del passaggio dai 205 ai 215.
poi sulla scelta "meglio un uovo oggi che una gallina domani" ognuno la pensa a modo suo..!!
Qui finisce l'Off Topic.
Perche moderate i termini?? Che ho scritto?
Tornando a noi qualcuno si è informato?
jackpot- Chiavi in mano
salve volevo sapere se qualcuno inviando la richiesta al customer service fiat ha ottenuto l'omologazione x i 215.....????
sandw- Scopritore di Evo
tropicana- Evista Vissuto
sandw ha scritto:salve volevo sapere se qualcuno inviando la richiesta al customer service fiat ha ottenuto l'omologazione x i 215.....????
no e come dice tropicana fiat non le darà mai..è meglio controllare il nuovo decreto
Non le darà mai, io non ne sarei convinto visto che per la punto 55 tutti dicevano che non davano il nullaosta ne per le 195/45 r15 ne per le 185/55 r14, a me lo han dato perchè ho specificato che teli misure le montavano sulla punto gt, quindi, se le 215/45 r17 le monta la punto abarth (la scocca è la solita delle nostre evo e gp) possiamo benissimo metterle pure noi anche se, come previsto, escono un pò fuori in quanto l'abarth ha i parafanghini di plastica sui passaruote...
rimappatura;
oscuramento vetri al 90%;
Assetto eibach -3;
Pinze freno rosse;
Verniciatura bianco gioioso cod. 270 fiat;
Deflettori antiturbo;
Paraurti Punto 2012;
Sensori di parcheggio posteriori;
illuminazione pavimento e battitacco con piste e strisce di led bianco-blu-arancio;
posizioni e luci targa a led 6500k;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]-novitec
LordRinghio- Evista Multimediale
LordRinghio ha scritto:Non le darà mai, io non ne sarei convinto visto che per la punto 55 tutti dicevano che non davano il nullaosta ne per le 195/45 r15 ne per le 185/55 r14, a me lo han dato perchè ho specificato che teli misure le montavano sulla punto gt, quindi, se le 215/45 r17 le monta la punto abarth (la scocca è la solita delle nostre evo e gp) possiamo benissimo metterle pure noi anche se, come previsto, escono un pò fuori in quanto l'abarth ha i parafanghini di plastica sui passaruote...
guarda, allora perché a me non danno le 17 normali? dici che devo specificare e magari mandargli la fotocopia anche di un libretto che le ha?
Tu prova a mandare la richiesta dicendo che tale misura (indici di carico e velocità compresi) viene montata di serie sulla versione sport e vedi cosa dicono.
rimappatura;
oscuramento vetri al 90%;
Assetto eibach -3;
Pinze freno rosse;
Verniciatura bianco gioioso cod. 270 fiat;
Deflettori antiturbo;
Paraurti Punto 2012;
Sensori di parcheggio posteriori;
illuminazione pavimento e battitacco con piste e strisce di led bianco-blu-arancio;
posizioni e luci targa a led 6500k;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]-novitec
LordRinghio- Evista Multimediale
LordRinghio ha scritto:Tu prova a mandare la richiesta dicendo che tale misura (indici di carico e velocità compresi) viene montata di serie sulla versione sport e vedi cosa dicono.
ok mando la mail che almeno non mi costa nulla..precisando che viene montata anche sul 1.4 fire XD
ehi ragazzi! allora oggi dopo molti tentavi a vuoto sono riuscito a trovare qualcuno alla motorizzazione che mi rispondesse dall'ufficio apposito, anche se devo dire che era una persona davvero scortese e incapace, e sottolineo incapace, della motorizzazione di Treviso!
