Partenza a TRE cilindri
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Re: Partenza a TRE cilindri
Giusto per darvi qualche info in più: per quanto riguarda i cambi olio, sempre fatti annualmente (max 15.000 km dunque) con Castrol Magnatec o Castrol Edge 5W40. Per quanto riguarda il poco conosciuto filtro del Multiair, d'ora in avanti ne chiederò sempre la sostituzione, anche se diversi meccanici Fiat mi hanno detto che non è quella la causa del problema (??). Qualcuno ha mai provveduto alla sostituzione di sto benedetto filtro (che in Fiat viene chiamato Tappo)?
marchinio- Scopritore di Evo
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Località : Voghera
Re: Partenza a TRE cilindri
L'olio da te citato è anche ACEA C3?
Roberto.evo- Chiavi in mano
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Re: Partenza a TRE cilindri
Si si, sempre ACEA C3, e con specifica Fiat per quanto riguarda l'EDGE.
marchinio- Scopritore di Evo
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Località : Voghera
Re: Partenza a TRE cilindri
Aggiornamento:
Modulo MultiAir sostituito, per un costo, comprensivo di cambio olio e filtro e sostituzione liquido Paraflu (mi ha detto che se è rivelata necessaria la sostituzione in corso d'opera) di 1.130 €.
Il meccanico mi ha detto che sono già stati rilasciati due aggiornamenti rispetto al modulo originale. Tra le altre cose, l'olio utilizzato dal meccanico è stato il Selenia Digitech 0W30 (non più Selenia K.PE 5W40). Questo mi ha detto essere la tipologia di olio che oggi è prevista per i MultiAir. Quindi, anche se avete il precedente modulo, valutate la possibilità di utilizzare uno 0W30, tanto se siete fuori garanzia, nesuno vi farà storie sulla gradazione dell'olio e aggiungo, che a mio avviso, se l'hanno cambiato è perchè probabilmente lo 0W30 è più fluido rispetto all'altro, e si evita cosi l'intasamento del modulo.
Spero che la mia esperienza possa esservi stata utile!
Modulo MultiAir sostituito, per un costo, comprensivo di cambio olio e filtro e sostituzione liquido Paraflu (mi ha detto che se è rivelata necessaria la sostituzione in corso d'opera) di 1.130 €.
Il meccanico mi ha detto che sono già stati rilasciati due aggiornamenti rispetto al modulo originale. Tra le altre cose, l'olio utilizzato dal meccanico è stato il Selenia Digitech 0W30 (non più Selenia K.PE 5W40). Questo mi ha detto essere la tipologia di olio che oggi è prevista per i MultiAir. Quindi, anche se avete il precedente modulo, valutate la possibilità di utilizzare uno 0W30, tanto se siete fuori garanzia, nesuno vi farà storie sulla gradazione dell'olio e aggiungo, che a mio avviso, se l'hanno cambiato è perchè probabilmente lo 0W30 è più fluido rispetto all'altro, e si evita cosi l'intasamento del modulo.
Spero che la mia esperienza possa esservi stata utile!
marchinio- Scopritore di Evo
- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.01.15
Località : Voghera
Re: Partenza a TRE cilindri
Non so il tuo meccanico dove ha preso questa informazione sul cambio della gradazione ma da quello che so non si può cambiare, vista la tua disavventura, io mi informerei meglio, anche perchè se lo spacchi un'altra volta per lui è business!!
Io i cambi olio li faccio da per me da quando son fuori garanzia e calcola che la mia ora è anche elaborata
comunque da stock ho sempre messo il selenia kpe 5w40 per 85000km circa con cambi olio sempre regolari 25000km o un anno, beh che dire una schifezza d'olio sporcava tutto intasava anche il filtro olio del modulo e se guardavo dal tappo superiore per il rabbocco vedovo sempre un schifo, insomma fa molto residuo
Dopo vari consigli di chi l'aveva già provato (elaboratori e clienti) ho messo il castrol edge 5w40 benzina
ho fatto un lavaggio interno con un pulitore specifico per eliminare tutta la schifetta che si era annidata con quello schifo di selenia e poi ho sempre usato il castrol
beh che dire un altro pianeta, sono al secondo cambio e quando lo scolo non è mai nero e se sbircio dal tappo superiore è sempre bello pulito mai come il selenia, il filtro modulo ora lo controllo e basta senza sostituirlo perchè non presenta più il minimo residuo, provare per credere
Io i cambi olio li faccio da per me da quando son fuori garanzia e calcola che la mia ora è anche elaborata
comunque da stock ho sempre messo il selenia kpe 5w40 per 85000km circa con cambi olio sempre regolari 25000km o un anno, beh che dire una schifezza d'olio sporcava tutto intasava anche il filtro olio del modulo e se guardavo dal tappo superiore per il rabbocco vedovo sempre un schifo, insomma fa molto residuo
Dopo vari consigli di chi l'aveva già provato (elaboratori e clienti) ho messo il castrol edge 5w40 benzina
ho fatto un lavaggio interno con un pulitore specifico per eliminare tutta la schifetta che si era annidata con quello schifo di selenia e poi ho sempre usato il castrol
beh che dire un altro pianeta, sono al secondo cambio e quando lo scolo non è mai nero e se sbircio dal tappo superiore è sempre bello pulito mai come il selenia, il filtro modulo ora lo controllo e basta senza sostituirlo perchè non presenta più il minimo residuo, provare per credere
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checco24- Evista Informato
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Località : Rimini
Re: Partenza a TRE cilindri
Eccomi che mi aggiungo anche io al gruppo del multiair sfigato. ..e capitata anche a me 3/4 volte la partenza a 3 con tanto di strattoni e spegnimento Dell auto...la causa di tutto ciò è un mistero il meccanico dove vado sempre non sa più cosa fare e proprio lui che al tempo aveva fatto venire la Fiat a far controllare la macchina ma anche loro dopo aver sostituito mezza macchina non ne sapevano il motivo del mal funzionamento. ..morale della favola e da anni che non mi da più problemi..quando mi faceva queste partenze strane di solito era in inverno...anche a voi?
123coop- Chiavi in mano
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