tornando a noi questo incapace dopo tanti giri di parole non è riuscito a darmi le informazioni che volevo perchè continuava a ripetere che bisogna vedere se c'è il sistema ruota che va bene. sarò stupido io ma non sono riuscito a capire cosa volesse dire, gli ho ripetuto più volte che volevo omologare le 215, che nei cerchi originali ci stanno ecc.. e ogni volta che gli chiedevo in concreto cosa dovessi fare per omologarle mi parlava del nullaosta della casa o di questo benedetto sistema ruota.. alla fine ho ceduto e l'ho mandato perchè non ne potevo più.. qualcuno ha news??
tornando a noi questo incapace dopo tanti giri di parole non è riuscito a darmi le informazioni che volevo perchè continuava a ripetere che bisogna vedere se c'è il sistema ruota che va bene. sarò stupido io ma non sono riuscito a capire cosa volesse dire, gli ho ripetuto più volte che volevo omologare le 215, che nei cerchi originali ci stanno ecc.. e ogni volta che gli chiedevo in concreto cosa dovessi fare per omologarle mi parlava del nullaosta della casa o di questo benedetto sistema ruota.. alla fine ho ceduto e l'ho mandato perchè non ne potevo più.. qualcuno ha news??
gast 89- Evista Informato
gast 89 ha scritto:ehi ragazzi! allora oggi dopo molti tentavi a vuoto sono riuscito a trovare qualcuno alla motorizzazione che mi rispondesse dall'ufficio apposito, anche se devo dire che era una persona davvero scortese e incapace, e sottolineo incapace, della motorizzazione di Treviso!
sistema ruota? O.o dici che se vado io in ufficio da loro mi cagano di striscio o nemmeno quello?
guarda volevo andarci anche io perché se continua a insistere con quella roba gli faccio violenza
io mi dico perché non può parlare ai comuni mortali..
Se riesci aggiornaci!
Se riesci aggiornaci!
gast 89 ha scritto:guarda volevo andarci anche io perché se continua a insistere con quella roba gli faccio violenza
Se riesci aggiornaci!
appena salgo a como ci faccio un salto
guardate cosa mi hanno detto che ho provato a scrivere a un'altra motorizzazione:
la normativa che Lei menziona è il Decreto Ministeriale 10 gennaio 2013 prot. 20.
Le riporto per intero l'art. 6 del predetto decreto:
Art. 6 Prescrizioni per l'installazione del sistema ruota sui veicoli
1. L'installatore del sistema ruota sul veicolo rilascia una dichiarazione, conforme al modello di cui all'allegato E, con la quale certifica l'osservanza delle prescrizioni per l'installazione disposte dal costruttore del sistema ovvero, nei casi previsti dall'articolo 4, commi 2 e 4, dal costruttore del veicolo.
2. L'installazione del sistema ruota sui veicoli non deve comportare modifiche a parafanghi, passaruote, fiancate ovvero ad altri elementi della carrozzeria del veicolo, né prevedere l'uso di codoli passaruota aggiuntivi, salvo che questi ultimi non siano già previsti come elementi alternativi ovvero opzionali nella documentazione di omologazione del veicolo.
Tenga presente che la normativa è uscita da poco, e i costruttori del sistema ruota devono ottenere prima l'omologazione da parte del Ns. Ministero.
Il numero di omologazione deve essere poi inserito nella dichiarazione dell'installatore (vedere allegato E qui sotto):
Allegato E al DM 10.1.2013, n. 20
(articolo 6, comma 1)
Dichiarazione concernente l'installazione sul veicolo del sistema ruota
Carta intestata o timbro della Ditta
Il sottoscritto .................................... nato a .................il ...........................
residente a ...................via ...................in qualità di ....................................
della Ditta ..................................con sede in ..........................................
partiva IVA o C.F. ..................................................................
Iscritta alla ..........................................N. .........................
Consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e falsità negli atti
DICHIARA
ai sensi e per gli effetti dell'art. 47 del medesimo DPR 445/2000:
- di aver installato sul veicolo targato ................ ...telaio n. ...........................
il sistema ruote individuato dal numero di omologazione ...............................
e costituito dai seguenti elementi:
- che l'installazione è stato effettuata a perfetta regola d'arte e nel rispetto delle prescrizioni fornite dal costruttore del sistema stesso e di quelle del costruttore del veicolo [1].
Si allega alla presente copia del documento di identità (se la firma non è stata depositata presso il competente Ufficio Motorizzazione Civile).
Luogo e data
firma (per esteso e leggibile)
In riferimento a quanto qui citato, occorre da parte Sua richiedere informazioni agli installatori se sono già operativi nei metodi del decreto in questione.
Allo stato attuale, per la Motorizzazione Civile di Venezia, non si sono verificati aggiornamenti della carta di circolazione secondo le nuove procedure.
Art. 7 Aggiornamento della carta di circolazione
1. L'installazione di un sistema ruota su di un veicolo comporta, a seguito di visita e prova, l'aggiornamento della carta di circolazione, a norma dell'articolo 78 (15) del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, nei casi e con le modalità stabilite con provvedimento della Direzione generale per la Motorizzazione del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e di sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
2. In deroga a quanto disposto dal comma 1, non si procede all'aggiornamento della carta di circolazione nel caso in cui l'installazione di un sistema ruota non comporti variazione delle misure degli pneumatici già previste in sede di omologazione del veicolo dal costruttore dello stesso. In tal caso, a bordo del veicolo deve essere tenuta la dichiarazione dell'installatore, rilasciata ai sensi dell'articolo 6, comma 1, unitamente al certificato di conformità, di cui all'articolo 5, comma 3.
3. Nel caso di violazione delle disposizioni di cui al comma 2, secondo periodo, si applicano le sanzioni previste dall'articolo 180 (16), comma 7, primo periodo, e comma 8 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni.
Traduzione?
la normativa che Lei menziona è il Decreto Ministeriale 10 gennaio 2013 prot. 20.
Le riporto per intero l'art. 6 del predetto decreto:
Art. 6 Prescrizioni per l'installazione del sistema ruota sui veicoli
1. L'installatore del sistema ruota sul veicolo rilascia una dichiarazione, conforme al modello di cui all'allegato E, con la quale certifica l'osservanza delle prescrizioni per l'installazione disposte dal costruttore del sistema ovvero, nei casi previsti dall'articolo 4, commi 2 e 4, dal costruttore del veicolo.
2. L'installazione del sistema ruota sui veicoli non deve comportare modifiche a parafanghi, passaruote, fiancate ovvero ad altri elementi della carrozzeria del veicolo, né prevedere l'uso di codoli passaruota aggiuntivi, salvo che questi ultimi non siano già previsti come elementi alternativi ovvero opzionali nella documentazione di omologazione del veicolo.
Tenga presente che la normativa è uscita da poco, e i costruttori del sistema ruota devono ottenere prima l'omologazione da parte del Ns. Ministero.
Il numero di omologazione deve essere poi inserito nella dichiarazione dell'installatore (vedere allegato E qui sotto):
Allegato E al DM 10.1.2013, n. 20
(articolo 6, comma 1)
Dichiarazione concernente l'installazione sul veicolo del sistema ruota
Carta intestata o timbro della Ditta
Il sottoscritto .................................... nato a .................il ...........................
residente a ...................via ...................in qualità di ....................................
della Ditta ..................................con sede in ..........................................
partiva IVA o C.F. ..................................................................
Iscritta alla ..........................................N. .........................
Consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e falsità negli atti
DICHIARA
ai sensi e per gli effetti dell'art. 47 del medesimo DPR 445/2000:
- di aver installato sul veicolo targato ................ ...telaio n. ...........................
il sistema ruote individuato dal numero di omologazione ...............................
e costituito dai seguenti elementi:
- che l'installazione è stato effettuata a perfetta regola d'arte e nel rispetto delle prescrizioni fornite dal costruttore del sistema stesso e di quelle del costruttore del veicolo [1].
Si allega alla presente copia del documento di identità (se la firma non è stata depositata presso il competente Ufficio Motorizzazione Civile).
Luogo e data
firma (per esteso e leggibile)
In riferimento a quanto qui citato, occorre da parte Sua richiedere informazioni agli installatori se sono già operativi nei metodi del decreto in questione.
Allo stato attuale, per la Motorizzazione Civile di Venezia, non si sono verificati aggiornamenti della carta di circolazione secondo le nuove procedure.
Art. 7 Aggiornamento della carta di circolazione
1. L'installazione di un sistema ruota su di un veicolo comporta, a seguito di visita e prova, l'aggiornamento della carta di circolazione, a norma dell'articolo 78 (15) del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, nei casi e con le modalità stabilite con provvedimento della Direzione generale per la Motorizzazione del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e di sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
2. In deroga a quanto disposto dal comma 1, non si procede all'aggiornamento della carta di circolazione nel caso in cui l'installazione di un sistema ruota non comporti variazione delle misure degli pneumatici già previste in sede di omologazione del veicolo dal costruttore dello stesso. In tal caso, a bordo del veicolo deve essere tenuta la dichiarazione dell'installatore, rilasciata ai sensi dell'articolo 6, comma 1, unitamente al certificato di conformità, di cui all'articolo 5, comma 3.
3. Nel caso di violazione delle disposizioni di cui al comma 2, secondo periodo, si applicano le sanzioni previste dall'articolo 180 (16), comma 7, primo periodo, e comma 8 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni.
Traduzione?
puoi montare solo ruote omologate dai costruttori
ma allora la nuova norma a cosa si riferisce??
gast 89 ha scritto:ma allora la nuova norma a cosa si riferisce??
che non serve il nulla osta ma è quello che fa le ruote a rilasciarlo o una roba del genere..
è quello che avevo capito anche io!
darioevo2011 ha scritto:gast 89 ha scritto:ma allora la nuova norma a cosa si riferisce??
che non serve il nulla osta ma è quello che fa le ruote a rilasciarlo o una roba del genere..
Dario, ho visto nella tua gallery che parlavi di nuovi cerchi e nuove gomme da omologare....
Hai buone notizie in merito a questa discussione????
Grazieee....
alx07- Evista Conoscitore
non ancora hahah vi farò sapere
darioevo2011 ha scritto:non ancora hahah vi farò sapere
ok, grazieee ... !
alx07- Evista Conoscitore
Mmmmm ...un metodo ci sarebbe!! si acquistano gomme da 225 oppure 215 /45 r17 e a caldo si ristampa la scritta 205 tipo come quando si marchiano gli animali da d'allevamento ahahahahahah
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] PRIMO AMMONIMENTO PER IL MIO DIALETTO E PER LA MIA SCRITTURA STILE SMS [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ahahahahah [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] niete sara piu originale.. Work in progresss
Punto Evo "Grande Torino" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Fiat Powertrain Tecnologies 1.6 mltj 120 cv
garofolo69- Evista Informato
e ma io devo marchiarle 195 55 16 -> 205 45 17garofolo69 ha scritto:Mmmmm ...un metodo ci sarebbe!! :lol!:si acquistano gomme da 225 oppure 215 /45 r17 e a caldo si ristampa la scritta 205 :lol!:tipo come quando si marchiano gli animali da d'allevamento :lol!:ahahahahahah
Pagina 8 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Cerchi originali Fiat - da catalogo
» [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
» Misure gomme a libretto Punto My 2012 Sport
» Pneumatici omologati a libretto versione sport
» Pneumatici e cerchi diversi da libretto? Da quest’anno è possibile..
» [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
» Misure gomme a libretto Punto My 2012 Sport
» Pneumatici omologati a libretto versione sport
» Pneumatici e cerchi diversi da libretto? Da quest’anno è possibile..
Pagina 8 di 9